Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
I Levrieri, essenza di grazia, eleganza e caratteristiche particolari
Condividere:

I Levrieri, essenza di grazia, eleganza e caratteristiche particolari

Cani

I Levrieri e le loro origini

Le razze di Levriero sono tredici. I Levrieri iscritti al Libro Genealogico sono mediamente 1300 all'anno. Hanno origini e estrazioni diverse ma, ad oggi, la morfologia e le propensioni li accomunano. La loro struttura esile e nello stesso tempo muscolosa e scattante, sostiene un corpo forte e agile. La corsa è il loro istinto, la caccia è la loro essenziale natura.
Il Piccolo Levriero Italiano è il più minuto, tutti gli altri hanno una dimensione considerevole. Il PLI è uno dei fiori all'occhiello delle Razze italiane ed è il nostro Levriero nazionale. In quest'articolo descriviamo alcuni dei Levrieri europei: Levriero Irlandese, Levriero Russo, Levriero Spagnolo e Levriero Inglese. Non potevamo però non annoverare il più setoso tra i Levrieri e, forse, anche il più elegante: l'asiatico Levriero Afgano.



Levriero Afgano, carattere e aspetto

Il Levriero Afgano, o Afghan Hound, ha un aspetto forte e dignitoso. La testa ha un portamento fiero e la struttura combina velocità e potenza. L'espressione da orientale è tipica della razza. Si dice che l'Afgano "trapassi" con lo sguardo. È un cane dignitoso e riservato e con una certa intensa aggressività. Ha un pelo molto lungo, di tessitura molto fine sulle costole, l’anteriore, il posteriore e i fianchi. Nei cani adulti, a partire dalla spalla verso il posteriore, e seguendo il dorso e il rene (sella), il pelo è corto e fitto. Il pelo è lungo a partire dalla fronte e andando all’indietro e forma un netto ciuffo serico. Il pelo si deve sviluppare naturalmente. Qualsiasi segno che dimostri l’uso della tosatrice o delle forbici deve essere penalizzato. Sono ammessi tutti i colori.


Irish Wolfhound, carattere e aspetto

L'Irish Wolfhound è descritto dallo Standard di razza in poche parole: “agnello in casa, leone a caccia”. L’Irish Wolfhound, detto anche Levriero Irlandese, non dovrebbe essere pesante o massiccio come l’Alano, ma deve esserlo più del Deerhound, al quale d’altra parte assomiglia in generale. Di grande taglia e aspetto imponente, molto muscoloso, di costruzione forte ma aggraziata, movimento sciolto e attivo; testa e collo portati alti; la coda portata con una spazzola verso l’alto. L'Irish Wolfhound, o Levriero Irlandese, è un cane di grossa taglia, includendo l’altezza al garrese e la proporzionale lunghezza del corpo, è lo scopo da raggiungere e si desidera fermamente di mantenere una razza che stabilisce una media di 81 cm fino a 86 cm nei maschi, mostrando la potenza richiesta, attività, coraggio e simmetria.

Il Piccolo Levriero Italiano, carattere e aspetto

Il Piccolo Levriero Italiano è un fiore all'occhiello delle Razze Italiane. Ha un carattere vivace, affettuoso e docile. Ha una morfologia snella e il suo tronco sta nel quadrato. L’aspetto generale del Piccolo Levriero Italiano deve dare l’impressione di grazia, distinzione e garbo unite ad un buon tono muscolare e un fisico asciutto. Sebbene di piccola taglia, rappresenta pienamente un levriero in miniatura, il prototipo della raffinatezza e dell’eleganza. Può essere considerato un modello di grazia e distinzione. La lunghezza del corpo è uguale o appena inferiore all’altezza al garrese. La lunghezza del cranio è uguale alla metà della lunghezza della testa. La lunghezza della testa può raggiungere il 40% dell'altezza al garrese.



Il Borzoi, Levriero Russo, carattere e aspetto

Normalmente il Borzoi, detto anche Levriero Russo, ha un carattere quieto ed equilibrato. Alla vista della selvaggina si eccita all’improvviso. Ha una vista acuta, capace di vedere molto lontano. Il Borzoi ha un aspetto aristocratico, di grande taglia, di costituzione sottile e nello stesso tempo robusta, La sua struttura ossea forte ma non massiccia. L’armonia delle forme e il movimento sono di primaria importanza. Il pelo del Barzoi è serico, soffice e morbido, ondulato o che forma corti riccioli. Sono apprezzate tutte le combinazioni di colori, tranne qualsiasi combinazione che comporti il blu, il marrone (cioccolato) e tutti i derivati di questi colori. Tutti i colori possono essere uniformi o pezzati.

Il Galgo Espanol, carattere e aspetto

Il Galgo Espanol, detto anche Levriero Spagnolo, ha un temperamento serio e all’occasione riservato. Quando caccia dimostra di essere un cacciatore energico e vivace. È una razza da coursing (caccia alla lepre) dall’inseguimento veloce e che insegue a vista. Anticamente è stato anche usato, e lo può, per la caccia di altri animali come conigli, volpi, e anche orsi; però la primordiale utilizzazione della razza è stata ed è la caccia alla lepre. È un levriero di buona taglia, eumetrico subconvesso, dalle linee sub-lunghe e dolicocefalo. Ha una struttura ossea compatta, testa lunga e stretta (dolicocefalica), ampia capacità toracica, ventre ben retratto, coda molto lunga. Il posteriore è verticale e muscoloso. Il pelo è fine e corto, o semi-lungo e duro.


Greyhound, Levriero Inglese, carattere e aspetto

Il Greyhound, detto anche Levriero Inglese, possiede un vigore e una resistenza notevoli. Intelligente, dolce, affettuoso, di carattere sempre uguale. Di struttura robusta, bene in forma, di generose proporzioni, dalla muscolatura potente, di costruzione armoniosa, con testa e collo lunghi, spalle ben oblique e nettamente disegnate, torace alto, tronco ampio, rene leggermente arcuato, posteriore potente, arti e piedi solidi, una elasticità delle membra, che enfatizzano considerevolmente il tipo e la qualità. Il pelo è fine e fitto. I colori del Greyhound sono: nero, bianco, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato, o uno qualsiasi di questi colori, pezzato di bianco.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi