Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Maltese: un cane dal meraviglioso e lunghissimo manto bianco
Condividere:

Maltese: un cane dal meraviglioso e lunghissimo manto bianco

Cani

Il bianco manto del Maltese

Allevo Maltesi da 30 anni e posso affermare di averne visti di svariati tipi. Eccezionale caratteristica del Maltese è il mantello così magico ed attraente da rendere il cane quasi irreale. Ovviamente il cucciolo nasce con un mantello cortissimo (2/3 mm), bianco puro come un batuffolo di neve, poi nel tempo diventa lungo

senza muta, quindi, come i nostri capelli, continua ad allungarsi. Lo Standard parla molto chiaro sulla qualità del mantello del Maltese: “… come una mantellina candida che aderisce al corpo setosa e lucida, dalla punta del tartufo alla punta della coda non lanosa ne cotonosa, come una meravigliosa vestaglia bianca in pura seta cinese".
Ovviamente i soggetti da esposizione sono quasi irreali avendo mantelli fluenti e lunghissimi che strisciano il suolo restando sempre aderenti al corpo, il ciuffo, sopra la testa e raccolto in una o due parti detti “top-knots”, quasi appaiono come pupazzetti di pelouche.

Amore e cura vanno dati al mantello del Maltese che, se toelettato con pochi e semplici accorgimenti , darà grandi soddisfazioni anche a chi delle esposizioni canine non ne vuole sapere: quindi una spazzolata al giorno facendo attenzione alle parti che tendono ad infeltrire, il sottopancia, ascelle anteriori che sono soggette ad attrito dovuto al movimento o a qualche grattatina. Ma non spaventatevi! Il Maltese può anche essere toelettato a pelo corto, per chi non ama troppo usare la spazzola. Ci sono abili toelettatori che renderanno il vostro Maltese bellissimo con il taglio “puppy tream”, e libero dalla ingombrante bianca gonnella potrà correre libero nel vostro giardino senza che il pelo si arruffi e si annodi.

Un consiglio spassionato: non tentate di copiare le toelettature da esperti usando pettine e forbici. Il risultato sarebbe di pessima qualità. Un ottimo consiglio è quello di acquistare prima un buon libro sulla razza e poi, dopo aver consultato esperti e coscienziosi allevatori, acquistare un cucciolo. Avrete così un miglior contatto con una razza estremamente affascinante.



Riccardo Fedelfio
Allevatore - All.to Indiscreto

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi