Razze Abissino, Blu di Russia a confronto

Confronta le caratteristiche delle razze Abissino, Blu di Russia suddivise per adattabilità, salute, apprendimento, esercizio e costi di mantenimento. Trova la razza più adatta per te.

Aggiungi fino a tre razze per procedere al confronto

  • × Abissino
  • × Blu di Russia

oppure sceglila dall'elenco razze gatti

Sezioni a confronto:

Carattere e socialità

Carattere e temperamento

Alcuni gatti lasciano correre un rimprovero severo girando le spalle, mentre altri hanno un carattere più sensibile e prendono molto a cuore anche un'occhiataccia. I gatti con un basso livello di sensibilità, chiamati "accomodanti", "tolleranti" o "resilienti" riescono a gestire meglio una famiglia rumorosa e caotica, un padrone severo o che urla e uno stile di vita non regolare. Se hai bambini, fai molte feste, suoni strumenti o conduci una vita frenetica, scegli un gatto con un forte temperamento.

×

Carattere tollerante ma particolarmente vivace

Il carattere dell'abissino è quello di un gatto particolarmente vivace. questo particolare può risultare utile quando ci si trova a condividere un ambiente familiare particolarmente attivo. Non significa che sia un gatto adatto a qualsiasi contesto. Ha un temperamento piuttosto forte, ma può subire rimproveri troppo forzati. La sua intelligenza lo rende resistente in questo senso. Non bisogna, tuttavia, forzare la mano.

Vai alla scheda Abissino ×

È piuttosto timido per carattere

Il gatto blu di Russia presenta particolarità non facilmente rintracciabili in altri gatti. È, innanzitutto, piuttosto timido. Questa caratteristica per un gatto si traduce in una discreta sensibilità rispetto ai richiami del padrone. Bisogna prestare attenzione all'approccio che si riserva nelle diverse situazioni che lo coinvolgono. Mai essere troppo duri con il blu di Russia. Anche per altri motivi, è consigliabile scegliere gatti con queste caratteristiche in ambienti tranquilli e che non siano caratterizzati da troppa confusione.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Affettuosità verso la famiglia

Avere un temperamento dolce e mansueto, non essere aggressivo ed essere affettuoso sono tutte le qualità di un gatto adatto a vivere in famiglia. Alcune razze tendono a essere più indipendenti e distaccate, anche se sono state cresciute dalla stessa persona da quando erano cuccioli; altri instaurano un legame stretto con una persona e sono indifferenti a tutti gli altri; e alcuni fanno le feste a tutta la famiglia con affetto. La razza non è l'unico fattore che incide nei livelli di affetto; i gatti che sono stati allevati all'interno di una casa con le persone intorno si sentono più a loro agio con gli esseri umani e instaurano più facilmente un legame.

×

Massima affettuosità verso la famiglia

Tra le caratteristiche del gatto abissino c'è la grande capacità di muoversi all’interno della famiglia e di adattarsi alla vita e ai ritmi di questa. È in grado di mostrare un elevato livello di coinvolgimento e di sviluppare un dialogo affettuoso con i diversi membri della famiglia. I cuccioli di abissino non manifestano particolari preferenze in questo senso. L’abitudine a vivere tra gli spazi della casa lo ha portato a mutare la capacità di interpretare la condivisione degli stessi con i diversi membri della famiglia.

Vai alla scheda Abissino ×

Molto affettuoso verso la famiglia

Il blu di Russia è un gatto in grado di mostrare un affetto molto al di sopra della media nell’ambiente felino. Questo, da quando è un cucciolo di blu di Russia, conta proprio sull’attenzione del padrone durante l’arco di tutta la giornata. Sa adeguarsi perfettamente alla convivenza con altri membri della famiglia e la grande curiosità verso questi gli permette di sviluppare con loro un rapporto piuttosto speciale che si consolida durante tutto l’arco vitale. Imparate, quindi, a non ignorarlo.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Amichevole con i bambini

Essere gentile con i bambini, essere abbastanza robusto per sopportare le manate e gli abbracci che essi possono dispensare e avere un atteggiamento indifferente verso le attività frenetiche dei bambini e le loro urla, sono tutte caratteristiche che rendono un gatto l’amico dei bambini. Le nostre valutazioni sono in generale e non sono una garanzia di come qualsiasi razza o gatto individuale si comporterà; Qualsiasi gatto può essere buono o meno con i bambini in base alle esperienze passate e alla sua personalità.

×

Amichevole al massimo con i bambini

L’abissino mostra una grande attitudine in questo senso. È un animale piuttosto robusto e dal grande self control in determinati contesti e in particolari situazioni. L’inclinazione pratica, essendo quella di un gatto abbastanza curioso, permette a questo animale di sviluppare un'ottima interazione con i bambini. Questa si sviluppa senza che vengano a mostrarsi problemi relativamente al livello e alla tipologia di interazione stessa. Soprattutto i cuccioli di abissino non hanno la tendenza a mostrare disagio nei confronti dei più piccoli e delle loro abitudini. Questi sono in grado di sopportare ambienti piuttosto chiassosi e vivaci.

Vai alla scheda Abissino ×

Molto amichevole con i bambini

Così come con tutti gli altri essere umani, il blu di Russia è in grado di sviluppare un rapporto speciale anche con i bambini, a condizione che questi siano capaci di interpretare quello che deve essere il livello dell’interazione da mantenere. La sua costante curiosità è una spinta all’interazione con i più piccoli e questo aspetto permette di abituarsi ad agire sulla loro stessa lunghezza d’onda. Questo sia quando si tratta di giocare, sia quando si vuole condividere momenti di particolare relax durante l’arco della giornata.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Rapporto con gli sconosciuti

I gatti amichevoli con gli sconosciuti accolgono gli ospiti con uno sguardo curioso e un approccio ludico; altri sono timidi, indifferenti o raggiungono posti inaccessibili. Tuttavia, non importa quale sia la razza, un gatto che è stato abituato a un sacco di persone di diversa età e aspetto fin da quando era cucciolo tollererà meglio agli estranei da adulto. La socialità, la non aggressività e l’affettuosità sono le qualità che rendono un gatto amichevole verso gli sconosciuti.

×

Elevata tolleranza verso gli sconosciuti

Non hanno particolare velleità di interazione con gli sconosciuti. In Questo senso il carattere dell'abissino è quello di un gatto molto curioso che gradisce lo scambio di attività con gli sconosciuti. Si trova comunque su un punto mediano rispetto ad altri comportamenti in assoluto. Molto può dipendere anche dalle caratteristiche che animano la persona e che la spingono a sviluppare una certa modalità interattiva con l’animale. È un gatto di grande tranquillità e che tende a essere incuriosito dalla presenza di sconosciuti in casa senza esagerare o esporsi troppo.

Vai alla scheda Abissino ×

Poco tollerante verso gli sconosciuti

Non è un gatto che è in grado di sviluppare un elevato livello di interazione con uno sconosciuto. In generale il blu di Russia si muove con una certa discrezione in molti ambienti quando si tratta di interagire con sconosciuti, ma molto dipende da come questo è stato cresciuto. Per via di caratteristiche comportamentali, infatti, il Blu di Russia può avere la tendenza a sviluppare paura se l’approccio con la persona è caratterizzato da particolari eventi traumatici in questo senso.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Socialità con altri animali

La socialità verso gli altri animali e la socialità verso gli esseri umani sono due cose completamente diverse. Alcuni gatti possono rifiutare gli altri animali, anche se vanno d'amore e d’accordo con le persone; altri preferiscono giocare anziché combattere e alcuni se la squagliano e corrono via. Il non essere dominante, essere affettuoso e socievole sono tutte le qualità che rendono un gatto adatto a convivere con altri animali.

×

Massima socialità con altri animali

La capacità dell’abissino di mostrare la tendenza a socializzare con altri animali è sempre da rapportare a quelle che sono le caratteristiche di questi ultimi. I cuccioli di abissino sono piuttosto curiosi. Questi sono in grado di sviluppare un elevato livello di interazione con altri animali. Ovviamente, la tendenza, soprattutto per i cuccioli di abissino, è quella a favorire l’interazione con animali mansueti. La capacità dell’abissino di interagire con altri animali dipende molto spesso dal sesso di questi. Hanno una particolare preferenza per gli animali di sesso maschile.

Vai alla scheda Abissino ×

Molto socievole con altri animali

Il grande self-control del blu di Russia è funzionale all’integrazione con molti altri animali, anche piuttosto vivaci o, al limite, aggressivi. La risposta di questo animale, in questo senso, è svelta e caratterizzata da ambientamento e facile sviluppo di complicità anche nell’interazione. Questo tipo di particolare va sempre sviluppato in maniera graduale e attraverso una precisa forma di socializzazione. Questa deve consentire al gatto di conoscere bene gli animali con i quali andrà a socializzare. Il blu di Russia è tra i gatti che tollerano altri animali.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Cure e salute

Cura e perdita del pelo

Se hai intenzione di condividere la tua casa con un gatto, è necessario fare i conti con i peli di gatto sui vestiti e in casa. Tuttavia, la perdita di pelo varia notevolmente tra le razze: alcuni gatti perdono pelo tutto l'anno, altri solo qualche "raffica" stagionalmente, altri fanno entrambe le cose e altri ancora non perdono pelo quasi per niente. Se sei un maniaco del pulito è necessario o scegliere una razza che perde poco pelo, o farci l’abitudine. Va detto che il fatto che un gatto perda o no il pelo non dipende dal fatto che abbia un pelo lungo o corto.

×

Non perde pelo in eccesso

Il gatto di razza abissino non ha particolari tendenze relativamente alla perdita del pelo. Si tratta di un animale dal pelo relativamente corto che non ha abitudine a lasciarne in giro per casa, anche se non può essere definito un gatto anallergico. È ovviamente chiaro che il padrone di un abissino dovrà valutare la necessità di una utile spazzolata con cadenza periodica. Questo aspetto non incide particolarmente sul prezzo dell'abissino per la toelettatura.

Vai alla scheda Abissino ×

Gatto ipoallergico con perdita del pelo relativamente bassa

Il blu di Russia non mostra problemi in questo senso. È un gatto tendenzialmente ipoallergenico che condivide un mantello molto robusto, dall’elevata resistenza. Questa specifica, tuttavia, è sempre legata alla grande attenzione di un padrone sempre presente. Il mantello piuttosto anallergico del gatto blu di Russia, infatti, necessita sempre di molta cura, in questo senso, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia. Un padrone particolarmente attento, infatti, non si limita alla spazzolata periodica, ma sfrutta ogni momento per un controllo approfondito del mantello dell’animale.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Facilità di pulizia

Alcuni gatti si lavano spesso da soli. Per altre razze basta una semplice spazzolata; altre richiedono un bagno per rimanere puliti e sani. Considera se hai il tempo e la pazienza per un gatto che ha bisogno di un sacco di attenzioni o denaro sufficiente per pagare qualcun altro per farlo. Un gatto pulito è sicuramente più sano, rischia meno le pulci e potrà rotolarsi per tutta casa senza problemi.

×

Elevata facilità di pulizia

La pratica relativa alla pulizia dell’abissino coinvolge momenti specifici e zone del corpo specifiche, ma non si tratta di un fattore determinante nella quotidianità, né più e né meno rispetto ad altre razze di gatti. Il padrone dell’abissino avrà la cura di pulire con attenzione la zona delle orecchie dell’animale, nelle quali può andare ad accumularsi una discreta quantità di sporco. Inoltre sarà sua premura avere un occhio di riguardo per la lunghezza e la pulizia delle unghie nel medio-lungo periodo. Necessaria soprattutto se l’animale conduce una quotidianità mista tra giri in casa e passeggiate all’aperto.

Vai alla scheda Abissino ×

Gatto che non si muove molto e resta pulito

Relativamente alla pulizia il blu di Russia non ha bisogno di accorgimenti particolari oltre ai controlli di natura periodica. Non è un animale che adora muoversi molto all’aperto e questa caratteristica è un indiscutibile vantaggio quando si tratta di valutare la sua pulizia. Ovviamente questo tipo di operazioni vanno comunque effettuate e controlli specifici vanno assecondati nella zona della bocca e nelle zampe. Sono controlli utili soprattutto per limitare un’innaturale ed accentuata crescita delle unghie. Inutile sottolineare come sia importante il controllo del mantello di un gatto di tale bellezza.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Salute e malattie

A causa delle scarse pratiche di allevamento, alcune razze sono inclini a certi problemi di salute genetica. Questo non significa che ogni gatto di quella razza svilupperà queste malattie; significa solo che sono più esposti al rischio. Se stai per acquistare un gattino, è una buona idea scoprire quali malattie genetiche sono comuni alla razza che ti interessa, in modo da poter chiedere all’allevatore la salute fisica dei genitori e di altri parenti del tuo potenziale cucciolo.

×

Generale ottima salute lungo tutto l'arco vitale

La salute dell’abissino è generalmente forte e resistente e non presenta particolari problemi lungo tutto l’arco vitale. È un gatto forte che cresce senza particolari problematiche se si escludono quelle che possono essere patologie genetiche come l’amiloidosi renale. Si tratta, in ogni caso, di problematiche che vanno trattate alla radice individuando allevatori seri che valutano lo stato di salute degli animali prima dell’accoppiamento. Un abissino da allevamenti affidabili è in salute. Questo va comunque nutrito con una buona base di integratori per conservare la salute dei tessuti e la mobilità del gatto.

Vai alla scheda Abissino ×

Buona salute lungo tutto l'arco vitale

La cura della salute del blu di Russia non presenta particolari problemi. È un gatto che tiene un ottimo stato di salute lungo tutto l’arco vitale e che tende a non sviluppare particolari difetti o patologie di accentuata gravità. L’attenzione del padrone, in questo senso non deve mancare soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione di questo gatto. Il blu di Russia, infatti, può ingrassare in maniera piuttosto repentina, aumentando di peso in breve tempo.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Tendenza ad ingrassare

I gatti per natura sono dei cacciatori e si attivano in base ai loro appetiti per procacciarsi il cibo. In un ambiente casalingo se hanno grandi appetiti e cibo sempre a disposizione, tendono a mettere su peso facilmente. Come per gli esseri umani, l'essere in sovrappeso può causare problemi di salute nei gatti. Se scegli una razza che è incline ad aumentare di peso è opportuno rivolgersi a un veterinario che vi consiglierà una dieta regolare adatta.

×

Tendenza a rimanere in forma

Questo gatto ha una linea invidiabile e riesce a mantenere in maniera efficace questa condizione lungo tutto l’arco vitale. Tra le caratteristiche dell'abissino che sorprendono, tuttavia, c'è la grande voracità. Questo gatto è in grado di consumare pasti in maniera veloce e in grande quantità. Questo aspetto può rappresentare un problema doppio, in quanto il cucciolo di gatto abissino, se nutrito in maniera inadeguata, può andare incontro a problemi di salute, ma soprattutto può ingrassare se non tenuto in allenamento. Si tratta, in ogni caso, di problemi che vanno a presentarsi con frequenza piuttosto bassa.

Vai alla scheda Abissino ×

Tendenza ad ingrassare piuttosto elevata

Il punto debole del blu di Russia. Questo animale va assolutamente limitato per quanto riguarda la possibilità di accedere a fonti di alimentazione alternative. In questo senso, può andare a sviluppare peso in eccesso in maniera veloce, soprattutto se alimentato attraverso l’utilizzo di cibo scadente e in quantità eccessive. Questo specifico controllo va anche equilibrato attraverso una programmazione puntuale di quelli che devono essere i pasti garantiti all’animale. Il Blu di Russia va nutrito con puntualità, altrimenti può arrivare a decidere di risolvere il problema da solo cercando altre fonti di alimentazione.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Apprendimento

Intelligenza

Alcune razze di gatti sono reputati più intelligenti di altre. Ma tutti i gatti, se privati la stimolazione mentale di cui hanno bisogno, compiranno azioni sgradevoli. I giocattoli per gatti sono un ottimo modo tenere il cervello del gatto in allenamento e impedirgli di combinare guai. Attenzione, docilità e intelligenza sono le caratteristiche per un gatto che si addomestica facilmente.

×

Massimo livello di intelligenza

La grande capacità interattiva di questo gatto è in grado di mostrare quanto questo possa essere intelligente e quanto la curiosità e l’ingegno possano lavorare insieme per sviluppare la crescita dell’abissino. In questo senso, appunto, gioca un ruolo fondamentale la curiosità dell’animale. I cuccioli di abissino sono attirati da molteplici attività e tendono a sviluppare velocemente reazioni utili e mai fuori posto in determinati contesti. Una questione legata all’abitudine dell’animale a condividere quest’interazione con il proprio padrone e a cercarne sempre di nuove.

Vai alla scheda Abissino ×

Elevato livello di intelligenza

L’intelligenza del blu di Russia è stimolata dalla sua grande curiosità verso l’interazione. Un motivo in più per spingere sull’acceleratore per quel che riguarda questo aspetto. Un gatto di questo tipo può arrivare a reagire molto meglio a determinate indicazioni del proprio padrone se la quotidianità di questo è regolata attraverso elevata interazione tra i due. Un aspetto importante che permette al blu di Russia di sviluppare tratti caratteristici e di provare continuamente a ricercare nuove attività con il proprio padrone. Un’intelligenza coinvolgente.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Tendenza a miagolare

Alcune razze miagolano più spesso di altre. Quando si sceglie una razza, pensa a come il gatto vocalizza e con quale frequenza. Vivi in un condominio con restrizioni di rumore? Hai dei vicini di casa permalosi? Un gatto miagola per protesta, perché vuole mangiare, per difendersi, perché è eccitato, oppure ha dei bisogni fisici o semplicemente per salutare.

×

Non miagola spesso ma può imparare a farsi sentire

Il blu di Russia non ha la tendenza a miagolare, ma ci sono momenti chiave che possono portare l’animale a sviluppare miagolii per arrivare a richiamare l’attenzione del proprio padrone. Uno di questi è quello in cui l’animale si muove per ricordare al padrone di dargli da mangiare. È un aspetto fondamentale per la quotidianità del Blu di Russia e può portare a sviluppare il miagolio come risposta univoca per molte altre situazioni. È un'abitudine che il blu di Russia prende sin da cucciolo. È richiesta sempre molta precisione negli orari, in questo senso. È tra i gatti che miagolano raramente.

Vai alla scheda Blu di Russia ×

Tendenza a miagolare nella media

Relativamente alla tendenza a miagolare dell’abissino ci troviamo in un punto medio ideale. Ci sono momenti della giornata che inducono l’animale a cercare, attraverso il richiamo, l’attenzione del proprio padrone. Si tratta di momenti piuttosto classici nel caso di Vai alla scheda Abissino ×

Bisogno di esercizio

Tendenza al gioco

Alcuni gatti sono sempre cuccioli, vogliono giocare costantemente, mentre altri sono più seri e tranquilli. Anche se un gattino giocoso suona accattivante, prendi in considerazione quanti giochi desideri fare ogni giorno e se hai bambini o altri animali che possono giocare assieme al gatto. Vivacità, vitalità e vigorosità sono le qualità che caratterizzano un gatto tendente al gioco.

×

Tendenza al gioco massima

Il piatto forte relativamente all’abissino è proprio questo. Oltre ad avere attitudine da atleta, infatti, questo gatto è in grado di sviluppare un’articolata capacità interattiva indirizzata al gioco. Sarà una delle attività più gratificanti in questo senso, in quanto questo gatto può sviluppare una serie piuttosto varia di attività. Molti padroni, infatti, sono stati in grado di sviluppare una serie di attività specifiche durante il gioco, come ad esempio la capacità dell’animale di raccogliere e riportare indietro un oggetto. Davvero sorprendente. L'abissino è tra i gatti che amano molto il gioco e il divertimento.

Vai alla scheda Abissino ×

Tendenza al gioco nella media

Giocare con un gatto è sempre piacevole, tuttavia, il blu di Russia non adora sviluppare questo tipo di attività in determinate occasioni. Se questo gatto si trova, ad esempio, a dover interagire con bambini esageratamente vivaci, può andare a sviluppare comportamenti inadeguati. Molte attività con questi, infatti, possono rappresentare un pericolo per lo sviluppo di paura o eccessivo allarmismo. Ovviamente, questo aspetto può poi andare a ricadere anche sulla salute del bambino se il gatto si sente minacciato.

Vai alla scheda Blu di Russia ×