Estratto dello Standard della razza Siberian Husky

Pubblicato il 24/01/2019 da Isabella Milani

«Questo estratto dello Standard del Siberian Husky enumera le caratteristiche, il temperamento e l'aspetto generale del Siberian Husky che è una razza molto affascinante con un movimento assolutamente unico nel mondo canino.»

Categorie: Allevatori, Husky

Allevatori,Husky: Estratto dello Standard della razza Siberian Husky

Le caratteristiche della razza Siberian Husky

Le caratteriste di razza più importanti del Siberian Husky sono la taglia media, l'ossatura media, le proporzioni ben bilanciate, facilità e libertà di movimento, mantello corretto, testa e orecchie piacevoli, coda corretta e un buon temperamento. Ogni segno di eccesso di peso o di ossatura, di movimento legato e grossolano, di mantello lungo e ispido deve venire penalizzato. Il Siberian Husky non ha mai un aspetto così pesante e grossolano da ricordare un animale che traina grossi pesi, ma neppure così leggero e fragile da ricordare un animale concepito per le corse di velocità su brevi distanze. In entrambi i sessi il Siberian Husky dà l'impressione di essere capace di grande resistenza. In aggiunta ai difetti precedentemente ricordati, gli evidenti difetti strutturali comuni a tutte le razze sono indesiderabili nel Siberian Husky come nelle altre razze anche se non sono stati qui specificatamente ricordati.

Allevamento Siberian Husky della Contea del Nord

Il temperamento del Siberian Husky

Il temperamento del Siberian Husky è amabile e amichevole, ma nello stesso tempo attento e curioso. Non dimostra le qualità possessive del cane da guardia né è eccessivamente sospettoso con gli estranei o aggressivo con gli altri cani. Nel cane adulto si può riscontrare una certa riservatezza e dignità. La sua intelligenza, docilità e disponibilità fanno di lui un compagno amabile e un lavoratore generoso.

Allevamento Siberian Husky della Contea del Nord

L'aspetto generale del Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane da lavoro di media taglia, dall'aspetto generale scattante e agile e dal movimento sciolto ed elegante. Il suo corpo moderatamente compatto e ben fornito di pelo, le orecchie erette e la coda a spazzola ricordano l'eredità del Nord. Il suo movimento è scorrevole e apparentemente senza sforzo. E' in grado di svolgere ottimamente la sua funzione di cane da slitta trainando per lunghe distanze un carico leggero a moderata velocità. Le proporzioni e la forma del suo corpo riflettono questo basilare equilibrio di forza, velocità e resistenza. I maschi della razza Siberian Husky sono mascolini ma mai rozzi, le femmine sono femminili, ma senza debolezza di struttura. In buone condizioni, con muscoli solidi e ben sviluppati, il Siberian Husky non deve avere peso superfluo.

Allevamento Siberian Husky della Contea del Nord

Cerchi un cucciolo di Husky?

  • Trovalo fra i cuccioli di Husky pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Husky e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Husky

Commenta questo articolo: