Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Le 17 razze italiane, vanto e orgoglio dell'Italia cinofila - 1° parte
Condividere:

Le 17 razze italiane, vanto e orgoglio dell'Italia cinofila - 1° parte

Altri animali

Le 17 Razze Cinofile Italiane

L'Italia cinofila è giustamente orgogliosa delle sue 17 razze italiane. Numericamente sono annoverate in quasi tutti i Gruppi. Le origini di queste amate razze si perdono nei meandri del tempo e gli sforzi per mantenerle vive e trasportarle nel tempo è stato l'onere di allevatori dediti. Alcune razze sono state recuperate giusto in tempo, appena prima dell'estinzione. Queste razze sono il vanto della cinofilia Italiana e degli allevatori che si profondono nel mantenimento e nella loro cura.

Gruppo I - Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)
Nel Gruppo 1 troviamo:

Cane da Pastore Bergamasco

IL CPB è una razza mite dall'intelligenza vivace e molto affezionata alla famiglia. Ha un mantello molto particolare che deve essere trattato con esperienza seppur non di difficile gestione.


Cane da Pastore Maremmano Abruzzese
Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è una razza solida e concreta con un temperamento presente e determinato. Ha una struttura fisica imponente e rustica. Un cane molto sicuro di sé.
Spino degli Iblei

Lo Spino degli Iblei è stato riconosciuto ufficialmente nel 2015. E' una razza armoniosamente costruita, grande e vigorosa. E' incorruttibile difensore delle pecore a lui affidate. E' una razza adatta anche alla vita in famiglia.

Gruppo II - Cani di tipo Pinscher-Schnauzer e Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri)
Il Gruppo 2 è rappresentato dai:

Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano discende dal grande molosso romano. La razza è sopravvissuta per molti secoli nella campagna vesuviana e nella regione napoletana. Di grande mole, è pesante e massiccio, dall’aspetto voluminoso. Ha un carattere forte e leale, non ingiustificatamente aggressivo o mordace. Difensore della proprietà e delle persone ha sempre un comportamento vigile, intelligente, nobile e maestoso.

Cane Corso

Il Cane Corso è il discendente diretto dell’antico molosso romano. Presente nell’antichità in tutta l’Italia, si è mantenuto solo nelle Puglie e regioni limitrofe dell’Italia meridionale. Il suo nome deriva dal latino “cohors” che significa “protettore, guardiano delle masserie” Ha un carattere da guardiano ed è estremamente agile e responsabile. E' molto famoso anche all'estero.

Gruppo V - Cani di tipo Spitz e tipo Primitivo
Nel Gruppo 5 sono parte:

Cirneco dell'Etna

Il Cirneco dell'Etna è una razza primitiva adibita alla caccia. Pare sia discendente di soggetti da caccia allevati da in tempi faraonici poiché vi sono molti riferimenti iconici che riportano alla morfologia del Cirneco. Ha un aspetto molto elegante e fiero. Di media taglia, si distingue nelle forme asciutte e scattanti. Il Cirneco è dotato di grande temperamento, inflessibile nel suo lavoro, affezionato e sempre allerta un cane risoluto, molto affezionato al proprietario.

Volpino Italiano

Il Volpino Italiano è un piccolo cane, il cui tronco sta nel quadrato. Gli occhi sono di grandezza normale, rotondi, di color ocra carico. Antichissimo, leggiadro e vaporoso come un piumino portato dal vento, è volitivo, caparbio e d’indole audace. È allegrissimo e assai vivace, sempre all’erta. Molto affettuoso con le persone di famiglia e con i bambini. È un ottimo guardiano "avvisatore".

La Redazione - AllevamentiRazze.it

Le 17 razze italiane, vanto e orgoglio dell'Italia cinofila - 2° parte

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi