Le razze di cani che sono meno amichevoli con i bambini

Alcune razze sono più adatte a vivere con i bambini rispetto ad altre, rimarrai molto sorpreso nell’apprendere quali cani creano più facilmente un rapporto di amicizia con i bambini: i Boxer all’apparenza feroci, sono considerati buoni con i bambini, mentre i cani piccoli e scattanti come i Chihuahua non lo sono. Essere gentile con i bambini, essere abbastanza robusto per gestire i bambini dalla mano pesante e gli abbracci che essi possono dispensare e avere un atteggiamento indifferente verso le attività dei bambini e le loro urla, sono tutte caratteristiche che rendono un cane amico dei bambini.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che sono amichevoli con i bambini

I cani che sono poco adatti ai bambini

Torna sopra

Potrebbe non essere adatto alla presenza di bambini

Nonostante la taglia, l'Akita Americano potrebbe essere un buon compagno di gioco per dei bimbi molto ben educati e abituati alla sua presenza. Non è un cane baby sitter e bisognerà attentamente sorvegliare i momenti di interazione tra l'Akita Americano e i suoi bambini. Non è consigliato far interagire l'Akita con bimbi non ben conosciuti.

Poco adatto all'interazione con i bambini

Un Akita equilibrato è particolarmente sensibile al contesto e riconosce nelle persone “deboli” quali bambini, anziani, ma anche disabili, delle figure con cui interagire con delicatezza. Resta un cane “non adatto ai bambini” poiché non è sufficientemente incline al gioco ed alla interazione dei quali si stanca facilmente. Ovviamente la sua mole, nei confronti di un bambino, è pericolosa come la mole di un qualsiasi altro cane di grossa taglia, con cui un bimbo non andrebbe mai lasciato solo.

Non è un cane molto adatto ai bambini

Diciamo che non è un cane baby sitter; non ama molto gli abbracci e sopporta a malapena i giochi dei bambini. Certo non è un mostro che azzanna i bambini, preferisce gli adulti.

Non si adatta naturalmente alla compagnia dei bambini

Il Corso vuole sempre avere sotto controllo la situazione e ha la tendenza a mettersi sempre al posto di comando. Per questo, non si adatta naturalmente alla compagnia dei bambini, a meno che non sia abituato fin da piccolo ad avere a che fare con i cuccioli di uomo. La sua prestanza gli impedisce anche di essere un cane sicuro con i bambini poiché, anche solo con una zampata o una codata, potrebbe arrecare danno. È una razza comunque adatta alla pet teraphy.

Cane poco paziente con i bambini

Il Chow Chow non ama in modo particolare i bambini e non è molto paziente. Tutti i cani possono essere abituati ai bimbi se convivono con loro fin da piccoli, ma se intendete adottare un Chow Chow adulto o ne avete già uno e state per avere un bambino, sappiate che questo cane potrebbe non essere un compagno di giochi perfetto, almeno non per i bimbi piccoli. Andrà certamente più d'accordo con bambini più grandi che non si aspettano una grande giocosità ma una tenera amicizia.

Può essere poco paziente verso i bambini

Si tratta di un cane intelligente, ma dal carattere che può presentare alcune asprezze. Nel corso della sua lunghissima storia, il Pastore Maremmano non è mai stato totalmente domestico, nel senso di legato alla casa. Era invece legato alle greggi, al lavoro e alla vita di montagna. Per questo non è un cane molto mansueto e dolce, neanche nelle relazioni con gli esseri umani. Può avere poca pazienza nei confronti dei bambini, anche se ci sono delle eccezioni in cui il Pastore Maremmano interpreta il bimbo come un agnellino da curare.

Non sono molto amichevoli con i bambini

I Pechinesi sono cani che amano la quiete e che nonostante il grande affetto che li lega alla loro famiglia, vogliono vedere rispettati i loro spazi. Per questo in genere non sono molto amichevoli con i bambini, che tendono ad ignorare. Preferiscono invece la compagnia di persone tranquille e sono più pigri che giocherelloni. Non sono insomma i compagni di giochi ideali per una famiglia vivace, seppur sono cani estremamente allegri.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.