Le razze di cani che sono più mansuete

Un cane vigoroso può o non può avere un alto livello di energia, ma tutto quello che fa, lo fa con vigore: strattona il guinzaglio (fino a quando lo addestri a non farlo), cerca di andare contro gli ostacoli e persino mangia e beve con grandi sorsi. Questi tipi di cani hanno bisogno di un sacco di addestramento per far imparare loro le buone maniere e potrebbero non essere la soluzione migliore per una casa con bambini piccoli o con qualcuno che è anziano o fragile. Un cane poco vigoroso, d'altra parte, ha un approccio più modesto alla vita. Un cane vigoroso è un cane socievole e giocherellone.

Cerchi l'opposto? Vai alle razze che le razze di cani che sono più vigorose

I cani che si muovono delicatamente

Torna sopra
VALUTA!

Animale molto mite e poco vigoroso

La mole piuttosto imponente del Golden Retriever non lascia comunque spazio a grande vigorosità. Nonostante la condivisione di una muscolatura piuttosto sviluppata, il Golden è un cane che non è in grado di produrre grande vigorosità in determinati momenti. Ad esempio, non risulta essere vigoroso in determinati momenti al guinzaglio, e non ha la tendenza a sviluppare questa particolare qualità in casa. Questo tipo di attitudine, tuttavia, deve essere comunque tenuta sotto stretta vigilanza dal proprio padrone quando l’animale si trova ad interagire con bambini troppo piccoli, per evitare problemi a questi ultimi.

VALUTA!

e' un cane mite

Il Lagotto Romagnolo ha un temperamento mite che facilmente si rimette alle richieste del padrone. Ha una discreta energia ma non ha la tendenza a mostrare forzature e vigorosità, né quando si muove in libertà in ambienti casalinghi, né quando è al guinzaglio, in pubblico e durante la passeggiata nel parco. È tra i cani che si muovono delicatamente.

VALUTA!

Cani miti, facili da controllare e poco impegnativi

Miti e tranquilli per natura - anzi, diciamo pure che il loro amore per la tranquillità sconfina nella pigrizia - i pechinesi sono cani facili da gestire e poco impegnativi. Le loro piccole dimensioni li rendono facilissimi da portare al guinzaglio. Per tutti questi motivi sono i cani scelti da molte persone anziane o disabili, che quindi hanno bisogno di avere al loro fianco un cane tranquillo e semplice da controllare.

VALUTA!

Molto mite e poco vigoroso

Relativamente alla vigorosità siamo di fronte ad un cane perfettamente nella media, in rapporto alle dimensioni ed alla struttura fisica. Solitamente è possibile notare anche cani molto piccoli sviluppare un’intensità inattesa in relazione alle dimensioni. Lo shih tzu, invece, ha una mitezza piuttosto accentuata e non presenta particolari controindicazioni in questo senso. È sempre utile, tuttavia, controllare in maniera appropriata i suoi livelli di interazione in casa, soprattutto per evitare problemi ad oggetti delicati che possono esser spostati con un “soffio”.

I cani che sono sempre calmi

Torna sopra
VALUTA!

Animale relativamente mite e poco vigoroso

Vigorosità molto elevata per l’Australian Shepherd. Questo cane è in grado di sviluppare più di un problema se limitato nella sua capacità interattiva dentro le mura di casa. È quindi indispensabile tenerlo lontano da oggetti piuttosto delicati o da bambini esageratamente piccoli, o comunque, monitorare l’interazione che questo cane sviluppa con loro. In questo senso, anche una semplice uscita in pubblico con l’aussie potrebbe rappresentare un potenziale problema. È quindi d’obbligo munirsi di un guinzaglio piuttosto resistente per la sicurezza dell’animale e di altre persone poco coinvolte nei sentimenti verso i cani.

VALUTA!

Cani tendenzialmente miti ma vivaci

I barboncini nani e toy sono cani di piccole dimensioni, facili da tenere sotto controllo. Inoltre hanno un carattere docile, mite e gentile, oltre che molto ubbidiente. Non tendono a strattonare al guinzaglio e a diventare incontrollati davanti ad altri cani. Sono però anche cani vivaci, che amano correre e giocare, e non sono quindi l'ideale per gli anziani o anche semplicemente per i padroni pigri.

VALUTA!

Grande self control e mansuetudine

La vigorosità non è una prerogativa del Basset Hound. Nella grande maggioranza delle situazioni che caratterizzano la vita quotidiana di questa razza non si presentano reazioni caratterizzate da particolare vigore. È un animale che si adegua perfettamente al passo del proprietario durante la passeggiata quotidiana e che non ha la tendenza a sviluppare sforzi eccessivi. È sempre bene, tuttavia, impostare un'educazione di base sin da quando è cucciolo, per non sviluppare comportamenti inadeguati.

VALUTA!

Nella media, con vigorosità relativa

Così come il livello di energia disponibile per il bolognese, anche la vigorosità è di livello relativo. È un animale che dispone di una struttura muscolare piuttosto limitata, che non consente galoppate stoiche o sovrumana dimostrazione di forza nei contesti relativi. Un tipo di peculiarità che ne favorisce la tranquilla convivenza in ambienti casalinghi, soprattutto quando si tratta di collocarlo in un contesto caratterizzato dalla presenza di oggetti delicati o di bambini esageratamente piccoli.

VALUTA!

Vigorosità piuttosto bassa

Le caratteristiche fisiche del Bulldog Francese sono piuttosto duali in questo senso. Non è un cane che ha una struttura fisica imponente che gli permetta di esprimere grande vigorosità, ma è strutturato in maniera piuttosto particolare. La presenza di strutture articolari così sviluppate e la condivisione di una muscolatura piuttosto accentuata nelle zampe possono permettergli di sviluppare una certa vigorosità in determinati momenti, come quando è incuriosito da qualcosa e tende ad avere una discreta capacità di tiro al guinzaglio. Si tratta comunque di eventi limite e piuttosto ignorabili.

VALUTA!

Sa distinguere i momento quando può permettersi maggior vigore

Moderatamente tranquillo in questo senso. Un cane di questa stazza ha la tendenza ad imporre la sua forza fisica nell’interazione, ma è anche pienamente consapevole di come questa deve essere profusa a seconda dei contesti. Quello che può sembrare un difetto, e che può preoccupare più di qualche genitore con bambini piccoli o con altri animali di taglia più piccola, non si palesa mai in un bracco italiano adeguatamente addestrato. Grande forza ma impegno totale nel dosarla sotto gli occhi di un padrone sapiente.

VALUTA!

Relativamente mite e poco vigoroso

Così come da evidenze fisiche siamo di fronte ad un animale relativamente povero per quel che riguarda la vigorosità. Questa caratteristica è promossa da parte degli allevatori che si trovano di fronte ad un cane che si ambienta ottimamente nei locali della casa e che deve essere in grado di sviluppare un adeguato portamento in pubblico. Con il Cavalier King, in tutte e due le situazioni sottolineate, potrete dormire sonni relativamente tranquilli. È comunque importante tenere sempre un occhio su di lui in alcuni momenti per evitare infortuni ai quali può andare incontro.

VALUTA!

Se ben addestrato, è mite e non tende a tirare

I dogue de Bordeaux devono essere addestrati in modo ineccepibile, a causa della loro grossa taglia e della loro tendenza ad essere dominanti in casa e aggressivi con gli altri cani. Se lo sono, però, quando vengono portati al guinzaglio non cercano di tirare e si comportano in generale in modo mite e tranquillo.

VALUTA!

E' naturalmente una razza molto vigorosa, mite e gentile

Il Flat è un cane molto vigoroso che ama moltissimo la sua famiglia e con la quale ama interagire sia nel gioco sia nella vita quotidiana. E' una razza molto mite, che ama tutti e non si fa scrupoli nel rivolgere la sua attenta amicizia anche a sconosciuti. Non è perciò un cane da guardia, ma è comunque un buon avvisatore. Ha sempre buone maniere con tutti ed è calmo e paziente.

VALUTA!

Cane mite e tranquillo, non dominante

Anche i levrieri più agitati e pieni di energia rimangono comunque miti, poco propensi a tirare al guinzaglio o a giocare in modo troppo irruento. Sono cani facili da controllare, tranquilli, che non si impongono fisicamente e rimangono rispettosi. Anche in casa si comportano in modo elegante, senza manie distruttive.

VALUTA!

In genere mite e dolce, non tende a tirare

Nonostante le sue notevoli energie, questo cane è però in genere anche sensibile, docile e obbediente. Non ha la tendenza a tirare o ad essere troppo irruente nel gioco, ed è quindi facile da gestire e affidabile. Ovviamente, tutto questo è vero per i soggetti che sono stati socializzati in modo opportuno e addestrati in modo efficace. Un addestramento errato può far diventare disobbediente (ma mai aggressivo con gli umani) anche il dolcissimo Collie.

VALUTA!

E' una razza mite e responsabile

Questa razza possiede una mitezza innata che lo fa essere un cane molto responsabile. Il vigore in un Pastore Svizzero bianco è comunque una virtù poiché riesce, con un buon addestramento, a convogliarlo in azioni piacevoli e divertenti. Ha, come detto, un senso di responsabilità che lo fa essere un buon compagno sia per i piccoli sia per gli anziani.

VALUTA!

Relativamente mite con poca vigorosità

A dispetto di quelle che sono le dimensioni di questo animale, lo schnauzer gigante possiede molto meno vigorosità rispetto a schnauzer nano e schnauzer medio. Questa caratteristica può essere rapportata anche ad un portamento piuttosto elegante e misurato che deriva anche dalla sua elevata intelligenza. Lo schnauzer gigante comprende perfettamente quando può arrivare a sfruttare le sue doti e quando invece deve limitare i comportamenti irruenti, ad esempio, quando si trova in giro per una passeggiata rilassante al guinzaglio, senza forzare ed obbligare il padrone a particolari sforzi o veementi rincorse.

VALUTA!

Molto mite e poco vigoroso

Il Setter è generalmente un animale dal livello di vigorosità piuttosto al di sotto della media. Questo significa che questo animale è sì molto agile e capace di svolgere un numero molto elevato di attività quotidiane, ma è anche piuttosto limitato relativamente all’intensità con la quale tende a svolgerle. Si tratta, in ogni caso, di un discreto vantaggio in questo senso. Un Setter che non condivide un elevato livello di vigorosità è un animale perfetto per gli ambienti casalinghi e per la sicurezza dei bambini.

VALUTA!

Cane di solito mite, che si agita quando fa la guardia

In generale, gli shar pei sono cani miti, che non tendono a tirare al guinzaglio o a giocare in modo troppo irruento. Quando percepiscono un pericolo però possono passare improvvisamente da uno stato di riposo a uno di grande agitazione e di protezione della casa e della famiglia. A parte questo però sono di solito tranquilli.

VALUTA!

Mediamente vigoroso nelle attività quotidiane

Lo Shiba Inu è un animale mediamente vigoroso nelle classiche attività quotidiane. Non è solito esagerare nell’uscita quotidiana, ad esempio, forzando con il guinzaglio, ed obbligando il padrone ad opporre resistenza. In generale può esserci la necessità di forzare un po’ la mano nell’addestramento quando si tratta di adeguarsi a vivere all’interno delle mura domestiche. In questo contesto, infatti, lo Shiba Inu è assolutamente in grado di comprendere cosa deve e cosa non deve fare, ma questo tipo di addestramento deve essere ben inculcato dai primi giorni di convivenza all’interno della casa.

VALUTA!

Grande autocontrollo della propria vigorosità

Il cane interpreta in maniera perfetta i diversi contesti nei quali viene a trovarsi. Lo spinone italiano è un animale in grado di controllare pienamente la sua inclinazione alla dinamicità ed all’attività fisica. Non è sempre semplice condizionare questo tipo di prerogative all’aperto, ma essendo un cane incredibilmente intelligente, lo spinone italiano riesce ad interpretare in pieno le richieste del proprio padrone. Sfruttare la sua naturale vigorosità per questo tipo di attività è uno dei modi migliori per interagire con questo animale e prodursi in un utile esercizio quotidiano.

VALUTA!

Cane dolce e attento

Anche se la sua mole a una prima occhiata può suggerire mancanza di grazia e di attenzione, il Terranova è tutto il contrario. È un cane dignitoso, e ha un carattere mansueto e premuroso, specialmente con i bambini, e anche se ama giocare in genere non perde mai la sua innata dolcezza. Non tende a strattonare o a giocare in modo aggressivo.

VALUTA!

Molto mite e poco vigoroso

La vigorosità del Volpino Pomerania è pressoché nulla. Non ha una muscolatura che gli consenta di sviluppare intensità e resistenza. Non è disponibile a modificare i suoi “standard” quotidiani riguardo le attività che possono sviluppare la sua vigorosità, ed è soprattutto questo aspetto che lo ha reso perfetto per la convivenza in appartamento. Prestate attenzione al cane quando si muove in casa, ma soprattutto quando si trova a interagire con i più piccoli, può essere preda di più di qualche infortunio in questo senso.

VALUTA!

Calmo in casa e più esuberante in giardino

La grande intelligenza del West Highland White Terrier si mostra spesso in questo ambito. Il cane, infatti, sa distinguere bene gli ambienti nei quali può concedersi attività piuttosto impegnative dal punto di vista fisico, come la corsa o l’interazione con l’ambiente stessa, ed è altrettanto in grado di capire come muoversi nelle zone più delicate della casa, oppure in locali pubblici che non gli consentono di muoversi a suo piacimento. La sua natura doppia, in questo senso, lo rende ancora più apprezzabile, perché non si tratta di un animale monotono. La sua intelligenza lo rende tra i preferiti anche per questo particolare. Rimane, quindi, tra i cani che sono sempre calmi.

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma della tua scheda.