I cani che sono consigliati come primo cane

Di seguito trovi le razze di cani valutate con giudizio ottimo dai nostri esperti e allevatori per la caratteristica adatto come primo cane.

Tale giudizio può essere corretto anche da te, in base alla tua esperienza. Inviaci la tua valutazione per migliorare queste schede:

VALUTA!

Ottimi anche per chi non ha esperienza

Il Barboncino è forse il più intelligente tra i cani di piccola taglia. Intuitivo, riflessivo e grande osservatore, è in grado di imparare molto in fretta e di adattarsi a quello che si vuole da lui. Essendo selezionato per la compagnia, ha un carattere estremamente affettuoso. Ama il suo padrone con tutto il cuore e, pur essendo allegro e giocoso, è un cane facile da controllare e mai aggressivo. Per questo è ottimo per padroni poco esperti, anche da regalare ad un bambino, sempre tenendolo d'occhio e assicurandosi che sia trattato con responsabilità.

VALUTA!

Molto adatto come primo cane

Il Barbone è un cane dal carattere gentile, sensibile e molto intelligente. È facile da addestrare e non richiede particolare esperienza. E' un'ottima scelta se volete un cucciolo per fare un regalo, ma tenete presente che le toelettature sono piuttosto dispendiose. Va socializzato quando è molto giovane, specialmente le varianti della razza di piccola taglia, altrimenti potrebbe diventare aggressivo verso gli altri cani e verso gli sconosciuti. Fatto questo, però, è in genere un cane facile da gestire e senza particolari asprezze nel carattere.

VALUTA!

Molto adatto come primo cane

Esclusi alcuni aspetti piuttosto generali che, tuttavia, un padrone potrebbe ritrovare anche in altre razze, il bichon è un animale che si adatta bene alla vita con un padrone inesperto. Le particolarità dell’animale, anche la sua facilità ad adeguarsi ad ambienti vari come quelli di un appartamento di diverse dimensioni, semplificano non poco la quotidianità di un padrone che è in procinto di scegliere il suo primo cane. È tra i cani che sono consigliati come primo cane. La caratteristica mansuetudine del bichon e la sua attitudine affettiva verso il proprio padrone lo rendono ideale per una scelta come primo cane a anche un'ottima idea come cucciolo per regalo.

VALUTA!

Un cane che non delude mai il proprio padrone

Il Lagotto è di carattere mite, mai aggressivo e facilmente addestrabile. E' un cane a cui piace la compagnia dell'uomo, risulta, quindi, molto adatto come primo cane. Affettuoso e desideroso di compiacere il proprio padrone. Per quanto riguarda questo aspetto è possibile dire che si tratta di un cane che non delude mai il proprio padrone. È da considerare tra i cani che sono adatti come primo cane.

VALUTA!

E' una razza adatta a proprietari inesperti

La sua docilità lo rende un cane adatto a proprietari inesperti. E' un cane in grado di "perdonare" eventuali errori. Molto importante è il ruolo della socializzazione in età giovanile. Più esperienze positive affronterà il cucciolo, più sarà a suo agio da adulto.

VALUTA!

Ottima scelta anche per padroni poco esperti

Lo Shiba Inu come primo cane si è spesso rivelato un’ottima scelta. Si tratta di un animale intuitivo, intelligente ed adorabile nell’interazione. Anche il padrone meno esperto potrà giovare delle grandi capacità interattive che questo animale concede nel gioco e nella quotidianità. Semplifica la vita al suo padrone in un numero piuttosto elevato di situazioni, tra le quali, le più importanti sono quelle in cui questo si trova ad interagire con altre persone in spazi al di fuori della casa di famiglia, nella quale si trova a muoversi quotidianamente. Posato, calmo e socievole. Tre caratteristiche che possono consentire una piacevole quotidianità in compagnia di questo animale.

VALUTA!

animale perfetto per padroni al primo cane

La scelta del primo cucciolo da portare in casa è sempre impegnativa per una persona che ama gli animali. Scegliere il West Highland White Terrier come primo cane è un ottimo inizio. Questo animale domestico unisce alla facilità di entrare in confidenza con il proprio padrone, una mansueta riconoscenza verso questo, ed anche se può risultare piuttosto “freddo” in determinate occasioni, non farà rimpiangere la scelta del proprio padrone. Si tratta, infatti, di un cane molto intelligente che è in grado di recepire l’interazione con il proprio padrone e di comportarsi di conseguenza non rendendo difficile l’iniziale addestramento o il periodo di relativo adattamento alla nuova dimensione.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.

Dì la tua su i cani che sono consigliati come primo cane