Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Le 5 domande più ricercate nel web sullo Shiba Inu
Condividere:

Le 5 domande più ricercate nel web sullo Shiba Inu

Cani

"Shiba Inu Carattere" è cercato in media 1000 volte al mese. Ci sono cose particolari da sapere?

Spesso la ridotta taglia dello Shiba induce nell'errata convinzione che questa magnifica affascinante razza sia l'ideale cane da compagnia al pari di un barboncino. Se è sicuramente vero che lo Shiba Inu vive benissimo in appartamento, è altrettanto vero che si tratta di un cane estremamente attivo e bisognoso di stimoli, e quindi di essere portato a contatto con l'ambiente esterno dove possa annusare, esplorare e scaricare le sue energie. I Giapponesi, sapientemente, lo definiscono "grande cane in una piccola scatola" proprio a significare che di piccolo, lo Shiba, ha solo la taglia, essendo un cane dalla importante tempra e e territorialità, testardo e forte metterà a dura prova le capacità di comunicazione del suo bipede.


"Shiba Inu Prezzo" e altre key come vendita, regalo e costo sono cercatissime. Hai qualche consiglio per chi vuole acquistare?

Il prezzo di uno Shiba Inu, come di tutte le altre razze canine, è molto variabile in ragione della selezione che viene fatta a monte, ma anche della domanda e offerta. In questo momento la razza gode di un grandissimo favore e per questo motivo il prezzo per un cucciolo di Shiba Inu parte dai 1500 euro circa, sino ad arrivare ai 3-4000 euro. L'importante, per chi acquista è, come sempre, valutare la professionalità dell'allevatore, la sua esperienza, le sue competenze e avere la possibilità di conoscere i genitori del cucciolo.

Che caratteristiche deve avere un buon allevamento di Shiba Inu? Qualche consiglio per la ricerca?

Un buon allevamento, e credo possa dirsi per ogni razza, in primis rispetta i proprio soggetti, non riproducendo le fattrici allo spasimo, non riproducendole per più di cinque nella vita, testa i propri soggetti (necessarie esenzioni per lo Shiba) per le patologie quali displasia della rotula e dell'anca, non mette in riproduzione soggetti dalla dentatura incompleta e scorretta. Insomma un buon allevatore cerca di selezionare i propri soggetti per morfologia, salute e tempra. Il consiglio resta quello di affidarsi a professionisti e conoscere de visu la fattrice e poterne valutare caratteristiche e tempra: la mela non cade mai molto lontana dall'albero!!

I colori più cercati sono nero focato e bianco. Quali sono i colori dello Shiba Inu?

I colori del mantello dello Shiba sono il fulvo, il black & tan (nero focato) e sesamo. Tutti devono presentare "urajiro", cioè la parte biancastra opposta al mantello su guance, sui lati del muso, sul lato inferiore della mascella e collo, petto e stomaco, interno delle zampe ed interno della coda. Il colore bianco non è riconosciuto dallo standard FCI e pertanto rappresenta "difetto" o comunque caratteristica indesiderata a carattere recessivo.

Esiste una versione dello Shiba nano? Puoi darci una spiegazione professionale e chiarire questo aspetto?

Lo Shiba è un cane di taglia piccola. Non esistono varianti sulla taglia e non esistono, in particolare, soggetti nani. I maschi sono alti a garrese 39,5 cm mentre le femmine 36,5 con una tolleranza di cm 1,5 in difetto o in eccesso. Tutto quanto esula da quanto appena descritto non rientra nello standard di razza.

Francesco Fazio e Marinella Arminio
Allevatori
All.to Fukushu No Kensha akita-fukushunokensha.it/

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi