Le razze di cani che amano giocare

Alcuni cani sono cuccioli perpetui, vogliono sempre giocare, mentre altri sono più seri e tranquilli. Anche se un cucciolo giocoso suona accattivante, prendi in considerazione quanti giochi di riporto o di acchiapparello desideri fare ogni giorno e se hai bambini o altri animali che possono essere dei compagni di gioco per il cane. Vivacità, vitalità e vigorosità sono le qualità che caratterizzano un cane tendente al gioco.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che amano meno giocare

I cani che amano molto il gioco e il divertimento

Torna sopra
VALUTA!

Cani molto amanti dei giochi

Se non si fosse ancora capito, i barboncini amano il gioco alla follia e sono dei giocherelloni instancabili. Questo li rende i compagni perfetti per i bambini di ogni età, giovani, adulti e anziani, e anche per altri cani particolarmente amanti dei giochi. Sono cani simpatici, divertenti e buffi, che vi strapperanno sempre un sorriso.

VALUTA!

Cane che ama tantissimo il gioco

Il cane barbone, qualunque sia la sua taglia, adora sempre giocare. Il massimo della felicità per lui è giocare insieme alla sua famiglia. È l'ideale se amate l'idea di un cane che abbia sempre voglia di divertirsi con voi, che scodinzoli sempre di gioia ogni volta che lo portate fuori, e che sia sempre felicissimo di giocare con i vostri figli.

VALUTA!

Ama tantissimo giocare e ne ha bisogno per essere sereno

Il Beagle adora giocare e per questo, come abbiamo detto, ama anche moltissimo i bambini, con cui si potrebbe divertire per ore. Ama tantissimo anche giocare con altri cani, con cui si comporta in modo sempre socievole e accogliente. Fate divertire il vostro Beagle per mantenerlo sempre in buona salute fisica e mentale!

VALUTA!

Massima tendenza al gioco

Così come per l’attività fisica, che può essere un elemento combinato nell’interazione giocosa, questa deve svilupparsi in maniera assolutamente primaria nel bichon. Questa razza di cane ha una predilezione particolare per il gioco e per l’interazione. È un animale che adora sviluppare attività sempre innovative ed interessanti che non lo guidino verso la noia ma che, invece, ne sviluppino l’intelligenza e che aiutino a rafforzare i rapporti di complicità con il proprio padrone e con i membri della famiglia.

VALUTA!

Molto stimolato nell'attività giocosa

La tendenza al gioco del breton può entrare a far parte di quelli che sono i momenti di esercizio quotidiano. Questo animale adora sviluppare attività sempre differenti insieme al suo padrone ed in compagnia dei bambini. Uno stimolo ulteriore a tenere un rapporto consistente su questo aspetto con questo tipo di cane, che rappresenta l’esempio perfetto di animale intelligente e reattivo che tanto piace ai più piccoli e che molta soddisfazione può regalare al padrone. Stimolate il breton a svolgere sempre attività nuove per migliorare la sua interattività e la sua capacità intellettuale.

VALUTA!

Animale dalla massima tendenza al gioco

Si tratta di uno dei modi per consentirgli di mantenere una buona linea ma, soprattutto, di poter praticare attività quotidiana. Il bull terrier è un animale giocoso che è in grado di avere un’ottima attitudine in questo senso quando si tratta di interagire con il proprio padrone o con i membri della famiglia di questi. Un occhio di riguardo, tuttavia, va tenuto relativamente all’interazione con i bambini. Il bull terrier è un animale vigoroso, ed il gioco con bambini troppo piccoli non è raccomandabile, soprattutto senza la supervisione di un adulto.

VALUTA!

Adora inseguire una palla, mordere un giocattolo o fare la lotta

Anche se non è affatto stato selezionato come cane da compagnia, ma per la protezione e la sorveglianza, il Bullmastiff ama il gioco. Adora inseguire una palla, mordere un giocattolo o fare la lotta, e per questo è anche molto amante dei bambini. Tuttavia, grosso come è, può essere impegnativo da controllare. Attenzione quindi quando gioca con dei bambini o nelle loro vicinanze, potrebbe travolgerli con la sua esuberanza.

VALUTA!

Gradimento elevato per attività giocose

Il padrone di un pastore belga guarda all’attività quotidiana ed all’interazione con il proprio cane come ad un’attività dal doppio vantaggio per la salute ed il benessere di questo animale. Molto spesso le due cose: esercizio fisico ed attività giocosa, coincidono nel caso del cane da pastore belga, che in tutte le sue varianti ha un’inclinazione naturale nello sviluppare questo tipo di attività e leggerla come un’attività costruttiva, mai fine a sé stessa ed utile a sviluppare ulteriormente la grande intelligenza dell’animale. Con grande soddisfazione del proprio padrone, ovviamente.

VALUTA!

Adora il gioco purché non sia ripetitivo

L’interazione con il proprio padrone e con i membri della propria famiglia è uno degli argomenti preferiti per il dogo argentino. Questo tipo di attività sono apprezzate dall’animale perché gli permettono di sviluppare la sua enorme intelligenza e di condividere momenti importanti con le persone alle quali vuole bene. È sempre bene ricordare di non svolgere attività troppo ripetitive quando si gioca con un dogo argentino, in quanto questo potrebbe arrivare a sviluppare noia e disinteresse verso queste.

VALUTA!

Molto amante del gioco e dell'esercizio

Per i fox terrier la vita è tutta un gioco. Questi cani adorano in particolare correre inseguendo una pallina o un bastoncino, e lo fanno a perdifiato. Sono ottimi compagni di giochi per i bambini e per tutti coloro che vogliono divertirsi con il loro cane. Di solito però preferiscono giocare con gli esseri umani piuttosto che con gli altri cani.

VALUTA!

Ha grande interesse per il gioco

Nel gioco, il Pastore Svizzero bianco, eccelle in vivacità e vigore ed è molto facile interagire con lui poiché dimostra sempre un grande interesse per tutto ciò che lo agevola nel relazionarsi con il suo proprietario e con la sua famiglia. Anche i più piccoli saranno felici di averlo come compagno di giochi poiché è instancabile ed estremamente agile.

VALUTA!

Massima tendenza al gioco

Così come tutti i cani caratterizzati da intelligenza e dinamicità, anche il Pastore Tedesco è in grado di sviluppare un’interazione caratterizzata dal gioco piuttosto varia. Ovviamente questo aspetto specifico è legato alla necessità del cane di poter interagire con il proprietario, di poter eliminare gli elevati livelli di stress quotidiano e di sviluppare la sua costante ricerca di attività sempre nuove e impegnative. Il Pastore Tedesco ha una grande predisposizione all'attività ludica che esprime bene anche con i bambini.

VALUTA!

Massima tendenza al gioco

L’ispirazione, in questo senso, viene più al padrone che all’animale stesso. Il Pinscher, con quello sguardo particolare e quei movimenti sempre pronti e reattivi, spinge sempre a condividere con lui diverse attività che lo impegnino o che lo incuriosiscano. Inutile dire come il numero di giochi che questo animale è in grado di sviluppare è molto elevato. Può essere tranquillamente considerato tra i cani che amano il gioco e il divertimento. Tutto questo dipende dalla grande intelligenza del Pinscher, che è in grado di interpretare in maniera adeguata molte scelte che il padrone sviluppa nell’interazione.

VALUTA!

Ama moltissimo giocare e per lui il gioco è molto importante

I pitbull amano decisamente molto il gioco, che è una parte importante della loro vita. Giocano per divertirsi, per sfogarsi, per esercitare le loro possenti mascelle in modo innocuo e per legare in modo ancora più stretto con il loro padrone. Amano molto anche giocare con i bambini, a patto ovviamente che sappiano rispettarli.

VALUTA!

Grande curiosità sfogata anche nel gioco

Lo schnauzer gigante prende il gioco come uno stimolo per un’interazione intelligente. Non troverete modo di annoiarvi nel praticare qualsiasi attività ricreativa con uno schnauzer gigante, perché è uno dei momenti ed una delle pratiche che preferisce durante la sua giornata. Questa sua tendenza a sviluppare interessanti attività ricreative dovrà fungere da stimolo alla vostra fantasia, lo schnauzer gigante, infatti, non gradisce molto la ripetitività, e la ricerca di attività sempre nuove fungerà da stimolo per il suo addestramento e per la sua intelligenza.

VALUTA!

Si annoia in attività ripetitive ma adora il gioco

Qualsiasi attività che consenta una piacevole quantità di movimento per lo schnauzer medio è ossigeno quotidiano. Questo cane ha la tendenza a prediligere il gioco in tutte le sue componenti e sfaccettature. Un piacevole appunto per chi gradisce la compagnia quotidiana degli animali e passa la gran parte della giornata con loro. La particolarità dello schnauzer medio, per quanto riguarda la sua tendenza a giocare, è che questo non ama molto sviluppare una stessa attività per molto tempo. È un animale dalla grande intelligenza e dalla curiosità piuttosto pronunciata. Cercate sempre di stimolare la conoscenza interattiva dell’animale attraverso cose sempre nuove e coinvolgenti.

VALUTA!

Massima tendenza al gioco

Così come per l’esercizio anche la tendenza al gioco dello spitz è legata alle necessità quotidiane di questo animale. Lo spitz adora giocare con il proprio padrone ed è sempre disponibile a dare una svolta intellettualmente soddisfacente a questo tipo di interazione. Vale sempre il discorso della varietà dell’interazione stessa, in quanto questo animale è in grado di leggere in maniera intelligente differenti tipi di interazione, alcune anche piuttosto complicate. Un ulteriore stimolo alla grande intelligenza di questo animale.

VALUTA!

Massima tendenza al gioco ed all'interazione

Il gioco è uno degli aspetti più entusiasmanti del carattere del Volpino Italiano. La tendenza a condividere attività giocose è una costante che trasformerà i momenti di un proprietario che ne sente il bisogno. Il Volpino Italiano è infallibile quando si tratta di svolgere attività di pet therapy. Le sue interazioni quotidiane necessitano di attività mai noiose e sempre nuove, per non costringerlo a condividere momenti che alla lunga possono risultare ripetitivi.

I cani che giocano spesso

Torna sopra
VALUTA!

È un cane giocoso con persone che sanno come interagire con lui

Il gioco è uno dei componenti essenziale per una crescita sana di un cucciolo. Ci si impegnerà a far giocare il cucciolo per continuare l'apprendimento all'intensità del morso e per farlo integrare completamente come membro della famiglia. Giocherà volentieri anche con i bimbi molto ben educati come si approccia e si deve giocare con un cane. Non bisognerà mai spingere il gioco al di là del limite, poiché la sovraeccitazione porterà il cane a perdere ogni controllo.

VALUTA!

Ottima tendenza al gioco

L’ Akita Inu è un cane che adora intrattenersi soprattutto interagendo con oggetti di vario tipo. A questo riguardo è indispensabile che il proprietario di un soggetto di questa razza sia sempre attento alle dimensioni e al materiale degli oggetti con il quale il cane interagisce quotidianamente. Ricordatevi di sviluppare attività piuttosto varie con l’Akita, che tende a mostrare noia in contesti troppo ripetitivi.

VALUTA!

Cane molto amante del gioco

Questa razza è amante del gioco, attività nella quale esprime tutta la sua gioia di vivere. L' Alano adora giocare sia con gli esseri umani - i loro cari prima di tutto, ma anche gli sconosciuti simpatici - e sia con gli altri cani. Anche grazie al suo amore per il gioco, è facile da addestrare, proprio perché ogni attività gli appare potenzialmente divertente.

VALUTA!

Massima tendenza al gioco

Proprio grazie all’interazione, l’Amstaff riesce a sviluppare alcune modalità intuitive che poi potrebbero risultargli utili durante la vita di tutti i giorni. Il gioco potrebbe essere un metodo utile per fargli capire quali possono essere i livelli di utilizzo del morso e in quali contesti può arrivare a svilupparlo.

VALUTA!

Ottimo compagno di giochi per tutti

L'Aussie è un eccellente compagno di giochi e ama molto intrattenersi in attività ludiche e/o lavorative. Si diverte con tutti i componenti della famiglia e è vivace e attento. I bambini passeranno tempi indimenticabili con questo cane così collaborativo e simpatico, di buona indole, sveglio e capace.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

Lo stimolo al gioco è una delle caratteristiche più piacevoli nel Bassotto. Questo cane condivide con il proprietario e con le persone del cerchio familiare una serie di attività molto differenti tra loro. È in grado di inseguire e correre coprendo anche lunghe distanze e di interagire con altri oggetti sviluppando giochi intelligenti e mai noiosi. È una razza particolarmente gioiosa e attiva, che risulta essere una vera gioia per la famiglia.

VALUTA!

Ottimo intrattenitore per adulti e bambini

Il Bobtail è un vero e proprio campione del gioco e delle attività ricreative. La migliore combinazione per sfruttare le grandi capacità intellettive di questo cane è quella relativa al gioco con i più piccoli, che troveranno l’interazione con questo animale tanto gratificante quanto coinvolgente. È in grado di valutare i limiti applicabili al gioco nell’ambiente casalingo, mentre è piuttosto abile e scatenato quando può sviluppare questo tipo di attività nel cortile di casa o in un parco insieme ad altri cani.

VALUTA!

Razza che ama tantissimo il gioco

Questa razza è famosa per la dedizione con cui si applica al gioco. Il Border Collie adora giocare, correre, fare attività anche impegnative con il proprietario. È un cane attivo e dinamico, con una gran voglia di fare. Quando si tratta di giocare, non dirà mai di no e sarà sempre felice di divertirsi.

VALUTA!

Ama moltissimo il gioco

È un giocoso di natura e gioca con tutto e tutti. Il Boston ha una grande attitudine al gioco e gli piace intrattenersi sia con gli umani sia con i suoi consimili, anche dello stesso sesso, e altri animali. È molto divertente e intraprendente, ma sa essere molto attento durante l'interazione con i bimbi o con piccoli animali.

VALUTA!

Tendenza al gioco abbastanza sviluppata

La tendenza al gioco del bovaro del bernese è una caratteristica che tende a perdersi con il passare degli anni. Il bernese rimane sempre un animale piuttosto curioso lungo tutto il suo arco vitale, ma i suoi interessi tendono a cambiare lungo il corso degli anni, preferendo svolgere attività diverse e più impegnative intellettualmente. Per contro il bernese adora interagire con oggetti che tende a masticare fino a romperli, a volte. Questo tipo di attività lo attira sempre e può rappresentare un ulteriore stimolo allo svolgimento degli esercizi quotidiani.

VALUTA!

Grande tendenza al gioco

Le attività che possono essere sviluppate con il Boxer sono tante e varie. Questa razza adora inseguire, saltare, interagire con oggetti e con le persone. È un cane che ha una crescita relativamente lenta, considerando che tende a raggiungere l’età “adulta” intorno ai 3 anni di vita. Questo particolare chiarisce quelle che sono le tendenze del Boxer: un cucciolo che cresce in dimensioni ma non rinuncia mai al gioco e al divertimento. Per questo sarà indispensabile un proprietario responsabile e attento.

VALUTA!

Ottima tendenza al gioco

La giocosità è uno dei fattori preponderanti del Carlino. Ama molto interagire con la famiglia, con il proprietario e anche con i bambini e gli altri animali. È un cane vivace che ha necessità di esprimersi nel gioco e di poter essere considerato un divertente componente della famiglia. Il suo nome deriva dal nome di Carlo Bertinazzi, attore che a Parigi recitò la parte di Arlecchino, la cui maschera nera assomiglia appunto a quella del nostro piccolo molosso. È praticamente una macchietta che ha però la dignità e la saggezza di tutte le razze orientali.

VALUTA!

Grande tendenza al gioco

Questo cane ama molto il gioco e ha una natura allegra. Legato alla famiglia da un amore affettuoso e solare, vorrà sempre giocare con il proprietario e la famiglia. Il gioco inoltre gli serve per sfogare le sue energie davvero notevoli. Si tratta insomma di un cane pieno di vita e di voglia di divertirsi. Inoltre, l'esercizio fisico lo aiuterà a non mettere peso in eccesso.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

Il Chihuahua è un cane molto giocoso che ama intrattenere momenti ludici con gli adulti e con i bambini. Bisognerà sempre stare molto attenti ai giochi che questi ultimi fanno con il Chihuahua poiché, essendo un cane di minima taglia, potrebbero procurargli degli inconvenienti. È una razza molto giocosa e vivace.

VALUTA!

Cane giocoso e pieno di vita

Questo cane ama molto il gioco e ha una natura allegra. Legato alla famiglia da un amore affettuoso e solare, vorrà sempre giocare con il proprietario e la famiglia. Il gioco inoltre gli serve per sfogare le sue energie davvero notevoli. Si tratta insomma di un cane pieno di vita e di voglia di divertirsi.

VALUTA!

Molto stimolante soprattutto per i bambini

Peculiarità incredibilmente stimolante nel Dalmata. La tendenza all’interazione con grandi e bambini non passa mai in questa specie di Peter Pan. Riesce, ovviamente, a riconoscere i momenti nei quali può permettersi di cimentarsi in determinati tipi di attività e quando, invece, deve essere in grado di controllarsi maggiormente. Tendenzialmente è un cane che adora interagire e giocare, soprattutto con i bambini, e che non rinuncia mai a questo tipo di attività se stimolato in maniera adeguata. L'interazione di cane + bambino va sempre tenuta sotto controllo.

VALUTA!

Cane molto amante del gioco

Il Dobermann è un cane giocherellone e amante del divertimento. È un compagno di vita ideale per chi ama lo sport e giocare con il proprio cane. Non ama socializzare con gli altri cani con i quali tende a entrare in competizione, perciò alla presenza di cani non conosciuti è meglio trattenerlo al guinzaglio. Gioca volentieri con bimbi educati e rispettosi.

VALUTA!

Il Flat Coated è un cane molto giocoso

Come abbiamo già precisato, il gioco fa parte del DNA del Flat Coated Retriever che ama infinitamente intrattenersi in sessioni di gioco infinite. Bisognerebbe considerare, nel caso della scelta di questa razza, di quanto tempo e voglia si abbia di interagire con il proprio cane poiché il Flat ha necessità fisica e mentale di giocare e riportare. Se in famiglia ci sono dei bambini, il Flat giocherà molto volentieri con loro. E' un compagno di gioco insostituibile.

VALUTA!

Grande tendenza al gioco

Il Golden Retriever tramuta il lavoro per il quale è stato selezionato nell'esercizio del gioco. Gli piace molto interagire con i membri della famiglia e anche con gli altri cani. È giocoso e simpatico e non bisogna mai fargli mancare questa interazione poiché potrebbe risentirne a livello psicofisico.

VALUTA!

È un cane giocoso e divertente

L'Hovawart è un cane sereno, a cui piace molto giocare e che non si fa mancare l'occasione di giocare con il proprietario e con i bimbi (ricordando sempre che è necessaria la presenza attenta di un adulto). Gli piace giocare anche con i suoi consimili, a patto che questi siano rispettosi del suo territorio e non aggressivi.

VALUTA!

Grande tendenza al gioco

Il Jack Russell è un cane molto giocoso. Gli piace giocare con chiunque e non smetterebbe mai di divertirsi. È vivace e pieno di vitalità perciò il suo proprietario sarà una persona che ama molto intrattenersi con il suo cane e svolgere una attività ludica quotidiana. Il Jack ha necessità di svolgere attività sempre diverse perché potrebbe annoiarsi. Sarebbe meglio impegnarlo in una disciplina per poterlo far sfogare e ottenere un grande piacere nel divertirsi insieme a lui.

VALUTA!

Amano giocare e non si stancano mai di farlo

Il gioco è per il Labrador un'attività vitale, che gli da gioia e gli permette di sfogare le sue abbondanti energie. Ama giocare con gli esseri umani, inclusi i bambini, ma anche con gli altri cani. Il suo amore per i giochi è una caratteristica che lo rende particolarmente gradevole e simpatico, ma bisogna anche sapergli dire basta: ha infatti la tendenza ad andare avanti all'infinito, senza stancarsi mai.

VALUTA!

Cane molto amante del gioco, con qualche eccezione

Tutti i levrieri amano giocare, ma alcuni più di altri. Il borzoi è troppo pigro per correre a lungo dietro una palla, mentre l'energico afgano non si stancherebbe mai di giocare. La maggior parte delle razze ama il gioco alla follia e ne ha anche molto bisogno per sfogare le sue grandi energie e mantenere in forma i suoi muscoli votati alla corsa.

VALUTA!

Cane dal gioco complesso, come quello del lupo

Come abbiamo già detto, il Lupo Cecoslovacco ha un carattere e un comportamento complessi, che derivano dal suo sangue selvatico. Anche il gioco è più complesso che in altri cani, e include ringhi, piccoli morsi, movenze, tipici dell'intricato sistema di comunicazione dei lupi. Vi consigliamo di osservare con attenzione il vostro cane per imparare a conoscere il modo in cui gioca e distinguere il gioco da possibili tendenze aggressive o prevaricanti.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

La tendenza al gioco del Maltese è direttamente rapportabile alla grande curiosità che questo cane provoca nelle persone che si trovano ad interagire con lui. È un vantaggio per il cane, che trova esauditi i suoi desideri di interazione e di svago e per il proprietario e la famiglia. Questi si ritrovano in casa un vero e proprio nuovo membro, con l’inclinazione a mostrare un’eccellente intelligenza durante ogni attività giocosa.

VALUTA!

Molto amante del gioco, adatto per l'agility

Molto amante del gioco, il Collie tende a prendere anche il suo addestramento come un divertimento. Per questo reagisce meglio ai rinforzi positivi (come le coccole o i premi) rispetto ai rinforzi negativi (come i rimproveri o le punizioni). Sono cani adatti per l'agility o anche solo per giocare con una palla in un parco.

VALUTA!

Si diverte molto e fa divertire

Il Pointer adora interagire con gli oggetti e raccoglierli per poi riportarli. Questo tipo di attività può essere gratificante tanto per il cane quanto per il proprietario e la famiglia. Tutto il suo esercitarsi è improntato sul "lavoro" anche se la preda è un giocattolo. Gioca volentieri anche con i bambini avendo un temperamento gentile e equilibrato.

VALUTA!

Cane molto amante del gioco

Nonostante la fama di cane feroce, assolutamente immeritata, il Rottweiler ama molto giocare. Quello del gioco è un istinto naturale, che deriva dalla sua grande energia e dalla sua intelligenza brillante. Gli serve per rilassarsi e per allontanare la mente dal suo "lavoro", che sia un vero e proprio compito che gli viene assegnato o un ruolo che si auto-assegna, come la protezione sua della famiglia.

VALUTA!

Cane instancabile nel gioco

Il carattere socievole e vivace del Samoiedo lo porta ad amare moltissimo il gioco. Questi cani semplicemente non si stancano mai di divertirsi con la loro famiglia e in particolare con i bambini. Per loro, sono dei compagni di gioco eccezionali. Per essere felici e sani, questi cani devono potersi divertire e ricevere gli stimoli di cui hanno bisogno.

VALUTA!

Cane che gioca molto volentieri

Giocoso ma mai troppo agitato o irruente, il San Bernardo è un compagno di giochi davvero divertente e adatto anche ai più piccoli. Adora giocare, un'attività che fa emergere la sua tendenza a restare per tutta la vita degli enormi cuccioli. È particolarmente festante con la famiglia, mentre rimane più indifferente verso gli inviti al gioco degli sconosciuti.

VALUTA!

L'attività favorita, purché non ripetitiva

Tra i cani di piccola taglia è uno dei più propositivi nell’interazione e nel gioco. Lo schauzer nano è un animale naturalmente curioso verso nuove e stimolanti esperienze condivise con il proprio padrone e con i membri della famiglia. Adora soprattutto potersi intrattenere giocando con i più piccoli, con i quali costruisce un rapporto privilegiato fatto anche di attenzioni ma, soprattutto di gradevole interazione. Un appunto importante: evitate di programmare attività troppo ripetitive con lo schnauzer nano, potrebbe annoiarsi e sviluppare un senso di disagio e noia.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

La tendenza al gioco del Setter è legata proprio alla varietà delle attività. Un Setter che si trova a svolgere attività troppo ripetitive durante la quotidianità è un cane che potrebbe sviluppare noia o disagio. Per questo motivo il proprietario di un Setter dovrà essere in grado di condividere una serie di giochi piuttosto vari per poter mantenere alto il suo coinvolgimento.

VALUTA!

Ottimo nell'interazione con adulti e bambini

Quando si trova con i bambini e quando gioca con il proprietario, è un vero piacere averlo intorno, soprattutto per la sua grande capacità di rispondere in maniera intelligente con ogni tipo di interazione che questi gli propongono. Proprio per la sua reattività, non ci sono limiti alle esperienza che si possono condividere con uno Shiba tanto che, nei Paesi in cui è più diffuso, grazie anche alle sue caratteristiche fisiche che sono vivaci tanto quanto la sua tempra, viene utilizzato anche nelle competizioni di Agility Dog con successo.

VALUTA!

Piuttosto incline al gioco

Il Siberian Husky è un ottimo compagno di giochi per il proprietario e la famiglia. Si diverte molto ed è sempre molto ben disposto ad interagire. Ovviamente, essendo un cane da lavoro, si divertirebbe molto di più ad espletare quello per cui è stato selezionato, ma in mancanza di una slitta da tirare su nevi eterne, va bene anche una bella passeggiata o una corsa che accompagna lo jogging del proprietario.

VALUTA!

Adora interagire con tutti ed è molto giocoso

La grande intelligenza dello Spinone ne qualifica anche l’attitudine all’attività del gioco. La sua interpretazione di questo tipo di interazione, con il proprietario e con i più piccoli, lo aiutano a sviluppare la sua sveltezza mentale, rendendolo più reattivo ai comandi e favorendo la conoscenza con i membri della famiglia. È nato come cane da caccia e da riporto. Quest’ultima attività potrebbe rivelarsi di grande soddisfazione per questa razza, stimolandone i progressi fisici, atletici e mentali.

VALUTA!

Ama moltissimo giocare e ne ha bisogno

Lo Staffordshire Bull Terrieer ama moltissimo giocare e ne ha anche bisogno per essere felice e per sfogare le sue molte energie. Purtroppo non ama molto gli altri cani, specialmente dello stesso sesso, e i suoi compagni di gioco preferiti sono decisamente gli esseri umani. Quando gioca è instancabile e ha bisogno di giochi robusti su cui divertirsi e sfogarsi, specialmente da cucciolo.

VALUTA!

Cane che ama molto giocare

Cane giocherellone, che ama divertirsi con i suoi cari, ma anche con gli sconosciuti più amichevoli. Vivace e allegro, rimane però sempre anche molto docile. Perfetto per i bambini, che possono divertirsi con il loro cane in sicurezza, rendendolo per di più molto felice.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

Cane piuttosto vivace e curioso il Pomerania. Queste due capacità sono messe in campo in un arco temporale piuttosto breve ma intenso. Non è comunque da escludere che, anche solo per via della sua grande curiosità, il Poms si spinga ben oltre i suoi limiti nel gioco. Un tipo di reazione che può coinvolgere in maniera intensa anche la controparte fino a causare all’animale infortuni di vario genere. Specialmente quando questo cane si trova ad interagire con i bambini è indispensabile la presenza di un adulto per vigilare sulla sua salute.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

Riesce ad intrattenere e ad intrattenersi attraverso una serie di attività che possono anche essere piuttosto varie. La grande capacità di lettura di questo tipo di diversificazione, da parte del Weimaraner, sono un incentivo ad interagire con lui. Il proprietario di un cane di questa razza, per poter avere un’adeguata reciprocità, deve essere in grado di sviluppare attività impegnative sempre nuove, che consentano al cane di aguzzare l’ingegno ma, soprattutto, di non cadere nella noia di un’attività ripetitiva.

VALUTA!

Ispirato ed intelligente nel gioco

Giocare con un West Highland White Terrier, oltre ad essere un’attività affascinante per merito dell’intelligenza e della reattività, è anche un modo per mantenersi in allenamento e acuire l' intelligenza. Questo cane è in grado di fornire un’interazione incredibilmente appagante nel gioco e riesce a mostrare un’impeccabile sicurezza e mansuetudine nell’attività anche con i più piccoli. Si tratta di caratteristiche che risultano innate.

VALUTA!

Elevata tendenza al gioco

Lo Yorkshire Terrier è un cane che ama moltissimo giocare e intrattenersi con adulti e bambini. Bisognerà comunque stare molto attenti perché il gioco non sia eccessivo poiché bisogna sempre tenere conto delle dimensioni dello Yorkie e della possibilità di potergli far del male. Seppur di piccola taglia, anche nel rispetto dei bimbi, è necessario un adulto che sorvegli l'interazione.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.