Le razze di cani che hanno meno bisogno di esercizio

Ad alcune razze va bene una passeggiata lenta di sera intorno all’isolato. Altre hanno bisogno di un vigoroso esercizio fisico quotidiano. Senza un adeguato esercizio, queste razze possono mettere su peso e sfogare la loro energia repressa in modi che non ti piacerebbero, come abbaiare, masticare e scavare. Le razze che hanno bisogno di un sacco di esercizio sono adatti per le persone attive che amano stare all'aria aperta. Vitalità, socialità e intelligenza sono le qualità di un cane che ha bisogno di esercizio quotidiano.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che hanno più bisogno di esercizio

I cani che non hanno bisogno di esercizio

Torna sopra

Sempre tranquillo ed equilibrato

Non ha particolare bisogno di esercizio fisico. Si adatta alle esigenze del proprietario

I cani che hanno poca necessità di muoversi

Torna sopra

Poco bisogno di esercizio, solo per tenersi in linea

Il Bolognese non ha il bisogno di giocare e di muoversi tipico di altri cani, e vive sereno anche se fa una vita abbastanza sedentaria. Le passeggiatine per fare i bisogni possono bastargli per colmare le sue esigenze di movimento, e il gioco non è tra le sue più grandi passioni.

Non ha necessità di molto esercizio

Più che di vero e proprio esercizio, relativamente alla quotidianità del Bouledogue, si può parlare di una tranquilla e salutare sgambata. Questo cane non ha le caratteristiche fisiche dell’atleta e non è in grado di sviluppare una quantità di esercizio fisico elevata. Il proprietario di un Bouledogue francese deve essere in grado di programmare l’esercizio quotidiano per l’animale in due/tre uscite che possono comprendere semplici camminate della durata di 15-30 minuti l’una, per mantenere una buona reattività del cane.

Poco bisogno di esercizio, ma occhio all'alimentazione

Il Pechinese non ha il bisogno di giocare e di muoversi tipico di altri cani, e vive sereno anche se fa una vita sedentaria. Le passeggiatine per fare i bisogni possono bastargli per colmare le sue esigenze di movimento, e il gioco non è tra le sue più grandi passioni. Attenzione però alla sua tendenza a ingrassare. Se fa una vita molto pigra, bisogna evitare di fargli fare degli sgarri con l'alimentazione.

Bisogno di esercizio nella media

Tutti i cani hanno necessità di esercizio, così come per lo Zwergpinscher. Seppur di piccola taglia, questa bella razza, ha necessità di movimento e di intrattenersi nel gioco con la famiglia e con i bimbi. L'esercizio è una componente importante nella gestione fisica e mentale dello Zwergpinscher che comunque andrà espletato nei limiti che il cane può permettersi fisicamente.

Non ha molto bisogno di esercizio

Il San Bernardo non ha un bisogno di esercitarsi molto , e le passeggiate quotidiane - alternate con quale bella camminata più lunga ogni tanto - sono in genere sufficienti alle sue necessità. Raccomandiamo però di tenere conto del livello di sedentarietà del loro cane quando si occupano della sua alimentazione.

Ha bisogno di esercizio quotidiano

Educare questa razza è piuttosto semplice. Impara velocemente come comportarsi e è in grado di recepire appieno i desideri del proprietario. Questo fattore aiuta molto il West Highland White Terrier. Ha necessità di essere esercitato quotidianamente e ama molto fare jogging e giocare con il proprietario e la famiglia. Questo contribuirà a mantenere il Westie in forma, sia mentalmente sia fisicamente.

Poco bisogno di esercizio fisico

Così come per tutti i cani anche per lo Yorkshire la questione dell’esercizio quotidiano risulta cruciale. Uno Yorkshire perfettamente allenato è un cane che è in grado di trarre un duplice vantaggio da questo tipo di attività: il mantenimento di un peso ideale e lo sviluppo di un adeguato equilibrio psicofisico oltre ad una adeguata socializzazione che renderà vita facile sia al cane che al suo proprietario.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.