Le razze di cani che sono affettuose verso la famiglia

Alcune razze tendono a essere più indipendenti e distaccate, anche se sono state allevate dalla stessa persona da quando erano cuccioli; altri instaurano un legame stretto con una persona e sono indifferenti a tutti gli altri; e alcuni fanno le feste a tutta la famiglia con affetto. La razza non è l'unico fattore che incide nei livelli di affetto; i cani che sono stati allevati all'interno di una casa con le persone intorno si sentono più a loro agio con gli esseri umani e instaurano più facilmente un legame. Avere un temperamento dolce e mansueto, non essere aggressivo ed essere affettuoso sono tutte le qualità di un cane adatto a vivere in famiglia.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che sono meno affettuose verso la famiglia

I cani che adorano la famiglia

Torna sopra
VALUTA!

Cani affettuosissimi verso la loro famiglia

I barboncini sono cani famosi per il loro cuore affettuoso, che li porta ad amare appassionatamente la loro famiglia. Questa, insieme alla loro intelligenza e al loro aspetto dolce e buffo, è una delle caratteristiche per cui sono tanto amati. Il vostro barboncino vi accoglierà sempre scodinzolando e sarà sempre felice di passare del tempo con voi.

VALUTA!

Cane molto affettuoso verso la famiglia

La razza di cani barbone è nota proprio per la sua grande affettuosità verso la famiglia. Amante della compagnia, delle coccole e dei giochi, il vostro cane barbone vi accoglierà sempre scodinzolando e si dimostrerà sempre pieno d'amore per voi e per i vostri cari. Proprio questo suo amore sconfinato lo rende anche un ottimo cane da guardia (ma non da difesa).

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

È la caratteristica più immediatamente visibile del bichon. Si tratta di un cane che vive la quotidianità profondendo affetto verso i componenti della famiglia. A differenza di altri cani, ed in maniera incredibilmente visibile, questo animale valuta l’affettuosità verso la propria famiglia come una necessità assoluta per il mantenimento di un adeguato equilibrio psicofisico. Si tratta di un tipo di particolare che lo rende molto apprezzato e che lo agevola anche in attività particolari come attività di terapia con persone sole o in difficoltà.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

L’affetto che il Bolognese è in grado di fornire ai membri della propria famiglia, è uno degli aspetti più apprezzati in questa razza. Il Bolognese si abitua velocemente alle persone della cerchia familiare. La quotidianità del Bolognese è fatta di interazione, un tipo di tendenza che favorisce l’integrazione e l’ambientamento a quelli che sono i ritmi e le caratteristiche dei componenti della famiglia.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

La famiglia è la vera casa del Bulldog. Questo cane adora stare vicino ai membri della famiglia. Il poter essere vicino a loro durante il giorno gli regala grande soddisfazione. È un ottimo compagno di vita che sa anche essere discreto nelle sue effusioni, seppur è perennemente giocoso e sempre presente. Il proprietario di un Bulldog Inglese, sarà sempre molto attento all'aspetto psicologico perché questa razza è molto sensibile, nonostante l'aspetto così arcigno.

VALUTA!

Sviluppa un rapporto di amore assoluto verso la famiglia

L’affettuosità verso la propria famiglia è uno dei pregi del pastore belga. Questo animale riesce a sviluppare un rapporto di assoluto amore con i membri della propria famiglia in ogni contesto. Sia quando si trova all’interno degli spazi casalinghi, e quindi si trova a condividere con i propri familiari gli ambienti più rilassanti della casa, sia quando si trova all’aperto. In questo contesto si vedono alcune tra le doti più importanti del pastore belga, il suo ineguagliabile senso di protezione verso i membri della famiglia e gli appartenenti al cerchio familiare. Può essere tranquillamente considerato tra i cani che adorano la famiglia.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Da ottimo cane da compagnia, qual è il Chihuahua, è in grado di sviluppare un eccellente rapporto di affetto con la propria famiglia. Questo tipo di rapporto deve poter contare su una quotidianità piena e soddisfacente per il cane, che necessita di tante attenzioni e che non può fare a meno di condividere la maggior parte della giornata con il proprietario. È un’inclinazione naturale che è preponderante nel Chihuahua, innamorato del nucleo famigliare e del suo entourage.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

Il Dogo Argentino è una razza particolarmente legata al suo proprietario e al resto della famiglia che difenderebbe a costo della propria vita. Se cresciuto nella maniera corretta, è un cane molto equilibrato con tutti compresi bambini e anziani. Si affeziona a tutti i componenti della famiglia, ma solo uno sarà il suo riferimento principale.

VALUTA!

Molto affezionato alla sua famiglia

Come avete già potuto notare, la grande famiglia dei levrieri ha al suo interno una grande varietà di stazze e caratteri. Ma nonostante questo, tutti i levrieri amano in modo appassionato la loro famiglia. Dolci e amorevoli, non sono esuberanti come altri cani ed esprimono il loro affetto in modo più contenuto, ma non per questo amano di meno.

VALUTA!

Cane molto affettuoso con la sua famiglia

Il Pechinese può avere l'aria un po' altezzosa, ma in realtà è un cane molto affettuoso, che ama con grande generosità la sua famiglia. Mite, paziente e amorevole con il proprietario, è l'ideale per chi vuole un cane dolce e per questo è molto amato dalle persone anziane. È anche protettivo e può essere un efficiente avvisatore.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Da ottimo animale da compagnia qual è il Pinscher è in grado di adattarsi perfettamente alla convivenza con la propria famiglia. Questo aspetto specifico è dimostrabile attraverso il grande affetto che questo cane ha per il proprio padrone. Nel contesto casalingo questa inclinazione, a volte, può rappresentare un problema, in quanto il Pinscher tende a seguire il proprio padrone in ogni stanza e in ogni momento, un comportamento che va moderato in alcuni casi, per non permettere all’animale di oltrepassare zone per lui off limits all’interno della casa. Questa sua inclinazione è, di riflesso, palesata anche nei confronti degli altri membri della famiglia.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la sua famiglia

I pitbull sono straordinari cani da compagnia, che ricambiano l'affetto della loro famiglia con un amore smisurato. Adorano stare insieme ai loro cari e hanno bisogno di sentirli vicini. Coraggiosi e generosi, farebbero qualunque cosa per le persone che amano, senza alcun timore per la loro stessa incolumità.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la sua famiglia

Il famoso sorriso del Samoiedo è anche uno specchio del suo carattere. Questo cane è estremamente dolce ed affettuoso verso la sua famiglia, che ama con tutto il cuore. Amante delle coccole, giocherellone ed estroverso, vi dimostrerà il suo affetto in ogni momento, scodinzolando all'impazzata o abbaiando di gioia. Se vi piacciono i cani vivaci e amorevoli, il Samoiedo fa al caso vostro.

VALUTA!

Estremamente affettuoso verso la sua famiglia

Il San Bernando è notoriamente un cane molto affettuoso verso la sua famiglia, che ama di un amore sconfinato ed eterno. Si tratta di un cane da soccorso, quindi fatto per mettere a repentaglio la sua vita per dei perfetti sconosciuti. Immaginate quindi quale affetto provi per le persone con cui vive e che sono parte del suo branco. Va considerato, a ragione, tra i cani che adorano la famiglia.

VALUTA!

Affettuosità illimitata verso la famiglia

L’affettuosità dello schnauzer medio verso la famiglia è uno dei pregi maggiormente riconosciuti in questo animale. Una volta che lo schnauzer medio ha preso confidenza con la cerchia delle persone intorno al proprio padrone, comprese quelle persone che, magari, vede un po’ meno nell’arco della giornata, è in grado di stabilire con loro un fantastico rapporto fiduciario che si completa nel grande talento che possiede questo animale nel proteggere i componenti di questa cerchia familiare. Un tipo di gesto che, per ovvi motivi, non dovete dimenticarvi di ricompensare.

VALUTA!

Amore incondizionato verso la famglia

Lo Zwergschnauzer adora la propria famiglia e instaura con essa un rapporto molto stretto, quasi viscerale. È estremamente leale nei confronti dei propri famigliari e adora anche i bambini del proprio nucleo. Ha un temperamento dolce e mansueto che si esprime con una affettuosità smisurata nei confronti di tutti i membri. È inoltre molto reattivo durante il gioco e apprende facilmente il proprio posto all'interno della casa.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Lo Shih Tzu è un cane abituato a vivere nell'ambiente familiare ed è stato selezionato come razza da compagnia. È un cane che ha delle grandi doti di affetto e di amicizia nei confronti della propria famiglia e del proprietario in particolare. È scherzoso e divertente, sempre attento a tutto ciò che lo circonda. È parte integrante del nucleo famigliare ed è impossibile non innamorarsi di lui.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Nella storia dell’uomo le caratteristiche dello spitz sono andate via via cambiando nel corso dei secoli ed attraverso i cambiamenti storici. Se nei primi anni dell’addomesticamento di questo animale le sue attività principali erano di natura piuttosto polivalente, come la caccia e la pastorizia, lo sviluppo dell’addestramento dell’animale ha guidato ad un maggior impiego come animale da compagnia. Una caratteristica che ne ha fatto crescere la capacità affettiva nei confronti delle persone che lo accoglievano all’interno dell’ambiente familiare.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

Il Volpino Italiano è uno delle razze preferite per le famiglie, in quanto è in grado di sviluppare un rapporto di affetto assoluto con il proprietario e con i membri della sua famiglia. È un cane in grado di garantire un’interazione piacevole e un veloce ambientamento all’interno della famiglia stessa, grazie soprattutto ad un approccio caratterizzato dalla mansuetudine e dalla capacità di sviluppare un’interazione speciale con i membri che la compongono.

I cani che si trovano bene in famiglia

Torna sopra
VALUTA!

Ha un'ottima propensione per la famiglia

L’Akita Americano dopo i 12 mesi di vita, come tutti cani da guardia, sviluppa un forte senso del territorio e questo spesso lo rende particolarmente protettivo nei confronti della propria famiglia e/o casa. È un cane molto ben disposto a vivere strettamente con il suo nucleo famigliare, ma bisognerà fargli comprendere di non essere il padrone di casa e mettersi al comando della leadership.

VALUTA!

Particolare affettuosità verso la famiglia

L' Akita Inu è notamente in grado di mostrare il suo carattere affettuoso verso la famiglia seppur non è assolutamente considerato un cane giocoso e scodinzoloso. L' Akita ha grande predisposizione a fornire protezione in ogni contesto e in ogni situazione. Questo aspetto del suo carattere si sviluppa e accresce nella quotidianità. E' altresì noto che L' Akita ha un’interazione piuttosto costruttiva con tutte le persone del nucleo familiare. Questa specificità lo rende ideale per la famiglia, alla quale saprà donare affetto, considerazione e supporto.

VALUTA!

Cane estremamente affettuoso con i suoi cari

In genere, si dice che poche razze abbiano la dolcezza e l'affettuosità dell'Alano. Questo gigante, dall'aria nobile e austera, è in realtà un cucciolone sempre alla ricerca di amore e di coccole. Cerca sempre di piacere e di far felici le persone che ama. Estremamente affettuoso è legato alla sua famiglia da un amore sconfinato e pieno di tenerezza. Soffrirà se non avrà sufficiente affetto e se il suo proprietario non sarà altrettanto dolce e sensibile nei suoi confronti.

VALUTA!

Spiccata affettuosità verso la famiglia

Il Malamute ha una grande propensione per la famiglia alla quale dimostra grande affettuosità e interazione. Non è un "cane di un solo proprietario" e ama condividere la vita con tutta la famiglia e divertirsi con ogni componente. È un cane giocoso a cui piace intrattenersi anche con i bambini. È leale e molto dignitoso in età adulta.

VALUTA!

Ottima affettuosità verso la famiglia

La dimostrazione massima della bontà di questo cane è nell’affetto che dimostra nei confronti dei membri della famiglia. Quando si parla dell’Amstaff a questo riguardo è sempre bene fare riferimento alla capacità del cane di coinvolgere il proprietario e, di conseguenza, tutti i membri della famiglia durante il gioco e la quotidianità. Proprio il bisogno dell’attenzione da parte del proprietario lo spinge a ricercare continuamente questo dialogo. Il suo coraggio è proverbiale.

VALUTA!

Ottima affettuosità verso la famiglia

Lo Standard di razza pone nelle sue prime righe questa frase, che è l'essenza del Pastore Australiano: "Sebbene ogni soggetto sia unico per quel che riguarda il colore e le pezzature, tutti i Pastori Australiani mostrano una insuperabile devozione alla loro famiglia. Le molte qualità hanno garantito a questa razza una continua popolarità". È una razza molto docile e ben si integra nella famiglia diventando un membro insostituibile. Ha una dolce interazione anche con i più piccoli. È una razza sportiva che può interagire con il proprietario in vari sport e attività. Dà tutto se stesso durante il gioco e soprattutto durante il lavoro.

VALUTA!

Molto affettuoso verso tutta la famiglia

L’affettuosità verso la famiglia è uno dei punti di forza del Basset Hound. Crescere con questo cane significa sviluppare un rapporto speciale, durante i momenti che contraddistinguono la quotidianità. Quello con il Basset Hound è un tipo di rapporto che si consolida nel tempo e che si sviluppa ulteriormente grazie alla grande intelligenza di questa razza, in grado di interagire in maniera costruttiva anche con i più piccoli.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Il Bassotto è una razza dedita alla famiglia e, soprattutto, alla persona che lui ritiene il capo branco. Nonostante la sua propensione al predatorio, il Bassotto Tedesco è un perfetto cane da compagnia, che potrebbe svolgere qualsiasi attività a fianco del proprietario. È estremamente divertente e molto giocoso. Bisognerà porre particolare attenzione alla sua socializzazione poiché potrebbe diventare estremamente geloso nei confronti del proprietario.

VALUTA!

Cane molto affettuoso verso la sua famiglia

Il Beagle è un cane di piccola taglia ma il loro amore nei confronti della famiglia è davvero immenso. È molto affettuoso con tutti i membri, sa chi lo fa giocare, chi lo alimenta, e sopratutto sa chi è il leader. Nutre per i suoi cari un affetto semplicemente sconfinato e è un cane da compagnia ideale anche per i bimbi. Non si stanca mai di scodinzolare e di fare le feste, e adora giocare, ricevere coccole e attenzioni.

VALUTA!

È un ottimo compagno per ogni componente della famiglia

Il Bedlington Terrier è molto affezionato alla sua famiglia con la quale gli piace condividere la vita. Ha un carattere leale e fermo e il suo mondo è la sua famiglia e i suoi componenti. È affettuoso con i bambini di casa e gli piace interagire con loro. Ha un legame indissolubile con il proprietario.

VALUTA!

Calmo e premuroso verso la famiglia

Il Bobtail è l’amico perfetto per l’interazione quotidiana. Quando è nel pieno delle sue energie da sfoggio di incredibili capacità di corsa e gioco ma, soprattutto, è un ottimo compagno per tutti i membri della famiglia. Unendo la grande capacità ad interagire e la naturale affettività diventa un cane perfetto per la vita in famiglia.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la sua famiglia

Il Border Collie ha un legame molto forte e profondo con la sua famiglia, che ama alla follia. È un cane che adora la compagnia e il gioco e non sopporta la solitudine. Docile e generoso, è perfetto per chi cerca un cane affettuoso, intelligente e buono. Ha una venerazione per la famiglia che ritiene il suo gregge e che cerca di preservare da ogni pericolo.

VALUTA!

Adora la famiglia

Il Boston Terrier è una razza eccelsa per la famiglia poiché si affeziona a tutti i componenti e diventa, esso stesso, un membro del nucleo famigliare. Ha una grande vivacità e simpatia, in quella morfologia da "American Gentleman", che fa sì che tutte le persone che hanno la possibilità di conoscerlo, se ne innamorino. Adora far felice la sua famiglia umana, quindi basta fargli capire cosa desideriamo da lui e si impegnerà per essere un amato componente.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Uno dei talenti più apprezzati nel Bouledogue Francese è quello di saper regalare affetto ai componenti della famiglia. Questo cane può diventare anche esageratamente protettivo nei confronti dei familiari e dei bambini. Questo è un aspetto che lo candida come ottimo padrone di casa ma che deve essere tenuto sotto controllo per eventuali atteggiamenti impropri verso gli sconosciuti. E' geloso dei suoi affetti e ama incondizionatamente la sua famiglia che è sempre al centro della sua attenzione.

VALUTA!

Ottima affettuosità verso la famiglia

Il Bovaro del Bernese adora la propria famiglia e si adatta a vivere in qualsiasi luogo purché possa stare nel proprio nucleo. Ha una grande predisposizione per tutti gli appartenenti e dispende affettuosità a tutti. Ha un legame profondo con il suo "capobranco" al quale dedica affettuosità e attenzioni.

VALUTA!

Ottima affettuosità verso la famiglia

La più grande espressione di felicità per il Boxer è quella che questo cane condivide durante l’interazione con tutti i membri della famiglia. Questi momenti sono motivo di gioia per il Boxer, che ricambia questo tipo di attività con particolari dimostrazioni di affetto. Questa grande affettuosità verso la famiglia permette al Boxer di sviluppare senso di protezione verso i membri della stessa e di metterlo in pratica nelle situazioni durante le quali questo potrebbe essere necessario.

VALUTA!

Ottimo membro aggiunto della famiglia

L’intelligenza speciale del Bracco Italiano lo ha reso uno delle razze più fedeli e amorevoli nel contesto famigliare. Si potrebbe anche affermare che con questo cane siamo di diritto sul podio dell’affettuosità verso la famiglia. Compagno di giochi e di riposo ideale per tutti gli adulti e i bambini, che non si muove mai fuori posto. Anche grazie ad un elevato grado di tolleranza e obbedienza questo cane è molto portato per la vita famigliare.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

L'Epagneul Breton è un cane molto dolce con un carattere duttile e un'attitudine alla collaborazione e al servizio della famiglia e specialmente del proprietario. Ha una vivacità molto accentuata e questo lo fa essere un ottimo compagno di giochi e d'avventura. Ama partecipare alla vita di famiglia e si adatta volentieri alle diverse esigenze. È un atleta che accompagnerà sempre il proprietario nelle scampagnate e nello jogging. Ovviamente, essendo un cane da caccia sarà educato all'addestramento.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

Il Bull Terrier è una razza in grado di mostrare incredibile affettuosità verso la propria famiglia. La sua natura lo porta a sviluppare un rapporto protettivo molto speciale con tutti i componenti trovando grande giovamento attraverso la condivisione di attività ed interazioni. Se abituato in questo modo il Bull Terrier sviluppa un rapporto più che speciale con le persone di famiglia, un tipo di rapporto che soddisferà anche le aspettative del proprietario più esigente.

VALUTA!

Cane estremamente affettuoso verso la sua famiglia

Estremamente affettuoso verso la sua famiglia, il Bullmastiff è un cane tanto giocherellone e docile con i suoi cari quanto serio con gli estranei. Soffre quando viene trascurato e quando sta da solo, e ha bisogno di essere coccolato e di ricevere attenzioni. Sta volentieri anche in compagnia dei bambini , anche se i suoi giochi possono essere troppo esuberanti per loro perciò bisogna essere molto cauti e supervisionare.

VALUTA!

Cane che vive per la sua famiglia

Il Cane Corso vive per la sua famiglia e, anche se non ha l'irresistibile dolcezza di altre razze, dimostra in modo esplicito il suo affetto. Ama le carezze e stare con i suoi cari, che è disposto a proteggere ad ogni costo. Purtroppo, l'affetto di questo cane per la sua famiglia tende ad essere troppo esclusivo, al punto che, se non viene opportunamente socializzato, può cercare di allontanare ogni estraneo e ogni altro cane.

VALUTA!

Ottima razza per la famiglia

Il Cane da Montagna dei Pirenei è dedito alla sua famiglia come fosse un gregge da preservare da qualsiasi attacco e minaccia. È un guardiano dolcissimo ed equilibrato, amichevole e molto affettuoso con le "sue" persone. Il Montagna dei Pirenei è un cane riservato, che non ha dimostrazioni palesi ma che esprime con l'assoluta fedeltà e amore la sua dedizione. Ha una predisposizione innata verso i bimbi e gli anziani. Ha necessità di avere una figura guida molto presente e coerente, altrimenti potrebbe prendere il comando e voler dirigere il "branco" a modo suo.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Il Carlino è un campione di affettuosità. Non fa distinzioni nell'ambito della famiglia e rivolge la sua attenzione a tutti. Ha una simpatia e una docilità innate. Queste qualità possono essere apprezzate sia da un proprietario molto giovane sia dall'anziano. Il Carlino sa porsi sempre nel giusto modo e, per la famglia, è un cane da compagnia tra i più apprezzati.

VALUTA!

Ha una grande affettuosità verso la famiglia

Il Cavalier King Charles Spaniel è molto affettuoso con la famiglia e ancor di più con la persona che avrà eletto come suo leader. La morfologia del CKCS è molto accattivante. È capace di esprimere affetto infinito con quei grandi occhi che colpiscono al cuore. Segue volentieri tutte le attività del proprietario e vorrebbe stare sempre con lui e condividerne ogni momento della giornata. È una razza molto dolce che si pone sempre con atteggiamenti teneri verso le persone che ama.

VALUTA!

Cane molto affettuoso e allegro

Il Cocker Spaniel è un cane che ama follemente la sua famiglia. Semplicemente, la adora, ama passare tempo in compagnia, le coccole e i giochi. Se deciderete di accoglierne un esemplare in casa vostra, lo vedrete sempre scodinzolare ad ogni vostro cenno. Sta bene in compagnia di tutti i componenti, ma il proprietario sarà il suo grande amore al quale dedica tutte le sue attenzioni.

VALUTA!

Ottimo cane nel contesto familiare

L’incredibile intelligenza del Dalmata lo rende un cane perfetto per la vita in famiglia. Non mancherà mai la sua riconoscenza verso il proprietario e le sue premurose attenzioni verso i più piccoli. Si tratta di una razza che adora passare il tempo a interagire specialmente se stimolato in ogni tipo di attività. Questa sua inclinazione è particolarmente apprezzata dai bambini che lo ritengono un perfetto amico con cui crescere e divertirsi. È adatto per ogni contesto familiare dove ci sia un persona che sa come gestirlo.

VALUTA!

Molto affettuoso verso i suoi cari

Estremamente affettuoso verso la sua famiglia, il Dobermann deve proprio a questo la sua forte propensione per la guardia. Per i suoi cari farebbe qualunque cosa e si scaglierebbe contro qualsiasi nemico. Si tratta di un cane che ama con dedizione il proprietario e i suoi cari, e si lega a loro in un modo molto forte. Insomma, tutto il contrario del cane freddo e feroce che qualcuno ha dipinto. Fedele e complice del proprietario si diverte molto anche con i bimbi di famiglia.

VALUTA!

Molto affettuoso con la sua famiglia

Questa razza, nonostante la sua imponenza e la sua muscolatura da combattente, è estremamente dolce e affettuosa verso la sua famiglia. Si tratta di un cane che ama profondamente i suoi cari, e che per questo li protegge con tutto il suo coraggio e la sua forza. Adora le coccole e sdraiarsi ai piedi del suo proprietario e tra le persone che ama.

VALUTA!

Ha un grande attaccamento alla sua famiglia

Il Flat Coated Retriever è un cane dedito alla sua famiglia con la quale vorrebbe intrattenersi sempre e interagire con ogni singolo componente. E' molto docile, mite e giocoso e instaura e condivide un grande sentimento nei confronti dei più piccoli essendo lui stesso un "bambino" eternamente dedito al gioco. Fa di tutto per compiacere il suo nucleo e si diverte moltissimo anche con un nonnulla. E' molto affidabile. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, è adatto a qualsiasi nucleo famigliare.

VALUTA!

Affettuoso verso tutta la famiglia

Nonostante la loro autonomia caratteriale, che li porta ad essere decisamente meno dipendenti dal padrone rispetto ad altre razze, i fox terrier sono cani molto affettuosi, che amano la propria famiglia, inclusi i bambini, con tutto il cuore. Amano anche moltissimo giocare, attività a cui si dedicano ogni volta che trovano un compagno a due o a quattro zampe disponibile a divertirsi con loro.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Il Golden Retriever è un cane che adora la propria famiglia della quale si sente un membro effettivo. Ha una eccellete interazione con tutti i suoi componenti e ama vivere a stretto contatto con loro. È molto obbediente e gli piace far piacere al suo proprietario. Come si può comprendere, è una razza dedita alla sua casa e condivide le sue giornate in perfetta armonia con i suoi componenti.

VALUTA!

Molto legato al proprietario e alla famiglia

L'Hovawart ha una speciale dedizione per la famiglia e per ognuno dei suoi componenti. Condivide volentieri momenti di gioco e di serenità e sarebbe capace di difendere strenuamente il suo territorio e la sua casa da qualsiasi malintenzionato. Ha un legame speciale con chi ritiene essere il leader e la sua educazione e la sua socializzazione dipenderanno molto dal rapporto che ha con la persona prescelta.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Il Jack Russell Terrier è stato selezionato per tutt'altro scopo, ma il suo temperamento gioioso e vivace lo fanno essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia. Adora stare in compagnia del suo nucleo e dimostra sempre il suo affetto e il suo carattere particolarmente forte, ricco di effusioni alla ricerca di una stretta interazione. Amerà moltissimo tutti i componenti della famiglia, ma come tutti i cani con un carattere importante, preferirà la persona che lui ritiene essere il capo-branco.

VALUTA!

Cane che ama molto la sua famiglia

L'enorme diffusione del Labrador, una delle razze di cani più popolari al mondo, è dovuta alla loro fama di cani affettuosi, docili e pazienti, e si tratta senza alcun dubbio di una fama meritata. Adorano la propria famiglia e sono disposti a fare qualunque cosa per renderla felice. Hanno verso i loro cari una dedizione assoluta, che può portarli persino a sovraccaricarsi di lavoro emotivo.

VALUTA!

Adora farsi coccolare

Il Lagotto Romagnolo predilige l'uomo alla compagnia di altri cani. In famiglia sa rispettare tutti i componenti. Riconosce le gerarchie e le rispetta. Le coccole sono il momento preferito della giornata le vuole e le accetta da tutti. Va considerato tra i cani che adorano la famiglia e si identifica in maniera particolare con il proprietario, ma non ha preferenze, in genere, relativamente agli altri componenti della famiglia.

VALUTA!

Eccellente razza per la famiglia

Il Leonberger è un eccelso cane da famiglia. Vive per il suo nucleo famigliare. È un cane estremamente affettuoso, amorevole e premuroso. Si lega profondamente con la sua famiglia, che protegge e accudisce con dedizione. Molto paziente e dolce, è adatto anche a chi ha dei bambini che saranno educati alla interazione con questo grande cane. E' un cane generoso ed estremamente mite con il suo nucleo. Ha propensione alla sottomissione.

VALUTA!

Cane affettuoso verso la sua famiglia

Proprio come un lupo, questo cane si relaziona con la sua famiglia come se fosse nel suo branco. E i rapporti all'interno del branco sono molto stretti ma complessi. Se troverà la sua giusta posizione in famiglia - bisognerà educarlo, socializzarlo e gratificarlo con premi e affetto - si dimostrerà pieno d'amore. Ha un attaccamento pressoché morboso verso il proprietario che saprà comportarsi come un vero leader. È un guardiano attento e capace e difende la sua famiglia e la sua casa con tutto se stesso.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Il Maltese è stato selezionato per tutt'altro scopo, come abbiamo prima precisato, ma il suo temperamento gioioso e amorevole verso il proprietario lo hanno portato ad essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia. Adora stare in compagnia del suo nucleo e dimostra sempre il suo affetto e il suo carattere particolarmente tenero, ricco di effusioni alla ricerca di una stretta interazione.

VALUTA!

Cane da compagni perfetto e dal comportamento protettivo

Il mastino adulto è un animale da compagnia perfetto. L’affetto verso la propria famiglia, così come nelle caratteristiche più canoniche, può anche essere denotato dalla tendenza di questa razza a tenere un comportamento protettivo e da guardiano “puro”, che gli deriva dal suo retaggio storico. Questa caratteristica lo rende un animale desiderabile per chi sente questo tipo di bisogno come primario nella propria vita. È necessario un adeguato addestramento in questo senso. Un padrone maldestro può arrivare a sviluppare caratteristiche indesiderabili, al contrario di quelle che sono le caratteristiche principali del mastino.

VALUTA!

Cane molto affettuoso verso la sua famiglia

Il Pastore Scozzese è una delle razze più affettuose in assoluto nei confronti della famiglia. Coccolone, giocherellone, amante dei bambini e leale, questo cane è un compagno perfetto per grandi e piccini. Per lui, la famiglia è la prima preoccupazione, ed è disposto a proteggerla a qualunque costo. Per questo può anche essere un buon cane da guardia.

VALUTA!

Ha un forte legame con la sua famiglia

Il Pastore Svizzero bianco è un cane molto affettuoso e dedito al suo proprietario. Instaura un legame molto forte con tutti i membri della famiglia e riserva per la "sua" persona delle affettuosità uniche. E' un cane paziente anche con i più piccoli. E' dolce e sensibile.

VALUTA!

Ottima affettuosità verso la famiglia

Il Pastore Tedesco è considerato, tra tutte le razze, il cane più adatto alla vita di famigliapoiché è in grado di interagire con ogni componente, dal bimbo all'anziano, con la stessa efficacia e affettuosità. Avrà un occhio di riguardo per il suo proprietario che riterrà essere il suo capo branco, che avrà la responsabilità assoluta della sua educazione, del suo addestramento e della sua socializzazione.

VALUTA!

È una razza amante del suo nucleo famigliare

Il Pointer ha una dedizione particolare per il suo proprietario ed è amante della vita famigliare. Avendo un carattere particolarmente sociale, si adatta tranquillamente a qualsiasi situazione. È anche dedito al suo addestratore /conduttore, che potrebbe anche non essere il suo proprietario, ma con il quale avrà instaurato un rapporto di complicità e di fiducia. Il Pointer potrebbe anche essere un cane da compagnia che condivide momenti ludici con i componenti della famiglia, a patto che lo si eserciti giornalmente e gli si dia la possibilità di sfogare la sua energia.

VALUTA!

Cane molto affettuoso con la sua famiglia

Il Rottweiler è un cane estremamente affettuoso verso la sua famiglia e il suo proprietario, che ama enormemente e protegge ad ogni costo. È normale vedere dei maestosi Rottweiler che seguono i membri della loro famiglia passo passo in giro per la casa, per accoccolarsi ai loro piedi e controllare che non siano mai in pericolo. E' una razza che si esprime con un umore amabile e calmo, ama i bambini; è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Il Rottweiler è soprannominato: “The dark guardian of the family”.

VALUTA!

Estremamente affettuoso verso la famiglia

Lo Schnauzer gigante è un cane estremamente affettuoso nei confronti del proprietario e della famiglia. È molto fedele e incorruttibile e vive in grande simbiosi con il nucleo. Ha un carattere sicuro e determinato e si dona a ogni membro della famiglia, dagli adulti ai più piccoli.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Un cane come il Setter è solito entrare subito in sintonia con il proprietario e di sviluppare un grande rapporto di affetto. Non riserverà il suo amore solo ad una persona della famiglia, ma sarà molto affezionato anche a tutti gli altri membri. In qualsiasi contesto, dunque, il Setter adora passare i momenti della giornata con le persone care e intrattenersi con loro come un vero membro della famiglia.

VALUTA!

Cane molto affettuoso verso la sua famiglia

Lo Shar Pei è molto affettuoso con la famiglia e soprattutto verso la persona che lui ritiene sia il leader. Ama le coccole e il gioco ed è socievole con i bimbi che conosce. Quando non è ben socializzato però, la sua diffidenza innata, dovuta alla selezione come cane da guardia, potrebbe renderlo insicuro. L'insicurezza, nel cane, è sempre da considerarsi una grave manchevolezza caratteriale. Nell'altro senso, la sua diffidenza accentua la fedeltà perché solo la sua famiglia e il suo mondo sono la sua vera realizzazione.

VALUTA!

Cane perfetto per la compagnia e la vita in famiglia

Lo Shiba è il classico cane da compagnia che si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Tenendo in considerazione quelle che sono le sue necessità, è un cane che è in grado di ricambiare in maniera eccezionale le dimostrazioni di affetto e che tende a legare in maniera speciale con il proprietario. La sua condizione di cane relativamente “indipendente” è sempre legata alla sua educazione, un modo per indirizzare le sue attenzioni verso la famiglia e i suoi componenti.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

Una delle caratteristiche più piacevolmente evidenti nel Siberian Husky, oltre alla sua indiscussa bellezza, è quella dell’affetto che questo cane è in grado di regalare alla sua famiglia. È abituato da sempre a condividere la sua quotidianità con il proprietario, agevolando la condivisione di attività piuttosto impegnative. Tutti i componenti della famiglia sono soggetti del "suo" branco, che amerà indistintamente.

VALUTA!

Grande affetto e fedeltà verso la famiglia.

Lo Spinone è un cane adatto anche alla vita con i più piccoli e con la famiglia. La fedeltà lo caratterizza e lo premia come un vero e proprio campione della disciplina. Si tratta di un cane in grado di ricambiare i gesti dei propri familiari e di interagire con loro in maniera molto costruttiva ed affettuosa, una caratteristica che più di ogni altra descrive lo Spinone e che fa di questo un cane molto apprezzato per la famiglia.

VALUTA!

Razza innamorata della sua famiglia

Innamorato della sua famiglia, lo Staffordshire Bull Terrier è disposto a proteggerla e a difenderla a qualunque costo. È coccolone e amante del gioco, affettuoso con i bambini e con tutti i loro cari. Il massimo della vita per questa razza è passare del tempo a giocare con la propria famiglia, all'aperto, correndo e divertendosi.

VALUTA!

Cane estremamente dolce e affettuoso

Cane estremamente affettuoso, amorevole e premuroso. Si lega profondamente con la sua famiglia, che protegge e accudisce con dedizione. Molto paziente e dolce, è adatto anche a chi ha dei bambini che saranno educati alla interazione con questo grande cane. E' un cane generoso e grazie alla sua propensione assolutamente naturale e insita è spesso impiegato nel soccorso in acqua.

VALUTA!

Ha un grande affetto per la sua famiglia

Seppur riservato, e non si atteggia come molti altri cani verso le persone, la famiglia è tutto il suo mondo. Si sente molto responsabile nei suoi confronti e darà tutto sé stesso per ottenere affetto e attenzioni. È una razza indipendente per quel che riguarda il potere decisionale, ossia vaglia le situazioni e agisce di conseguenza, ma per quel che riguarda l'aspetto emotivo, dona al suo proprietario e al suo nucleo tutta l'affettuosità possibile. Ha un grande trasporto verso le donne e i bambini.

VALUTA!

Massima affettuosità verso la famiglia

Pretende molte attenzioni dal proprietario e di essere coinvolto in qualsiasi situazione famigliare. È affettuoso, leale, sempre attento, agile e pronto a imparare. È un cane di famiglia, né aggressivo né timido e sa adattarsi rapidamente a una vita di campagna o appartamento. Data la taglia ridotta, si adatta perfettamente alle persone che non hanno molto spazio a disposizione. È consigliato a famiglie con bambini con i quali sono gentili e premurosi.

VALUTA!

Molto affettuoso verso la famiglia

La grande affettuosità del Weimaraner verso la famiglia si palesa quotidianamente ed è possibile misurarla in ogni tipo di attività che questo cane adora svolgere. Dall’uscita quotidiana, al momento dell’interazione o del riposo o del lavoro, il Weimaraner tende a non volersi separare mai dal proprietario e dai componenti della famiglia. Un rapporto che rimane solido e speciale per tutta la vita.

VALUTA!

Ha grande affettuosità per la propria famiglia

Il Pembroke è innamorato della propria famiglia e del suo proprietario. Il suo nucleo è il sinonimo della "mandria" che amerebbe radunare e tenere vicino. Ha una grande predisposizione per gli appartenenti e dispensa affettuosità a tutti. È un cane di sana e robusta costituzione e il suo elevato spirito di adattamento lo rende un compagno fedele e ideale per la famiglia, sia in ambiente rurale che urbano.

VALUTA!

Calmo e tranquillo sa essere molto affettuoso verso la famiglia

Il West Highland White Terrier è una razza estremamente affettuosa nei confronti della propria famiglia, seppur non è un cane che si propone sempre in primo piano. Il Westie è attivo e socievole e si adatta con piacere al ritmo del suo proprietario. Sa essere un compagno di passeggiate e di jogging così come al tempo stesso potrà poltrire sul divano davanti alla televisione sulle gambe del suo compagno anche per ore intere.

VALUTA!

Grande affettuosità verso la famiglia

L’affettuosità verso la famiglia dello Yorkshire è una delle caratteristiche che agevolano, inevitabilmente, l’innamoramento che le persone provano per questa razza. Le sue dimensioni sono perfette per chi vuole tenere il proprio amico a quattrozampe sempre con sé e profittare in ogni momento della sua fedele amicizia e compagnia. Con uno Yorkshire, le dimostrazioni di affetto non mancano e sono alla base del rapporto speciale che si crea tra il cane e l'uomo. Lo Yorkie si integra perfettamente nella famiglia e ama appassionatamente tutti i suoi componenti.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.