Le tante virtù e le grandi qualità dell'Irish Water Spaniel

Pubblicato il 20/12/2018 da Isabella Milani

«L'Irish Water Spaniel è un cane da caccia polivalente con parecchie virtù caratteriali e diverse particolarità morfologiche. È un cane pieno di vitalità che ama molto giocare soprattutto con il proprietario poiché è restio e poco amichevole con gli sconosciuti»

Categorie: Allevatori, Cani Taglia Media

Allevatori,Cani Taglia Media: Le tante virtù e le grandi qualità dell'Irish Water Spaniel

Le particolarità dell'Irish Water Spaniel

Le particolarità dell’Irish Water Spaniel sono diverse e fanno tutte parte, in ugual misura, di questo straordinario cane da caccia molto apprezzato dai cacciatori attenti alle sue qualità caratteriali, morfologiche e di temperamento. L’Irish Water Spaniel è un cane elegante nel suo “completo color pulce” per via dei riccioli che ricoprono il suo corpo quasi completamente. Questa è una delle particolarità uniche non solo della razza in questione ma di tutto il mondo canino. I riccioli color fegato, naturalmente oleosi, mai crespi o lanosi, lasciano spazio ad un pelo impalpabile, liscissimo che forma un V che dallo sterno sale verso la parte posteriore della mandibola. Anche gli arti anteriori, che sono coperti di frange, hanno riccioli più corti sul davanti.

Allevamento Irish Water Spaniel dell'Isola Che Non C'è
Allevamento Irish Water Spaniel dell'Isola Che Non C'è

Gli arti posteriori hanno pelo liscio, davanti sotto i garretti, ma sono frangiati dietro fino ai piedi. L’apoteosi della unicità del mantello dell’Irish Water Spaniel si raggiunge osservando la sua coda; la base di questa è ricoperta da pelo riccio per una lunghezza dalla base di 7,5 a 10 cm. Essa va rimpicciolendosi verso la punta ed è completamente glabra e è soprannominata “coda di topo” e “whip tail” e “rat tail”, unicità della razza. Altra particolarità è il rollio in movimento che è determinato dalla cerchiatura “a botte” del torace. L’Irish Water Spaniel ha un carattere fiero, leale e affettuoso con il suo proprietario, risulta essere riservato nei confronti di chi non conosce.

Mai aggressivo, è attento, zelante e voglioso di divertire e divertirsi. E’ un cane irruente, felice di vivere in famiglia e portato ad una naturale voglia di vivere. L’Irish Water Spaniel è un retriever, cane d’acqua per caccia in palude. In Italia non ha mai avuto il successo che si meriterebbe data la “competizione” con razze molto più conosciute ed allevate. Nel nostro Paese è stata importata una coppia, diversi anni fa, che non ha avuto riscontro in allevamento, così come un soggetto femmina che non ha lasciato eredi, JCh. Foulby Flame of Fortune. Altro soggetto che ha vissuto in Italia è il MultiCh. Catanka Impromptu di proprietà dell'allevamento dell'Isola Che Non C'è.

Allevamento Irish Water Spaniel dell'Isola Che Non C'è

La Svezia, la Norvegia, la Finlandia e la Gran Bretagna detengono il primato dell’allevamento con ottimi soggetti che trovano riscontro nell’interesse dei cinofili europei. Speriamo che nel tempo, questa razza così polivalente, possa trovare una buona cerchia di estimatori che possano sviluppare un piano di allevamento degno di questo meraviglioso, particolare cane.

Guido Vitartali
Allevatore
All.to L’Isola Che Non C’è

Cerchi un cucciolo di Cane Taglia Media?

Commenta questo articolo: