Saluki, il Levriero persiano, corridore del vento

Pubblicato il 25/07/2018 da Ceppo Rosso

«Leale, discreto indipendente, mai servile, di certo la sua indipendenza non rende affatto facile la relazione con l'umano. Il Saluki è una razza estremamente elegante che, nel suo paese di origine, non viene mai veduta ma regalata.»

Categorie: Levriero

Levriero: Saluki, il Levriero persiano, corridore del vento

Le caratteristiche del Saluki

Affascinante è l’aggettivo che viene alla mente quando si ha la fortuna di incontrare un Saluki, purtroppo rari in Italia. Il Saluki è un cane antico, pare che la sua presenza risalga ad almeno 5000 anni fa. Nasce in Arabia e può essere definito anche Levriero persiano. La prospettiva di vita del Saluki era quella di fare la guardia alle tende e doversi procacciare personalmente il cibo. Nel suo paese d'origine, il Saluki non viene mai venduto, ma donato. E’ un cane adatto a chi ama il bello, a un esteta, ma anche a chi sa capirlo e apprezzarlo, perché non è un cane per tutti. Leale, discreto indipendente, mai servile, di certo la sua indipendenza non rende affatto facile la relazione con l'umano. Fiero, fedele e dignitoso, mai potrà diventare un cane da compagnia, ma quando tra il proprietario e lui si crea un rapporto di considerazione e rispetto, sarà devoto e amerà per sempre con un amore intenso e incondizionato. Parlerà con i suoi occhi languidi per far capire se soffre, se è contento, se vuole qualcosa se vuole esprimere il suo amore e la sua gratitudine.

Saluki Allevamento Lily Rose's

E' un cane che ama stare comodo e gli piace starsene sui divani, ma nello stesso tempo è robusto, sia alla fatica che alla fame, veloce su tutti i terreni anche accidentati e in ogni condizione ambientale. Nella corsa ha una forte spinta del posteriore. Raggiunta la preda vorrà trattenerla poiché ha un grande predatorio ed è un perfetto “hunter”, ossia un soggetto che caccia per se stesso. Selezionato dalla notte dei tempi da beduini che studiavano accoppiamenti mirati a migliorare le doti di questo cane, è un sempre stato un cacciatore a vista. Oggi nei ring si vedono Saluki sì belli, frangiati, al contrario che in Arabia dove lo sono poco o sono addirittura a pelo liscio, hanno un movimento flessuoso, ma la spinta? La possiamo notare in Saluki magari non considerati da show, meno belli esteticamente, ma che corrispondono e rispettano di più le antiche caratteriste dell'antico Saluki, velocità, leggerezza, robustezza, che oggi ritroviamo solo nelle gare di coursing, dove il cane può correre in cinodromi amatoriali. Vedere un Saluki correre il un grande spazio è una emozione indescrivibile che pochi, purtroppo sanno apprezzare.

Saluki Allevamento Lily Rose's
Saluki Allevamento Lily Rose's

Morfologicamente è una razza molto elegante e il suo mantello può essere a pelo liscio oppure a pelo lungo frangiato. Possedere un Saluki è un onore, che lui fa a noi.


Novella Betti
Allevatore
Lily Rose's www.allevamentosaluki.it

Cerchi un cucciolo di Levriero?

  • Trovalo fra i cuccioli di Levriero pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Levriero e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Levriero

Commenta questo articolo: