I cani che non sbavano mai

Di seguito trovi le razze di cani valutate con giudizio ottimo dai nostri esperti e allevatori per la caratteristica salivazione e contenimento della bava.

Tale giudizio può essere corretto anche da te, in base alla tua esperienza. Inviaci la tua valutazione per migliorare queste schede:

VALUTA!

Non sbava quasi mai

Nonostante la grande riserva di energia e la capacità di mantenere un elevato livello di interazione per molte ore durante il giorno, l’Akita Inu è una razza che non mostra particolari problemi nel contenimento della bava. È ovvio che, così come altri cani, questo tipo di reazione tende a farsi più evidente in momenti particolari della giornata, come quelli che precedono i pasti, oppure in momenti di concitazione e di particolare eccitazione.

VALUTA!

Questi cani non hanno la tendenza a sbavare

I barboncini non hanno la tendenza a sbavare. Sono quindi cani molto puliti in casa, perché non lasciano tracce di bava o di peli. Se la pulizia assoluta è per voi una condizione irrinunciabile, il barboncino è il cane che fa per voi. Così come il suo parente più prossimo, il Barbone, è tra i cani che non sbavano mai.

VALUTA!

Non ha la tendenza a sbavare

Il barbone non ha la tendenza a sbavare e questo, insieme alla sua perdita di pelo praticamente nulla, lo rende un cane molto pulito e perfetto anche per i maniaci dell'igiene. Il vostro barbone non rovinerà i vostri tappeti o i vostri divani.

VALUTA!

Non ha alcuna perdita di bava

Il Bassotto Tedesco non ha praticamente alcuna perdita di bava. Se si dovesse notare della salivazione anormale, bisognerà premurarsi di approfondire la causa.

VALUTA!

Non ha perdita di bava

A meno che non ci siano delle patologie alla bocca, ai denti e al cavo orale, il Chihuahua non ha alcuna propensione alla perdita di bava. L'eccitazione potrebbe minimamente aumentare la salivazione, che sarà comunque impercettibile.

VALUTA!

Non ha perdite di bava

Il Flat Coated Retriver ha un ottimo contenimento della bava perché non patisce particolarmente il caldo e ha una mascella lunga e forte con una perfetta chiusura a forbice dei denti.

VALUTA!

Cane che non tende a sbavare

I cani di questa razza non hanno la tendenza a sbavare. In generale si tratta di cani puliti, il cui problema principale dal punto di vista igienico sono i già citati nodi nel pelo della variante a pelo ruvido. Eventi legati alle temperature elevate o all'eccitazione dell'animale sono assolutamente moderati e nella normalità.

VALUTA!

Non ha la tendenza a sbavare

Il levriero ha un muso sottile ed elegante, e la bava non è certo un problema. Questi splendidi cani sono in effetti molto puliti da ogni punto di vista e anche per questo sono adatti ad essere tenuti in appartamento. Hanno un ottimo contenimento della bava e non hanno assolutamente la tendenza a sbavare.

VALUTA!

Non tende a perdere la bava

Questi cani non hanno la tendenza a sbavare, e a parte la perdita di pelo sono tendenzialmente puliti. È un cane che, anche sotto sforzo, durante la giornata, ha un contenimento della bava molto efficace. Nemmeno durante i periodi più caldi dell'anno, oppure nei momenti di eccitazione, mostra eventi significativi. Ha una tendenza a sbavare pressoché nulla.

VALUTA!

Ottimo contenimento della bava

A meno che non abbia problemi di malocclusioni o di chiusura dentale oppure di acquolina, il Pastore Svizzero bianco non ha problemi di contenimento della bava.Ricordate comunque che per una bocca sana basterà controllare i denti per evitare sbavamenti dovuti a gengiviti.

VALUTA!

Ottimo contenimento della bava

Il Pinscher è un cane che è in grado di mostrare un efficiente contenimento della bava in una molteplicità di situazioni e di occasioni. Si tratta, così come per molti altri cani, di valutare lo sviluppo di questa soprattutto in momenti sensibili della giornata, quando si avvicina il momento dei pasti o quando il cane attraversa un momento di particolare eccitazione, ma anche in questi casi la presenza di bava è del tutto limitata e poco problematica. Un ulteriore vantaggio per un animale che vive una quotidianità in ambienti casalinghi ed in zone sensibili della casa.

VALUTA!

Salivazione minima in rari momenti

Il contenimento della bava dello spitz è relativo al fenomeno della salivazione ben poco accentuata in questo tipo di cane. Un particolare effetto che può andare a verificarsi solo ed esclusivamente nei momenti topici della quotidianità di questo animale. Si evidenziano, al di fuori di questo, sporadici episodi che non hanno il carattere dell’abitudinarietà e che sono, quindi, da considerare poco frequenti. È tra i cani che non sbavano mai anche se il contenimento della bava è meno efficace quando l’animale è eccitato, oppure quando si avvicina il momento dei pasti.

VALUTA!

Non ha perdite di bava

Lo Spitz Finnico, grazie alla conformazione asciutta della testa e delle guance, oltre alla stretta chiusura dei denti a forbice, non ha perdite di bava. Se la salivazione dovesse essere copiosa il proprietario si deve assicurare che non ci siano infiammazioni o infezioni nel cavo orale.

VALUTA!

Perdita di bava inesistente

E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.

VALUTA!

Contenimento della bava molto efficace

E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.

VALUTA!

Contenimento della bava molto efficace

Nonostante il numero elevato di attività che il Weimaraner tende a sviluppare durante il giorno ci troviamo di fronte ad una razza che non presenta problemi relativamente al contenimento della bava. La presenza di bava nel Weimaraner è un fenomeno del tutto riferito a momenti particolari come quelli che precedono il pasto e condizioni di eccitazione piuttosto elevate. Per il resto ha una capacità di contenimento della bava efficace data dalla conformazione del muso e dalla chiusura a forbice dei denti.

VALUTA!

Non ha tendenza a perdite di bava

Il Westie non ha alcuna perdita di bava. Se avesse una copiosa salivazione, bisogna assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni al cavo orale o una patologia in atto.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.

Dì la tua su i cani che non sbavano mai