Lo Spinone Italiano, storia, morfologia e carattere

Pubblicato il 17/01/2019 da Isabella Milani

«Splendida razza di origine italiana, lo Spinone è un cane da caccia molto addestrabile, discreta e fortemente appassionata. Ama la propria famiglia ed è dotato di grande pazienza e predisposizione nei confronti dei bambini. Ha una mole importante, ma non è un cane ingombrante.»

Categorie: Allevatori, Spinone

Allevatori,Spinone: Lo Spinone Italiano, storia, morfologia e carattere

Le origini dello Spinone

Lo Spinone Italiano è una razza molto antica di cui si ha notizia fin dai tempi di Seneca. Nel 1450, Andrea Mantegna ritrasse un "probabile" Spinone in un ritratto dedicato al Ritorno del Cardinale Gonzaga. Nel 1683, nel libro di Selicour si parla di un ottimo griffone "che viene dall'Italia e dal Piemonte". Questa affermazione attesta che questa razza non era apprezzata solo nel nostro Paese, ma anche all'estero. "Bracco a pelo forte detto spinoso" è una citazione del 1828. Le guerre mondiali hanno messo a rischio il proseguo ed è solo grazie a seri ed appassionati allevatori se ancora godiamo della presenza di questa meravigliosa razza.

Allevamento Spinone Italiano del Podere di Binse

Il carattere dello Spinone Italiano

Lo Spinone è un cane molto rustico, dall'aspetto burbero e fiero. Docile, intelligente e amoroso, è affettuosissimo con il proprietario e con la famiglia con i quali ama condividere gli spazi e il tempo. È un cane paziente e altruista che ama molto i bimbi e partecipa volentieri ai loro momenti ludici.
Non bisogna però dimenticare che è un cane da caccia che dovrebbe essere esercitato ed educato all'arte venatoria. È una razza discreta e non ingombrante, nonostante la sua apprezzabile mole.

Allevamento Spinone Italiano del Podere di Binse

La morfologia dello Spinone

Lo Spinone Italiano è un cane di grande taglia che può raggiungere i 70 cm al garrese e i 45 kg di peso. Ha una costruzione tendente al quadrato. I colori sono: il bianco puro, il bianco con macchie arancio, melato, il bianco con macchie marroni, il roano arancio o  roano marrone. La tonalità preferita del marrone è quella "tonaca di frate".
Lo Spinone deve avere una costruzione forte e armonica con aspetto vigoroso. Sono preferiti i soggetti ben proporzionati e di media taglia con arti asciutti, muscoli salienti, linee ben definite nonché testa scolpita con evidente cesello sub-orbitale, elementi questi che conferiscono la distinzione alla razza.

Rosanna Macchi
Allevatore
All.to Il Podere di Binse www.poderedibinse.it

Allevamento Spinone Italiano del Podere di Binse

Cerchi un cucciolo di Spinone?

  • Trovalo fra i cuccioli di Spinone pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Spinone e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Spinone

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: