Le razze di cani che non tendono alla fuga

Alcune razze hanno più spirito libero rispetto ad altre e scapperanno via seguendo tutto ciò che cattura il loro interesse. Molti cani da caccia devono semplicemente seguire il naso o quel topo che ha appena attraversato di corsa la strada, anche se questo significa lasciarti indietro. Indipendenza, fedeltà, vigorosità e vitalità sono le qualità di un cane tendente alla fuga.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che tendono a scappare

I cani che non si allontanano mai

Torna sopra
VALUTA!

Molto fedele e poco incline a fughe

Il Pastore Australiano non è propenso alla fuga. Potrebbe sfuggire di mano se molto motivato ma, se ben educato, non si staccherà mai dal suo proprietario. Le passeggiate in campagna e nei boschi potranno essere fatte in piena sicurezza poiché, anche se attratto da qualcosa, il richiamo del proprietario è imprescindibile. Pur trovandoci alla presenza di una razza molto obbediente, ricordiamo che ogni cane dovrà essere tenuto al guinzaglio in qualsiasi ambiente.

VALUTA!

Fedelissimo, non tenta mai la fuga

Si troveranno le parole ed i mezzi giusti per educarlo e sarà un piacere averlo vicino. Cammina senza guinzaglio e torna velocemente al richiamo. Non ha tendenza a fuggire perché il grande piacere della sua vita è rimanere accanto al proprietario.

VALUTA!

Molto fedele e poco incline a fughe

Siamo di fronte ad un animale dalla fedeltà comprovata e difficile da infrangere o mettere in dubbio. L’abitudine del bernese a condividere la quotidianità con il proprio padrone, eseguendo compiti anche piuttosto complessi, ha fortificato l’affinità nel rapporto tra l’animale ed il padrone stesso. Questa è una caratteristica che aiuta a giustificare l’assoluta fedeltà dell’animale per il suo padrone. È da considerare tra i cani che non si allontanano mai, fattore che denota l’assoluta mancanza di fenomeni relativi a fughe.

VALUTA!

Animale molto fedele lungo tutto l'arco vitale

Una volta che il bull terrier è entrato in casa e ha imparato a condividere la quotidianità con il proprio padrone e con i membri della famiglia è difficile che questo disattenda le indicazioni che vengono da questi. In assoluto si tratta di un animale molto fedele che adora passare la giornata in compagnia del proprio padrone ed è poco incline a creare problemi relativi a fughe improvvise. Un tipo di inclinazione che deve essere favorita, ovviamente, dalla presenza di un padrone in grado di sviluppare un addestramento adeguato in questo senso.

VALUTA!

Fedele e affidabile

Il suo istinto venatorio è praticamente azzerato. L'adorazione che in genere ha verso il proprio padrone e la propria famiglia lo tiene sempre vicino. Vi sono delle situazioni che richiedono un minimo di addestramento e complicità. Una volta introdotti questi elementi con il Lagotto Romagnolo questo va considerato come un cane perfettamente affidabile.

VALUTA!

Estremamente fedele e legato al proprietario

Estremamente fedele e legato al proprietario, alla casa e alla famiglia, questo cane non ha la tendenza a scappare. La sua missione, a cui si dedica con tutte le sue energie, è quella di proteggere e controllare ciò che accade alle persone che ama, e nulla può distoglierlo da questo compito, né il richiamo di altri cani né quello di una preda.

VALUTA!

Molto fedele con poca tendenza a fughe

Il pastore tedesco è un animale molto fedele che tende a separarsi molto difficilmente dal proprio padrone. Questa caratteristica si sviluppa in un animale cresciuto in un ambiente sicuro e con un padrone responsabile ed in grado di crescere e far sviluppare le caratteristiche principali di questa razza. In questo senso, la sua inclinazione ad essere animale da guardia aiuta a sviluppare questo senso di appartenenza alla famiglia, consentendo in questo modo di limitare ulteriormente quelle che possono essere le inclinazioni alla fuga da parte di questo cane.

VALUTA!

Fedeltà assoluta verso il padrone

Uno degli elementi caratteristici dello schnauzer è questa innata curiosità che lo porta a sviluppare attenzione per qualsiasi cosa si muova nelle sue vicinanze ed abbia dimensioni piuttosto ridotte. In questo senso, uno schnauzer gigante non abituato a comprendere un certo tipo di comportamento in presenza di situazioni del genere tende a gettarsi all’inseguimento senza troppa esitazione. Questo tipo di inclinazione può essere utile a convincere il padrone a munirsi di guinzaglio in determinate situazioni ed ambienti per non essere costretto a rincorrere questo professionista dell’inseguimento.

VALUTA!

Animale di fedeltà assoluta

Ci troviamo di fronte ad un cane dalla fedeltà comprovata e quasi impossibile da scalfire. È un animale in grado di dare una precisa definizione ai ruoli all’interno del contesto familiare. Un tipo di capacità che è rispecchiata, con tutti i crismi, nel rapporto che questo instaura con il proprio padrone. Un rapporto di devozione che rende l’animale consapevole del ruolo e dell’ambiente in cui si trova, lasciando da parte velleità di fuga anche per un tempo relativamente breve. Va considerato tra i cani che non si allontanano mai.

VALUTA!

Molto fedele ma potrebbe essere incline a fughe

Così come altri cani di grande vigore, anche il Weimaraner è un cane che ben si adegua alla convivenza in famiglia. Questa caratteristica si sviluppa durante la crescita ed è anche stimolata dal rapporto di complicità che questa razza tende a costruire con il proprietariogià dai primi mesi di vita. Bisogna comunque essere molto attenti per prevenire fughe spinte dall'impronta venatoria insita in questa razza.

I cani che e' meglio usare il guinzaglio

Torna sopra
VALUTA!

Non hanno una particolare tendenza a scappare

Cani in genere fedeli e non propensi alle fughe, i barboncini molto difficilmente vi daranno problemi quando li lascerete liberi dal guinzaglio. Potrebbero allontanarsi per andare a giocare con altri cani, ma senza mai perdervi d'occhio. Il discorso è diverso però se si trovano in una situazione di solitudine, da cui potrebbero essere tentati di fuggire per cercare la compagnia di altri cani o delle persone.

VALUTA!

Molto fedele ma incline alle fughe se fiuta una pista

Va ricordato che il Basset Hound è un cane che prende velocemente confidenza con una pista per inseguire l'eventuale selvatico. Perciò durante le passeggiate, sopratutto se in mezzo alla natura, andrebbe sempre accompagnato al guinzaglio. Ci si potrà fornire di un guinzaglio detto famigliarmente "lunghina" che gli permetterà una buona libertà di movimento.

VALUTA!

Animale fedele poco incline a fughe

La tendenza del bichon ad assecondare fughe è piuttosto inusuale. Si tratta di un animale che si abitua in maniera piuttosto veloce alla vita ed alla quotidianità con il proprio padrone ed è in grado di seguire i suoi richiami in maniera assolutamente obbediente. È un animale con una discreta curiosità e che risulta piuttosto interessato all’interazione con animali più piccoli di lui e che lo incuriosiscono, ma non è solito lanciarsi in grandi fughe o, comunque, questo particolare aspetto della vita di un bichon è legato alla sua sfera dell’interazione, che condivide piacevolmente anche con altri animali.

VALUTA!

Razza molto fedele verso la famiglia e il territorio

Si tratta di un cane molto fedele che tende a dimostrare questo tipo di inclinazione nella vita di tutti i giorni. Perciò, da buon guardiano della propria famiglia, difficilmente cercherà delle evasioni al di fuori della propria casa e rimarrà a "guardia" della sua proprietà. È incorruttibile.

VALUTA!

Non ha la tendenza a scappare

Profondamente legato alla sua famiglia, il Border Collie non ha la tendenza a scappare. Anzi, tende a rimanere sempre in compagnia dei suoi cari e a non allontanarsi da loro ed è da considerare tra i cani che non si allontanano mai.

VALUTA!

Fedele e poco tendente a fughe

Per caratteristiche fisiche il Bouledogue Francese non è un cane che sviluppa un’accentuata dinamicità. Questo si traduce in una particolare tranquillità ed estraneità a comportamenti che possono essere rischiosi, come ad esempio la condivisione di una fuga. Non è un cane incline a scavare la terra nella zona delle recinzioni e tanto meno incline a saltarle. Semplicemente adora condividere la quotidianità con i propri familiari negli ambienti casalinghi, quelli più congeniali al suo modo di essere.

VALUTA!

Non è consono alle fughe

Il Boxer non ha predisposizione alle fughe poiché è sempre molto concentrato a salvaguardare la sua casa e la sua famiglia. E' di natura molto fedele e nulla potrebbe distoglierlo dai suoi compiti di buon guardiano. Il convincerlo a rimanere fedele al suo territorio è molto semplice, poiché la sua preponderante lealtà e fedeltà non verranno mai meno.

VALUTA!

Fedele e attento al richiamo del proprietario

Il Bracco Italiano è un cane da caccia e, come tale, ha un istinto predatorio che potrebbe renderlo indipendente se attratto da una preda. La giusta educazione che gli sarà impartita già dai primi mesi limiterà la voglia di fughe e, da buon compagno, ascolterà il richiamo del proprietario.

VALUTA!

Generalmente molto fedele

Il breton è un animale di grande movimento. Si tratta di un atleta in grado di svolgere attività continuata e di diversa tipologia. Viene utilizzato come cane da caccia ed è infallibile come cane da preda. In generale è attirato in maniera specifica da altri animali di dimensioni ridotte con i quali è stimolato ad interagire. Quanto questo possa rappresentare un problema per il padrone di un breton è da mettere in relazione alla capacità del padrone stesso di controllare la sua esuberanza e di insegnare a questo animale quelle che sono le modalità di comportamento da tenere ed assecondare in determinati contesti.

VALUTA!

Molto fedele e non incline a fughe

Se il Bulldog viene accolto in una casa con un comodo divano, una paio di buoni pasti quotidiani e l’amore ricambiato di una famiglia, niente potrà più smuoverlo da lì. Non esistono problemi relativamente ad un cane che sviluppa la sua quotidianità in una placida condivisione degli spazi. Sarà sufficiente la presenza di una bassa recinzione intorno la propria casa per contenere qualsiasi velleità di fuga del Bulldog.

VALUTA!

Abbastanza fedele in base all'addestramento

La velocità e la tendenza di questo animale a sviluppare un’elevata attività fisica lo rendono uno dei candidati perfetti per permettere al padrone di sviluppare un’attenzione particolare verso questo aspetto. Il cane da pastore belga, in tutte le sue varietà, è un animale praticamente attratto da tutto ciò che è in movimento. Un addestramento poco attento su questo aspetto potrebbe sviluppare caratteristiche indesiderate relativamente a questo punto di vista, soprattutto nella varietà Groenendael. Sviluppa un rapporto viscerale con il padrone in grado di guidarlo. È molto fedele e poco incline a fughe.

VALUTA!

Molto fedele con poche tendenze alla fuga

Il Carlino è molto affezionato alla famiglia e alla sua casa e non ha particolare propensione per il predatorio. Perciò non ha motivo di allontanarsi dai suoi affetti per cercare emozione altrove. Bisogna comunque prestare attenzione a far sì che non si distragga durante la passeggiata, per evitare di perdersi involontariamente se lo si è lasciato senza guinzaglio, cosa per altro vietata dalla legge.

VALUTA!

Tende ad allontanarsi per curiosità, ma è poco incline a fughe

Iniziamo con una premessa fondamentale: un Dalmata, seguito nella sua educazione e addestramento fin da piccolo con esercizi di richiamo, difficilmente manifesta problematiche come la fuga. Un Dalmata ben educato, rimarrà vicino al proprietario senza bisogno di costrizione. Perciò, l'educazione e la socializzazione sono essenziali.

VALUTA!

È molto fedele e non cerca la fuga

Lo scopo di un Dobermann è quello di proteggere la sua famiglia e per questo molto difficilmente cercherà di scappare o si allontanerà dai suoi cari. Tenderà invece a restare vicino alla casa e alla famiglia, per sorvegliarla e difenderla da ogni possibile pericolo.

VALUTA!

Non ha la tendenza a scappare

Molto legato alla sua famiglia e al territorio, questo cane non tende a scappare e si vota completamente alla guardia e alla protezione della casa. Attenzione però a non lasciarlo sempre lì dove deve fare la guardia. Ogni cane guardiano soffre se non può mai allontanarsi dal suo "luogo di lavoro" e ricevere nuovi stimoli. Una passeggiata rilassante e quotdiana è assolutamente necessaria.

VALUTA!

E' molto fedele e non ha propensione alle fughe

È un cane che si può tranquillamente, una volta educato, condurre senza guinzaglio perché non si allontanerà mai dal suo proprietario. Il grande interesse per il suo nucleo famigliare lo rende un cane molto fedele che non tenterà mai di allontanarsi.

VALUTA!

Grande fedeltà e poca tendenza alle fughe

Il Golden Retriever ha una predilezione nei confronti della sua casa e del suo proprietario e molto raramente tenterà di allontanarsi da loro. Bisogna però anche tenere presente che è un cane da caccia e nel caso di un incontro fortuito con una ipotetica preda, non è detto che il Golden non si spinga all'inseguimento. È perciò un cane fedele che potrebbe avere qualche cedimento occasionale.

VALUTA!

Difficilmente si allontana dal proprietario

Difficilmente un Labrador si allontana dalla sua famiglia, specialmente se è bene addestrato. Si tratta di cani responsabili, al punto che sono utilizzati come cani da accompagnamento e da assistenza per i disabili, e nella pet therapy con anziani e malati. Ma come praticamente tutti i cani, anche loro possono essere tentati di bighellonare un po' in giro se gli si offre l'occasione di farlo.

VALUTA!

Cane molto fedele ma occorre controllarlo in situazioni limite

Il Maltese è un cane estremamente fedele e che ricambia le dimostrazioni di affetto anche attraverso questo profondo legame che si crea con il proprietario e con tutti i membri della propria famiglia. Il Maltese non ha alcuna propensione alle fughe, ma bisogna comunque evitare di fornirgli l'occasione.

VALUTA!

Si adegua alla vita in famiglia, che considera "sacra"

La tendenza a scappare di un mastino è direttamente collegabile alla capacità del proprio padrone e della propria famiglia di far capire cosa si richiede ad un animale di questo tipo. Avere la meglio su un cane come il mastino significa adeguarlo a determinati comportamenti sin da cucciolo e mostrare chi ha il ruolo predominante tra i due. Questo tipo di interazione non deve essere fatta di richiami “violenti” o punizioni frequenti, ma di un giusto equilibrio tra la riconoscenza dei comportamenti giusti e limitazione di quelli sbagliati. Se cresciuto in questo modo il mastino è in grado di mostrare assoluta fedeltà verso l’ambiente familiare.

VALUTA!

Fedele e poco incline alla fuga

Questo cane non ha la tendenza a vivere in simbiosi con la sua famiglia, a differenza di altre razze che dimostrano una dipendenza totale. Tuttavia le è profondamente legato e inoltre ha un naturale istinto di protezione, che lo porta a restare costantemente all'erta nei confronti di possibili minacce. Per questo non ha la tendenza alla fuga. Del resto è ovvio che sia così: i pastori che lo hanno selezionato non potevano permettersi che il loro guardiano abbandonasse il gregge ai lupi!

VALUTA!

Non è incline alle fughe e molto fedele

Questa razza ha un attaccamento al proprio territorio, alla propria famiglia e al suo nucleo e non tenterà mai la fuga. Non è una razza incline a farsi coinvolgere in strane situazioni e il suo buonsenso gli indica sempre che il suo lavoro primario è quello di proteggere e stare accanto alla famiglia.

VALUTA!

Elevata fedeltà e poco incline a fughe

Uno dei punti sul quale prestare particolare attenzione, relativamente al Pinscher è quello della tendenza alle fughe. Questo cane è incredibilmente fedele e le sue attività di svago, in questo senso, non devono preoccupare il padrone più di tanto. Tuttavia, siamo di fronte ad un animale abilissimo nel saltare recinti e nello scavare buche. Per questo motivo è sempre indispensabile un controllo specifico di questo tipo di strutture, quando se ne possiede una, per valutare che siano ben salde a terra e che non permettano fughe problematiche in questo senso. Sono occasioni rare, che un cane del livello di fedeltà del Pinscher non è solito sviluppare.

VALUTA!

Non ha insita la tendenza a scappare

Questa razza ha una forte propensione per la protezione e una grande tendenza alla territorialità. Non tende ad allontanarsi dalle persone o dal territorio che deve proteggere, anche se potrebbe farlo per inseguire un nemico, un altro cane o una preda. In genere però l'istinto di protezione prevale su quello di predazione.

VALUTA!

Cane molto fedele, che non ha la tendenza a scappare

Come potete immaginare, un cane selezionato per aggirarsi sulle piste di montagna alla ricerca di persone disperse non può avere la tendenza alla fuga. Il San Bernardo è infatti un cane molto fedele e disciplinato, soprattutto se viene addestrato. Non tende ad allontanarsi e rimane al fianco del proprietario, con cui crea un rapporto strettissimo e molto affettuoso.

VALUTA!

Non ha la tendenza a scappare

Questa razza non ha un grande istinto di caccia e difficilmente si allontana dalla sua casa e dalla sua famiglia. Al contrario, i suoi istinti protettivi lo fanno restare proprio lì dove crede che ci sia bisogno di lui, a difesa dei suoi cari. Nei confronti della sua famiglia è molto fedele e si tratta di una fedeltà esclusiva, che non coinvolge gli sconosciuti e ammette con grande difficoltà eventuali altri cani.

VALUTA!

Molto fedele e poco incline a fughe

Lo Shih Tzu si integra perfettamente nell'ambiente famigliare e ha un ottimo rapporto con tutti gli appartenenti alla famiglia. Le fughe non sono la sua priorità ma va comunque tenuto al guinzaglio durante le passeggiate (come, del resto, prescrive la legge). La sua fedeltà è indiscutibile e preferisce rimanere vicino al proprietario invece di allontanarsi volontariamente.

VALUTA!

Abbastanza fedele e poco incline a fughe

A pesare sulla bilancia relativamente a questo particolare tipo di comportamento può essere la tendenza dell’animale a sviluppare una elevata curiosità. Anche in questo senso, tuttavia, bisogna sempre far riferimento alla capacità del padrone di uno spitz di limitare questo tipo di comportamento. Si tratta di un aspetto importante da tenere in considerazione, in quanto può risultare indispensabile per tenere a bada comportamenti sconsigliabili soprattutto in pubblico, in luoghi piuttosto affollati o caratterizzati dalla presenza di altri animali.

VALUTA!

Non è dedito alle fughe ma va sempre tenuto al guinzaglio

Il Tibetan Mastiff è un guardiano naturale e non si allontanerebbe dal proprio territorio dove ha il compito di vegliare sulla sua casa e sulla sua famiglia. A meno di un occasionale evento, potrebbe non rispondere al comando e prendere la decisione di assentarsi dalla sua missione principale. Comunque, all'esterno del proprio territorio, e per la legge, ogi cane deve essere tenuto al guinzaglio.

VALUTA!

Molto fedele e poco incline a fughe

Il Volpino Italiano è una razza molto fedele che molto raramente si produce in fughe o allontanamenti volontari. È un cane naturalmente curioso anche se la sua capacità di inseguire ciò che lo attrae è difficoltosa, viste le sue proporzioni. Generalmente si tratta di un cane molto fedele. Non ha particolari inclinazioni ad abbandonare il “nido familiare”.

VALUTA!

Elevata fedeltà e poca tendenza a fughe

Il Volpino Pomerania non ha questa tendenza specifica ed è piuttosto restio ad abbandonare i luoghi dell’abitudine, nella vita casalinga, una volta che si è ottimamente adeguato a questi. Un discreto vantaggio che dovrà, tuttavia, contare su un padrone vigile. Anche se il cane è piuttosto restio ad assecondare fughe, questo tipo di inclinazione può funzionare da rassicurazione piuttosto esagerata, cogliendo di sorpresa il padrone in momenti inattesi. La sua tendenza a sviluppare un rapporto speciale con il proprio padrone, tuttavia, lascia più di qualche rassicurazione.

VALUTA!

Potrebbe allontanarsi per inseguire una ipotetica preeda

Tra tutti i terrier, il Westie è considerato più obbediente e più "remissivo". Questa condizioni si otterrà più facilmente se ci si applicherà nella sua educazione. Un West Highland non ben educato è un cane che non obbedirà ai richiami e ignorerà qualsiasi ordine. Ama la sua famiglia a dismisura, ma non avrebbe problemi ad allontanarsi se è all'inseguimento di una ipotetica preda. Perciò è meglio fare in modo che non trovi cancelli o porte aperti.

VALUTA!

Ha poca tendenza a fuggire

Solitamente lo Yorkshire Terrier non ha tendenza alla fuga poiché ama molto la sua casa e il suo territorio, ma non è detto che in caso di un intrusione di una eventuale preda, lo Yorkie non tenti di evadere per portare a termine la sua caccia. È importante assicurarsi che la recinzione di casa sia sicura per evitare che lo Yorkie possa tentare l'evasione.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.