Le razze di cani che hanno meno bisogno di esercizio

Ad alcune razze va bene una passeggiata lenta di sera intorno all’isolato. Altre hanno bisogno di un vigoroso esercizio fisico quotidiano. Senza un adeguato esercizio, queste razze possono mettere su peso e sfogare la loro energia repressa in modi che non ti piacerebbero, come abbaiare, masticare e scavare. Le razze che hanno bisogno di un sacco di esercizio sono adatti per le persone attive che amano stare all'aria aperta. Vitalità, socialità e intelligenza sono le qualità di un cane che ha bisogno di esercizio quotidiano.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che hanno più bisogno di esercizio

I cani che non hanno bisogno di esercizio

Torna sopra
VALUTA!

Ha molto bisogno di esercizio

Il Pastore Svizzero bianco dovrebbe poter sfogare all'esterno la sua vivacità e energia per evitare possa combinare qualche seccatura in casa. Dovrebbe poter liberare, quindi, i livelli di stress accumulati con tre uscite al giorno di almeno un'ora. La sua felicità sarà quella di poter frequentare un campo di lavoro, dove l'esercizio fisico si esprime in corse e salti e dove potrà dar sfogo alla sua gioiosità.

I cani che hanno poca necessità di muoversi

Torna sopra
VALUTA!

Poco bisogno di esercizio, solo per tenersi in linea

Il bolognese non richiede un’elevata quantità di esercizio quotidiano. L’importanza dell’esercizio è legata alla condivisione di uno stato psicofisico equilibrato, indispensabile alla buona salute dell’animale. In questo senso bisogna essere in grado di poter agevolare questo tipo di attività almeno in un paio di occasioni durante la giornata. Un impegno che di solito è limitato nel tempo e che si svolge con piacevole interazione tra padrone ed animale, permettendogli anche di stimolare la sua fantasia e capacità interattiva.

VALUTA!

Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno

Come abbiamo già detto, il Border Collie è un cane pieno di energie e di vitalità, con un'intelligenza sempre alla ricerca di stimoli. È perfetto se siete persone attive, che amano stare all'aria aperta e giocare con il proprio cane - o addirittura usarlo nel lavoro di governo degli animali. Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno per non diventare nervoso e per non ingrassare.

VALUTA!

Ha necessità di essere esercitato

Ha bisogno di esercizio per potersi mantenere in forma e per mantenere uno stato psicologico normale. Il proprietario di un Hovawart sarà una persona alla quale piace lo sport, andare a correre e magari divertirsi in un campo di lavoro per la ricerca e la pista. Ma l'Hovawart riserva anche delle sorprese e non è detto che alcune volte voglia riposare, magari davanti a un camino scoppiettante, vicino al suo leader per tenendogli compagnia.

VALUTA!

Adora stare all'aria aperta e le passeggiate

Il Lagotto Romagnolo per conformazione fisica e per il suo innato istinto per la cerca del tartufo ama stare all'aria aperta. Nei boschi e nei parchi da il meglio di se. La sua espressione diventa felice. Diventa un cane sereno che adora il padrone che gli ha dato tanta felicità. Ha quindi bisogno di esercizio in maniera adeguata durante la giornata. Attenzione a non richiedere troppo all'animale, l'istinto può portarlo a strafare.

VALUTA!

Poco bisogno di esercizio, ma occhio all'alimentazione

Il Pechinese non ha il bisogno di giocare e di muoversi tipico di altri cani, e vive sereno anche se fa una vita sedentaria. Le passeggiatine per fare i bisogni possono bastargli per colmare le sue esigenze di movimento, e il gioco non è tra le sue più grandi passioni. Attenzione però alla sua tendenza a ingrassare. Se fa una vita molto pigra, bisogna evitare di fargli fare degli sgarri con l'alimentazione.

VALUTA!

Bisogno di esercizio poco al di sotto della media

Bisogna sempre cercare di essere puntuali per quel che riguarda il bisogno di esercizio del Pinscher. Questa è una massima che va adeguata ad ogni cane, in ogni contesto nel quale questi si trova a vivere. La salute fisica e psicologica di questo animale dipende molto anche dalla possibilità di poter usufruire quotidianamente di almeno due sessioni di esercizio al giorno, per migliorare la sua risposta e reattività e per liberare i livelli di stress accumulati nelle ore passate tra le mura di casa.

VALUTA!

Non ha molto bisogno di esercizio

Il San Bernardo non ha un bisogno di esercitarsi molto , e le passeggiate quotidiane - alternate con quale bella camminata più lunga ogni tanto - sono in genere sufficienti alle sue necessità. Raccomandiamo però di tenere conto del livello di sedentarietà del loro cane quando si occupano della sua alimentazione.

VALUTA!

Bisogno quotidiano per mantenersi in forma

Una necessità continua per lo schnauzer nano, che deve liberare lo stress accumulato, magari, durante tante ore consecutive in ambienti chiusi o poco spaziosi per addestrare la sua naturale curiosità esplorando e muovendosi liberamente. Lo schnauzer nano ha bisogno di esercizio quotidiano e di movimento fuori dagli ambienti casalinghi, per esplorare, imparare a sviluppare l’interazione anche con altri animali e, ultimo ma non meno importante, per mantenere una linea appropriata e non mettere peso eccessivo poco salutare per un animale della sua taglia.

VALUTA!

Incline all'esercizio quotidiano

Per quel che riguarda il bisogno di esercizio è utile chiarire che, in determinati contesti, ogni cane necessita di un discreto numero di volte in cui può dare sfogo alla propria natura. Non fa eccezione lo Shiba che, di solito, si produce in questo tipo di attività. Lo stimolo dovuto all’esercizio sarà poi utile anche per educare all'obbedienza e alla sua capacità di adeguarsi alle indicazioni del proprietario. È consigliato disporre di uno spazio all'aperto per poterlo esercitare.

VALUTA!

Ha bisogno di esercizio quotidiano

Educare questa razza è piuttosto semplice. Impara velocemente come comportarsi e è in grado di recepire appieno i desideri del proprietario. Questo fattore aiuta molto il West Highland White Terrier. Ha necessità di essere esercitato quotidianamente e ama molto fare jogging e giocare con il proprietario e la famiglia. Questo contribuirà a mantenere il Westie in forma, sia mentalmente sia fisicamente.

VALUTA!

Poco bisogno di esercizio fisico

Così come per tutti i cani anche per lo Yorkshire la questione dell’esercizio quotidiano risulta cruciale. Uno Yorkshire perfettamente allenato è un cane che è in grado di trarre un duplice vantaggio da questo tipo di attività: il mantenimento di un peso ideale e lo sviluppo di un adeguato equilibrio psicofisico oltre ad una adeguata socializzazione che renderà vita facile sia al cane che al suo proprietario.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.