Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pechinese: il cane degli imperatori della Città Proibita
Condividere:

Pechinese: il cane degli imperatori della Città Proibita

Cani

Lo Standard del Pechinese

Dalla Cina con furore, il Pechinese, il cane degli imperatori della Città Proibita! Si tratta di una nobile ed antica razza, con caratteristiche fisiche e psichiche così particolari, che chi sceglie un Pechinese difficilmente potrà mai avere cani di altro tipo. E’affettuoso con tutti i membri della famiglia, ma soltanto uno sarà il suo padrone e soltanto a lui darà tutto se stesso. E’ un cane capace di un affetto sconfinato, che manifesta con un

ascetismo tutto orientale, un affetto fatto di sguardi intensi e profondi, senza inutili e facili smancerie. E’ con la sua presenza costante e discreta che manifesta l’amore incondizionato per il “suo umano”.
L’ aspetto generale è quello di un cane di dimensioni ridotte e con pelo abbondante, dal carattere altezzoso e un po’ diffidente con gli estranei.
La testa, vista di fronte, ha la forma di un rettangolo. Le orecchie, a forma di cuore, sono fornite di frange molto lunghe.

Gli occhi sono rotondi e ben distanziati, grandi senza essere troppo sporgenti, scuri e luminosi. Lo sguardo intenso, profondo … e un po’ altezzoso e distaccato! La canna nasale è molto corta come in tutte le razze a muso schiacciato; le narici devono presentarsi ben aperte, in modo che il nostro beniamino non presenti difficoltà respiratorie. La dentatura è leggermente prognata, ossia, la mandibola inferiore sporge rispetto alla superiore. Il collo è relativamente corto e molto forte. La linea dorsale deve essere solida e ben distesa, dritta.

Il corpo del Pechinese ricorda la forma a pera

Il torace ben sviluppato, il tronco compatto. Il corpo del Pechinese ricorda la forma di una pera, più largo sul davanti e più stretto sul didietro. La coda è portata ricurva sul dorso, con frange abbondanti. Il Pechinese è un cane di piccola taglia, ma con forte ossatura. Preso un braccio deve dare l’idea di un blocco.

Gli arti anteriori sono leggermente ricurvi, forniti di frange, con piedi rotondi e robusti non rivolti all’esterno, anche essi forniti di frange che vanno accorciate per non ostacolare il movimento. La solidità dell’anteriore è un elemento fondamentale. Un soggetto che non ha un anteriore solido e gomiti aderenti al torace non è morfologicamente corretto.

Gli arti posteriori devono avere una buona muscolatura, anche per bilanciare il fatto che il peso del cane è quasi tutto sull’anteriore. Il mantello è abbondante e costituito da due tipologie di pelo: pelo di copertura lungo e leggermente ruvido al tatto e sottopelo soffice, con il compito di sostenere il pelo di copertura e difendere il soggetto dal caldo e dal freddo. Il mantello forma una cappa attorno al collo. Il movimento del Pechinese è descritto come un rollio lento e dignitoso che ricorda l’andatura di un marinaio che cerca di mantenersi in equilibrio sulla barca.

Incuriositi da questa meraviglia che porta con sé tutta la quiete ed i profumi dei giardini zen? Il Club Cani Compagnia tutela il Pechinese nella Sezione 6. Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi degli appassionati e ammiratori del leggendario piccolo cane leone!

Marco Marabotto
Allevatore e Giudice ENCI/FCI
All.to Kribensis

per Club Cani Compagnia
www.clubcanicompagnia.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi