Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Lo Spinone Italiano, storia, morfologia e carattere
Condividere:

Lo Spinone Italiano, storia, morfologia e carattere

Cani

Le origini dello Spinone

Lo Spinone Italiano è una razza molto antica di cui si ha notizia fin dai tempi di Seneca. Nel 1450, Andrea Mantegna ritrasse un "probabile" Spinone in un ritratto dedicato al Ritorno del Cardinale Gonzaga. Nel 1683, nel libro di Selicour si parla di un ottimo griffone "che viene dall'Italia e dal Piemonte". Questa affermazione attesta che questa razza non era apprezzata solo nel nostro Paese, ma anche all'estero. "Bracco a pelo forte detto spinoso" è una citazione del 1828. Le guerre mondiali hanno messo a rischio il proseguo ed è solo grazie a seri ed appassionati allevatori se ancora godiamo della presenza di questa meravigliosa razza.

Il carattere dello Spinone Italiano

Lo Spinone è un cane molto rustico, dall'aspetto burbero e fiero. Docile, intelligente e amoroso, è affettuosissimo con il proprietario e con la famiglia con i quali ama condividere gli spazi e il tempo. È un cane paziente e altruista che ama molto i bimbi e partecipa volentieri ai loro momenti ludici.
Non bisogna però dimenticare che è un cane da caccia che dovrebbe essere esercitato ed educato all'arte venatoria. È una razza discreta e non ingombrante, nonostante la sua apprezzabile mole.

La morfologia dello Spinone

Lo Spinone Italiano è un cane di grande taglia che può raggiungere i 70 cm al garrese e i 45 kg di peso. Ha una costruzione tendente al quadrato. I colori sono: il bianco puro, il bianco con macchie arancio, melato, il bianco con macchie marroni, il roano arancio o roano marrone. La tonalità preferita del marrone è quella "tonaca di frate".
Lo Spinone deve avere una costruzione forte e armonica con aspetto vigoroso. Sono preferiti i soggetti ben proporzionati e di media taglia con arti asciutti, muscoli salienti, linee ben definite nonché testa scolpita con evidente cesello sub-orbitale, elementi questi che conferiscono la distinzione alla razza.

Rosanna Macchi
Allevatore
All.to Il Podere di Binse www.ilpoderedibinse.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi