Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La nudità nel gatto di razza Sphynx
Condividere:

La nudità nel gatto di razza Sphynx

Altri animali

Questo articolo è a cura di Alessio Pasquini, allevatore di Sphynx e Lykoi con affisso Nude Look e TICA Sphynx Breed Committee Chairperson

La nudità dello Sphynx

La nudità dello Sphynx è la condizione genetica primaria, il gene hr lo caratterizza cosi come nel Devon il gene re, nel Cornish il gene r, nel Siamese il gene cs ecc. Quindi il gene hr è il gene tipico della razza Sphynx e di conseguenza si dice gatto di razza quando la sua struttura genetica è conforme ad un determinato standard di razza. Ma i poligeni sono quelli che differenziano un gatto di razza ma non selezionato geneticamente, da un gatto di razza ben selezionato e di qualità superiore. I poligeni da soli hanno un effetto minimo quasi zero, ma in gruppi e lavorando insieme ai geni specifici della razza, sono in grado di fare la differenza, anche se non sapremo mai se sono recessivi, dominanti o incompleti.

Ad esempio, la nudità dello Sphynx è causata dal gene hr che è recessivo, mentre un mantello normale ha il gene Hr, quindi uno Sphynx sarà hrhr mentre un incrocio fra Sphynx e gatto peloso sarà Hrhr.
Ammettiamo che il gene abbia 4 coppie di poligeni (ma in realtà può averne meno o anche 100). Se abbiamo uno Sphynx peloso ma pur sempre Sphynx, il suo codice genetico sarà hrhr ++ ++ ++ ++. Se accoppiamo questo Sphynx con uno Sphynx di alta qualità con struttura poligenica superiore, cioè nudo e che resta nudo a prescindere dalle condizioni atmosferiche, ormonali ecc. cioè con codice genetico hrhr - - - -, avremo cuccioli Sphynx con codice genetico hrhr +- +- +- +- e quindi avranno una mediocre struttura poligenica, pero con nudità accettabile, anche se la loro nudità varierà a seconda delle condizioni atmosferiche oppure ormonali o malattia, ecc.

Però questo accade se si accoppia uno Sphynx con struttura poligenica inferiore con uno con struttura superiore, e se si accoppiano due Sphynx mediocri si otterrà una varietà di qualità di cui non si avrà il controllo, alcuni più nudi, altri meno, alcuni portatori di pelo, altri meno ecc. Gli Sphynx con struttura poligenica superiore non subiscono variazioni riguardo la nudità. Questo non si esprime sempre nel fenotipo, cioè quello che si vede, il pelo che si vede o la nudità che si vede, ma nel genotipo, cioè ciò che un allevatore dovrebbe vedere pur non essendo sotto gli occhi di tutti.
Questo si chiama allevamento selettivo, che permette ad un allevatore di migliorare con un programma di selezione decente e i risultati si vedono a ogni cucciolata, perché un programma di allevamento serio punta all'uniformità della cucciolata, cioè uniformità nel tipo e nella nudità per questa razza.

Ecco il motivo per cui un allevatore nel primo percorso del suo cammino sterilizzerà alcuni gattini mentre altri continueranno a fare parte del programma o del programma di altri allevatori. Quindi anche un allevatore novizio dovrà vedere progressi sia nel tipo che nella nudità, passando da gene hrhr +- +- +- +- e arrivando ad un gene hrhr - - - -. Lo scopo di un allevatore è migliorarsi sempre, chi non produce miglioramenti per la razza e si limita a vendere e vendere e vendere, accoppiare e vendere non è un allevatore, ma è uno che ha due, tre, sette gatti e non fa altro che farli partorire senza riuscire a capire il potenziale della genetica e il danno o il vantaggio che ognuno di noi potrebbe portare alla razza.

Alessio Pasquini

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi