Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cane Shih tzu: il cane leone - Prezzi e carattere
Condividere:

Il cane Shih tzu: il cane leone - Prezzi e carattere

Cani

E' una delle razze di cani da compagnia più diffuse e famose: stiamo parlando dello Shih-tzu. Questa razza ha origini antichissime: pensate che gli antichi Buddhisti gli tagliavano il pelo in modo da farlo assomigliare a un piccolo leoncino. E il suo nome significa proprio "cane-leone". Lo Shih-tzu è sempre stato un cane da compagnia: in passato veniva considerato un dono prezioso da fare all'Imperatore. In Europa gli Shih-tzu arrivarono solo durante la prima metà del Novecento e spesso, ancora oggi, lo Shih-tzu viene confuso con il Lhasa-Apso, altra razza di origine cinese.

Sommario:

  1. Il carattere dello Shih-tzu
  2. Quanto costa uno Shih-tzu?
  3. Esiste lo Shih-tzu nano?
  4. Dove trovare uno Shih-tzu?

Il carattere dello Shih-tzu

Da standard di razza Enci, abbiamo la conferma di quello che già sappiamo sugli Shih-tzu: hanno un carattere vivace e allegro. Ecco le caratteristiche principali del carattere dello Shih-Tzu:
  • proprietario: lo Shih-Tzu ha un carattere allegro, vivace e solare. Sono sempre molto attenti e vigili, socievoli. Ama stare in compagnia della sua famiglia umana di cui ricerca coccole e attenzioni. E' un cane intelligente e amichevole, molto sveglio. Bisogna però fare molta attenzione al suo folto e lungo mantello: richiede una toelettatura giornaliera.
  • attitudini: è il cane da compagnia per eccellenza
  • estranei: moderatamente socievoli, ma alcuni esemplari sono diffidenti con le persone che non conoscono bene
  • famiglie con bambini: se ben socializzato e educato, è il cane ideale per chi ha bambini piccoli
  • a chi è adatto? Si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e va bene anche per chi vive in appartamento o in case piccole. E' adatto sia alle persone anziane, sia a chi ha bambini

Quanto costa uno Shih-tzu?

La nostra scheda di razza dello Shih-tzu presente su Allevamenti e Razze ci fornisce utili indicazioni relative al costo di uno Shih-tzu: la media varia tantissimo, si va dai 400 ai 700 euro. Molto dipende dal Pedigree e dalla tipologia di allevamento.

Esiste lo Shih-tzu nano?

No, non esiste nessuna variante nana o toy dello Shih-tzu. Esattamente come accade per molte altre razze, l'indicazione toy o nana è solamente una dicitura commerciale per indicare magari dei soggetti di linea un po' più piccola del solito.

Tecnicamente, dunque, lo Shih-tzu nano non esiste. Nello standard di razza Enci, esiste una sola variante dello Shih-tzu:

  • altezza al garrese: massimo 27 cm
  • peso: 4.5-8 kg (ideale 4.5-7.5 kg)

Dove trovare uno Shih-tzu?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Shih-tzu, nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete di sicuro il cucciolo che fa per voi. Ci sono attualmente cucciolo di Shih-tzu a:


Annunci Shih-tzu: prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi