Le razze di cani che hanno una salute robusta

A causa delle scarse pratiche di allevamento, alcune razze sono inclini a certi problemi di salute genetica, come la displasia dell'anca. Questo non significa che ogni cane di quella razza svilupperà queste malattie; significa solo che sono più esposti al rischio. Se stai per acquistare un cucciolo, è una buona idea scoprire quali malattie genetiche sono comuni alla razza che ti interessa, in modo da poter chiedere all’aallevatore la salute fisica dei genitori e di altri parenti del tuo potenziale cucciolo.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che hanno una salute meno robusta

I cani che hanno una salute robusta

Torna sopra
VALUTA!

Ottima salute generale con controlli periodici

A dispetto delle sue dimensioni ridotte e di una relativa “gracilità” della struttura fisica il bolognese è un cane incredibilmente resistente che tende a mantenere una buona salute lungo tutto il ciclo vitale. Un aspetto importante che va comunque integrato con i controlli di natura periodica e con le puntuali visite dal veterinario soprattutto per i controlli relativi a problemi di metabolismo, oppure relativamente allo sviluppo di patologie alla vita ed alle articolazioni. Seguendo questo tipo di protocollo, con attenzione minima, permetterete a questo animale di avere una vita sana ed una salute di ferro.

VALUTA!

Animale di buona salute generale

La salute del bull terrier lungo tutto l’arco vitale è generalmente molto buona grazie alla natura piuttosto resistente di questo animale molto robusto. È un cane che non presenta particolari evidenze patologiche e che può arrivare a sviluppare dei problemi solo nei casi in cui venga trascurato o se questi si presentano per via ereditaria. Generalmente il bull terrier può andare a sviluppare problemi dermatologici, come irritazioni e fenomeni simili, ed alcuni esemplari possono sviluppare condizioni di sordità ad un orecchio o a tutte e due le orecchie. Questi problemi vanno affrontati con un monitoraggio periodico puntuale per questo animale.

VALUTA!

Cane dalla salute in genere robusta

Essendo uno dei cani più antichi del mondo, con le diverse razze che sono rimaste invariate nel corso di migliaia di anni, il levriero è assai poco soggetto alle malattie congenite che affliggono tante altre razze di selezione più recente e serrata. Si tratta di cani dalla salute robusta, che in certi casi hanno anche una vita eccezionalmente longeva, come il silken windhound, che può vivere fino a 20 anni. È tra i cani che hanno una salute robusta.

VALUTA!

Cane che gode in genere di ottima salute

Il bello delle razze di cani molto antiche e legate alla vita nella natura, come il pastore maremmano, è che sono molto resistenti. Questo cane non presenta una tendenza a particolari problemi di salute, ma anzi è molto robusta. Sopporta bene il freddo e il caldo e non presenta tare genetiche significative. Per questi motivi è un cane piuttosto longevo, nonostante la grossa taglia, che arriva tranquillamente anche a 13 anni di vita.

VALUTA!

Ottima salute lungo tutto l'arco vitale

Il Pinscher, per quel che riguarda i parametri relativi allo sviluppo di malattie varie e, più in generale, della propria salute, è da considerarsi come una vera e propria roccia. Nonostante le dimensioni piuttosto esili, caratteristiche del suo corpo, questo cane è quasi privo di controindicazioni in questo senso, se si escludono quelli che possono essere problemi piuttosto classici per i cani. Ecco, quindi, che un Pinscher può andare a presentare problemi come la displasia, la malattia di Von Willebrand e problemi alla vista come la cataratta. Tutte patologie che vanno sempre valutate con un controllo periodico presso veterinari esperti.

VALUTA!

Di salute generalmente buona anche in vecchiaia

Questa razza di cane è caratterizzata da una salute generale piuttosto buona. Si tratta di un animale che non va incontro a particolari problemi di salute durante la crescita e l’invecchiamento, e la struttura fisica piuttosto resistente lo facilitano nella resistenza a patologie di varia natura e pericolosità. Il padrone dello schnauzer medio deve comunque sempre essere puntuale nei controlli, soprattutto in relazione a problematiche dello sviluppo, come la displasia, oppure di potenziali patologie che possono andare a svilupparsi a livello degli occhi. Può essere utile, per questa razza, un'assicurazione per la salute.

VALUTA!

Cane generalmente sano, senza problemi congeniti

Il segugio italiano, sia quello a pelo raso che quello a pelo forte, è una razza robusta e piuttosto longeva (arriva tranquillamente ai 13 anni), che non soffre di particolari problemi di salute ereditari. Naturalmente la sua salute dipende anche dal suo stile di vita. Si tratta di un cane che deve muoversi per stare bene sia dal punto di vista mentale che fisico.

VALUTA!

Purtroppo soffre di diversi problemi di salute congeniti

Lo shar pei purtroppo soffre di diversi problemi di salute tipici della razza, dovuti soprattutto alla selezione frettolosa avvenuta negli anni '70, quando questa razza è diventata molto popolare negli Stati Uniti. Le infezioni della pelle e le allergie sono un problema comune, così come l'entropion, cioè la tendenza della palpebra a girarsi verso l'interno, irritando l'occhio. Altro problema congenito è la Febbre familiare dello Shar Pei (FSF), che provoca febbri che durano dalle 24 ore a 3 giorni. Tutti questi problemi fanno sì che purtroppo questo cane non sia molto longevo.

VALUTA!

Forte e resistente seguendo le giuste cure ed attenzioni

Di salute generalmente buona può arrivare a sviluppare problematiche piuttosto classiche nei cani della sua taglia. In generale lo Shiba Inu deve essere riempito di attenzioni per problematiche relative a fenomeni allergici che possono svilupparsi in conseguenza di molteplici fattori legati, ad esempio, ad allergie alimentari, ad allergie da contatto e ad allergie da inalazione. Altre patologie da considerare nello Shiba Inu possono svilupparsi per carattere ereditario come, in molti casi, problemi legati alla displasia. Per questa razza può essere utile considerare la stipula di un'assicurazione.

VALUTA!

Pochi problemi di salute lungo tutto l'arco vitale

Lo spitz è un animale temprato dall’evoluzione stessa. Un cane che sembra essere nato e cresciuto per mostrare una resistenza più che ottimale in differenti condizioni ambientali. Questa caratteristica ha fortificato il fisico dell’animale e reso la sua salute più che ottima lungo tutto l’arco vitale. Animali come il cane da pastore islandese hanno dato prova di incredibile resistenza a patologie piuttosto pericolose per un cane. Tra le patologie che possono interessare lo spitz è possibile rintracciare la displasia e condizioni patologiche degli occhi. Occorre, quindi, un periodico controllo per escludere problemi in questo senso.

VALUTA!

Di ottima salute lungo tutto l'arco vitale

Il volpino italiano è un cane dalla generale buona salute lungo tutto l’arco vitale. In questo senso è un animale che rientra perfettamente nella media anche rispetto ad altre razze e può andare a presentare problemi, rari, di displasia o patologie oculari. Il padrone del volpino italiano dovrà avere la premura di garantire all’animale un controllo periodico per la valutazione di ulteriori patologie che possono intervenire in questa razza di cane, anche se è generalmente appurato che godono di salute piuttosto buona e che mostrano una robustezza insospettabile.

I cani che necessitano di normali attenzioni

Torna sopra
VALUTA!

Buona condizione di salute

L’Akita Inu è un cane che gode di buona salute . Una condizione che è giustificata dall’ottima resistenza fisica e dalla natura piuttosto forte anche in condizioni climatiche estreme. L’ Akita è un cane che può sviluppare problemi legati alle oculopatie, alle displasie e all'adenite sebacea . Queste condizioni devono sempre essere valutate grazie allo sviluppo di un’attenta strategia di controlli da parte dell'allevatore e, in seguito, del proprietario.

VALUTA!

Gode di buona salute

Una patologia ereditaria detta atassia, che è un disturbo consistente nella progressiva perdita della coordinazione muscolare, che quindi rende difficoltosa l'esecuzione di alcuni movimenti volontari, è facilmente contenuta se i genitori sono testati. Escludendo patologie come le displasie, l’ipotiroidismo e alcune patologie di natura cardiaca, l’Amstaff è un cane in buona salute.

VALUTA!

Gode generalmente di buona salute e molto longevo

Il barbone è un cane dalla longevità eccezionale, che può vivere anche fino a 19 anni. Il suo più grande problema sono le orecchie, perché è molto esposto al rischio di otite. Vanno pulite spesso e tenute sotto controllo. Anche gli occhi sono una zona sensibile, e possono soffrire di atrofia della retina. A parte questo, è un cane generalmente robusto. Tra le malattie genetiche di cui può soffrire, ci sono la malattia di Addison e la malattia di Legg-Perthes-Calvé. Bisogna sempre valutare la stipula di un'assicurazione salute per razze di questo tipo.

VALUTA!

Generalmente buona salute con qualche premura

Riguardo la salute del Basset Hound è possibile affermare che questa sia da considerare piuttosto buona. Considerando quelle che possono essere le patologie più caratteristiche di molte razze di cani, il Basset Hound potrebbe soffrire di torsione di stomaco, del prolasso della ghiandola lacrimale, di displasia dell'anca e di disturbi alle orecchie. Annoverando tutte queste patologie potrebbe sembrare che il Bassett abbia una salute cagionevole ma, fortunatamente, non è così. Infatti, questa razza è considerata generalmente molto sana e resistente rispetto ad altre.

VALUTA!

Purtroppo può soffrire di diverse patologie congenite

Il beagle è un cane molto rustico, le linee da lavoro danno garanzia di cani equilibrati fisicamente e psicologicamente. Il vero beagle è un grande atleta con un fisico perfetto,che vede il veterinario solo per i richiami vaccinali. I beagle hanno in media una vita piuttosto lunga (possono arrivare anche a 15 anni), ma se non attentamente selezionata da allevatori seri, questa razza è esposta a diverse malattie congenite. Tra queste ci sono una patologia dei dischi intervertebrali, la displasia dell'anca, il glaucoma, l'atrofia progressiva della retina, l'epilessia e l'ipotiroidismo.

VALUTA!

Generalmente di buona salute lungo tutto l'arco vitale

La salute del bichon è generalmente buona sotto tutti i punti di vista. È un animale piuttosto robusto nonostante possa sembrare l’esatto contrario. Ma vanno tenute in conto delle condizioni che possono essere considerate, straordinarie, riguardo determinate problematiche. Una di queste può essere la cosiddetta “cataratta giovanile”, un problema alla vista che tende a svilupparsi anche per quanto riguarda l’havanese e che resta, comunque, relativamente facile da trattare in ambito veterinario. Altre problematiche possono riguardare la displasia ed una possibile condizione di allergia alle vaccinazioni, un tipo di problematica da valutare insieme al veterinario di fiducia.

VALUTA!

Buona consistenza per la salute di questo grande animale

Il Bobtail è un cane che è in grado di conservare un eccellente stato di salute lungo tutta la sua vita, anche in età piuttosto avanzata. Ovviamente questo tipo di prerogativa non può prescindere dalle attenzioni che il padrone stesso sarà in grado di garantire al suo animale. Generalmente l’Old English Sheepdog può presentare problematiche relative all’ipotiroidismo, mentre sono relativamente più semplici da riscontrare problematiche a livello degli occhi, in special modo quelle che vanno a svilupparsi in età avanzata, come cataratta ed atrofia retinale progressiva. Bisogna sempre valutare per i prezzi relativamente all'assicurazione di una razza come il Bobtail.

VALUTA!

Cane in genere robusto e sano

Il border collie, come abbiamo già detto, è una razza "naturale", che è stata selezionata nel corso di molto tempo. Come tutti i cani che condividono questa origine, è una razza robusta e poco incline alle malattie genetiche che invece affliggono altre razze selezionate in tempi più brevi. L'unica patologia genetica presente con un'incidenza significativa (ma comunque bassa, attorno al 2%) è l'Anomalia dell'Occhio del Collie (CEA). Utile, per le caratteristiche della razza, la stipula di un'assicurazione per animali da lavoro.

VALUTA!

Soliti acciacchi che può presentare un cane, ma dal fisico robusto e difficilmente intaccabile.

Così come molte altre razze di cane il bracco italiano può sviluppare un discreto numero di patologie di natura ereditaria che potrebbero spingere le persone a riflettere più a fondo riguardo la possibilità di portarne uno in casa, ma la resistenza fisica di un bracco ben curato e ben trattato, nell’alimentazione e nell’allenamento, lo mettono al riparo da molti di questi problemi. Non presenta, in questo senso, una possibile casistica più elevata riguardo patologie genetiche rispetto a razze considerate più solide sotto questo punto di vista.

VALUTA!

Generalmente di buona salute

Il breton è un animale che gode di ottima salute lungo tutto l’arco vitale e che si presenta come un cane dal fisico robusto anche a diverse condizioni climatiche ed ambientali. In generale il breton non soffre di patologie piuttosto importanti anche se, in alcuni casi, alcuni esemplari di breton hanno denunciato la tendenza a sviluppare problematiche come l’epilessia. Si tratta di casi limite che vengono sempre valutati anche guardando lo storia familiare di ogni cucciolo di breton. Per il resto si tratta di un animale molto resistente e che anche in età avanza risulta tenere uno stato di salute molto buono. Una condizione che però non deve precludere i controlli periodici.

VALUTA!

Gode in genere di buona salute

Nonostante la sua grande taglia, la vita media di questo cane è simile a quella di tante razze di taglia media, circa 14 anni. Si tratta di una razza che gode in genere di buona salute, a parte i classici problemi dei cani molto grandi: displasia dell'anca e torsione dello stomaco. Come praticamente tutti i molossoidi, può soffrire di problemi agli occhi e alle palpebre.

VALUTA!

Buona salute lungo tutto l'arco vitale

Il Cavalier King, a dispetto delle sue caratteristiche fisiche, possiede una salute di ferro. È un cane che è in grado di mantenere una condizione generale di ottima salute lungo tutto l’arco vitale e che può sviluppare patologie che nei cani sono piuttosto classiche. Tra queste è utile segnalare problemi relativi all’apparato muscolo scheletrico e alle articolazioni. Problemi come la displasia o lo sviluppo di lussazione alla rotula sono piuttosto comuni anche in altre razze. Questi problemi richiedono un controllo periodico da un veterinario di fiducia.

VALUTA!

Gode in genere di buona salute

Questo cane in genere gode di buona salute ed è piuttosto longevo. La razza non ha particolari patologie. Come per tutti i cani a petto profondo, bisogna porre molta attenzione alla dilatazione di stomaco e agli occhi, che sono particolarmente sensibili. D'estate, come abbiamo già detto, può soffrire molto il caldo e va trattato con moltissima attenzione per evitare i colpi di calore.

VALUTA!

Qualche caso di sordità ma generalmente di ottima salute

La salute del Dalmata può, in rari casi, essere legata allo sviluppo di patologie di natura genetica. In riferimento a questa razza di cane è possibile affermare che questi godono di ottima salute e che, se trattati con riguardo e rispetto, non presentano, con l’avanzare degli anni, particolari patologie. Una delle particolarità del Dalmata, che può essere presente in percentuale maggiore rispetto ad altri cani, è quella di arrivare a sviluppare condizioni di parziale o totale sordità. Succede ai cuccioli, così come a Dalmata adulti. Motivo ulteriore per riflettere su un'assicurazione per cani di questa razza.

VALUTA!

Generalmente di buona salute

Il dogo argentino è il risultato dell’incrocio di alcune tra le razze più robuste in circolazione, come il bulldog, ed è in grado, per quanto riguarda la sua salute e la sua capacità di resistere a determinate malattie, di mantenere un ottimo stato di salute lungo tutto il suo arco vitale. Problemi specifici che possono andare ad interessare il dogo argentino sono quelli relativi allo sviluppo di sordità a più livelli, in quanto questa può interessare tutte e due le vie auricolari, oppure colpire, come succede molto spesso, solo una di queste. Una condizione che va valutata periodicamente con qualche attenzione in più.

VALUTA!

Il Flat gode di ottima salute

Il Flat Coated Retriever non ha particolari patologie ereditarie. Sarà comunque testato per le displasie (anche e gomiti) e le oculopatie. È una razza ancora molto poco conosciuta e ciò ne fa una qualità nella selezione morfologica e di salute da parte di allevatori appassionati. Solamente cani funzionali e clinicamente sani, con la conformazione tipica della razza devono essere usati per la riproduzione.

VALUTA!

Gode in genere di buona salute

I cani fox terrier godono in genere di buona salute e sono piuttosto longevi (vivono fino a 15 anni). Il problema di salute più comune di cui soffrono questi cani sono le allergie, che possono portare a irritazioni della pelle. Circa il 9% degli esemplari di questa razza inoltre soffrono di displasia dell'anca, una percentuale piuttosto alta per un cane di taglia medio-piccola.

VALUTA!

Generale buona salute lungo tutto l'arco vitale

Il Jack Russell è un cane piuttosto “concentrato” nelle dimensioni e che non condivide una prestanza fisica così evidente, ma ha una salute relativamente di ferro. La sua capacità di adeguarsi a diverse tipologie di clima gli consente di mantenere una buona condizione di salute lungo tutto l’arco vitale. Nello specifico, eventi come alcuni casi di sordità, possono presentarsi in esemplari a seconda della colorazione del mantello (i Jack Russell bianchi tendono a svilupparla maggiormente rileggendo le casistiche), mentre possono evidenziarsi, anche se con tendenza più limitata, problemi alla vista.

VALUTA!

Razza sottoposta a test genetici e radiografie

Le patologie genetiche della razza sono JE, LSD e Furnishing. Il Lagotto Romagnolo viene testato anche per la displasia delle anche e dei gomiti. Essendo un cane leggero tollera senza marcare con zoppie alcuni gradi di displasia. In generale è in grado di conservare un buono stato di salute generale durante tutto l'arco vitale

VALUTA!

Buono stato di salute generale

Il mastino è un cane che si presenta di salute generalmente ottima nel corso della propria vita. Casi particolari di difetti difficili da trattare non ne vengono segnalati spesso. Così come molti animali, questo tipo di condizione è valutabile in principio tenendo in considerazione quelle che sono le condizioni di salute relative allo storico familiare del cucciolo. In questo senso le possibilità di sviluppare alcune patologie, come la displasia o alcune problematiche renali, sono direttamente collegate al suo corredo genetico. Tuttavia, la forza di questa razza di cane è più di un’assicurazione sul suo sviluppo e la sua crescita, ovviamente caratterizzata da cura e conservazione di un buono stato di salute.

VALUTA!

Il Pastore Svizzero bianco non ha particolari problemi di salute

Il PSB è un cane di forte tempra che non soffre di malattie esclusive della razza. Come per molte altre razze sarebbe meglio testare le displasie delle anche e dei gomiti, così come la mutazione MDR1 e la mielopatia degenerativa. Per mantenere in ottima salute il Pastore Svizzero bianco è d'obbligo alimentarlo con una dieta ad alto valore qualitativo e impiegarlo in quelle attività che aiutano il fisico a mantenersi in perfetta forma.

VALUTA!

Buono stato di salute generale lungo tutto l'arco vitale

Sono generalmente poche le patologie che possono interessare il pastore tedesco durante il suo arco vitale. Si tratta di problemi piuttosto normali per molte razze di cani. Indicativamente è il caso di prestare attenzione a disagi che possono avere origine dall’apparato muscolo scheletrico. In questo caso si fa riferimento a patologie come la displasia. Altre possibili patologie possono riguardare alcune di carattere degenerativo a livello della spina dorsale. Sono tutti problemi che vanno valutati e che devono sempre essere indagati nel computo di uno specifico controllo periodico presso veterinari esperti.

VALUTA!

salute solida, ma tende ad avere problemi agli occhi e al muso

Il pechinese è una razza antichissima, e per questo è poco soggetta alle problematiche genetiche tipiche di altre razze di selezione più recente. Nonostante questo, però, ha la tendenza ad avere alcuni problemi di salute, in particolare legati agli occhi e alla forma del muso. Bisogna tenergli puliti il naso, gli occhi e le orecchie, e fargli fare delle periodiche visite dal veterinario per controllare la sua respirazione e l'eventuale tendenza al prognatismo (cioè ad avere la mascella più corta della mandibola).

VALUTA!

Cane che gode in genere di buona salute

I pitbull non sono particolarmente esposti al rischio di malattie ereditarie. Sono cani robusti, che godono di buona salute e che hanno una vita mediamente longeva. Possono soffrire di displasia dell'anca e di allergie, in particolare quelle della pelle, che si manifestano con prurito e irritazione. Ipotiroidismo e malattie cardiache sono meno comuni ma comunque a volte presenti nella razza.

VALUTA!

Generalmente in salute con controlli periodici

Così come lo schnauzer nano e lo schnauzer medio anche lo schnauzer gigante gode di una generale buona salute, che è garantita da un’ottima resistenza fisica da parte di questo particolare animale ma che deve essere valutata dalla periodica attenzione che il padrone deve avere nel farlo visitare da un esperto in modo molto approfondito. Generalmente cani come lo schnauzer gigante possono avere a che fare con problemi alla vista oppure con lo sviluppo di difetti come la displasia, per il resto è un animale dall’ottima salute generale senza particolari problemi da segnalare. In questo senso è tra i cani che necessitano di normali attenzioni.

VALUTA!

Buona salute lungo tutto l'arco vitale

Per quanto riguarda la salute del Setter è utile dire che si tratta di un cane che riesce a mantenere un ottimo stato di salute lungo tutto l’arco vitale. È un cane abituato a sopravvivere in ambenti vari e che favorisce l’interazione ed il contatto con altri animali. Siamo in media con forme di patologia che possono essere riscontrate in molte altre razze di cane, come la displasia e l’ipotiroidismo, così come patologie come la sordità, che può andare a svilupparsi ad un solo orecchio, oppure può essere completa, anche se questo tipo di problematiche vengono sempre valutate dagli allevatori di Setter.

VALUTA!

Generale buona salute lungo tutto l'arco vitale

Le condizioni di salute dello shih tzu sono generalmente buone lungo tutto l’arco vitale e le patologie che questo cane può arrivare a sviluppare sono quelle piuttosto classiche in altri cani di queste dimensioni e tipologia. Alcuni problemi che possono essere diagnosticati nello shih tzu possono riguardare gli occhi, in questo caso bisogna fare riferimento ad atrofia della retina, oppure a cheratite superficiale cronica; e possono coinvolgere l’udito, con condizioni di infezione che possono svilupparsi all’altezza di questo anche per la naturale conformazione del padiglione auricolare.

VALUTA!

Salute generale piuttosto buona

L’husky è un cane da lavoro. Questo particolare lo ha fatto crescere negli anni come un animale dall’ottima salute generale. Si tratta di una razza di cane fortificata dalle condizioni estreme che può arrivare a sviluppare patologie che nei cani sono piuttosto classiche. Caratteristica problematica del siberian husky è che a soffrire maggiormente è probabilmente l’organo più suggestivo dell’animale: l’occhio. Questo può arrivare a sviluppare problemi di cataratta, distrofia corneale ed atrofia della retina. Per questo motivo, soprattutto relativamente agli occhi, è indispensabile un profondo controllo periodico presso il proprio veterinario di fiducia.

VALUTA!

Nessuna indicazione particolare. In perfetta salute se monitorato e fatto crescere con esercizio.

Lo spinone italiano è un cane che presenta uno stato di salute generale piuttosto ottimale se curato e tenuto sotto controllo con visite periodiche dal veterinario per valutare lo sviluppo di patologie di elevata gravità o lo sviluppo di patologie periodiche e meno gravi. In generale le patologie che possono presentarsi nello spinone italiano riguardano la displasia e nei casi più gravi possono ammalarsi di ipertiroidismo. Generalmente le patologie più diagnosticate in questo tipo di animale riguardano gli occhi. Provvedere alla stipula di un'assicurazione per questa razza può essere un'opzione per un possessore di spinone.

VALUTA!

Razza che no soffre di particolari patologie

Per quanto riguarda le condizioni di salute del Weimaraner ci troviamo di fronte ad un cane di buona resistenza. Il Weimaraner può sviluppare alcuni problemi piuttosto tipici a molte razze e necessita di controlli di natura periodica per una migliore qualità della vita. Le patologie delle quali potrebbe soffrire sono: l' ipotiroidismo, l’atrofia della retina e la displasia dell'anca e del gomito. Tuttavia, è da considerare un cane molto resistente e in generale di buona salute.

VALUTA!

Generale buona salute lungo tutto l'arco vitale

A dispetto della obiettiva delicatezza dello Yorkshire, ci troviamo di fronte a un cane di relativa buona salute lungo tutto l’arco vitale. Questa condizione, tuttavia, non esclude il potenziale sviluppo di diverse patologie che restano, in ogni caso, piuttosto rare. Tra le patologie più classiche che possono andare a svilupparsi in uno Yorkshire ci sono la displasia e la lussazione della rotula che rappresentano patologie articolari piuttosto tipiche in un cane. Il padrone dello Yorkshire, invece, dovrà porre particolare attenzione alla dentatura del cane, che può avere alcuni problemi particolari durante lo sviluppo.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.