Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Presentazione del Norvegese delle Foreste e la sua alimentazione
Condividere:

Presentazione del Norvegese delle Foreste e la sua alimentazione

Gatti

Articolo a cura di Lorena Carravieri, allevatore e intestataria dell'affisso Luce dei Fiordi

Descrizione del Norvegese delle Foreste

Il Norvegese delle Foreste è un gatto di taglia grande a pelo semi – lungo. È una tra le più antiche razze ed è naturale (selezionato dalla Natura) di origine scandinava. La TESTA è triangolare, partendo dalle orecchie e arrivando al mento deve formare un triangolo, il PROFILO dev’essere dritto, la sua lunga canna nasale non deve presentare lo stop, questa caratteristica del Norvegese è appunto legata al suo habitat naturale, i boschi scandinavi, dove nei mesi freddi la lunga canna nasale gli permetteva di mandare l’aria nei polmoni non cosi gelida. Le ORECCHIE sono grandi e abbastanza alte sul cranio, larghe alla base e presentano dei lunghi ciuffi di pelo sul margine interno e alla sommità delle orecchie un altro ciuffetto di pelo chiamato "linxtuft" (quest’ultimo ricorda tanto l’orecchio della lince).

Gli OCCHI sono grandi e ben aperti dal taglio leggermente a mandorla e ben distanziati tra loro, nel Norvegese sono ammessi tutti i colori indipendentemente dal colore del mantello, anche se normalmente l’occhio azzurro è quasi sempre sul mantello bianco. Il MANTELLO nei mesi freddi è molto folto formato dal pelo di guardia e dal folto sotto pelo. Il suo pelo è quasi idrorepellente, sul petto il folto pelo forma un collare chiamata gorgera, in primavera con l’arrivo delle temperature calde il Norvegese inizia a fare la muta, quindi perde il folto sotto pelo. Secondo lo Standard FIFE non sono ammessi i mantelli point, chocolate, lillac, cinnamon e fawn. Sono ammessi i disegni bloched, mackerel, spotted, inoltre il colore del mantello può essere bicolor o tortie oppure solido. Il CORPO è lungo e muscoloso e la sua struttura ossea è tra le più grandi nel mondo felino. Le ZAMPE devono essere possenti e muscolose, le posteriori sono più alte rispetto a quelle anteriori e i piedi sono semi palmati. La CODA è lunga (per lo Standard FIFE deve arrivare alle scapole) e molto folta, normalmente quando cammina la tiene alta.

Il carattere del Norvegese delle Foreste

Il carattere del Norvegese è allegro e vivace. È un gatto intelligente e sensibile ed equilibrato ultimamente viene usato anche per la Pet Therapy, adatto a famiglie con bambini dove normalmente sa diventare l’amico fedele di molti giochi e va molto d’accordo anche con le persone anziane. Avendo mantenuto il suo istinto naturale adora stare in alto e quindi è necessario un tira-graffi alto con pali robusti dove poter sostare per dei riposini o controllare tutto dall’alto è un abile cacciatore per cui finestre, balconi e giardini vanno messi in sicurezza. Spesso adora l’acqua. Al Norvegese piace molto avere anche la compagnia dei suoi simili a 4 zampe (gatti o cani). Quando entra in famiglia, il Norvegese si ritiene giustamente membro a tutti gli effetti e sa conquistarsi l’affetto di tutti i componenti.

L'alimentazione del Norvegese delle Foreste

Essendo un gatto di taglia grande si consiglia un’alimentazione molto proteica a base di carne e pesce (Barf). Ovviamente può andar bene anche l’alimentazione industriale sempre ad alto valore proteico (60% - 70%) ma per questa razza, quasi tutti gli allevatori, consigliano la dieta Barf.

Lorena Carravieri

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi