I cani che hanno un carattere accomodante

Di seguito trovi le razze di cani valutate con giudizio buono dai nostri esperti e allevatori per la caratteristica carattere e temperamento.

Tale giudizio può essere corretto anche da te, in base alla tua esperienza. Inviaci la tua valutazione per migliorare queste schede:

VALUTA!

Ha buon carattere e temperamento

Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. E’ un compagno leale e di energia sufficiente per resistere al lavoro tutto il giorno. Dotato di un buon temperamento, ha buon carattere e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio.

VALUTA!

Tollerante ma qualche volta piuttosto sensibile

Calma stoica per il Basset Hound. L’esempio di grande temperamento emotivo arriva da questo cane all’apparenza mansueto. Il Basset Hound può arrivare a ritenere giusto di ignorare alcune indicazioni del proprietario. Niente di preoccupante, ovviamente, ma quanto basta per impegnare il proprietario durante la giornata ad addestrare il proprio “self-control”. E' mansueto e affettuoso.

VALUTA!

Ha un ottimo temperamento

Lo Standard di razza lo descrive così: "Il Bassotto è una razza di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto". Il Bassotto è considerato una razza con grande temperamento. Si esprime sempre al meglio e, se ben educato, è un ottimo compagno per chiunque, bimbi compresi. A volte potrebbe risultare un po' testardo, ma è a causa della sua forte tempra che lo spinge ad essere un leader. Un proprietario attento saprà dirigere il temperamento del Bassotto solo verso impulsi positivi che renderanno sempre più amabile.

VALUTA!

Di natura sveglia, reattiva ma calmo se istruito bene

Il Bobtali è un cane docile dall’ umore sempre uguale. Coraggioso, fedele e degno di fiducia, senza alcun segno di paura o aggressività non provocata. È sveglio e reattivo e solitamente non presenta alcun problema evidente durante la crescita e l’addestramento. Va considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante e si lasciano “guidare” ed esegue con passione le indicazioni del proprietario, comprende i rinforzi e sa come interagire in diversi contesti.

VALUTA!

Piuttosto accomodante con addestramento deciso

Volendo fare riferimento al temperamento emotivo del bolognese non si può ignorare la sua tendenza, in alcuni casi piuttosto marcata, a dividere due lati di una medaglia totalmente in opposizione. Cioè, la sua tendenza a sviluppare, con il tempo un carattere accomodante, soprattutto se ben addestrato dal proprio padrone, e la sua capacità, specialmente nei primi mesi di vita, di avere un atteggiamento piuttosto “indipendente”. Il bolognese va cresciuto con fermezza perché, in alcuni casi, la sua tolleranza emotiva può risultare noiosa in ambienti piuttosto confusionari.

VALUTA!

Ha un ottimo carattere e temperamento

Selezionato nell’area della città americana da cui prende il nome dopo la metà del XIX secolo dall’incrocio tra Bull Terrier e Bulldog ed inizialmente usato nei combattimenti, una volta proibita questa usanza, appassionati allevatori attraverso un lavoro attento e scrupoloso ne hanno ingentilito forme e carattere, fino ad ottenere la razza che oggi conosciamo. Questo cane di origine nordamericana (come dimostra il nome della città da cui prende il nome), è un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacità e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto.

VALUTA!

Cane giocoso e di grande simpatia emotiva

Il Boxer è un cane fiero, simpatico, giocoso e affezionato. Il vantaggio di un cane con il temperamento del Boxer è che è in grado di mostrare attitudini particolari in diverse discipline. Si adegua in maniera appropriata ad attività ludiche e sportive. Il Boxer è molto reattivo ai comandi del proprietario a patto che il rapporto instaurato sia molto coerente. Ha un temperamento molto dolce e amorevole che gli ha fatto meritare la fama di ottimo baby sitter.

VALUTA!

Ha un elevato temperamento emotivo, intelligente e mite

Il Bracco Italiano è una razza resistente e adatta a qualsiasi genere di caccia. È affidabile, intelligente, dotato di un’eccellente capacità di apprendimento, docile e facile da addestrare. La sua natura dolce e mite lo fa essere una razza molto apprezzata poiché è sensibile e molto affezionato al proprietario e al suo nucleo famigliare. Il suo temperamento pacato, oltre all'aspetto estremamente armonioso ed elegante, è una delle peculiarità di una razza italiana, fiore all'occhiello della nostra cinofilia nazionale.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Siamo di fronte ad una razza assolutamente tranquilla che prende la vita con un’attitudine quasi zen. Il Bulldog è una piacevole sorpresa perché è in grado di mostrare grande sicurezza sotto l’aspetto del carattere e del temperamento emotivo, senza particolari colpi di testa. È un cane che è in grado di sopportare tutto molto bene e che risponde in maniera efficace ai richiami del proprietario, ma offendendosi se fossero un po’ più forzati.

VALUTA!

Ha un carattere fieramente riservato

Come diverse altre razze di cani provenienti dall'Estremo Oriente, anche il Chow Chow ha un carattere fieramente riservato. E' molto diffidente verso gli sconosciuti. E' un cane paziente, che però potrebbe risentire della mancanza di regolarità negli orari. Abitudinario, ama molto la presenza di almeno un componente della famiglia. E' una razza che ha tendenza a scegliere una persona della famiglia come capo-branco. Se non riuscirà ad individuarla, si proporrà come leader. Ha necessità di coerenza e di una buona socializzazione per poter interagire anche con altri animali.

VALUTA!

È una razza molto dolce ma anche in grado di essere dominante

È un cane iperattivo, a cui piace scorrazzare in giardino e divertirsi giocando con il proprietario e la famiglia. Il Dalmata ha un carattere dolce, di indole buona. E' un cane da compagnia che ama il contatto con le persone sia adulti sia bambini. Al contrario di quanto alcuni pensano, il Dalmata è un cane intelligente che capisce subito se il proprietario è una persona di "polso morbido". Se sa di poter osare, sicuramente lo farà! Perciò una buona educazione e un proprietario coerente faranno sì che questo cane si integri perfettamente nella vita famigliare e nelle sue regole.

VALUTA!

Emotivamente piuttosto tollerante

Il carattere del dogo argentino è quello di un animale che riesce a sopportare in maniera piuttosto efficace ambienti rumorosi senza assecondare comportamenti sbagliati od inadeguati. È un’inclinazione che questo animale condivide quasi naturalmente, ma che deve essere supportata e sviluppata attraverso un adeguato addestramento. Questo addestramento deve comprendere l’utilizzo di metodi non eccessivi anche se non esageratamente permissivi. Il dogo non deve arrivare a sviluppare comportamenti inadeguati che possono anche tradursi in azioni difficilmente controllabili dal padrone. È comunque considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante.

VALUTA!

Il Flat Coated Retriever è un cane mite e giocoso

Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità. È un cane molto gioioso e affettuoso, fiducioso e gentile, in totale devozione dei suoi proprietari, che manifesta con lo scodinzolio costante tanto da rispondere perfettamente alla definizione di “wagging tail”. È una razza molto dedita ai bambini e di ottimo temperamento con i suoi simili.

VALUTA!

Ha un carattere gentile e sempre uguale

Lo Standard di razza descrive così l'Hovawart: "Riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi. Di carattere gentile e sempre uguale. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica, temperamento medio; il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso."

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Nonostante quello che può sembrare un aspetto timido ed indifeso, quello del Jack Russell è il carattere di una sorta di generale. Alcuni comportamenti di questa razza di cane possono sembrare piuttosto “estremi”, come la tendenza ad abbaiare. Per questo motivo la necessità principale, quando si ha a che fare con un Jack Russell, è quella di avere un polso piuttosto fermo in addestramento. Non serve esagerare, ovviamente. In questo senso il Jack Russell è in grado di sopportare piuttosto bene anche un richiamo più concitato.

VALUTA!

Gioioso, affettuoso e vivace

Il Maltese ha un carattere forte e tollerante ed è sempre attento a ciò che gli succede intorno. E' in grado di seguire senza mancanze tutte quelle che sono le indicazioni di una buona educazione che gli saranno impartite da un proprietario coerente. E' un cane gioioso, vivace e decisamente affettuoso sia con il proprietario che con il resto della famiglia. Ha una intelligenza vivace e un carattere amorevole e ama molto farsi coccolare. La grazia, l’allegria e l’intelligenza di questo candido esserino sono tali da aver conquistato gli ingegni più vari e versatili: poeti, pittori, scrittori e musicisti.

VALUTA!

Il Pastore Svizzero bianco si distingue per il suo carattere equilibrato. E' una razza molto reattiva e addestrabile che ha sempre un approccio discreto e amichevole. Ha un attaccamento particolare al suo proprietario che sarà una persona particolarmente dedita alle caratteristiche del Pastore Svizzero bianco che sono virtù innegabili della razza. La famiglia, di cui si sente membro, e i bambini sono, per il Pastore Svizzero bianco, le priorità.

VALUTA!

Abbastanza tollerante sotto l'aspetto del temperamento emotivo

Di ottima fibra emotiva, il pastore tedesco è un cane che è in grado di mantenere sangue freddo e un invidiabile self control. Queste sue specifiche abilità gli derivano dalla sua inclinazione nello svolgere un numero di compiti piuttosto complessi che richiedono una discreta concentrazione. Un cane da lavoro come il pastore tedesco deve concedere poco spazio a squilibri emotivi e nel carattere. Un tipo di attitudine che, ovviamente, deve essere valutata dal padrone durante il periodo di addestramento.

VALUTA!

Cane abbastanza tollerante, ma comunque docile e affettuoso

Questa razza ha tra le sue caratteristiche fondamentali quella dell'autonomia di carattere. Nonostante si leghi profondamente alla sua famiglia, non ne diventa ossessivamente dipendente come altri cani e mantiene una sua indipendenza emotiva e di pensiero. Lo Standard di razza lo definisce: "Senza paura, leale, riservato, ma non timido né aggressivo".

VALUTA!

Abbastanza tollerante sotto l'aspetto del temperamento emotivo

Il carattere del Pinscher, dipende molto dalla modalità con la quale il suo padrone tende a svilupparne l'addestramento. Questo animale ha una polivalenza che è rara nel mondo canino e questo tipo di caratteristica gli permette di sviluppare risposte adeguate in una serie piuttosto ampia di contesti. Viene da sé che questo tipo di caratteristica sia l’ideale quando si tratta di relazionarsi con il Pinscher, che è in grado di assorbire senza problemi anche richiami piuttosto decisi dal proprio padrone.

VALUTA!

La testardaggine lo rende piuttosto tollerante

Piuttosto testardo come animale lo schnauzer medio. Si tratta di un cane di grande intelligenza e di grande sveltezza mentale, ma può essere considerato anche piuttosto indipendente sotto alcuni punti di vista. Ecco, dunque, che per un preciso addestramento, soprattutto quando si tratta di guidare l’interazione con il proprio animale, il padrone deve assumere comportamento fermo e piuttosto deciso nell’impartire gli ordini sviluppare la strategia di addestramento. Cresciuto in questo modo lo schnauzer medio può rappresentare un partner con cui sviluppare una piacevole interazione.

VALUTA!

Animale di temperamento in diverse situazioni

Con lo schnauzer nano, in molte occasioni, vi sembrerà di parlare con un sordo. Si tratta di un animale al quale va fornito un addestramento deciso e con polso fermo. Soprattutto quando ancora cucciolo, lo schnauzer nano è in grado di corrispondere al proprio padrone un’indifferenza pressoché assoluta in determinate occasioni. Un tipo di comportamento che richiede decisione nelle prime battute e che può risultare come una caratteristica positiva se l’animale si trova a dover vivere in un contesto chiassoso o caratterizzato da particolare confusione.

VALUTA!

Grande autonomia di pensiero e carattere indipendente

Cane rustico e caratterizzato da una grande autonomia di pensiero, il Segugio può essere considerato un cane piuttosto tollerante dal punto di vista del carattere. Tuttavia se volete un cane in grado di essere abbastanza indipendente, il Segugio potrebbe fare al caso vostro, a patto che pensiate di farlo lavorare. Lo Standard di razza descrive così il suo carattere: "Cane da caccia, da seguita, ben adattato ai più disparati terreni; fornito di buona resistenza e velocità, lavora con ardore, sia isolato sia in muta; di temperamento ardito ma carattere poco espansivo, esterna uno sguardo dolce e una risonante voce molto piacevole".

VALUTA!

Di buon carattere e temperamento

Caratterialmente il Setter è una roccia ma è in grado di farsi guidare in maniera piuttosto semplice dal proprietario. Mostra grande self control. Lo Standard di razza lo descrive così: "Molto attivo, con acuto senso della caccia. Molto amichevole e di buon temperamento". Ha un carattere dolce nei confronti della famiglia ed è amabile con i bimbi.

VALUTA!

Ha un temperamento gioioso ma è diffidente verso chi non conosce

Lo Standard di razza definisce lo Shar Pei: calmo, indipendente, fedele, affettuoso verso la sua famiglia. È un cane tendenzialmente tollerante, che ama le coccole ma anche piuttosto riservato. Avendo una storia antica, dove il cane era un aiuto all'uomo, un compagno, lo Shar Pei ritiene di avere una grande importanza all'interno della famiglia e potrebbe mettere in discussione le decisioni del proprietario e cercare di affermarsi come leader. Ha necessità di una condizione ottimale con un proprietario leale, concreto e molto coerente. Se il proprietario avrà queste qualità, lo Shar Pei gli si affiderà fedelmente.

VALUTA!

Giocoso, fantasioso e risoluto, lo Shiba ha un carattere fermo

Caparbio e intraprendente, metterà più volte alla prova la pazienza del proprietario, ragion per la quale è un cane da trattare con ferma coerenza e amorevole disciplina che saprà essere il migliore compagno di giochi, di passeggiate e di escursioni, instancabile, sempre reattivo agli stimoli.

VALUTA!

Ha un ottimo carattere, allegro e divertente

Lo Shih Tzu ha un carattere dolcissimo e affettuoso ma potrebbe essere anche un po' testardo e permaloso. A dispetto delle sue dimensioni, ha un temperamento molto fiero e dignitoso. Lo standard lo descrive così: intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

VALUTA!

È gentile e amichevole ma difficile da sottomettere

Il caratteristico temperamento del Siberian Husky è amichevole e gentile, ma anche sveglio ed estroverso. Non ha l’atteggiamento possessivo del cane da guardia, né è troppo sospettoso verso gli estranei o aggressivo con gli altri cani. Ci si può aspettare un po’ di riservatezza e dignità nei cani adulti. La sua intelligenza, trattabilità, e appassionata disposizione, fanno di lui un gradevole compagno e volonteroso lavoratore. Questa razza ha un carattere piuttosto marcato e non si fa sottomettere facilmente. È un tipo di inclinazione che è cresciuta con lui sin dai tempi del suo addomesticamento.

VALUTA!

Molto tollerante e resistente alle attenzioni del padrone. Sopporta il caos con dignità.

Lo spinone italiano è un cane molto tollerante. Risulta avere sì grande sensibilità verso i richiami di un padrone esperto, ma può sopportora evidenti situazioni di stress emotivo in diversi ambiti. Ha il carattere di un cane dall’elevata socialità che è in grado di rapportarsi bene con diversi individui con differenti personalità. Non è un animale che tende a ignorare un richiamo, ma si adegua a comprendere quando questo è fatto per regolare un suo comportamento piuttosto di quando è relativo ad una situazione di semplice caos, specialmente in presenza di bambini.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Un cane piccolo ma dal carattere molto forte. Questo è lo spitz. Questa caratteristica favorisce l’ambientamento e facilita il lavoro del padrone di questo animale. In questo senso lo spitz è un cane in grado di abituarsi molto bene alla convivenza in ambienti piuttosto rumorosi, riuscendo a non subire questo tipo di routine quotidiana che, in molte altre specie, può risultare piuttosto incisiva. A questo proposito è utile considerare una certa consistenza nell’addestramento per limitarne l’anima “ribelle” che può andare a svilupparsi in alcuni casi.

VALUTA!

Cane sensibile, vigoroso, docile e paziente

Questa razza ha un carattere molto amorevole e premuroso, e proprio per la sua sensibilità e il suo spirito di sacrificio e la dedizione al lavoro è usata anche per i salvataggi in acqua. L’ espressione del Terranova riflette bontà e dolcezza. Dignitoso, gioioso e intraprendente, è conosciuto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.

VALUTA!

Ha un carattere indipendente e fedelissimo alla famiglia

Lo Standard di razza descrive così il carattere del Tibetan Mastiff: "Indipendente. Protettivo. Incute rispetto. Fedelissimo alla sua famiglia e al suo territorio". Allevato per proteggere monasteri, villaggi, campi nomadi e mandrie di bestiame, è prevalentemente un cane territoriale e fedele alla famiglia. Anche se non è inutilmente aggressivo, però, è un cane da guardia da millenni, e questo istinto non deve essere sottovalutato. Un Tibetan Mastiff equilibrato mostra un controllato coraggio, possiede pazienza, fedeltà e carattere gentile unito a un forte desiderio di ottenere l’approvazione del proprietario. Chi venisse in possesso di questa razza, deve come trattare con un compagno e rispettare la sua indipendenza senza pretendere di piegarlo ciecamente ai propri voleri.

VALUTA!

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Il Poms è un cane dal carattere molto forte, a volte anche troppo. Questa caratteristica ha risvolti positivi e risvolti negativi. Quando questo cane si trova in ambienti piuttosto chiassosi può reagire in maniera inadeguata, così come può succedere quando si trova in presenza di altri cani, magari più grandi di lui. Bisogna insegnare al Pomerania a digerire queste situazioni distinte, permettendogli di adeguarsi velocemente a diverse situazioni e di trovare la giusta risposta, sotto l’aspetto emotivo, per ognuna di queste.

VALUTA!

Ha un carattere sveglio e allegro

L’impatto iniziale con questa razza può lasciare piuttosto sorpresi per via del suo carattere. La sua natura è piuttosto calma e poco eccessiva nelle manifestazioni. Il West Highland White Terrier, infatti, è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del proprietario, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione. L’elevata intelligenza, tuttavia, lo aiuta in un veloce apprendimento di quelle che sono le aspettative. Lo Standard di razza lo definisce così: "Piccolo, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole".

VALUTA!

Carattere vivace e costante

Lo Standard di razza lo definisce: "Sveglio, intelligente cane terrier da compagnia. Vivace e di umore costante". Nonostante le ingannevoli dimensioni è generalmente spavaldo. Ha un carattere adattabile e quello che più gli importa è poter stare con la famiglia e il suo proprietario. Essendo lo Yorkshire uno splendido compagno di vita, risulta essere molto importante la selezione di soggetti caratterialmente equilibrati con il classico carattere.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.

Dì la tua su i cani che hanno un carattere accomodante