Le caratteristiche dei gatti

Vuoi sapere quali cani hanno meno probabilità di perdere pelo? E quale razza è più intelligente? quale più adatto a vivere in famiglia? Quali abbaiano poco? Continua a leggere questo articolo e scoprirai tutte le caratteristiche delle razze dei cani da poter consultare nel momento in cui deciderai di adottare un nuovo cucciolo.

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Prezzi e Dove trovarlo

Torna all'indice

Costo del mantenimento

Oltre all’acquisto di un gatto di razza, ci sono altre spese che devono essere prese in considerazione per prendersi cura di loro in modo corretto. Questo i costi di alimentazione, vaccinazione e sterilizzazione di un gatto quando è il momento giusto. Altri costi comprendono giochi, tiragraffi e casette. Oltre a queste spese, possono essere considerati i costi di assicurazione di un animale domestico. I compensi del veterinario includono controlli regolari e richiami annuali, che aiutano a ridurre il rischio di prendere eventuali malattie. Frequenti visite dal veterinario aiutano anche a prevenire problemi di salute e questo è molto meglio per il gatto. Si raccomanda ai futuri proprietari di valutare quanto costa mantenere e prendersi cura del proprio gatto assicurando una alimentazione adatta a soddisfare i vari stadi della loro vita, favorendone la buona salute fino alla vecchiaia.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Carattere e socialità

Torna all'indice

Carattere e temperamento

Alcuni gatti lasciano correre un rimprovero severo girando le spalle, mentre altri hanno un carattere più sensibile e prendono molto a cuore anche un'occhiataccia. I gatti con un basso livello di sensibilità, chiamati "accomodanti", "tolleranti" o "resilienti" riescono a gestire meglio una famiglia rumorosa e caotica, un padrone severo o che urla e uno stile di vita non regolare. Se hai bambini, fai molte feste, suoni strumenti o conduci una vita frenetica, scegli un gatto con un forte temperamento.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Affettuosità verso la famiglia

Avere un temperamento dolce e mansueto, non essere aggressivo ed essere affettuoso sono tutte le qualità di un gatto adatto a vivere in famiglia. Alcune razze tendono a essere più indipendenti e distaccate, anche se sono state cresciute dalla stessa persona da quando erano cuccioli; altri instaurano un legame stretto con una persona e sono indifferenti a tutti gli altri; e alcuni fanno le feste a tutta la famiglia con affetto. La razza non è l'unico fattore che incide nei livelli di affetto; i gatti che sono stati allevati all'interno di una casa con le persone intorno si sentono più a loro agio con gli esseri umani e instaurano più facilmente un legame.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Amichevole con i bambini

Essere gentile con i bambini, essere abbastanza robusto per sopportare le manate e gli abbracci che essi possono dispensare e avere un atteggiamento indifferente verso le attività frenetiche dei bambini e le loro urla, sono tutte caratteristiche che rendono un gatto l’amico dei bambini. Le nostre valutazioni sono in generale e non sono una garanzia di come qualsiasi razza o gatto individuale si comporterà; Qualsiasi gatto può essere buono o meno con i bambini in base alle esperienze passate e alla sua personalità.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Rapporto con gli sconosciuti

I gatti amichevoli con gli sconosciuti accolgono gli ospiti con uno sguardo curioso e un approccio ludico; altri sono timidi, indifferenti o raggiungono posti inaccessibili. Tuttavia, non importa quale sia la razza, un gatto che è stato abituato a un sacco di persone di diversa età e aspetto fin da quando era cucciolo tollererà meglio agli estranei da adulto. La socialità, la non aggressività e l’affettuosità sono le qualità che rendono un gatto amichevole verso gli sconosciuti.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Socialità con altri animali

La socialità verso gli altri animali e la socialità verso gli esseri umani sono due cose completamente diverse. Alcuni gatti possono rifiutare gli altri animali, anche se vanno d'amore e d’accordo con le persone; altri preferiscono giocare anziché combattere e alcuni se la squagliano e corrono via. Il non essere dominante, essere affettuoso e socievole sono tutte le qualità che rendono un gatto adatto a convivere con altri animali.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Adattabilità

Torna all'indice

Un gatto è meno esigente di un cane per quanto riguarda il posto in cui vive (in appartamento o all’aperto), ma soffre molto di più i trasferimenti in quanto si lega molto al posto e un po’ meno al padrone. Quasi tutti i gatti inoltre sono abbastanza solitari e non soffrono il fatto di rimanere da soli, soprattutto se hanno modo di intrattenersi con dei giochi o se hanno un posto tutto loro. Non ci sono gatti difficili… chiunque può diventare il loro primo padrone soprattutto se li si prende da cuccioli. I gatti poi possono ritagliarsi facilmente i loro spazi in quanto possono raggiungere posti inaccessibili agli uomini grazie alla loro elasticità e destrezza. Oltretutto i gatti avendo un mantello che li protegge e vivendo in casa con noi non soffrono troppo gli sbalzi di temperatura dovuti al freddo o al caldo. Nella maggior parte dei casi possono compensare perdendo il pelo in eccesso.

Cure e salute

Torna all'indice

Cura e perdita del pelo

Se hai intenzione di condividere la tua casa con un gatto, è necessario fare i conti con i peli di gatto sui vestiti e in casa. Tuttavia, la perdita di pelo varia notevolmente tra le razze: alcuni gatti perdono pelo tutto l'anno, altri solo qualche "raffica" stagionalmente, altri fanno entrambe le cose e altri ancora non perdono pelo quasi per niente. Se sei un maniaco del pulito è necessario o scegliere una razza che perde poco pelo, o farci l’abitudine. Va detto che il fatto che un gatto perda o no il pelo non dipende dal fatto che abbia un pelo lungo o corto.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Facilità di pulizia

Alcuni gatti si lavano spesso da soli. Per altre razze basta una semplice spazzolata; altre richiedono un bagno per rimanere puliti e sani. Considera se hai il tempo e la pazienza per un gatto che ha bisogno di un sacco di attenzioni o denaro sufficiente per pagare qualcun altro per farlo. Un gatto pulito è sicuramente più sano, rischia meno le pulci e potrà rotolarsi per tutta casa senza problemi.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Salute e malattie

A causa delle scarse pratiche di allevamento, alcune razze sono inclini a certi problemi di salute genetica. Questo non significa che ogni gatto di quella razza svilupperà queste malattie; significa solo che sono più esposti al rischio. Se stai per acquistare un gattino, è una buona idea scoprire quali malattie genetiche sono comuni alla razza che ti interessa, in modo da poter chiedere all’allevatore la salute fisica dei genitori e di altri parenti del tuo potenziale cucciolo.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Tendenza ad ingrassare

I gatti per natura sono dei cacciatori e si attivano in base ai loro appetiti per procacciarsi il cibo. In un ambiente casalingo se hanno grandi appetiti e cibo sempre a disposizione, tendono a mettere su peso facilmente. Come per gli esseri umani, l'essere in sovrappeso può causare problemi di salute nei gatti. Se scegli una razza che è incline ad aumentare di peso è opportuno rivolgersi a un veterinario che vi consiglierà una dieta regolare adatta.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Apprendimento

Torna all'indice

Intelligenza

Alcune razze di gatti sono reputati più intelligenti di altre. Ma tutti i gatti, se privati la stimolazione mentale di cui hanno bisogno, compiranno azioni sgradevoli. I giocattoli per gatti sono un ottimo modo tenere il cervello del gatto in allenamento e impedirgli di combinare guai. Attenzione, docilità e intelligenza sono le caratteristiche per un gatto che si addomestica facilmente.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Tendenza a miagolare

Alcune razze miagolano più spesso di altre. Quando si sceglie una razza, pensa a come il gatto vocalizza e con quale frequenza. Vivi in un condominio con restrizioni di rumore? Hai dei vicini di casa permalosi? Un gatto miagola per protesta, perché vuole mangiare, per difendersi, perché è eccitato, oppure ha dei bisogni fisici o semplicemente per salutare.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:

Bisogno di esercizio

Torna all'indice

Tendenza al gioco

Alcuni gatti sono sempre cuccioli, vogliono giocare costantemente, mentre altri sono più seri e tranquilli. Anche se un gattino giocoso suona accattivante, prendi in considerazione quanti giochi desideri fare ogni giorno e se hai bambini o altri animali che possono giocare assieme al gatto. Vivacità, vitalità e vigorosità sono le qualità che caratterizzano un gatto tendente al gioco.

I nostri giudizi su questa caratteristica per ciascuna razza:


Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tua scheda.