Le razze di cani che hanno un livello alto di energia

I cani con un alto livello di energia sono sempre pronti e in attesa di poter entrare in azione. Hanno bisogno di una notevole quantità di esercizio fisico e di stimolazione mentale e sono più propensi a spendere il tempo a saltare, giocare e analizzare eventuali nuovi luoghi e odori. I cani con un basso livello di energia sono l'equivalente canino di un poltrone, lieto di sonnecchiare tutto il giorno. Quando valuti una razza, prendi in considerazione il tuo livello di attività e stile di vita e pensa se troveresti un cane vivace e dinamico stimolante o fastidioso. Essere vitale, vigoroso, attivo e vivace sono le qualità di un cane con un alto livello di energia.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che hanno un livello basso di energia

I cani che hanno energie inesauribili

Torna sopra
VALUTA!

Cani molto pieni di energie

Cani pieni di molta energia e dotati di una inestinguibile voglia di giocare e di correre, i barboncini nani e toy sono sempre pronti a uscire e ad accompagnarvi in una passeggiata. Il loro padrone ideale ama giocare quasi quanto loro - raggiungerli è impossibile - ed ha voglia di portarli in giro diverse volte al giorno per fargli sfogare le loro grandi energie.

VALUTA!

Cane dotato di grandi energie

Il cane barbone è dotato di grandi energie, che lo rendono il cane vivace, giocherellone e allegro che è. Questo però fa di lui anche un cane che ha bisogno di fare molto movimento. Il padrone di un barbone deve essere disposto a portarlo fuori a esercitarsi ogni giorno. Deve giocare, correre e camminare ogni giorno per essere sempre felice e in forma.

VALUTA!

Cane attivo, che ha bisogno di muoversi

Scordatevi di adottare un Beagle se amate passare le giornate spaparanzati sul divano. Questo piccolo cane si adattano a vivere in appartamento, ma non possono sopportare la mancanza di movimento. Devono camminare, correre, giocare ed esercitare il loro straordinario olfatto, altrimenti possono diventare nervosi e stressarsi.

VALUTA!

Livello di energia piuttosto elevato

Tanto piccolo quanto energico questo particolare animale. Il bichon traduce la sua necessità di movimento e la sua inclinazione ad adorare la presenza dei membri della propria famiglia durante la giornata con vere e proprie esplosioni di energia. Una valvola di sfogo perfetta per un animale che mostra questo tipo di caratteristiche e che necessita di un certo livello di attività quotidiana per non permettere che questa energia si trasformi in stress e produca effetti collaterali o disagi psicologi pericolosi per la crescita del bichon.

VALUTA!

Massimo livello di energia

Se c’è un cane che è in grado di mostrare elevati livelli di energia, anche solo in relazione al proprio aspetto fisico, questo è il Boxer. Questo atleta dalle enormi potenzialità è nato per stupire le persone con le quali interagisce. Corsa, salto e reattività i suoi pregi più importanti. Tutto questo è fatto come se si fosse sempre nel pieno di una competizione.

VALUTA!

Livelli di energia piuttosto alti

Inesauribile. Il breton è un atleta che adora passare le giornate negli spazi aperti a sviluppare attività anche piuttosto impegnative. Questa sua natura è figlia della sua storia che lo ha visto molto impegnato in lunghe battute di caccia come elemento decisivo per l’ottima riuscita di questo tipo di attività. In questo senso il breton è in grado di profondere ore di attività quotidiana senza avvertire particolare fatica o senza denunciare noia o remissività. A seconda della necessità, è sempre importante consentire al breton di sfogare la propria energia ed i livelli di stress accumulati nelle ore passate in casa durante il giorno.

VALUTA!

Livello di energia molto elevato

Il bull terrier è un animale dagli elevati livelli di energia. La conserva se si trova in casa e la accumula quotidianamente per poi sfogarla quando si trova ad interagire con il proprio padrone durante l’uscita quotidiana. È sempre raccomandabile, quindi, non tenere il bull terrier per troppo tempo in casa ad annoiarsi, perché potrebbe accumulare stress relativo agli alti livelli di energia di cui dispone e, non potendoli sfogare in maniera alternativa, arriva a liberarli proprio all’interno dell’appartamento, magari nella vicinanza di oggetti delicati.

VALUTA!

Cane dotato di abbondanti energie

Cane nato per il lavoro, il Corso ha energie da vendere e una forza fisica da vero lottatore. Ha bisogno di avere un compito a cui dedicarsi, altrimenti se ne troverà uno (che di solito è quello di fare la guardia alla casa, difendendola da ogni sconosciuto che arrivi nelle vicinanze). Non dovrebbe essere relegati alle quattro mura e deve essere esercitato molto.

VALUTA!

Livello di energia da sfogare piuttosto elevato

Il padrone di un pastore belga potrà apprezzare la grande quantità di energia di cui questo animale dispone. La sua grande reattività è proprio giustificata dalla quantità di energia che questo è in grado di sviluppare durante le interazioni all’aperto con il proprio padrone. Bisogna prestare attenzione a questo aspetto e non fare in modo che un pastore belga vada ad accumulare un’elevata quantità di energia senza poterla sfogare. Questa viene trasformata in stress eccessivo e lo stress in eccesso può arrivare ad essere sfogato nei luoghi e nei tempi sbagliati. Ricordatevi del bisogno di attività quotidiano del vostro cane.

VALUTA!

Massimo livello di energia

Animale infaticabile ed in grado di soddisfare questo parametro attraverso un numero molto elevato di attività. Appena notate un dogo argentino con zampe ritte e testa alzata è il segnale perfetto che vi avverte che l’animale è pronto a correre e ad interagire con voi. Il dogo, in questo senso, potrebbe condividere questo tipo di attività per molte ore mettendo a dura prova la vostra resistenza. È indispensabile comprendere che l’unico modo per dissipare gli alti livelli di energia del dogo argentino è quello di farlo sfogare fuori dalla vostra casa, soprattutto per non andare incontro a danni irreparabili.

VALUTA!

Cane dotato di grandissime energie, che ha bisogno di sfogare

Cani fatti per i lunghi inseguimenti, i fox terrier hanno energie praticamente inesauribili. La loro attenzione vigile ha continuamente bisogno di concentrarsi su qualcosa ed è sempre alla ricerca di stimoli. Per questo motivo questi cani vivono meglio all'aperto, dove possono correre, sfogarsi ed essere stimolati dal punto di vista mentale. In appartamento si adattano solo se possono uscire spesso.

VALUTA!

Cane molto attivo, che ha bisogno di muoversi

Il Lupo Cecoslovacco è un cane attivo, che ha bisogno di muoversi molto. I lupi, con cui questo cane è strettamente imparentato, possono percorrere decine di chilometri ogni giorno in cerca di cibo e di nuovi territori. Non è necessario che accompagniate il vostro cane in lunghe marce a scadenza quotidiana, ma non potete neanche costringerlo a una vita sedentaria, che potrebbe fargli molto male sia dal punto di vista fisico che mentale. Ha un alto livello di energia che deve essere speso per non accumulare stress.

VALUTA!

Massimo livello di energia

Dinamico e talentuoso per il running. Il Pinscher, in tutte le sue varianti, in questo senso, è un animale che adora sviluppare interazioni piuttosto dispendiose sotto il punto di vista fisico. Nelle occasioni durante le quali è possibile poter sviluppare elevati livelli di energia sul campo, questo animale è difficilmente controllabile. Un aspetto importante da valutare ma che deve sempre essere agevolato in un cane che, altrimenti, potrebbe sviluppare noia e problemi di natura psicologica difficilmente trattabili. Permettere sempre al vostro Pinscher di liberare gli elevati livelli di energia di cui dispone.

VALUTA!

Grande energia e dinamismo

Proprio come lo schnauzer nano e lo schnauzer medio, ci troviamo di fronte, nel caso dello schnauzer gigante, ad un animale dalla grande quantità di energia e dal dinamismo pronunciato. Particolari da non sottovalutare mai durante il giorno ed in diversi contesti. Non tenetelo troppo tempo in casa e fategli sfogare lo stress accumulato durante le ore di “chiusa”, negli spazi all’aperto per evitare che questi diventi particolarmente distruttivo o piuttosto agitato. La sua grande energia potrebbe richiedere almeno un’ora di allenamento al giorno, per uno schnauzer gigante con un ottimo equilibrio psicofisico.

VALUTA!

Energia elevata per questo atleta

Lo schnauzer medio è un grande atleta. Si tratta di un animale in grado di sopportare un grande sforzo fisico e di prodursi in attività anche piuttosto impegnative dal punto di vista dell’energia. È uno dei motivi che devono spingere il padrone di uno schnauzer medio a considerare una proficua attività quotidiana per questo particolare animale. La mancanza della quale potrebbe produrre effetti indesiderati soprattutto in casa ed in ambienti caratterizzati dalla presenza di oggetti dalla natura delicata, oppure in stanze dedicate alla vita quotidiana di bambini piuttosto piccoli. Un tipo di problema che richiede un padrone paziente e sempre vigile.

VALUTA!

Inusuale per un cane di queste dimensioni

Animale inesauribile per antonomasia questo schnauzer nano. Oltre ad essere un vero e proprio atleta in grado di muoversi ed assecondare attività fisiche anche piuttosto impegnative è sempre reattivo e sveglio riguardo specifiche e stimolanti interazioni con il proprio padrone ed i membri della famiglia. Un particolare da non sottovalutare, in quanto, nonostante le ridotte dimensioni dello schnauzer nano, è in grado di sviluppare questo tipo di attività molto a lungo e con grande intensità. Un livello di energia così alto è raro per un cane di queste dimensioni.

VALUTA!

Massimo livello di energia

Lo spitz è un animale in grado di gestire grandi quantità di energia durante tutto l’arco della propria giornata. Questa caratteristica nasce dalla sua grande voglia di condividere un’edificante interazione con il proprio padrone e dalla necessità di dover dare sfogo a quantità di stress facilmente accumulate durante la quotidianità. Munitevi di guinzaglio ed assecondate il vostro spitz nello svolgimento di qualsiasi attività questo possa ritenere interessante ed intellettualmente stimolante. Evitate, infine, di diventare troppo ripetitivi in questo tipo di attività per non creare noia all’animale.

I cani che risultano molto vitali

Torna sopra
VALUTA!

È una razza molto energica

Questa razza è particolarmente energica e reattiva. Ha sempre bisogno di essere esercitato e ha necessità di interagire per evitare momenti di stress. È un cane impegnativo che deve avere numerosi stimoli mentali per mantenere il suo giusto equilibrio. Il proprietario di un Akita Americano sarà una persona attiva che ha disponibilità di tempo e soprattutto una grande disponibilità ad occuparsi del suo cane, sfruttando tutte le sue doti e le sue grandi qualità.

VALUTA!

Alto livello di energia

L’Akita Inu è un cane con livelli di energia molto elevati che necessita di scaricare attraverso il gioco, la corsa. Bisogna porre parecchia attenzione a far sì che l'Akita abbia un dispendio sufficiente di energia e evitare che questo possa essere sfogato all'interno della casa, poiché potrebbe risultare piuttosto distruttivo.

VALUTA!

Livello di energia molto elevato

I numeri relativi al livello di energia dell’Amstaff sono da vero campione quasi in ogni disciplina. Non è solo un vantaggio fornito da un corpo piuttosto importante dal punto di vista muscolare, ma anche una tendenza che sviluppa grazie alla sua grande dinamicità. L’ Amstaff ha elevati livelli di energia che devono sempre essere profusi e mai accumulati, soprattutto quando il cane si trova a vivere esclusivamente in ambienti chiusi. Questa energia, infatti, può facilmente trasformarsi in stress, il nemico numero uno per la salute mentale e fisica di tutti i cani.

VALUTA!

Alti livelli di energia

Cresciuto per svolgere un numero elevato di lavori piuttosto faticosi, l’Australian Shepherd, è in grado di garantire livelli di energia piuttosto elevati che, a seconda dell’impiego per il quale viene adibito, è in grado di profondere in maniera intelligente. Se non si produrrà nel suo lavoro originario, ossia la cura del bestiame, è necessario far svolgere all'Aussie dello sport che possa far spendere energia e soddisfare il suo bisogno fisico.

VALUTA!

Dinamico ed agile in movimento

Il Bobtail è un cane calmo caratterialmente e, nello stesso tempo, fisicamente molto attivo. La sua energia è importante e deve essere contenuta se troppo evidente. Il gioco e le uscite aiuteranno il Bobtail a mantenere un aspetto fisico eccellente e scaricare l'energia che si potrebbe accumulare provocando stress. Si raccomanda di far esercitare il Bobtail più volte al giorno così da avere un cane tranquillo e soddisfatto.

VALUTA!

Cane con grandi energie, che ha bisogno di muoversi molto

Attivo, giocoso, dinamico, pieno di energie, il Border Collie è un cane che ha un'inesauribile voglia di muoversi, camminare e divertirsi con il proprietario. Non è certamente adatto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario ed è invece perfetto se si amano le passeggiate o fare dello sport. Il Border vi seguirà con gioia e il movimento lo aiuterà anche a mantenersi in forma e ad essere sereno e felice. Inoltre, il Border Collie è una razza molto adatta all'agility e a tutti quegli sport dove risulterà grande protagonista.

VALUTA!

Ha un buon livello di energia

Il Boston Terrier è un cane con un buon livello di energia che ha necessità di spendere quotidianamente tramite l'esercizio e il movimento. A secondo della taglia (la piccola va fino ai 6,800, la media fino a 9 kg. e la grande fino ai 11,35 kg.) avrà esigenze differenti. Accompagnerà comunque volentieri il proprietario in passeggiate più o meno lunghe e si divertirà ad imparare cose nuove e ad interagire con tutti.

VALUTA!

Livelli di energia abbastanza elevati

Il bernese è in grado di sviluppare un livello di energia abbastanza elevato ed è in grado di mantenerlo piuttosto alto lungo tutta la giornata lavorativa. La struttura di questo animale permette di mantenere questo livello di energia in equilibrio per un periodo di tempo piuttosto lungo e, soprattutto, di utilizzarlo per attività utili ed intelligenti. È indispensabile valutare sempre l’importanza di un’adeguata attività quotidiana per permettere al bovaro del bernese di liberare i livelli di stress accumulati durante le ore di inattività all’interno della propria casa.

VALUTA!

Dinamico. Grande prestanza e atletismo

Razza dalla muscolatura importante che viene solitamente sviluppata con l’intenzione di sopportare giornate piuttosto lunghe ed estenuanti nella pratica della caccia. È un cane dall'energia inesauribile che deve essere cresciuto con l’intensità di un allenamento quotidiano in spazi aperti. Solitamente è qui che sfoga la sua grande energia e che può mettere alla prova il suo atletismo. Il proprietario ideale non lo sottrae allo sforzo fisico quotidiano, sapendo che il Bracco Italiano è in grado di rispondere con grandi prestazioni sportive.

VALUTA!

Ha una energia importante

La sua taglia lo contraddistingue come un cane potente e pieno di energia. Ha una forza risoluta e bisogna educarlo al guinzaglio altrimenti la passeggiata diverrebbe molto difficoltosa. Il Montagna dei Pirenei è pieno di iniziative e spenderà le sue giornate curando il suo territorio e la sua famiglia. Ne risulta che sia sempre attento e vigile.

VALUTA!

Cane che ha molte energie e ha bisogno di muoversi

Anche se il Cocker Spaniel Inglese si adatta bene alla vita in appartamento, questo non significa che sia un cane sedentario. Al contrario, è pieno di energie e ha bisogno di fare molto movimento durante la giornata. Dovrete dedicargli tempo ogni giorno per farlo camminare, sfogare e giocare, in modo che possa mantenersi in forma ed essere sempre sereno e felice.

VALUTA!

Energico come un vero atleta

Attivo è dir poco. Il Dalmata è in grado di sviluppare energia anche quando si trova in situazioni piuttosto particolari. Una di queste può essere una passeggiata in bici. Chi pensa che il Dalmata non sia in grado di reggere il passo di un ciclista potrebbe trovarsi costretto a rincorrere a fatica questo cane. È bene essere consapevoli che questa razza può, in determinate situazioni, soprattutto nell’ambiente casalingo, rappresentare un problema di grande entità se lasciato a se stesso.

VALUTA!

Cane dotato di grandi energie

Come abbiamo già detto, questa razza è famosa proprio per le sue interminabili energie. Quando fa la guardia, il Dobermann è vigile 24 ore su 24. La sua mente vivace è alla continua ricerca di stimoli, e questo significa che il Dobermann ha bisogno di esercitarsi e di applicarsi per essere sereno e felice. È una razza che è poco adatta a chi ama la vita sedentaria o ha poco tempo da dedicargli.

VALUTA!

Ha un alto livello di energia che viene spesa volentieri durante il gioco

Il Flat Coated Retriever necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. Il gioco è nel suo DNA e apprezzerà molto il proprietario che vorrà interagire con lui. Ha una grande passione per l'acqua ed è un ottimo nuotatore.

VALUTA!

Ha un alto livello di energia

L’effetto della grande fisicità del Golden Retriever si traduce in questa accentuata disponibilità di energia fisica che deve essere quotidianamente messa a disposizione di attività ricreative. È in grado di sviluppare questo suo elevato livello di energia in numerose attività che vanno dall’inseguimento al riporto di oggetti. La sua natura, il suo nome, non mentono su questo particolare aspetto e addestrare questo cane a questo tipo di attività, o ad altre attività sportive, potrebbe portare grande soddisfazione a se stesso e al proprietario.

VALUTA!

È un cane energico ma di tempra media

L'Hovawart è un cane potente e energico che ha bisogno del polso fermo e coerente del proprietario. Una buona socializzazione e un rapporto attento con la famiglia aiuteranno l'indole dell'Hovawart a mantenere una tempra media che gli è assolutamente naturale. Non è un cane poltrone, gli piace interagire con le persone della sua casa e il suo temperamento medio lo aiuta a vivere in serenità. È fisicamente un cane dinamico che deve spendere le energie accumulate durante il gioco e l'addestramento.

VALUTA!

Alto livello di energia

Non c’è nulla che il Jack Russell non farebbe pur di mostrare la grande reattività che lo caratterizza. La sua struttura fisica gli consente grande agilità, ma è anche caratterizzata da un elevato livello di energia. È importante che un Jack Russell abbia una quotidiana attività fisica dedicata appositamente al consumo di stress accumulato durante le ore di vita casalinga.

VALUTA!

Cane forte e pieno di energia

In quanto cane da lavoro un tempo usato per le mansioni più varie, il Labrador è un cane energico, vivace, per quanto docile e mansueto. Ha bisogno di muoversi e di impegnarsi in attività che lo impegnino fisicamente e mentalmente. Alcuni proprietari purtroppo confondono la loro dolcezza per pigrizia, e cercano di farne dei cani "da divano", mentre vanno considerati tra i cani che hanno energie inesauribili.

VALUTA!

Ha bisogno di vivere all'aperto e muoversi

Come abbiamo già detto, questa razza non può adattarsi a una vita in appartamento e sedentaria. Al contrario, deve vivere all'aperto, in una situazione in cui possa muoversi come lo richiedono le sue esigenze. Non ha però bisogno dell'aiuto dell'uomo per trovare gli stimoli che gli servono, ma è in grado di trovarseli da solo. Se lo lasciate vivere nel modo più adatto a lui, il Pastore Maremmano non avrà bisogno che lo facciate esercitare di persona.

VALUTA!

Cane dotato di energie notevoli

Immaginate la quantità di energie fisiche e mentali necessarie per controllare e governare un gregge di centinaia di pecore. Ebbene, la razza è stata selezionata per averle, e per mantenere la concentrazione e la forza per tutto il giorno. Anche se non ha l'attivismo sfrenato del Border Collie, il Pastore Scozzese è comunque un cane pieno di energia, che ha bisogno di muoversi e di ricevere stimoli.

VALUTA!

Ha un livello di energia importante

Il Pastore Svizzero bianco è una razza con un livello di energia invidiabile che può essere tenuta sotto controllo con un buon addestramento. Essa sarà così convogliata in un lavoro che darà grande soddisfazione sia al cane sia al proprietario. Il proprietario di un Pastore Svizzero bianco sarà una persona anch'essa attiva che troverà in modo indiscusso un grande piacere a lavorare con il proprio amico.

VALUTA!

Ottimo livello di energia

I livelli di energia di un Pastore Tedesco sono sempre molto elevati e vanno adeguatamente gestiti attraverso le uscite all’aria aperta, in spazi ampi nei quali può muoversi liberamente, e di interazione che consenta di poter consumare in maniera efficace i livelli di stress. Questa caratteristica serve principalmente a mantenere in ottimi standard i livelli di salute e anche la sua linea.

VALUTA!

Cane con un livello piuttosto alto di energia

Cani piuttosto energici anche se non iperattivi, i pitbull devono essere portati fuori a passeggiare, a giocare e a sfogarsi per almeno un'ora al giorno, ma meglio ancora per più tempo. Amano camminare e muoversi, e per questo sono adatti per lunghe camminate e per l'agility. Non vanno assolutamente bene se cercate un cane "da divano".

VALUTA!

È una razza estremamente vivace ed energica

Il Pointer è un cane fantastico e dispone di una riserva inesauribile dal punto di vista energetico. Per usare paragoni “tecnologici” con i tempi che corrono, è possibile affermare che il Pointer tiene la carica per tutto il giorno senza particolari problemi. Nelle lunghe giornate trascorse all’aperto è sempre l’ultimo ad arrendersi per volontà e forza fisica. Nell’interazione con il proprietario è in grado di offrire poderosi slanci atletici. Ha assoluta necessità di sfogare la sua grande energia quotidiana per evitare di stressarsi.

VALUTA!

Cane che ha bisogno di impegnarsi e di ricevere attenzioni

Cane energico ma non iperattivo, il Rottweiler è il compagno ideale per il lavoro. Compie ogni azione per cui è addestrato con grande dedizione e impegnandosi al massimo. Ha bisogno di essere occupato, è parte del suo carattere, così come anche di giocare e svagarsi. Non pensate quindi di poterlo rinchiudere in un recinto e lasciarlo senza attenzioni.

VALUTA!

Cani molto attivi e vivaci

I Samoiedo sono cani decisamente pieni di energie, che non possono fare una vita sedentaria. Hanno bisogno di muoversi, giocare, impegnarsi mentalmente e fisicamente. La loro vivacità li rende perfetti per il lavoro, anche pesante, che è ciò per cui sono stati selezionati, ma è assai meno adatta a una vita in appartamento, a cui questi cani così attivi non andrebbero costretti. La loro massima aspirazione è correre sulla neve, da buoni spitz artici.

VALUTA!

Cane attivo che non può fare vita sedentaria

Il Segugio Italiano a pelo raso è un cane attivo ed estremamente vivace, che impazzisce di gioia quando si trova nei boschi a svolgere la sua attività preferita. Si tratta sempre di cani che amano muoversi e non possono essere costretti a una vita sedentaria.

VALUTA!

Elevato livello di energia

Grazie ad una muscolatura piuttosto ben sviluppata, il Setter è in grado di mantenere un elevato livello di energia per un lungo periodo. Addestrato nell' attività della caccia, è in grado di mostrare le sue grandi potenzialità. Un Setter che si trova a condividere la semplice attività quotidiana con il proprietario, al di fuori delle mura di casa, è in grado di sviluppare un discreto livello di energia.

VALUTA!

Alto livello di energia

La sua storia non mente relativamente alle potenzialità di questo cane. Il Siberian Husky è tra i cani che hanno energie inesauribili. La sua predisposizione a trainare ha necessità di esaurirsi con l'esercizio, il gioco e le lezioni di addestramento. L’Husky deve avere la possibilità di liberare quotidianamente la propria energia e, quindi, i livelli di stress accumulati.

VALUTA!

Dinamico e muscoloso. Adora l'interazione in movimento.

Lo Spinone Italiano è un cane molto muscoloso. L’addestramento ne delinea la fisicità. Se utilizzato per attività sportive come la caccia potrà dare sfogo ad una buona esplosività fisica anche in sessioni di lunga durata. Nel complesso è un cane che, nell’attività all’aperto, può dare prova di grande energia fisica che si profonde su qualsiasi terreno. Questo tipo di attitudine non diventa, tuttavia, mai pericolosa nell’interazione con le persone, anzi, consente di sfruttare la grande carica del cane per un’attività continuata con divertimento assicurato.

VALUTA!

È una raza molto energica

Questa razza è molto vivace ed energica. Ha una carica potente e una grande predisposizione al movimento perciò dovrà essere esercitato più volte al giorno in passeggiata o in grandi corse per "spendere" l'energia accumulata e star bene sia fisicamente che mentalmente. Inoltre, l'esercizio sarà un toccasana per mantenere una linea perfetta.

VALUTA!

Cane vivace ed energico, che ha bisogno di muoversi

Molto energico - anche se non raggiunge l'iperattività di altri cani - lo Staffy è un cane vivace, che deve muoversi molto. Se vive in un appartamento, chiede spesso di uscire e di giocare. Non è adatto a chi ama una vita sedentaria e non è disposto ad accompagnare il proprio cane per una bella camminata veloce e per una sessione di gioco ogni giorno.

VALUTA!

È un cane molto energico

Come già ampiamente scritto, il Tibetan Mastiff è un cane di grandi dimensioni che ha una grande energia che spende facendo la guardia alla sua proprietà. È comunque un cane pacato che spenderà le proprie energie con parsimonia e senza mai essere troppo attivo se non ce n'è la necessità..

VALUTA!

Livello di energia molto elevato

Il Volpino è un corridore instancabile e, quando si tratta di muoversi o svolgere i suoi esercizi quotidiani, si diverte e sprigiona tutta la sua energia. Quello che fa durante l’interazione con il proprietario è utile soprattutto a limitare gli effetti dello stress quotidiano. Diffonde dinamicità e si propone anche come un buon accompagnatore in passeggiata, seppur bisogna sempre non esagerare, tenuto conto della sua conformazione.

VALUTA!

Livello di energia molto elevato

Il Weimaraner è un cane estremamente atletico che non deve essere tenuto sotto stress. Bisognerebbe dargli l'opportunità di poter sfogare la sua enorme energia, giocando e impegnandolo in attività per evitare che scarichi la sua possenza prendendosela con mobili e oggetti.

VALUTA!

Ha un ottimo livello di energia

Rispetto alle sue piccoli dimensioni, lo Yorkshire è una razza molto energica. Gli piace molto interagire con tutti e dimostra una resistenza allo sforzo molto più importante che non quello delle sue fattezze. È dinamico e vigoroso, molto sveglio e intraprendente. È sempre molto impegnato ma non è fastidioso o petulante nei confronti dei membri della famiglia.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.