Le razze canine più cercate in Italia

Pubblicato il 10/06/2018 da Ceppo Rosso

«Ogni giorno migliaia di persone si collegano online per cercare notizie, informazioni e consigli riguardanti alcune razze molto amate e con un seguito di grandi appassionati interessati a conoscere sempre più le virtù e le qualità di queste apprezzate razze. Dal piccolo Spitz nano fino al poderoso Bullmastiff, le scelte degli Italiani nel mondo cinofilo.»

Categorie: Allevatori, cani

Allevatori,cani: Le razze canine più cercate in Italia

Morfologia e carattere del Bouledogue Francese


Selezionato nei sobborghi di Parigi alla fine del 1800, il Bouledogue Francese ha ora una fama e una notorietà mai conosciute. Ama molto la famiglia ed è considerato un cane avvisatore. È un piccolo molosso dall’espressione simpatica e accattivante, a tratti buffa per sue orecchie a pipistrello che svettano sulla larga testa, a tratti imbronciata, per il muso schiacciato. Gode di una discreta salute ma i cuccioli devono essere acquistati esclusivamente presso allevatori di comprovata esperienza e serietà.

Bouledogue Francese Allevamento Fosso Corno

Morfologia e carattere del Cavalier King Charles Spaniel

Altra razza molto apprezzata è il Cavalier King Charles Spaniel, cane di piccola taglia, da compagnia e da famiglia. Le sue origini fanno riferimento alla vecchia Gran Bretagna ma lo Standard di razza fu redatto nel 1928. È una razza difficile da allevare. È un cane attivo, grazioso e ben proporzionato e ha una espressione molto gentile. Non è mai aggressivo e non ha tendenza al nervosismo. È sportivo e coraggioso, affettuosissimo.
I colori del suo setoso mantello: tricolore, black and tan, ruby, blenheim.

Cavalier King Charles Spaniel Allevamento Comte d'Eau

Morfologia e carattere del Cane Lupo Cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco, così atavico e primitivo, è di taglia grande e di corporatura forte e prestante. È un cane vivace, attivo e molto resistente. Molto coraggioso e, nello stesso tempo, sospettoso e riservato. Ha una lealtà enorme verso il proprietario, che sarà il suo unico leader se saprà ben approcciarsi a questa razza così sensibile. La socializzazione del Lupo Cecoslovacco è di primaria importanza e la sua mitezza dipenderà proprio da una educazione impartita con pacatezza e applicazione. Ha uno sguardo indagatore e rispettoso.

Cane Lupo Cecoslovacco Allevamento Cosmo Daniel d'Elite

Morfologia e carattere dello Shiba Inu

Grande interesse anche per lo Shiba Inu, razza di piccola taglia, molto amata che sta vivendo un particolare periodo di moda. Cane di origini nipponiche, lo Shiba fu considerato un “monumento naturale”. Dopo il 1938, la razza fu allevata e migliorata fino a diventare la razza superiore che conosciamo oggi. È ben proporzionato, con buona ossatura e muscoli ben sviluppati, di forte costituzione, ha un bel movimento sciolto e veloce.

Morfologia e carattere del Barbone

Il Barbone ha 4 taglie: toy, nano, media mole, grande mole. Il Barbone toy e il Barbone nano, vengono solitamente chiamati: Barboncino. In tutte le taglie, il Barbone è una razza adorabile, elegante e affettuosissima. Ha diversi colori di mantello:
nero
fulvo rosso
fulvo aranciato (detto comunemente albicocca)
bianco
grigio

Ha due tipi di mantello: riccio e cordato.

Barbone nero Allevamento Foscalberto

Morfologia e carattere dello Shar Pei


Conosciuto come il cane più rugoso al mondo, lo Shar Pei è una razza cinese selezionata più di 2000 anni fa. Ha una lingua bluastra che, nel mondo canino, condivide solo con il Chow Chow. È un cane che attira la curiosità di molti, dovuto al suo aspetto così particolare. Caratterialmente è un cane riservato e molto affettuoso con il proprietario e il suo nucleo famigliare. Non apprezza gli sconosciuti.

Shar Pei Allevamento Cavettino

Morfologia e carattere del Weimaraner

Il Weimaraner è detto anche il “fantasma d’argento”, per il suo mantello di colore così singolare. Può essere a pelo corto e a pelo lungo. È una razza da caccia che ha trovato, in questi ultimi anni, anche una collocazione come cane da compagnia. È di grande taglia e ha un carattere gioviale ed è molto attivo. Sportivo e simpatico, è anche un buon amico dei bambini.

Weimaraner Allevamento Ombra Grigia

Morfologia e carattere del Bullmastiff

Un'altra razza di grande taglia che sta avendo un grande impatto nel mondo cinofilo è il Bullmastiff. Muscoloso, poderoso e prestante, il Bullmastiff ha un carattere dolce e vivace
Il mantello corto e ben aderente al corpo può essere fulvo o tigrato. Il Bullmastiff ha una testa importante e un muso molto pronunciato. È un eccellente cane da guardia che adora la propria famiglia e il proprietario ed è facilmente addestrabile.

È una razza che ha un buon numero di appassionati nonostante le iscrizioni al Libro Genealogico dell'ENCI non superino i 350/400 soggetti all'anno.

Bullmastiff Allevamento I Bravi Ragazzi

Morfologia e carattere dello Schnauzer nano, detto anche Zwergschnauzer

Il frangiuto Zwergschnauzer è una delle razze intramontabili. Da anni mantiene il suo interesse nei cinofili e ha sempre un grande seguito di estimatori. È un piccolo cane vigoroso e elegante con un carattere sicuro e vigile che ne fanno un perfetto cane da guardia e da compagnia. Ha un pelo duro che si presenta nelle colorazioni: pepe e sale, nero, nero argento, bianco. In Italia sono iscritti al Libro Genealogico dell’ENCI circa 1000 cuccioli all’anno, con una prevalenza numerica del colore nero.

Morfologia e carattere dello Spitz nano, Volpino di Pomerania

Ultimo annoverato, ma non certamente per meno importanza lo Spitz nano, detto anche Volpino di Pomerania, che fa parte della grande famiglia degli Spitz Tedeschi. È un cane da compagnia, avvisatore, di aspetto tenerissimo. Lo Standard di razza prescrive che la sua altezza al garrese debba essere di 20 cm. (+2/-2). Il pelo lungo e soffice, lo fanno somigliare a un piumino da cipria. Le sue dimensioni celano un carattere temerario e un forte temperamento. 

Cerchi un cucciolo di cane?

  • Trovalo fra i cuccioli di cane pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di cani e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del cane

Commenta questo articolo: