Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Shih Tzu: una magnifica razza di cane. Carattere e caratteristiche
Condividere:

Shih Tzu: una magnifica razza di cane. Carattere e caratteristiche

Cani

Il carattere dello Shih Tzu

Allevo questa magnifica razza da 35 anni e posso ammettere, a ragione, che lo Shih-Tzu è un cane socievole, egocentrico, testardo, curioso, vanitoso, affettuoso, rancoroso, amabile, dispettoso, giocoso, prudente, silenzioso, coraggioso ed estremo… A chi si domandi cosa ci sia dietro questa intrigante e antichissima razza tibetana, risponderei sempre: "… tutto quello che volete e

anche … quello che non volete…”. E’ un cane speciale. Si presenta robusto e compatto con gli occhi umani sognanti e supplichevoli. Un po’ bambino e un po’ seducente senza mai superare la misura.

Il dismorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale, come in ogni razza è determinante. Un maschio molto “leggero” viene solitamente penalizzato nelle esposizioni di bellezza mentre incontra sicuramente pareri favorevoli tra i privati. Un buon maschio dovrebbe pesare dai 5,5 kg ai 7 kg; una femmina dai 4,5 ai 6 kg. Il peso si dice indicativo perché le oscillazioni, in difetto o in eccesso, vengono tollerate spesso a favore della bellezza del soggetto. Il cranio maschile, rispetto a quello femminile dovrebbe essere più grande e con “guance” più pronunciate.

Le differenze caratteriali

Il comportamento poi è quello che determina maggiormente la distinzione fra i sessi. La femmina è molto docile e opportunista. Sapiente nel miscelare ad arte vivacità e spavalderia sa farsi amare contravvenendo alle regole con provata maestria. Il maschio è più schivo e indipendente soprattutto con gli estranei e si dimostra geloso

soprattutto nei confronti di chi elegge affettivamente. Non sopporta i ranghi ed è per questo che non commette l’errore di disobbedire.

L’estro della femmina non comporta grandi disagi all’interno di un nucleo familiare perché riesce a mantenere un grande equilibrio psichico con tutti i membri.

A chi volesse allevare questa magnifica razza, facilmente umanizzabile, aggiungo che le femmine in branco non si dimostrano litigiose. Sopportano bene anche i nuovi arrivati.

Lo Shih-Tzu è un cane che non teme il freddo ma, come tutti i brachicefali, è vivamente consigliabile preservarlo da lunghe esposizioni al caldo in modo da evitare possibili e letali colpi di calore. Attento e acuto osservatore dell’umore del padrone, lo Shih-Tzu si dimostra sempre vigile e sorprendentemente preparato a dileguarsi quando c’è “maretta”. E’ un cane longevo a cui vanno impartiti ordini con amore e fermezza al fine di evitare che la paura ne faccia un cane padrone dalla memoria di ferro oppure un codardo dalle spiacevoli reazioni.

Fiero e distinto nei ring diventa un compagno ideale per i bambini di ogni età. Una raccomandazione: polso fermo con questa razza! Nonostante la sua proverbiale simpatia e la piccola taglia sa farsi rispettare, non sopporta le maniere brusche e tratta alla pari tutti i componenti umani. Non si rassegna alle sue ridotte dimensioni: attenzione quindi ai cani di grande mole perché lo Shih-Tzu diventa nei loro confronti un insospettabile nemico.

Amante della buona cucina tende spesso a rifiutare il proprio cibo a vantaggio di ciò che riesce ad elemosinare qua e là. E’ bene allora non dimenticare che cedere alle sue lusinghe significa solo viziarlo, farlo ingrassare e danneggiare seriamente la sua salute. Considerato da molti erroneamente un cane da salotto ama invece passeggiare, correre e giocare. Potrei continuare all’infinito perché lo Shih-Tzu è pieno di sfumature caratteriali. Aggiungerei che non si tratta solo di un cane, ma di un piccolo essere esplosivo dall’insaziabile bisogno d’affetto.


Hirtia Solaro
Allevatore
All.to Solaro

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi