Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La morfologia e il carattere del Fox Terrier a pelo ruvido
Condividere:

La morfologia e il carattere del Fox Terrier a pelo ruvido

Cani

Il Fox Terrier a pelo ruvido

Se dovessi descrivere le caratteristiche di un Fox terrier a pelo ruvido, potendo utilizzare solo poche parole, mi troverei in serie difficoltà perché un Fox racchiude in sé un mondo intero, fatto di tante sfaccettature che lo rendono sì complicato, ma anche incredibilmente unico. Non si tratta di un cane di grande diffusione, ma il suo aspetto estetico lo rende spesso riconoscibile, forse per la fama di Milou il Fox del fumetto Tin Tin, oppure di Asta la foxina protagonista della serie L’uomo Ombra. Certo è che il suo atteggiamento “quasi superbo”, l’armonia della sua struttura, che culmina con il dettaglio della testa, o il suo movimento che ricorda quello di un giocattolo caricato a molla, ne fanno un cane decisamente particolare. Altrettanto particolare è il suo carattere, purtroppo mal interpretato e tradotto troppo banalmente in termini quali “aggressivo” o “non socievole”. Un Fox è un cane sicuramente determinato, sicuro di sé e “pensante” cosa che lo rende autonomo e indipendente nelle più svariate situazioni.

Non dimentichiamo che è stato selezionato per il lavoro in tana soprattutto sulla volpe, ma anche nocivi come il tasso, che forse ben pochi sanno essere tutt’altro che un animaletto simpatico. La sua capacità di adattarsi e porsi in maniera ingegnosa e differente a seconda delle situazioni rende il Fox capace di districarsi sempre e di cavarsela senza danni davanti a qualunque difficoltà si trovi ad affrontare.

La sua ben nota tenacia è sicuramente frutto del suo originale impiego nello stanare la volpe e la manifesta anche nella quotidianità della sua vita in famiglia, perché deve sempre e comunque dimostrare di assolvere fino in fondo un compito, anche se nessuno aveva mai pensato di affidarglielo!!!!! La contrapposizione a tutto ciò è il Fox in veste domestica, che gioca instancabile con i bambini o che dorme beato sul divano possibilmente a fianco di uno dei membri della sua famiglia, ma pronto sempre ad uscire per una passeggiata, fosse anche sotto una pioggia incessante.

Queste sue caratteristiche sono frutto di anni e anni di selezione da parte di seri allevatori che, ben conoscendo la razza, hanno fatto si che nel tempo il Fox Terrier rimanesse tale: un cane sano e robusto, carico di energia e che, nonostante il passare degli anni non disdegna mai una pallina con cui giocare, capace di profondo legame con la sua famiglia, attento a ciò che accade intorno a lui, altezzoso nell’atteggiamento e nello sguardo con i suoi simili ma poi pronto a lanciarsi in una corsa con loro… dove deve ovviamente arrivare primo!!!! Forse la descrizione più appropriata è “un piccolo grande cane”.

Lorenza Peruggini
Allevatore
All.to Legend of Crudy www.legendofcrudy.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi