Le razze di cani che sono adatte all'addestramento

I cani docili e facili da addestrare sono più abili ad associare un ordine (come ad esempio la parola "seduto"), un'azione (il mettersi seduto) e una conseguenza (ottenimento di una ricompensa) molto rapidamente. Altri cani hanno bisogno di più tempo, pazienza e ripetizioni durante l'addestramento. Molte razze approcciano l’addestramento con un atteggiamento del tipo "Cosa c'è poi per me?", pertanto è necessario usare premi e giochi per insegnare loro a soddisfare le tue richieste. Altri cani da lavoro sono portati per un processo decisionale e concentrazione, come ad esempio l'allevamento di bestiame, e hanno bisogno di esercitare le loro attività. Se non ottengono la stimolazione mentale di cui hanno bisogno, compiranno azioni sgradevoli, come scavare e masticare. Attenzione, docilità e intelligenza sono le caratteristiche per un cane che si addestra facilmente.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che meno sono adatte all'addestramento

I cani che imparano subito

Torna sopra
VALUTA!

Molto facili da addestrare

I barboncini, sia nani che toy, ascoltano con grande attenzione gli ordini e sono molto amanti del gioco. Questo fa di loro dei cani perfetti per l'addestramento, che apprendono con grande facilità e che non richiedono grandi sforzi o esperienza. Anche i padroni alle prime armi possono facilmente addestrare il loro barboncino, che farà qualunque cosa per accontentarli e vedrà l'addestramento come un gioco.

VALUTA!

Molto intelligente e ottimo per l'addestramento

Molti padroni di barbone considerano questa razza come la più intelligente che si possa trovare. Di certo, si tratta di una razza brillante, che apprende molto bene gli addestramenti e ascolta con grande attenzione il proprio padrone. Ottimo osservatore, il vostro barbone vi conoscerà e conoscerà la vostra famiglia quanto se non meglio di voi. Per via della facilità di addestramento, è adatto anche ai padroni poco esperti.

VALUTA!

Ottima intelligenza ed addestramento relativamente semplice

Così come molti animali che gradiscono in maniera particolare la condivisione della quotidianità con il proprio padrone ed i membri della sua famiglia, il bichon ha l’inclinazione a voler rendere più partecipativa questo tipo di convivenza attraverso un’interazione intelligente e piuttosto varia. Si tratta di una caratteristica che permette a questo animale di essere ancor più apprezzato quando si tratta di scegliere un cane da portare in casa. Attraverso un adeguato addestramento sarà possibile arrivare a sviluppare ulteriormente la sua intelligenza e la sua voglia di interazione.

VALUTA!

Grande intelligenza soprattutto in addestramento

Intelligenza e furbizia per questo piccolo cane. Il bolognese, infatti, ha una personalità piuttosto forte e questa sua attitudine è possibile verificarla in addestramento, quando tende a sviluppare un approccio particolare verso il proprio padrone, quasi a volergli imporre il suo modo di fare e le sue intenzioni. Per questo motivo l’attività quotidiana dell’addestramento deve essere svolta da una persona in grado di essere decisa e con polso fermo, per controllare meglio questo animale ed impedirgli di seguire il proprio modo di fare e le sue scelte personali.

VALUTA!

Massima intelligenza nell'addestramento

Grande intelligenza per questo animale che nella sua storia è stato abituato a svolgere una serie di compiti anche di grande importanza per la quotidianità di situazioni particolari come quelle relative alla vita in fattoria. Questo tipo di attività sono sempre state svolte con grande praticità da parte del bovaro del bernese che, almeno fino all’arrivo di altri mezzi di locomozione, è stato anche utilizzato come traino da parte dei contadini impegnati nella vendita di prodotti coltivati nelle proprie terre.

VALUTA!

Intelligenza ottima anche in sede di addestramento

La grande varietà di utilizzi che l’uomo ha fatto di questo animale hanno affinato la sua particolare intelligenza e l’hanno fatta sviluppare in sede di addestramento. Questo particolare talento rappresenta un segno distintivo del breton che adora sviluppare determinati tipi di attività insieme al proprio padrone. Questa tendenza lo agevola nell’addestramento ma richiede un discreto quantitativo di fantasia da parte del padrone stesso. Il breton, infatti, è un animale che può trovare noioso lo svolgimento continuato della stessa attività per tempi troppo lunghi, in questo senso va quindi stimolato, consentendogli di mantenere alta la reattività mentale che è una sua caratteristica peculiare.

VALUTA!

Grande intelligenza da mostrare in addestramento

Un animale come il cane da pastore belga è fornito di una sveltezza e un intuito fuori dal comune. Essendo un animale altamente reattivo, è questo il caso del cane da pastore belga nella varietà Malinois, e sempre veloce nello sviluppare un’interazione costruttiva, è considerato dotato di un’intelligenza superiore alla media, che va stimolata in maniera appropriata durante l’addestramento, che deve essere vario e piuttosto consistente per garantire un adeguato instradamento dell’animale in differenti situazioni ed ambienti.

VALUTA!

Ottima intelligenza nell'addestramento

Il dogo argentino è un cane assolutamente polivalente, in quanto è in grado di sviluppare un numero molto elevato di attività quotidiane che, da sempre, ne hanno caratterizzato l’addestramento. Il dogo argentino, infatti, è da sempre utilizzato come animale da caccia o da guardia, è un ottimo cane da soccorso e ha un grande talento come guida per le persone non vedenti. Tutte queste attività chiariscono la grande intelligenza che caratterizza questo animale, che nel corso del decenni ha agevolato l’attività dell’uomo in molti modi.

VALUTA!

Molto intelligente, ma non facile da addestrare

I cani di razza fox terrier sono noti per la loro grande intelligenza. Del resto, il loro compito era quello di dare la caccia alla volpe, animale proverbialmente noto per la sua furbizia. Sono talmente intelligenti, e questo è un loro difetto, che tendono a pensare di avere sempre ragione e a decidere per sé anche, a volte, contro l'opinione del padrone. Quest'ultimo deve quindi essere capace di addestrarli con rigore e di dimostrarsi un capobranco severo.

VALUTA!

Facilmente addestrabile

Adora compiacere il proprio padrone. Dotato di una fine intelligenza. Elevata capacità discrezionale. E' facilmente addestrabile. Il suo eccellente fiuto porta il Lagotto ad essere riconosciuto ufficialmente come unica razza per la cerca del tartufo. Può essere abbastanza consigliabile l'addestramento di cuccioli di Lagotto in questo senso.

VALUTA!

Massima intelligenza nell'addestramento

Il Pinscher è un animale in grado di svolgere un numero molto elevato di funzioni e compiti. Un animale “da lavoro”, come si dice in questo caso. Si tratta, quindi, di un cane che nel corso della sua storia si è ben adattato ad un numero elevato di mansioni. Questo soprattutto, è sintomo di grande intelligenza per quanto riguarda il Pinscher. Un’intelligenza che è gradevole durante l’addestramento e speciale durante l’interazione, perché permette di affrontare attività sempre nuove con grande soddisfazione personale, per il cane e per il proprio padrone.

VALUTA!

Animale intelligente da sfruttare in addestramento

L’intelligenza è un tratto caratteristico dello schnauzer ed una peculiarità che gli consente di essere definito come un vero e proprio animale da compagnia perfetto. Lo schnauzer gigante non è da meno e lo dimostra in ogni occasione, soprattutto durante l’addestramento. Il padrone deve essere in grado di usare i giusti mezzi con questo cane che, in alcune occasioni, può anche sviluppare testardaggine eccessiva in determinati comportamenti. L’abitudine e lo sviluppo di una strategia utile al suo addestramento sin da cucciolo sono le armi che devono essere usate per crescere uno schnauzer gigante a misura di padrone.

VALUTA!

Molto intelligente ma polso fermo in addestramento

Quella della grande intelligenza è una delle caratteristiche tipiche dello schnauzer, che si esprime al suo massimo quando si tratta di produrre un adeguato addestramento per questo animale. Non fa, ovviamente, eccezione lo schnauzer nano, che si dimostra essere assolutamente recettivo sin dai primi mesi di vita e che non ha limiti nell’intelligenza, specialmente nell’interazione. Il padrone di uno schnauzer nano dovrà, tuttavia, avere grande pazienza nell’addestramento di questo animale. Lo schnauzer nano è un animale piuttosto testardo e va controllato con grande fermezza. Resta comunque tra i cani che imparano subito.

VALUTA!

Massima intelligenza nell'addestramento

Lo spitz è in grado di svolgere un numero elevato di compiti con una tenacia ed un’intelligenza da far invidia a molti altri cani. Questa caratteristica si è via via sviluppata nel corso dei millenni permettendo l’affinamento dell’intelligenza dell’animale ed un migliore sfruttamento di queste capacità da parte dell’uomo. Lo spitz è un cane che apprende tutto con elevata velocità e che lo ripropone in maniera appropriata senza errori di sorta ma, soprattutto, senza creare problemi al proprio padrone.

VALUTA!

Massima intelligenza nell'addestramento

Il grande talento che questo cane mostra nell’interazione è un risultato dato dalla sua enorme intelligenza. Il Pomerania è stato cresciuto attraverso gli anni con l’abitudine a sviluppare un vario livello di interazione. Questo aspetto è la naturale conseguenza della sua grande necessità di dividere la quotidianità con il proprio padrone, andando a favorire un dialogo ed un’interazione sempre varia, senza spazio per la noia e con ottimi risultati sotto l’aspetto intellettuale. Tutti particolari che lo qualificano tra i cani che imparano subito. Un vantaggio ulteriore quando il cane è ancora in fase di addestramento. La sua sveltezza mentale lo agevola in numerose situazioni.

VALUTA!

ottima reattività se trattato con maniere adeguate

Riguardo l’addestramento è possibile affermare che il West Highland White Terrier è un cane dalla grande intelligenza che è in grado di apprendere in maniera relativamente veloce le indicazioni fornite in questo senso. Soprattutto per quanto riguarda i cuccioli. È una razza di cane che predilige i rinforzi positivi per l’addestramento e che non risponde in maniera pronta ad un padrone piuttosto brusco o inadeguato. Un metodo inadeguato per l’addestramento potrebbe portare questo particolare animale a sviluppare una risposta inefficace fino ad ignorare completamente qualsiasi tipo di comando impartito dal proprio padrone.

I cani che si addestrano facilmente

Torna sopra
VALUTA!

Grande intelligenza spesa soprattutto in favore del lavoro di guardiano

L'Akita Americano ha una intelligenza molto pratica che si adatta bene alla sua funzione di cane da guardia. Prima di pensare all'addestramento, sarà buona norma iniziare da cucciolo con una adeguata socializzazione fin dalla più tenera età. Iniziando da cucciolo, gli si faranno vivere molte situazioni diverse che lo aiuteranno a mantenere stabile il suo controllo e lo forgeranno in un soggetto equilibrato e responsabile. Più avanti, si appronterà un percorso di addestramento che sarà facilitato dalla precedente educazione e socializzazione.

VALUTA!

Cane intelligente e facile da addestrare

L' Alano abbina una straordinaria intelligenza a un carattere dolce, tranquillo e affettuoso. Ha un grande desiderio di piacere ai propri cari (e anche alle persone che non conosce, per la verità) e per questo motivo è facile da educare. L' addestramento deve basarsi sui premi e sulle coccole, invece che sulla coercizione, per rispettare la sua indole molto sensibile. E' un docile compagno e un cane da famiglia con una alta soglia di resistenza alla provocazione e senza alcun comportamento aggressivo

VALUTA!

Buona intelligenza e propensione all'apprendimento

L’ American Staffordshire ha un'intelligenza in costante crescita durante lo sviluppo. È un cane che adora intrattenere un rapporto giocoso con il proprietario e con gli altri membri della famiglia. La crescita del cane, in questo modo, ne esce rafforzata e la sua capacità di leggere quelle che sono le richieste del proprietario è nettamente più funzionale e affidabile. Il proprietario si dedicherà particolarmente alla socializzazione del suo Amstaff e lo terrà impegnato quotidianamente in esercizi e giochi per poter far fronte alla sua esuberanza.

VALUTA!

Grande intelligenza nell'addestramento

La docilità e l'intelligenza dell'Australian Shepherd sono note. È un cane da pastore che ha avuto in questi ultimi anni un'ascesa importante, proprio dovuta al suo grande temperamento e al suo grado di addestrabilità. È una razza che affascina al primo approccio perché sa essere estremamente determinato durante il lavoro e in famiglia è molto premuroso e innamorato di ogni componente, soprattutto con i bimbi, che lo adorano. Ha un livello di apprendimento molto alto e basta poco per fargli comprendere come è meglio agire in qualsiasi ambito. Inoltre, essendo un soggetto sportivo potrà essere adibito volentieri all'Agility e a tutti quelle discipline dove l'interazione bipede/quadrupede è un eccelso binomio.

VALUTA!

Intelligenza sviluppata ma bisognerà portare pazienza in addestramento

Se pensate di potervela cavare con poco con questo tipo di cane, sotto l’aspetto del addestramento, state sbagliando considerazioni in merito. Il Basset Hound ha bisogno di essere controllato e, in alcuni casi, limitato. Questo tipo di particolarità non può che essere sviluppata attraverso un educazione precoce, soprattutto per smussarne i contorni grezzi del carattere. Fate affidamento sulla sua spiccata intelligenza.

VALUTA!

Ottima intelligenza e perspicacia

Il Bassotto èmolto sveglio e intelligente. Ciò evidenzia i motivi per i quali il Bassotto è così largamente diffuso nella popolazione e perché gode di tanta simpatia. Affabile, devoto, né timoroso né aggressivo. Una combinazione difficilmente superabile è costituita dal tutto unito con temperamento, intelligenza, vigilanza e tanta autocoscienza. Questo largo spettro dell’indole del Bassotto e la sua enorme capacità di adattamento lo rendono un compagno ideale.

VALUTA!

Ottima intelligenza e versatilità nell'addestramento. Occorre però fermezza e costanza.

Il Bobtail è una razza intelligente e con un temperamento sempre costante. È molto innamorato della sua famiglia e fa di tutto per compiacere il proprietario. È molto affettuoso anche con gli animali che vivono nel medesimo contesto. La sua socializzazione inizierà comunque in tenera età, quando è più semplice far accettare al cane determinate imposizioni che vanno impartite con coerenza e pazienza.

VALUTA!

Cane molto intelligente e adatto all'addestramento

La qualità più spiccata del Border collie, è proprio l'intelligenza. Secondo i fan più calorosi di questa razza, si tratta del cane più intelligente in assoluto. Di certo è facile da addestrare, apprende molto bene gli insegnamenti e ama il lavoro e il gioco, motivo per cui può essere facilmente coinvolto in ogni attività e per questo è tra le razze più apprezzate per l'agility. Attenzione però a non insegnargli in modo sbagliato e a non dargli cattive abitudini. Impara talmente in fretta che si farà fatica a togliergli gli insegnamenti errati dalla testa.

VALUTA!

Ha una intelligenza attiva ed è molto ben educabile

Lo Standard di razza descrive così questo piccolo molossoide: "Il Boston Terrier è un cane amichevole e vivace. La razza ha un eccellente temperamento e un alto grado di intelligenza, il che fa del Boston Terrier un compagno insostituibile". È sempre in sintonia con il suo proprietario e sembrerà pretenzioso, ma il Boston ben stimolato impara a gestire le situazioni più disparate, impara un gran numero di parole, si diletta persino a guardare la tv!

VALUTA!

Elevata intelligenza all'educazione

Con questa razza bisognerà prestare particolare attenzione a comportamenti che possono svilupparsi durante l’educazione e che potrebbero caratterizzarsi lungo tutto il corso della vita. Il Bouledogue Francese, in alcuni casi, è un cane che può mostrare una discreta riservatezza nel rispondere a determinate indicazioni del proprietario. Anche durante l’educazione, questo cane, tende ad interpretare tutto come un gioco. Bisogna, quindi, essere in grado di far leggere al Bouledogue le situazioni in maniera adeguata e non permettergli di sviluppare comportamenti al di fuori delle regole.

VALUTA!

Elevata propensione all'addestramento

La prima frase dello standard ufficiale del Boxer nella sezione Comportamento e Carattere lo descrive così: Il Boxer deve essere saldo di nervi, sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Le grandi capacità del Boxer sono ben sviluppate verso qualsiasi attività. E' un cane che si affida molto a un proprietario coerente, che abbia voglia di instaurare un rapporto di reciproca fiducia. Il Boxer non è un cane ostinato o testardo e la sua socializzazione, fin da cucciolo, farà sì che diventi un cane facile da addestrare grazie alla sua innata docilità e voglia di apprendimento.

VALUTA!

Ottimo soggetto di grande sensibilità e mitezza

Il ruolo che è stato sviluppato in passato per il Bracco Italiano ne delinea le grandi potenzialità. Il Bracco è un cane in grado di apprendere in maniera assai veloce un ordine e di eseguirlo altrettanto velocemente. Questo va attribuito anche alla capacità di apprendimento sviluppata sin dalla più giovane età. È consigliabile, infatti, iniziare piuttosto presto un addestramento indirizzato al suo utilizzo. Mostra una certa tendenza alla sensibilità verso i richiami più coercitivi, ma non ce ne sarà quasi bisogno se diligentemente istruito.

VALUTA!

In grado di imparare una grande quantità di ordini

L'educazione e l'addestramento del Cane Corso implica tempo e passione. Essendo una razza adibita alla guardia e alla difesa è opportuno favorire una attenta socializzazione facendo in modo che sia in grado di distinguere i diversi contesti e di agire con criterio. Il Corso è intelligente ed è in grado di imparare una grande quantità di ordini. Come abbiamo già detto, ha bisogno di essere addestrato, altrimenti il suo carattere può diventare dominante e aggressivo. L'addestramento va condotto ovviamente senza violenza ma in modo fermo e costante, senza indietreggiare di fronte alle "prove di leadership".

VALUTA!

È una razza intelligente e attiva

Come già specificato, persino nello Standard di razza è precisato che il Carlino è una razza intelligente. Ha un temperamento molto attivo e interagisce volentieri con tutti. Si adegua bene a qualunque occasione e, questa sua qualità, è proprio sostenuta dall'intelligenza che gli fa percepire sempre il lato esatto con il quale affrontare qualsiasi situazione. È sveglio e interpretativo. Sa distinguersi per simpatia e empatia con la sua famiglia e, soprattutto, con il suo beneamato proprietario.

VALUTA!

Ha un'ottima intelligenza emozionale

La sua è un'intelligenza innata che il Cavalier King Charles Spaniel mette a disposizione nella socializzazione, nell'educazione e nei rapporti con la famiglia, del proprietario e del resto del mondo. È un cane ardito e sportivo. Sarà certamente educato e accontenterà il proprietario eseguendo le sue indicazioni, che saranno estremamente ragionevoli e impartite con gentilezza. Ha una intelligenza emozionale che lo fa essere un perfetto cane da compagnia.

VALUTA!

Cane con intelligenza vivace

Il Chihuahua viene descritto dallo standard di razza come un cane: svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso. Non deve essere viziato o trattato come un giocattolo, poiché ha carattere ed è molto fiero. Ama correre libero per i prati, camminare con andatura energica e sostenuta sempre al fianco del proprietario. Da sfatare i detti riguardo la sua dimensione e la mordacità. È un cane intelligente e ben educabile. È un buon avvisatore che non abbaia inutilmente. È curioso e molto amabile.

VALUTA!

Cane che apprende bene l'addestramento

Sull'addestrabilità del Cocker Spaniel ci sono diverse opinioni. Alcuni sottolineano l'intelligenza brillante e la sensibilità di questo cane, che apprende molto bene l'addestramento. Altri invece puntano il dito su una certa testardaggine e sulla tendenza a prendere brutti vizi se non strettamente controllato. Diciamo che è un cane che apprende bene, che però ha qualche piccola asprezza di carattere da tenere sotto controllo.

VALUTA!

Di grande intelligenza che ne facilita la socialità

Una delle peculiarità più evidenti del Dalmata, oltre al particolare mantello, è quella di avere una grande e reattiva intelligenza. Non è un cane impenetrabile e scontroso, anzi, gradisce l’interazione con la famiglia e mostra ottima reattività agli incentivi positivi. È una razza che apprende in maniera incredibilmente veloce e che agisce esattamente come la sua educazione gli impone. Regala grandi soddisfazioni ad un proprietario esperto ed è un compagno di vita perfetto per stimolare un’interazione propositiva.

VALUTA!

Intelligente e facile da addestrare

Molto intelligente e capace di apprendere gli insegnamenti, il Dobermann è in genere facile da addestrare. Bisogna però stare attenti alla sua testardaggine e a un'eventuale tendenza ad essere dominante. Se volete adottare un cucciolo, affidatevi solo a un allevatore serio che abbia esperienza della razza e testi i suoi riproduttori oltre che a testarne il temperamento e essere disponibile a seguirlo nel percorso della crescita e della propensione al lavoro.

VALUTA!

E' una razza molto docile e di facile addestrabilità

È un cane facilmente addestrabile data anche la sua naturale attitudine al riporto e, pertanto, lavora in simbiosi con l’uomo. Si può notare durante la fase di educazione/addestramento come per il Flat sia una gioia e lo soddisfi il poter compiacere il suo proprietario effettuando con diligenza qualsiasi esercizio. Data la sua vivacità e intelligenza, è adatto a qualsiasi attività sportiva, tipo agility, che lo impegni, fermo restando che la sua attitudine naturale è poter nuotare, tant'é che ora viene impegnato dalla Protezione Civile per il salvataggio in acqua, in considerazione della sua potenza e agilità.

VALUTA!

Ottima intelligenza e facile in addestramento

L'intelligenza emozionale del Golden Retriever è veramente la parte più importante di questa razza così polivalente.Il Golden è in grado di far fronte a moltissime attività e viene impiegato con facilità in qualsiasi lavoro. È adatto alla ricerca, grazie al suo olfatto sviluppato e viene impiegato dalle forze dell'ordine per ritrovare persone disperse e dalle associazioni che si interessano di addestramento per cani di supporto agli ipovedenti.

VALUTA!

Ha una buona intelligenza ed è ricettivo all'addestramento

È un cane intelligente e la sua attitudine più spiccata è sicuramente la ricerca, per il quale si distingue fra moltissime razze. Può avere la manchevolezza di avere una tempra psicologica medio-bassa associata ad una notevole sensibilità. Una corretta socializzazione e un corretto rapporto con il suo leader sopperiranno ampiamente a questa lieve carenza. E’ un cane fiero, la coda sempre portata alta a bandiera, un carattere solido e affidabile, aperto ad un rapporto di fiducia con l’uomo, sereno con i bambini, non istiga risse con nessuno, ma se molto provocato reagisce. L'addestramento sarà seguito minuziosamente e non si finirà mai di educarlo, così da avere un cane che risponde perfettamente alle regole di buona convivenza e di perfetta famigliarità.

VALUTA!

Grande intelligenza nell'addestramento

Il Jack Russell è innanzitutto un cane sveglio e di grande capacità intellettiva. Questa condizione viene esternata nella moltitudine di attività che è in grado di sviluppare durante l’interazione con il proprietario. Adora interagire con gli oggetti e lavorare. Questa attitudine deve essere sfruttata nell’addestramento che, anche se può risultare piuttosto complesso in alcune specifiche, può aiutare il potenziale inespresso di uno dei cani più apprezzati per la sua dedizione al lavoro.

VALUTA!

Cane molto facile da educare e socializzare

Nell’Europa continentale è principalmente allevato come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso e socievole e anche molto tranquillo e sedentario rispetto a tutte le altre razze di cani della stessa taglia o anche più piccoli. È spesso utilizzato anche come guida per i non vedenti per le sue doti di docilità, facilità di apprendimento, unite a una taglia media che ne consente la facile gestione nella vita quotidiana (come il trasporto sui mezzi pubblici). Uno specifico addestramento gli consente di comprendere più di cento parole. Di recente viene inoltre impiegato anche come cane di utilità dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile. L’eccezionale fiuto gli consente infatti di scovare esplosivi e sostanze stupefacenti occultati, nonché di percepire la presenza di persone sotto neve e macerie. Non è invece consigliabile come cane da guardia poiché il suo temperamento è amichevole verso chiunque.

VALUTA!

Molto intelligente e adatto all'addestramento, anche se non facilissimo

Questa razza di cani dimostra un'intelligenza molto vivace e dinamica, che la rende adatta all'addestramento e al lavoro, in particolare nel soccorso e nel supporto alle forze dell'ordine. Rispetto al Pastore Tedesco, da cui deriva, è però un po' più difficile da addestrare e richiede tempi più lunghi. Ha un carattere più indipendente, complesso e "selvatico" rispetto al suo antenato domestico, ma una volta addestrato, è instancabile ed è un meraviglioso compagno di lavoro e di vita e farà di tutto per soddisfare a pieno le esigenze del suo capo branco.

VALUTA!

Ottima intelligenza nell'educazione

Il Maltese è un piccolo cane fornito di una grande curiosità che gli permette di approfondire le situazioni, imparare a gestirle e sviluppare così la sua intelligenza. Ovviamente, per quel che riguarda questa razza, parliamo di educazione piuttosto che di addestramento. E' incline a condividere le attività con la famiglia e il proprietario. Quest'ultimo sarà una persona dedita all'educazione del proprio Maltese, avrà voglia di sperimentare con lui, così che il suo cane possa allargare i propri orizzonti e impari cose nuove.

VALUTA!

Molto intelligente. Va stimolato con l'addestramento.

Uno dei sistemi migliori per consentire al mastino di mostrare la sua grande intelligenza è quella di metterlo continuamente alla prova attraverso un proficuo addestramento. Esistono sistemi piuttosto utili a definire lo sviluppo della personalità e dell’intelligenza di un mastino. Uno di questi è quello dei rinforzi positivi ogni qualvolta questi possono essere utili. Questo animale, infatti, non è adatto alla presenza di un padrone piuttosto “timido” durante l’addestramento. Il polso fermo, infatti, consente di dirigere la personalità dell’animale verso una sorta di rispetto dei ruoli reciproco ed efficace.

VALUTA!

Molto intelligenti, hanno però bisogno di un addestramento attento

L'intelligenza è senza dubbio una delle qualità più apprezzate del Collie, un cane vivace, che ascolta molto e che ha una dedizione totale al proprietario e alla famiglia. L' addestramento può presentare qualche difficoltà perché i Collie possono diventare un po' testardi. Molti di questi cani possono tuttora svolgere in modo soddisfacente il loro lavoro, quando se ne presenti l’opportunità. Il messaggio più importante è che malgrado tutta la sua bellezza, il Collie è un cane da lavoro.

VALUTA!

Grande propensione all'addestramento

Il Pastore Svizzero bianco è una delle razze più ricettive all'addestramento. La facilità di apprendimento in qualsiasi disciplina lo rende una razza polivalente. Vi sono soggetti di questa razza che vengono impiegati sia nello sport sia nel lavoro. Si integra perfettamente come cane da soccorso, da ricerca di persone, come cane poliziotto ecc. Ha una intelligenza spiccata e reattiva e sa ponderare, anche nella funzione di guardiano, quando intervenire e in quale misura.

VALUTA!

Ottima intelligenza nell'addestramento

Il Pastore Tedesco è un cane molto affidabile. Si socializza e si educa in modo molto semplice e l'addestramento è motivo di grande piacere per il cane e il conduttore. La sua intelligenza è proverbiale poiché è molto duttile e si adegua benissimo a diverse attività. Il Pastore Tedesco è impiegato, oltre che come membro della famiglia, anche dalla polizia come cane antidroga e antibomba, come aiuto agli ipovedenti, come coadiutore nelle ricerche terremoti e alluvioni e qualsiasi altro impiego che sa affrontare con grande efficacia e dedizione. Ovviamente, se deve essere impiegato nelle varie attività, avrà bisogno di un addestramento da parte di un esperto. Non ha limiti e sa dimostrare il suo talento in ogni impiego.

VALUTA!

Intelligente e reattivo. Formidabile in addestramento.

Il Pointer è un cane intelligente, ben addestrabile e molto duttile. Ha un patrimonio genetico che lo fa essere un meraviglioso aiutante dell'uomo nell'arte venatoria e ha una ferma statuaria. L'addestramento alla caccia, potrebbe essere sostituito, se il proprietario non è un cacciatore, dal gioco che simula il lavoro, perché solo così si potranno mantenere quelle qualità che sono state a lungo selezionate in questa razza. Ha sempre bisogno di rimanere in attività, pur essendo un buon compagno di vita anche nella famiglia.

VALUTA!

Molto intelligente e portato per l'addestramento

Cane molto intelligente e molto adatto per l'addestramento, apprende con facilità ed è perfetto per il lavoro. Anzi, il lavoro e l'addestramento gli danno quella struttura mentale di cui ha bisogno per essere sereno e tranquillo. Può però essere testardo e dominante, e per questo ha bisogno di un proprietario fermo e coerente, che gli offra una leadership sicura e indiscutibile. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.

VALUTA!

Ottima intelligenza nell'addestramento

Le molteplici attività che il Setter è in grado di sviluppare sono il risultato di un’intelligenza molto sviluppata. Questa razza è stato spesso scelta per portare a termine compiti piuttosto complessi soprattutto nell’ambito della caccia, per il quale ancora oggi è un cane molto ricercato. L’addestramento che deve essere sviluppato per un Setter deve tenere in considerazione tutte le necessità di questa razza, senza forzature o particolari imposizioni.

VALUTA!

Intelligente e attivo, relativamente semplice ed attento nell'educazione

Lo Shiba è un cane dall’intelligenza molto vispa. La sua caratteristica capacità di mantenere alti livelli di attenzione verso i richiami del proprietario lo rendono piuttosto semplice da educare, se si inizia tale impresa sin da quando il cane è un cucciolo. Se c’è una razza in grado di gratificare un proprietario tramite l’interazione questa è lo Shiba, che rappresenta una delle razze perfette per questo tipo di attività.

VALUTA!

Ottima intelligenza e indipendenza

La prima qualità annoverata nello Standard di razza descrive lo Shih Tzu come "intelligente". La sua è un'intelligenza innata che lo Shih Tzu mette a disposizione nella socializzazione, nell'educazione e nei rapporti con la famiglia, del proprietario e del resto del mondo. Non sarà mai un cane-robot perché, tra le sue virtù spicca anche l'espressione "indipendente", come del resto risultano essere pressoché tutti le razze tibetane e cinesi. Sarà certamente educato e accontenterà il proprietario eseguendo le sue indicazioni, che saranno estremamente ragionevoli e impartite con gentilezza.

VALUTA!

Ottima intelligenza da sfruttare nell'addestramento

L’Husky ha bisogno di essere guidato costantemente lungo il percorso di crescita e molto spesso questo tipo di percorso può essere ad ostacoli. Bisogna, quindi, sviluppare un metodo piuttosto efficace fatto di grande praticità e polso fermo nell’addestramento. Coniugare questi pochi aspetti con la grande intelligenza di questa razza potrà risultare utile nel suo sviluppo. La socializzazione inizierà già dai primi mesi di vita e accompagnerà il cucciolo in molte e diverse situazioni così da renderlo capace e positivo nei confronti di tutto per evitare una timidezza che potrebbe essere insita.

VALUTA!

Intelligenza e attitudine all'addestramento al top.

Lo Spinone è un cane molto intelligente, oltre che calmo e mite. Sa reagire prontamente a ogni stimolo e mostrare grande spirito di collaborazione in diversi frangenti delle attività legate all’esercizio. È sempre consigliabile iniziare l’addestramento sin dalla tenera età. Così facendo svilupperà l’attitudine ad obbedire al proprietario nelle diverse attività quotidiane.

VALUTA!

È un cane attivo e intuitivo

Lo Spitz Finnico è conosciuto per essere molto intelligente e, per questa ragione, è estremamente educabile. Questa razza è un buon guardiano ed è molto attivo, astuto e intuitivo. È, inoltre, molto furbo. Come già scritto, ha una innata propensione all'autonomia, ma si sottomette volentieri a un proprietario che sa essere un leader coerente e capace. La sua educazione deve iniziare in tenera età, quando è cucciolo.

VALUTA!

Cane intelligente che apprende con facilità

Cane molto intelligente, attento e intraprendente, il Terranova ha tutte le qualità che servono a un ottimo compagno di lavoro per l'uomo. Oggi solo pochi di questi cani sono realmente usati nel lavoro, ma le loro qualità sono comunque preziose. E' una razza molto dedita e è molto semplice da educare poiché è felice di compiacere il suo proprietario. Inoltre, è un cane imperturbabile che non si scompone per un nonnulla.

VALUTA!

Ha un'intelligenza spiccata ed è indipendente

Il Mastino Tibetano è un cane molto intelligente con una personalità propria grazie la quale è in grado di prendere decisioni proprie. Nonostante la sua indipendenza è in grado di valutare al massimo come comportarsi e agire di conseguenza. È riservato, indipendente e dotato di una buona capacità di giudizio. Ha l’abilità di adattarsi ad una varietà di funzioni. È forte e attento al su territorio e alla sua famiglia. Non sarà mai un subalterno, se il proprietario non è coerente e sa gestire al meglio una leadership.

VALUTA!

Molto intelligente e di facile addestramento

Michelangelo possedeva un Volpino Italiano. "Se ci si somiglia, ci si piglia"... questo è tutto dire sull'intelligenza del Volpino Italiano. L’ottima capacità intellettiva di questo cane fa sì che i suoi sentimenti e le sue propensioni siano sempre in sintonia con l'ambiente e con le persone con cui vive. Il proprietario attento, che saprà donare al suo Volpino un grande affetto, sarà ripagato nella stessa misura e ancor più. L'educazione del Volpino è pressoché innata, e se escludiamo il suo abbaio quasi continuo (è un eccellente avvisatore) potremmo dire che non ha alcun difetto ma una infinità di pregi. Meriterebbe certamente una diffusione maggiore.

VALUTA!

Elevata intelligenza nell'addestramento

Il Weimaraner è in grado di sviluppare una grande intesa e collaborazione con il suo proprietario. Si tratta di un cane impegnato in attività venatoria e che fornisce risposte adeguate se intellettualmente stimolato soprattutto in addestramento. Il Weim apprende tutto in modo veloce e aumenta la sua interattività con il proprietario, che deve essere una persona attiva e atletica.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.