I gruppi dei cani

Da migliaia di anni, si selezionano i cani in base alla loro razza, a volte incrociando cani primordiali della stessa categoria, altre volte mischiando cani dalle caratteristiche molto diverse. Elencati di seguito vi sono i gruppi delle razze canine riconosciute dalla Fédération cynologique internationale (FCI) e dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiano (ENCI)

Gruppi riconosciuti FCI e ENCI:

Vai all'elenco delle razze:

  1. Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri
  2. Cani di tipo Pinscher, Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri
  3. Terrier
  4. Bassotti
  5. Cani tipo spitz e tipo primitivo
  6. Segugi e cani per pista di sangue
  7. Cani da ferma
  8. Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua
  9. Cani da compagnia
  10. Levrieri

Gruppo 1: Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri

I cani di questo gruppo sono stati adoperati per controllare grandi greggi di pecore o mandrie di bovini. Essi conservano ancora oggi quella capacità. Energici, intelligenti e seri, sono grandi sostenitori dello stare insieme in famiglia.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher, Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

È un gruppo molto eterogeneo sia per quanto riguarda la fisicità, sia per quanto riguarda il carattere. Per via del loro attaccamento nei confronti del padrone, i cani appartenenti a questo gruppo, sono per lo più utilizzati per la difesa personale e la guardia. Tuttavia, le razze che appartengono a questo gruppo si caratterizzano per la loro aggressività e combattività. Questi tipi di cani hanno bisogno di un padrone dotato di fermezza e polso, per poterli gestire senza problemi. Molto importante è far socializzare il cane fin da cucciolo, sia con gli altri cani sia con persone estranee alla famiglia.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 3: Terrier

I Terrier sono i mascalzoni del mondo canino. Il loro nome deriva dal latino e significa terra, il nome fa riferimento a loro amore per lo scavare per stanare prede come volpi, talpe, tassi e ratti. I Terrier sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni, ma tutte condividono una personalità esuberante, vivace e maliziosa e una natura energica. Sono sempre molto attivi e pronti al gioco, inoltre hanno bisogno di un costante esercizio. Poiché sono eccitabili, con la tendenza ad abbaiare insistentemente, i Terrier sono difficili da gestire soprattutto per chi vive in condominio.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 4: Bassotti

Caratteristica dei cani bassotti è l’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza, sono cani vigili dal temperamento molto vivace, tuttavia se addestrati a dovere, i bassotti diventano cani docili, fedeli e ottimi cani da compagnia. I cani bassotti tendono inoltre a essere affettuosi e giocosi, amano anche cacciare e nuotare, questa loro attitudine però viene persa con l’avanzare della vecchiaia o in caso di malattia.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 5: Cani tipo spitz e tipo primitivo

In questo gruppo vi sono i cani più diffusi in Italia, sono cani dal carattere indipendente, difficili da addestrare ma socievoli e quasi per niente territoriali, non sono adatti come cani da guardia, ma sono perfetti come cani da compagnia. I cani che appartengono a questo gruppo hanno un estremo bisogno di esercizio e questa loro necessità li rende inadeguati alla vita in appartamento. In generale, sono forti, intelligenti e per niente timorosi.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue

I cani da caccia sono forse la più antica razza di cane. Esistono due tipi di cane da caccia: chi caccia con la vista e coloro che cacciano seguendo un odore, detti segugi. I cani da vista sono eleganti e veloci, la Maserati del mondo canino, mentre i segugi sono come i fuoristrada, vale a dire veicoli resistenti e affidabili. Sono cani poco aggressivi e poco combattivi.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 7: Cani da ferma

Chiamati in questo modo per il fatto che non inseguono la preda ma la segnalano al cacciatore, i cani di questo gruppo sono utilizzati soprattutto per la caccia di fagiani, starne e pernici. In passato la ferma avveniva con il cane seduto come usava fare il Setter inglese (il suo nome deriva da “to sit” che vuol dire sedersi), oggi avviene con il cane in piedi che segnala la preda in posizione eretta con una zampa anteriore sollevata. Questa razza è detta anche da punta, da cui il termine “pointer”. Appartengono a questo gruppo il Bracco italiano e tutti i bracchi europei.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 8: Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Attenti e attivi, questi tipi di cani hanno una naturale tendenza alla caccia che li porta spesso a seguire il proprio naso piuttosto che i comandi del padrone, questo a volte può richiedere l’uso del guinzaglio durante le passeggiate, sempre alla ricerca di odori e piste da seguire.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 9: Cani da compagnia

Dal punto di vista morfologico, è senza dubbio il gruppo più eterogeneo, il loro compito è quello di tenere compagnia alla gente, forse la cosa più importante che un cane può fare. Nel gruppo dei cani da compagnia sono stati inseriti tutti i cani in grado di accompagnare l'uomo nella vita domestica. Sono quindi cani di taglia contenuta, contraddistinti da una forte devozione nei confronti della famiglia, sono molto socievoli, vivaci e giocherelloni, inoltre si adattano a una vita in appartamento. Per quanto riguarda il carattere, si può dire che sono degli eterni cuccioli, chiedono infatti sempre attenzione e hanno un’innata propensione al gioco. Poiché non hanno mai lavorato con l’uomo, in attività di collaborazione, i cani da compagnia non sono facilmente addestrabili.

Torna all'indice dei gruppi

Gruppo 10: Levrieri

Associata al mondo delle corse dei cani la razza dei Levrieri è una razza molto antica, morfologicamente e caratterialmente è il gruppo più omogeneo, le uniche differenze fra le razze appartenenti a questo gruppo sono date dalla taglia e dal tipo di pelo. Sono cani diffidenti, riservati, poco aggressivi e poco combattivi. Sono cani molto atletici e ottimi corridori caratteristica che necessita di movimento quotidiano.

Torna all'indice dei gruppi

Sei un allevatore di una razza non presente nel nostro elenco? Aiutaci a inserire nuove schede delle razze. Inviaci le tue schede da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tua scheda.