I cani che hanno un carattere accomodante

Di seguito trovi le razze di cani valutate con giudizio buono dai nostri esperti e allevatori per la caratteristica carattere e temperamento.

Tale giudizio può essere corretto anche da te, in base alla tua esperienza. Inviaci la tua valutazione per migliorare queste schede:

VALUTA!

Tollerante ma qualche volta piuttosto sensibile

Calma stoica per il Basset Hound. L’esempio di grande temperamento emotivo arriva da questo cane all’apparenza mansueto. Il Basset Hound può arrivare a ritenere giusto di ignorare alcune indicazioni del proprietario. Niente di preoccupante, ovviamente, ma quanto basta per impegnare il proprietario durante la giornata ad addestrare il proprio “self-control”. E' mansueto e affettuoso.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Quando si tratta di dover rispondere alle indicazioni del proprio padrone il Bassotto può mettere in pratica comportamenti da animale piuttosto testardo. Non è una condizione specifica dell’animale, ma è un tipo di reazione che può andare a svilupparsi se viene applicato un protocollo errato durante l’addestramento. Il Bassotto, tuttavia, è un cane con una discreta “resistenza” anche a richiami impegnativi. In questo senso non è difficile interagire con lui, anche in contesti particolari ed in situazioni che richiedono un atteggiamento reattivo nel richiamare l’animale.

VALUTA!

Di natura sveglia, reattiva ma calmo se istruito bene

Cane sveglio e reattivo che solitamente non presenta alcun problema evidente durante la crescita e l’addestramento. Va considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante e si lascia “guidare” con ottimo utilizzo dell’intelletto a servizio delle indicazioni del padrone, comprende i rinforzi e sa come interagire in diversi contesti. Tutti fattori molto importanti per l’adeguata convivenza in famiglia e con il proprio padrone. Bisogna sempre tenere a mente, tuttavia, che quando l’Old English Sheepdog non può compiere un’adeguata attività quotidiana potrebbe trovarsi a dover accumulare troppo stress, dovendo poi scegliere di sfogarlo a casa. Una conseguenza poco desiderabile.

VALUTA!

Piuttosto accomodante con addestramento deciso

Volendo fare riferimento al temperamento emotivo del bolognese non si può ignorare la sua tendenza, in alcuni casi piuttosto marcata, a dividere due lati di una medaglia totalmente in opposizione. Cioè, la sua tendenza a sviluppare, con il tempo un carattere accomodante, soprattutto se ben addestrato dal proprio padrone, e la sua capacità, specialmente nei primi mesi di vita, di avere un atteggiamento piuttosto “indipendente”. Il bolognese va cresciuto con fermezza perché, in alcuni casi, la sua tolleranza emotiva può risultare noiosa in ambienti piuttosto confusionari.

VALUTA!

Cane giocoso e di grande simpatia emotiva

Il Boxer è un cane fiero, simpatico, giocoso e affezionato. Il vantaggio di un cane con il temperamento del Boxer è che è in grado di mostrare attitudini particolari in diverse discipline. Si adegua in maniera appropriata ad attività ludiche e sportive. Il Boxer è molto reattivo ai comandi del proprietario a patto che il rapporto instaurato sia molto coerente. Ha un temperamento molto dolce e amorevole che gli ha fatto meritare la fama di ottimo baby sitter.

VALUTA!

elevato temperamento emotivo, anche in contesti caotici

Il bracco italiano, per natura, risulta essere piuttosto “temprato” in questo senso. Dato per assodato il fatto che la sua quotidianità è più agevole se vissuta in un certo ambiente, questo è perfettamente adattabile anche ad un tipo di contesto più caotico per via del suo carattere. Non si lascia trasportare facilmente da condizioni di questo tipo e risulta essere piuttosto posato nella reazione ad un richiamo, ad un comportamento più “coercitivo” del proprio padrone. Sa assecondare le necessità senza interpretare i gesti del padrone con squilibrio ed in modo esageratamente emotivo ed è tra i cani che hanno un carattere accomodante. Tiene l’impatto con grande dignità ed interpreta le parole ed i toni del padrone con self-control.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Per quanto possa essere identificato come un cane piuttosto aggressivo, siamo di pronte ad un animale assolutamente tranquillo che prende la vita con un’attitudine quasi zen. Il Bulldog, in questo senso, è una piacevole sorpresa perché è in grado di mostrare grande sicurezza sotto l’aspetto del carattere e del temperamento emotivo, senza particolari colpi di testa. È un cane che è in grado di sopportare benissimo anche ambienti piuttosto chiassosi e che risponde in maniera efficace ai richiami del proprio padrone, senza offendersi per quelli un po’ più forzati.

VALUTA!

Ha un carattere fieramente riservato

Come diverse altre razze di cani provenienti dall'Estremo Oriente, anche il Chow Chow ha un carattere fieramente riservato. E' molto diffidente verso gli sconosciuti. E' un cane paziente, che però potrebbe risentire della mancanza di regolarità negli orari. Abitudinario, ama molto la presenza di almeno un componente della famiglia. E' una razza che ha tendenza a scegliere una persona della famiglia come capo-branco. Se non riuscirà ad individuarla, si proporrà come leader. Ha necessità di coerenza e di una buona socializzazione per poter interagire anche con altri animali.

VALUTA!

In grado di adattarsi bene ad ambienti rumorosi

Il carattere del Dalmata è quello di un animale in grado di adeguarsi ad ambienti anche piuttosto rumorosi senza subire alcun contraccolpo psicologico. Tutto questo deriva fa due fattori di importanza fondamentale, che sono la grande intelligenza di questo animale e la capacità di apprendere in maniera piuttosto chiara quelli che sono tutti gli input che il padrone fornisce durante lo sviluppo, durante l’addestramento. Questa capacità agevola l’adattamento dell’animale a contesti particolari e rappresenta un grande vantaggio per la socializzazione di cani di questa razza.

VALUTA!

Emotivamente piuttosto tollerante

Il carattere del dogo argentino è quello di un animale che riesce a sopportare in maniera piuttosto efficace ambienti rumorosi senza assecondare comportamenti sbagliati od inadeguati. È un’inclinazione che questo animale condivide quasi naturalmente, ma che deve essere supportata e sviluppata attraverso un adeguato addestramento. Questo addestramento deve comprendere l’utilizzo di metodi non eccessivi anche se non esageratamente permissivi. Il dogo non deve arrivare a sviluppare comportamenti inadeguati che possono anche tradursi in azioni difficilmente controllabili dal padrone. È comunque considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante.

VALUTA!

Il Flat Coated Retriever è un cane mite e giocoso

Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità. È un cane molto gioioso e affettuoso, fiducioso e gentile, in totale devozione dei suoi proprietari, che manifesta con lo scodinzolio costante tanto da rispondere perfettamente alla definizione di “wagging tail”. È una razza molto dedita ai bambini e di ottimo temperamento con i suoi simili.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Nonostante quello che può sembrare un aspetto timido ed indifeso, quello del Jack Russell è il carattere di una sorta di generale. Alcuni comportamenti di questa razza di cane possono sembrare piuttosto “estremi”, come la tendenza ad abbaiare. Per questo motivo la necessità principale, quando si ha a che fare con un Jack Russell, è quella di avere un polso piuttosto fermo in addestramento. Non serve esagerare, ovviamente. In questo senso il Jack Russell è in grado di sopportare piuttosto bene anche un richiamo più concitato.

VALUTA!

Gioioso, affettuoso e vivace

Il Maltese ha un carattere forte e tollerante ed è sempre attento a ciò che gli succede intorno. E' in grado di seguire senza mancanze tutte quelle che sono le indicazioni di una buona educazione che gli saranno impartite un proprietario coerente. E' un cane gioioso, vivace e decisamente affettuoso sia con il proprietario che con il resto della famiglia. E' giocoso e ama molto farsi coccolare. Ha una intelligenza vivace e un carattere amorevole. La grazia, l’allegria e l’intelligenza di questo candido esserino sono tali da aver conquistato gli ingegni più vari e versatili: poeti, pittori, scrittori e musicisti.

VALUTA!

Il Pastore Svizzero bianco si distingue per il suo carattere equilibrato. E' una razza molto reattiva e addestrabile che ha sempre un approccio discreto e amichevole. Ha un attaccamento particolare al suo proprietario che sarà una persona particolarmente dedita alle caratteristiche del Pastore Svizzero bianco che sono virtù innegabili della razza. La famiglia, di cui si sente membro, e i bambini sono, per il Pastore Svizzero bianco, le priorità.

VALUTA!

Abbastanza tollerante sotto l'aspetto del temperamento emotivo

Di ottima fibra emotiva, il pastore tedesco è un cane che è in grado di mantenere sangue freddo e un invidiabile self control. Queste sue specifiche abilità gli derivano dalla sua inclinazione nello svolgere un numero di compiti piuttosto complessi che richiedono una discreta concentrazione. Un cane da lavoro come il pastore tedesco deve concedere poco spazio a squilibri emotivi e nel carattere. Un tipo di attitudine che, ovviamente, deve essere valutata dal padrone durante il periodo di addestramento.

VALUTA!

Cane abbastanza tollerante, ma comunque docile e affettuoso

Questa razza di cani ha tra le sue caratteristiche fondamentali quella dell'autonomia di carattere. Nonostante si leghi profondamente alla sua famiglia, non ne diventa ossessivamente dipendente come altri cani e mantiene una sua indipendenza emotiva e di pensiero. Questo aspetto del carattere lo rende capace di sopportare meglio uno stile di vita non irreprensibile o un padrone non molto presente.

VALUTA!

Abbastanza tollerante sotto l'aspetto del temperamento emotivo

Il carattere del Pinscher, dipende molto dalla modalità con la quale il suo padrone tende a svilupparne l'addestramento. Questo animale ha una polivalenza che è rara nel mondo canino e questo tipo di caratteristica gli permette di sviluppare risposte adeguate in una serie piuttosto ampia di contesti. Viene da sé che questo tipo di caratteristica sia l’ideale quando si tratta di relazionarsi con il Pinscher, che è in grado di assorbire senza problemi anche richiami piuttosto decisi dal proprio padrone.

VALUTA!

La testardaggine lo rende piuttosto tollerante

Piuttosto testardo come animale lo schnauzer medio. Si tratta di un cane di grande intelligenza e di grande sveltezza mentale, ma può essere considerato anche piuttosto indipendente sotto alcuni punti di vista. Ecco, dunque, che per un preciso addestramento, soprattutto quando si tratta di guidare l’interazione con il proprio animale, il padrone deve assumere comportamento fermo e piuttosto deciso nell’impartire gli ordini sviluppare la strategia di addestramento. Cresciuto in questo modo lo schnauzer medio può rappresentare un partner con cui sviluppare una piacevole interazione.

VALUTA!

Animale di temperamento in diverse situazioni

Con lo schnauzer nano, in molte occasioni, vi sembrerà di parlare con un sordo. Si tratta di un animale al quale va fornito un addestramento deciso e con polso fermo. Soprattutto quando ancora cucciolo, lo schnauzer nano è in grado di corrispondere al proprio padrone un’indifferenza pressoché assoluta in determinate occasioni. Un tipo di comportamento che richiede decisione nelle prime battute e che può risultare come una caratteristica positiva se l’animale si trova a dover vivere in un contesto chiassoso o caratterizzato da particolare confusione.

VALUTA!

Grande autonomia di pensiero e carattere indipendente

Cane rustico e caratterizzato da una grande autonomia di pensiero, il segugio può essere considerato un cane piuttosto tollerante dal punto di vista del carattere. Questo significa anche che tende a disobbedire agli ordini e addestrarlo in genere non è molto facile. Tuttavia se volete un cane in grado di essere abbastanza indipendente, il segugio potrebbe fare al caso vostro.

VALUTA!

Elevata tolleranza nel temperamento emotivo

Il Setter è una roccia sotto questo punto di vista. È in grado di farsi guidare in maniera piuttosto semplice dal proprio padrone senza sviluppare particolari controindicazioni sulle modalità con le quali questo tende a rapportarsi con l’animale. Si tratta di un cane in grado di sviluppare risposte adeguate in questo senso e di agire e interagire in maniera responsabile e lineare anche in ambienti piuttosto confusionari e caratterizzati dalla presenza di bambini reattivi. Mostra grande self control sotto l'aspetto del carattere.

VALUTA!

Abbastanza tollerante, ma diffidente con gli sconosciuti

Lo shar pei è un cane tendenzialmente tollerante, che ha un carattere affettuoso e amante delle coccole, ma anche piuttosto indipendente. La sua indipendenza di carattere a volte può essere un problema, perché lo rende un cane un po' testardo, ma per chi ha bisogno di un cane che sopporti bene i cambiamenti di orario e una vita non perfettamente inquadrata, lo shar-pei può essere una buona scelta. Se volete dare una festa dietro l'altra non aspettatevi però che il vostro cane sia al centro della scena. Al contrario, tenderà ad evitare gli sconosciuti e ad essere diffidente.

VALUTA!

Senza reazioni spropositate quando richiamato in maniera decisa

Animale piuttosto indipendente nel carattere, anche se questo tipo di caratteristica può essere efficientemente corretta sin da piccolo, con un addestramento adeguato. Lo Shiba Inu riesce ad essere piuttosto sensibile ai richiami di un padrone troppo esigente, ma non è un cane abituato a non obbedire, così come non è un animale che mostra reazioni eccessive ad un richiamo forzato. In questo ambito lo aiuta la sua ottima confidenza con i padroni esperti ed in grado di moderare alcuni suoi comportamenti senza ricorrere ad “urlacci”.

VALUTA!

Piuttosto tollerante nel temperamento emotivo

Questo animale ha un carattere piuttosto marcato e non si fa sottomettere facilmente. È un tipo di inclinazione che è cresciuta con lui sin dai tempi del suo addomesticamento. Questa caratteristica deve spingere i padroni inesperti a valutare bene l’intenzione di prendere un husky in casa e nella propria vita. Il siberian husky ha bisogno di un addestramento piuttosto rigido ed indirizzato al controllo di quelli che possono essere i suoi difetti principali. Tra questi proprio la difficoltà di lasciarsi addomesticare.

VALUTA!

Molto tollerante e resistente alle attenzioni del padrone. Sopporta il caos con dignità.

Lo spinone italiano è un cane molto tollerante. Risulta avere sì grande sensibilità verso i richiami di un padrone esperto, ma può sopportora evidenti situazioni di stress emotivo in diversi ambiti. Ha il carattere di un cane dall’elevata socialità che è in grado di rapportarsi bene con diversi individui con differenti personalità. Non è un animale che tende a ignorare un richiamo, ma si adegua a comprendere quando questo è fatto per regolare un suo comportamento piuttosto di quando è relativo ad una situazione di semplice caos, specialmente in presenza di bambini.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Un cane piccolo ma dal carattere molto forte. Questo è lo spitz. Questa caratteristica favorisce l’ambientamento e facilita il lavoro del padrone di questo animale. In questo senso lo spitz è un cane in grado di abituarsi molto bene alla convivenza in ambienti piuttosto rumorosi, riuscendo a non subire questo tipo di routine quotidiana che, in molte altre specie, può risultare piuttosto incisiva. A questo proposito è utile considerare una certa consistenza nell’addestramento per limitarne l’anima “ribelle” che può andare a svilupparsi in alcuni casi.

VALUTA!

Cane sensibile, vigoroso, docile e paziente

Questa razza ha un carattere molto amorevole e premuroso, e proprio per la sua sensibilità e il suo spirito di sacrificio e la dedizione al lavoro è usata anche per i salvataggi in acqua. L’ espressione del Terranova riflette bontà e dolcezza. Dignitoso, gioioso e intraprendente, è conosciuto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Il Poms è un cane dal carattere molto forte, a volte anche troppo. Questa caratteristica ha risvolti positivi e risvolti negativi. Quando questo cane si trova in ambienti piuttosto chiassosi può reagire in maniera inadeguata, così come può succedere quando si trova in presenza di altri cani, magari più grandi di lui. Bisogna insegnare al Pomerania a digerire queste situazioni distinte, permettendogli di adeguarsi velocemente a diverse situazioni e di trovare la giusta risposta, sotto l’aspetto emotivo, per ognuna di queste.

VALUTA!

molto sensibile a seconda dell'addestramento impartito

L’impatto iniziale con questo animale può lasciare piuttosto interdetti per via del suo carattere. La sua natura è piuttosto calma e poco eccessiva nelle manifestazioni sentimentali. Questo particolare aspetto può avere un’influenza soprattutto nell’addestramento. Il West Highland White Terrier, infatti, è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del padrone, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione con il padrone stesso. L’elevata intelligenza, tuttavia, lo aiuta in un veloce apprendimento di quelle che sono le aspettative del proprio padrone.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.

Dì la tua su i cani che hanno un carattere accomodante