Le cure e le patologie del Cocker Spaniel Inglese

Pubblicato il 13/09/2021 da Isabella Milani

«Il Cocker Spaniel Inglese è una razza tendenzialmente sana che potrebbe però essere affetta da patologie che ne inficerebbero una vita felice. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori che testano i loro riproduttori per avere la certezza di una scelta oculata.»

Categorie: Allevatori, Cocker

Allevatori,Cocker: Le cure e le patologie del Cocker Spaniel Inglese

Articolo a cura di Alessandra Fioravanti, allevatore con affisso riconosciuto ENCI/FCI Charming Verve

Le cure del Cocker Spaniel Inglese

E' ben noto che il Cocker Spaniel Inglese sia una razza di cani forti, robusti, longevi e piuttosto rustici. Con delle piccole accortezze come il mantenimento di una buona igiene orale, la pulizia del condotto uditivo, una regolare toelettatura e una buona alimentazione non faremo fatica a garantire una splendida forma fisica al nostro compagno di vita a 4 zampe. Come per tutte le razze sono previste e fondamentali le vaccinazioni annuali, oltre a regolari protezioni antiparassitarie (anche i cani che vivono in un ambiente pulito e casalingo possono essere attaccati dai parassiti!).

Le patologie del Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese potrebbe essere soggetto ad alcune patologie ereditarie alle quali bisogna rivolgere particolare attenzione: nefropatia famigliare (NF), atrofia progressiva della retina (PRA), neuropatia (AON) e sindrome di Bernard-Soulier (BSS).  Fortunatamente, a oggi, queste patologie sono facilmente controllabili tramite test sul DNA che individuano i soggetti sani (clear), portatori sani (carrier) e affetti (affected)  permettendoci così di effettuare degli accoppiamenti sani.

Invece, essendo la displasia dell’anca, ginocchio e gomito (alle quali è anche interessato lo Springer Spaniel Inglese) di natura multifattoriale, non è possibile garantirne a priori e geneticamente l’esenzione; certamente la maggiore forma di tutela rimane quella della scelta di un cucciolo di riproduttori testati ufficialmente ed esenti. I gradi di displasia dell’anca ammessi in riproduzione sono A, B, C; per la displasia del ginocchio l’esenzione è un grado 0/0 a entrambe le ginocchia.

Alessandra Fioravanti


Cerchi un cucciolo di Cocker?

  • Trovalo fra i cuccioli di Cocker pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Cocker e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Cocker

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: