La morfologia e il carattere del Fox Terrier a pelo ruvido

Pubblicato il 15/12/2018 da Isabella Milani

«Il carattere del Fox Terrier è sicuramente determinato, sicuro di sé e “pensante” cosa che rende il Fox autonomo e indipendente nelle più svariate situazioni. Ha un aspetto estremamente accattivante che lo rende molto particolare e una testa scolpita di grande bellezza.»

Categorie: Allevatori, Fox Terrier

Allevatori,Fox Terrier: La morfologia e il carattere del Fox Terrier a pelo ruvido

Il Fox Terrier a pelo ruvido

Se dovessi descrivere le caratteristiche di un Fox terrier a pelo ruvido, potendo utilizzare solo poche parole, mi troverei in serie difficoltà perché un Fox racchiude in sé un mondo intero, fatto di tante sfaccettature che lo rendono sì complicato, ma anche incredibilmente unico. Non si tratta di un cane di grande diffusione, ma il suo aspetto estetico lo rende spesso riconoscibile, forse per la fama di Milou il Fox del fumetto Tin Tin, oppure di Asta la foxina protagonista della serie L’uomo Ombra. Certo è che il suo atteggiamento “quasi superbo”, l’armonia della sua struttura, che culmina con il dettaglio della testa, o il suo movimento che ricorda quello di un giocattolo caricato a molla, ne fanno un cane decisamente particolare. Altrettanto particolare è il suo carattere, purtroppo mal interpretato e tradotto troppo banalmente in termini quali “aggressivo” o “non socievole”. Un Fox è un cane sicuramente determinato, sicuro di sé e “pensante” cosa che lo rende  autonomo e indipendente nelle più svariate situazioni.

Allevamento Fox Terrier

Non dimentichiamo che è stato selezionato per il lavoro in tana soprattutto sulla volpe, ma anche nocivi come il tasso, che forse ben pochi sanno essere tutt’altro che un animaletto simpatico. La sua capacità di adattarsi e porsi in maniera ingegnosa e differente a seconda delle situazioni rende il Fox capace di districarsi sempre e di cavarsela senza danni davanti a qualunque difficoltà si trovi ad affrontare.  

Allevamento Fox Terrier

La sua ben nota tenacia è sicuramente frutto del suo originale impiego nello stanare la volpe e la manifesta anche nella quotidianità della sua vita in famiglia, perché deve sempre e comunque dimostrare di assolvere fino in fondo un compito, anche se nessuno aveva mai pensato di affidarglielo!!!!! La contrapposizione a tutto ciò è il Fox in veste domestica, che gioca instancabile con i bambini o che dorme beato sul divano possibilmente a fianco di uno dei membri della sua famiglia, ma pronto sempre ad uscire per una passeggiata, fosse anche sotto una pioggia incessante.

Queste sue caratteristiche sono frutto di anni e anni di selezione da parte di seri allevatori che, ben conoscendo la razza, hanno fatto si che nel tempo il Fox Terrier rimanesse tale: un cane sano e robusto, carico di energia e che, nonostante il passare degli anni non disdegna mai una pallina con cui giocare, capace di profondo legame con la sua famiglia, attento a ciò che accade intorno a lui, altezzoso nell’atteggiamento e nello sguardo con i suoi simili ma poi pronto a lanciarsi in una corsa con loro… dove deve ovviamente arrivare primo!!!! Forse la descrizione più appropriata è “un piccolo grande cane”.

Allevamento Fox Terrier

Lorenza Peruggini
Allevatore
All.to Legend of Crudy  www.legendofcrudy.it

Cerchi un cucciolo di Fox Terrier?

  • Trovalo fra i cuccioli di Fox Terrier pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Fox Terrier e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Fox Terrier

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: