La razza Australian Shepherd

Detto anche: Aussie, Pastore Australiano

Descrizione generale

L'Australian Shepherd è un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare. È un animale poco adatto alla vita in solitudine. Sopporta con grande dignità temperature piuttosto fredde o calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini, è responsabile con gli sconosciuti e, se ben socializzato, con altri cani. Non ha un'eccessiva perdita di pelo e gode di una generale buona salute. Ha un aspetto molto piacevole e ha 16 differenti colori. La razza è di moda e si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano i loro riproduttori per le malattie genetiche.

Australian Shepherd in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco, nero, blu, merle
  • Pelo: dritto, semilungo
  • Mantello: bicolore, tricolore, mantello doppio

L'Australian Shepherd è una razza di media taglia. È ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di media costruzione e ossatura, con mantello dai colori che offrono varietà e individualità. E’ attento e vivace, agile, solido e muscoloso senza goffaggine. Ha un pelo di moderata lunghezza e ruvidità. Ha la coda tagliata o naturalmente corta.

Cerchi un Australian Shepherd?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Australiano si attesta attorno alla fascia media. Il suo mantenimento è pari a quello di tutti i cani di media taglia, tenuto conto che sarà sempre alimentato con alimenti di ottima qualità. La sua toelettatura non è assolutamente dispendiosa. La razza è, in questo momento, molto di moda, perciò si consiglia di rivolgersi, per l'acquisto di un cucciolo, solo ad allevatori selezionatori che testano i loro riproduttori per le malattie genetiche. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Australian Shepherd offerto in vendita da Agosto 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 512,82 riferito a 39 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Poca adattabilità alla vita in appartamento»

L'Australian Shepherd è un cane da pastore che ama trascorrere il tempo all'aperto Può adattarsi a vivere in appartamento a patto che il proprietario abbia l'accortezza di farlo esercitare durante la giornata in passeggiate e momenti ludici. È una razza che vive bene vicino al suo proprietario e in famiglia, prendendosi cura di "radunare" tutti i suoi componenti.

Tolleranza a stare da solo

«Poca tolleranza a stare da solo»

Così come tutti gli altri cani, anche per il Pastore Autraliano è una esigenza rimanere al fianco del suo proprietario e non ama rimanere da solo. Siccome le incombenze quotidiane sono comunque un dovere per tutti, l'Aussie si adeguerà volentieri a qualche ora di solitudine se non potrà seguire il suo proprietario. Qualche ora passata in autonomia, lo renderà più responsabile ma è sconsigliato relegarlo in casa.

Adatto come primo cane

«Ottimo come primo cane»

L'Australian Shepherd è un ottimo cane da pastore e, dovuto a questo, ha un'ottima ricettività ai comandi, seppur ha propensione per l' indipendenza se deve prendere qualche decisione. È una razza molto docile, giocosa e simpatica che farà la felicità di qualsiasi proprietario anche alle prime armi. La vivacità sarà di grande aiuto nell'intesa con il proprietario poiché innesca il gioco e la socializzazione.

Tolleranza alle temperature fredde

«Tolleranza alle temperature fredde molto elevata»

Data l'attività alla quale dovrebbe essere predestinato, ossia all'aperto, l'Australian Shepherd ha una buona propensione alle basse temperature. Il pelo semilungo lo protegge nelle parti più esposte.

Tolleranza alle temperature calde

«Buona tolleranza alle temperature calde»

Il caldo non lo spaventa particolarmente e la sua capacità di interagire e di mantenere un livello piuttosto alto non è messa in discussione nemmeno a temperature elevate. Ovviamente, un riparo all'ombra e acqua fresca a disposizione, aiuteranno l'Aussie ad affrontare le giornate afose.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Golden Retriever, Chihuahua, Segugio Italiano, Terranova, Bovaro del bernese

Carattere e socialità

Torna all'indice
4

Carattere e temperamento

«Ha buon carattere e temperamento»

Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. E’ un compagno leale e di energia sufficiente per resistere al lavoro tutto il giorno. Dotato di un buon temperamento, ha buon carattere e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio.

Affettuosità verso la famiglia

«Ottima affettuosità verso la famiglia»

Lo Standard di razza pone nelle sue prime righe questa frase, che è l'essenza del Pastore Australiano: "Sebbene ogni soggetto sia unico per quel che riguarda il colore e le pezzature, tutti i Pastori Australiani mostrano una insuperabile devozione alla loro famiglia. Le molte qualità hanno garantito a questa razza una continua popolarità". È una razza molto docile e ben si integra nella famiglia diventando un membro insostituibile. Ha una dolce interazione anche con i più piccoli. È una razza sportiva che può interagire con il proprietario in vari sport e attività. Dà tutto se stesso durante il gioco e soprattutto durante il lavoro.

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Scontato il fatto che un adulto debba sempre essere presente e sorvegliare l'interazione tra cane e bambino, si può affermare che l'Australian Shepherd, sia per la taglia sia per il temperamento, è un ottima razza da affiancare ai più piccoli. Inoltre, il carattere giocoso e simpatico dell'Aussie è di grande stimolo per i piccoli poiché interagisce con loro divertendoli e divertendosi.

Rapporto con gli sconosciuti

«È tollerante verso gli sconosciuti»

Il Pastore Australiano è una razza polivalente. È un buon cane da pastore ed è anche un buon cane da guardia. Dovuto a questo, l'Australian Shepherd, potrebbe essere un po' riservato nei confronti degli estranei al primo approccio. Se sarà ben socializzato, questo suo atteggiamento non sarà un problema e riuscirà a capire quando dover intervenire oppure se lo sconosciuto non è un pericolo per la sua casa e la sua famiglia.

Socialità con altri cani

«Socievole con altri cani»

L’Australian Shepherd è in grado di prodursi bene nei rapporti sociali con altri cani. Ha una buona intesa con i soggetti di sesso opposto, ma condivide bene i lavoro anche con lo stesso sesso. Le razze da pastore sono cani duttili che affrontano il loro impegno lavorativo con grande passione e, nel lavoro, lo stimolo di collaborazione è importante per la buona riuscita del compito comune. La socializzazione con altri cani e altri animali deve essere improntata fin dai primi mesi di vita.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Beagle, Basset Hound, Bulldog Inglese, Chihuahua, Siberian Husky

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo nella media»

Il Pastore Australiano ha due perdite di pelo annuali al cambio di stagione, estivo e invernale. Ha un pelo serico, semilungo in alcune parti del corpo e corto in altre. Se lo si terrà spazzolato settimanalmente durate l'anno e si intensificheranno durante i periodi di muta, il suo mantello sarà ben curato e si eviteranno perdite di pelo in casa.

Salivazione e contenimento della bava

«Ottimo contenimento della bava»

La forma del muso del Pastore Australiano è un indice che la perdita di saliva non è tra le sue manchevolezze. Se ci fossero sbavamenti si dovrà controllare il cavo orale e assicurarsi che non ci siano infiammazioni o infezioni.

Facilità di pulizia

«Poche attenzione per la sua pulizia generale»

La pulizia dell’Australian Shepherd è molto semplice e non è richiesto l'intervento di un professionista. Il bagno sarà effettuato alla bisogna e la spazzolatura, soprattutto nelle zone frangiate, si espleterà almeno una volta alla settimana. Si intensificherà l'uso del cardatore durante i periodi di muta.

Salute e malattie

«Salute e malattie nella media»

L’Australian Shepherd potrebbe essere soggetto ad alcune patologie ereditarie. Tra queste la MDR1 (Multi Drug Reactivity 1). L’MDR1 non è altro che un gene il quale, in condizioni di normalità, codifica per una particolare proteina (P-glicoproteina) che si comporta come un “cancello intelligente”, eliminando dalle cellule (anche del sistema nervoso centrale) sostanze indesiderate. Al momento si conoscono più di 20 principi farmacologicamente attivi in grado di legarsi a questa proteina. Quando il gene MDR1 subisce una mutazione, la “proteina trasportatrice” non è più in grado di svolgere correttamente la sua funzione. Ne consegue un accumulo nelle cellule del sistema nervoso centrale di sostanze con conseguente effetto neurotossico. La displasia dell'anca e dei gomiti è un'altra patologia che può affliggere il Pastore Australiano, così come alcune patologie oculari.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza a rimanere in forma»

La grande carica atletica dell’Australian Shepherd rappresenta una garanzia di grande efficienza nel combattere l’accumulo di peso eccessivo. Un vantaggio che gli deriva da una struttura muscolare ben proporzionata e che è in grado di fornire grande reattività nei movimenti.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Dobermann, Jack Russell Terrier, Cane da pastore belga, Pastore tedesco

Apprendimento

Torna all'indice
4.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Grande intelligenza nell'addestramento»

La docilità e l'intelligenza dell'Australian Shepherd sono note. È un cane da pastore che ha avuto in questi ultimi anni un'ascesa importante, proprio dovuta al suo grande temperamento e al suo grado di addestrabilità. È una razza che affascina al primo approccio perché sa essere estremamente determinato durante il lavoro e in famiglia è molto premuroso e innamorato di ogni componente, soprattutto con i bimbi, che lo adorano. Ha un livello di apprendimento molto alto e basta poco per fargli comprendere come è meglio agire in qualsiasi ambito. Inoltre, essendo un soggetto sportivo potrà essere adibito volentieri all'Agility e a tutti quelle discipline dove l'interazione bipede/quadrupede è un eccelso binomio.

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

Il Pastore Australiano non è propenso alla fuga. Potrebbe sfuggire di mano se molto motivato ma, se ben educato, non si staccherà mai dal suo proprietario. Le passeggiate in campagna e nei boschi potranno essere fatte in piena sicurezza poiché, anche se attratto da qualcosa, il richiamo del proprietario è imprescindibile. Pur trovandoci alla presenza di una razza molto obbediente, ricordiamo che ogni cane dovrà essere tenuto al guinzaglio in qualsiasi ambiente.

Tendenza a mordere

«Ottimo autocontrollo nel morso»

Il Pastore Australiano non è ritenuto un morsicatore. La sua propensione a curare il gregge, lo rende però attento e vigile nei confronti della propria casa e della famiglia. Con una buona socializzazione, l'Aussie sarà in grado di comprendere come valutare le situazioni e distinguere i momenti di gioco e di interazione con quelli che necessitano il suo intervento semmai fosse a rischio l'incolumità dei membri della sua famiglia o la salvaguardia di un animale che gli è stato affidato.

Tendenza a cacciare una preda

«Elevata tendenza nel cacciare una preda»

L'Aussie non ha tendenze predatorie ma potrebbe avere interesse e curiosità per ciò che potrebbe apparirgli come una preda. Bisognerà sorvegliare e educare il piccolo Australiano, nell'eventualità si avessero già degli altri animali in casa, così da educarlo a una buona interazione anche con loro oltre che con i membri della famiglia

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia poco e solo quando serve»

Il Pastore Australiano non ha una propensione naturale all'abbaio, ma farà sentire insistentemente la sua voce nel caso di una infrazione della sua casa o di pericolo nei confronti di un famigliare o di uno dei componenti del suo nucleo animale. In questi casi è possibile che movimenti sospetti nei pressi della propria abitazione lo portino a cercare di richiamare l’attenzione del proprietario, abbaiando.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore tedesco, Dogo argentino, West Highland White Terrier, Weimaraner, Breton

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Alti livelli di energia»

Cresciuto per svolgere un numero elevato di lavori piuttosto faticosi, l’Australian Shepherd, è in grado di garantire livelli di energia piuttosto elevati che, a seconda dell’impiego per il quale viene adibito, è in grado di profondere in maniera intelligente. Se non si produrrà nel suo lavoro originario, ossia la cura del bestiame, è necessario far svolgere all'Aussie dello sport che possa far spendere energia e soddisfare il suo bisogno fisico.

Vigorosità

«È una razza molto mite e collaborativa»

L'Australian Shepherd è una razza molto mite e di buon temperamento.È molto propenso ad essere educato e la socializzazione e l' addestramento ben impartiti, saranno sicuramente un successo. L'Aussie ha un ottimo approccio con tutto ciò che è stimolante, ama lavorare e svolgere sport relativi alla collaborazione con il proprietario, sia egli un pastore o un appassionato di discipline cinofile come l'agility ecc.

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio quotidiano»

Il bisogno di esercizio dell’Australian Shepherd deve essere soddisfatto quotidianamente e, possibilmente, in più riprese. Un modo utile per permettere al cane di mantenere un fisico in linea e un’intelligenza allenata è quello di svolgere delle attività che non devono essere ripetitive. Il buon proprietario di Pastore Australiano sarà una persona attenta alle esigenze del suo cane esercitandolo in varie discipline o in momenti ludici e divertenti.

Tendenza al gioco

«Ottimo compagno di giochi per tutti»

L'Aussie è un eccellente compagno di giochi e ama molto intrattenersi in attività ludiche e/o lavorative. Si diverte con tutti i componenti della famiglia e è vivace e attento. I bambini passeranno tempi indimenticabili con questo cane così collaborativo e simpatico, di buona indole, sveglio e capace.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore Scozzese, Carlino, Cane da pastore belga, Spitz, Terranova


Sei un esperto di Australian Shepherd? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Australian Shepherd:

Potrebbero interessarti anche: