Le razze di cani che tollerano stare da soli

Alcune razze hanno un legame molto stretto con la famiglia e sono più inclini a preoccuparsi o addirittura ad entrare in panico quando il loro padrone li lascia da soli. Un cane ansioso può essere molto distruttivo, abbaia, piagnucola, rosicchia, gratta e inoltre provoca caos. Queste razze sono a proprio agio quando un membro della famiglia è a casa durante il giorno o se è loro permesso di stare sul luogo di lavoro. Intelligenza, calma e non aggressività sono le qualità di un cane che può essere lasciato da solo.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che meno tollerano stare da soli

I cani che possono stare solo per lunghi periodi

Torna sopra
VALUTA!

Soffre molto a stare da solo

Un Beagle andrebbe lasciato da solo il meno possibile. Si tratta di un cane socievole, dal carattere solare, che ama la vita in branco e in compagnia della sua famiglia umana. Un Beagle andrebbe ben educato sin da cucciolo, in modo che sappia attendere il proprietario per qualche ora. Il Beagle, soffre molto la solitudine e può innervosirsi e annoiarsi al punto da diventare distruttivo, prendendosela con divani, tende, tappeti, scarpe ecc. Inoltre, potrebbe abbaiare molto, disturbando il vicinato.

VALUTA!

Può essere lasciato solo per qualche ora.,

Il Bulldog Inglese gradisce molto di più passare le ore a rilassarsi riflettendo sulle grandi questioni della vita che non correre in un campo. In alcuni momenti può decidere di concedersi quattro passi. Nonostante tutto il piacere che il Bulldog trae dal godersi la sua abitazione, come tutti i cani, non deve essere lasciato solo per troppo tempo.

VALUTA!

Sopporta volentieri di rimanere solo se poi lo si premia con una lunga passeggiata

Ovviamente, preferirà vivere fianco a fianco del suo proprietario o con un componente della famiglia ma, se si avesse la necessità di lasciarlo da solo per qualche ora, rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno; sarà, poi, premiato con una lunga e piacevole passeggiata.

VALUTA!

Sopporta bene la solitudine

Il carattere indipendente del cane Fox terrier lo rende adatto a stare da solo. Sopporta l'assenza del padrone senza troppi problemi, specialmente se viene lasciato all'aperto, ad esempio in un recinto. La priorità per questa razza è il movimento, e se il cane può farlo liberamente anche in assenza del padrone è in grado di resistere da solo anche diverse ore. Il Fox Terrier non è aggressivo, non c'è particolare pericolo per gli eventuali familiari che possono venire a fargli visita quando il padrone non c'è.

VALUTA!

Sa aspettare la propria famiglia

Il Lagotto Romagnolo in casa fa mostra della sua grande intelligenza esattamente come fa in altri contesti. Se deve aspettare, lo fa tranquillamente. Sarebbe una buona idea ricompensarlo a fine giornata con una bella sessione di gioco all'aria aperta, dove potrà mostrare anche le sue eccellenti abilità di cane da fiuto, divertendosi un mondo.

VALUTA!

Cane indipendente che può stare solo per qualche ora

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese, o Maremmano Abruzzese, ha il carattere di un cane fedele e diligente, molto attento e protettivo nei confronti della casa, della famiglia e delle greggi. Nonostante questo però è un cane fieramente indipendente, che mantiene una sua autonomia. Tollera la solitudine, purché abbia a disposizione uno spazio all'aperto in cui vivere e non sia rinchiuso in un appartamento.

VALUTA!

Ha una media tolleranza a stare da solo

Il Pastore Tedesco è un cane da guardia che ha come suo compito principale quello di difendere il suo proprietario, la sua famiglia e la sua casa. Per questo motivo, il Pastore Tedesco può rimanere solo per qualche ora: ha la responsabilità del suo territorio questo lo soddisfa poiché è il compito che gli dà il senso di appartenenza attivo all’interno della famiglia. Ovviamente, non deve essere abbandonato a se stesso e bisogna avvalersi della sua preziosa compagnia. Le esigenze lavorative sono obbligatorie, ma anche il trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe è una assoluta responsabilità.

VALUTA!

Tollera abbastanza bene la solitudine, senza esagerare

Il carattere affettuoso ma anche fieramente autonomo del Pechinese lo rendono piuttosto tollerante alla solitudine. Se lavorate e volete un cane che sopporti qualche ora in casa senza di voi, il Pechinese potrebbe essere una buona scelta. Attenzione a non fraintendere la sua naturale indipendenza e a non scambiarlo quindi per un gatto. Nonostante l'aria un po' "snob", ha comunque un grande bisogno di ricevere e di dimostrare affetto.

VALUTA!

Tollera relativamente la solitudine per qualche ora

Lo Shar Pei è un cane unico nel suo genere. Ha un carattere equilibrato, tranquillo e indipendente, ma è anche molto affettuoso e adora stare con la sua famiglia. Non ama particolarmente la solitudine, ma si adatta per qualche ora. Come per tutti i cani, l'essere lasciati soli è una condizione che può sfociare in difetti e manchevolezze caratteriali e psicologiche.

VALUTA!

Non ama stare da solo ma può resistere per un tempo limitato alla solitudine

Lo Shiba non ha grande propensione alla socialità. È un cane che, capace di grandi solitudini, necessita di essere socializzato e stimolato per evitare che la sua innata indipendenza prenda il sopravvento sulla sua altrettanto innata voglia e capacità di condivisione. Schivo come i nipponici lo hanno concepito, rischia di chiudersi nella sua asocialità se non portato ad apprezzare, attraverso esperienze positive, il contatto con altri esseri, bipedi o quadrupedi che siano. Ha una taglia che consente di poterlo portare ovunque ma nell'impossibilità, si farà sì che i tempi di solitudine non siano troppo lunghi.

VALUTA!

Tranquillo, non soffre troppo la solitudine se abituato gradatamente

Il West Highland White Terrier è un cane incredibilmente mansueto e tranquillo. La razza perfetta per chi vuole avere un cane in casa ma deve stare fuori per qualche ora e non ha sempre qualcuno a cui affidarlo. Sarebbe meglio abituarlo con una certa progressività ad assenze sempre più lunghe. Se si spende un po' di tempo per educarlo a stare da solo, il Westie darà grandi soddisfazioni e si comporterà come un coinquilino modello.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.