La razza Basset Hound

Detto anche: Bassetto, Bassotto gigante

Descrizione generale

Il Basset Hound è un cane morfologicamente particolare con un corpo lungo e basso. Ha una testa importante con orecchie lunghe. Ha una espressione molto dolce che ammalia. L'ossatura è forte. E' un segugio a gambe corte di considerevole sostanza, ben equilibrato, dalle grandi qualità. È importante tenere ben presente che questo è un segugio da lavoro, deve essere idoneo a questa funzione, e quindi deve essere forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo. E' tenace, d’antico lignaggio che caccia a fiuto e ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Chi vuole una razza mansueta, in grado di vivere bene in appartamento e amante delle passeggiate rilassanti dovrebbe scegliere un Basset Hound. Questo cane è sì sensibile ma è in grado di mostrare grande fedeltà e riconoscenza verso il proprietario. Sa farsi valere quando stimolato e resta calmo e tranquillo quando a contatto con altre persone ed animali. La salute è resistente e non ha bisogno di grandi cure per essere in forma.

Bassethound in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, nero, miele, marrone, arancio
  • Pelo: denso, liscio, corto
  • Mantello: bicolore, tricolore

Il Basset Hound è un cane che è in grado di muoversi con discrezione e che risulta anche caratteristico per questo suo particolare aspetto, con il corpo piuttosto allungato e le zampe corte e tozze, ma non fatevi ingannare! Il Basset Hound è una razza piuttosto pesante. Lo standard di razza evidenzia un'ossatura piuttosto consistente. Sono ammessi mantelli tricolore e bicolore. Tra i più ricercati il nero e bianco con focature e il bianco e arancio.

Cerchi un Bassethound?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Basset Hound si attesta nella fascia media. Come consigliato, la sua alimentazione deve essere di ottima qualità, e vanno rispettate le dosi secondo le attività. Per quanto riguarda altri aspetti come la salute generale, le necessarie vaccinazioni e la cura per il suo aspetto non ci sono interventi particolari da considerare. Il cucciolo Basset sarà acquistato solo presso allevatori seri e affermati, così da poter avere un cucciolo sano, di buon carattere e di eccellente morfologia. Giudizio: Il cibo il suo punto debole, ma ampiamente nella media

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Perfetto in appartamenti di varie dimensioni»

A dispetto del suo retaggio storico, che lo vuole come un perfetto cane da caccia nel sottobosco, il Basset Hound è un cane casalingo. Oltre ad avere le dimensioni adatte per potersi adattare a qualsiasi appartamento, anche il più piccolo, riesce ad adeguarsi alla vita in condominio con grande responsabilità. E' una scelta perfetta per chi vive in città.

Tolleranza a stare da solo

«Sempre con il proprietario»

La tolleranza a stare da solo è uno dei punti deboli del Basset Hound, anche se, è utile spiegare in maniera più approfondita gli aspetti di questa debolezza. Il Basset Hound non è un cane che generalmente tende a lamentarsi se lasciato da solo, ma può diventare piuttosto distruttivo e rumoroso se questi periodi di solitudine tendono ad aumentare di durata. Non si tratta di un cane capriccioso ma non accetta molto questo tipo di condizione essendo un cane da muta.

Adatto come primo cane

«Adatto come primo cane»

Quella della compagnia è una delle migliori qualità del Basset Hound. È un cane in grado di rispondere bene in famiglia anche se l’ambiente è composto da un elevato numero di persone. È ovvio che, così come ogni cane, ha bisogno di attenzioni e cure, ma non è considerato una razza pericolosa o inadatta a un proprietario inesperto. Così come molti altri cani è in grado di essere socievole anche in ogni ambiente senza creare alcun problema di sorta.

Tolleranza alle temperature fredde

«Sopporta mediamente le temperature freddo»

Il Basset Hound è un cane che vive bene anche all’aperto. Tuttavia, non è molto adatto a sopportare il freddo. Può accusare in maniera evidente i climi estremi, ma questa non è una scusante per tenerlo segregato in casa tutto il giorno, nei freddi pomeriggi invernali. Lo si coprirà con un cappottino e sarà portato fuori per una salutare camminata.

Tolleranza alle temperature calde

«Tollera poco il caldo»

Come per molte altre razze, anche per il Basset il caldo è fastidioso.. A dispetto del clima, questo cane è generalmente rilassato e piuttosto tranquillo perciò bisogna cogliere le necessità di frescura anche se non lo si vede in grande affanno. Bisogna provvedere a far sì che abbia a disposizione acqua fresca e un buon riparo all'ombra.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Bulldog Inglese, Siberian Husky, Jack Russell Terrier, Setter Inglese

Carattere e socialità

Torna all'indice
4

Carattere e temperamento

«Tollerante ma qualche volta piuttosto sensibile»

Calma stoica per il Basset Hound. L’esempio di grande temperamento emotivo arriva da questo cane all’apparenza mansueto. Il Basset Hound può arrivare a ritenere giusto di ignorare alcune indicazioni del proprietario. Niente di preoccupante, ovviamente, ma quanto basta per impegnare il proprietario durante la giornata ad addestrare il proprio “self-control”. E' mansueto e affettuoso.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso tutta la famiglia»

L’affettuosità verso la famiglia è uno dei punti di forza del Basset Hound. Crescere con questo cane significa sviluppare un rapporto speciale, durante i momenti che contraddistinguono la quotidianità. Quello con il Basset Hound è un tipo di rapporto che si consolida nel tempo e che si sviluppa ulteriormente grazie alla grande intelligenza di questa razza, in grado di interagire in maniera costruttiva anche con i più piccoli.

Amichevole con i bambini

«Amore assoluto verso i più piccoli»

Assolutamente adorabile con i bambini. Un amore ricambiato dai più piccoli, quello per il Basset Hound, che con quella sua espressione riesce sempre a catturare l’attenzione dei piccoli. È un cane che si lascia ammirare volentieri e che non perde occasione per poter avere un’interazione giocosa. È sempre utile ricordare, tuttavia, che nessun cane dovrebbe essere lasciato solo con i bambini, che possono anche sbagliare approccio e andare incontro a avvenimenti indesiderati.

Rapporto con gli sconosciuti

«Tollerante verso gli sconosciuti se ben socializzato»

Così come molti altri cani il Basset Hound deve essere cresciuto e addestrato con un corretto programma di socializzazione. Deve imparare a convivere con le altre persone anche in situazioni che si sviluppano al di fuori di casa e che comprendono l’incontro con gli sconosciuti e le persone che il Basset Hound frequenta meno spesso. Si tratta di un principio indispensabile e che non risulterà difficile da inculcare in questa razza, grazie anche alla grande intelligenza che lo contraddistingue.

Socialità con altri cani

«Buon approccio e rapporto con gli altri cani»

Così come preventivamente scritto, relativamente alla capacità del Basset Hound di essere tollerante e socialmente preparato verso gli sconosciuti, è il caso di seguire le stesse indicazioni per quanto riguarda la capacità di questa razza di socializzare con altri cani. È però utile evidenziare come il Basset Hound sia un cane particolarmente mansueto anche in presenza di altri cani. Con questi può sviluppare una costruttiva interazione senza dover creare particolari problemi al proprietario che sarà comunque vigile.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Beagle, Chihuahua, Bulldog Inglese, Golden Retriever, Siberian Husky

Cure e salute

Torna all'indice
3.2

Cura e perdita del pelo

«Poca perdita di pelo»

Relativamente alla perdita di pelo ci troviamo di fronte a un cane con pelo corto piuttosto facile da trattare, se il proprietario, ovviamente, è in grado di garantirgli la giusta attenzione con una spazzolata settimanale e un guanto rimuovi-peli. Durante le fasi di muta sarebbe opportuno effettuare un bagno che aiuterà la sostituzione del pelo e la sua sana ricrescita.

Salivazione e contenimento della bava

«A seconda dei momenti, ma nella media»

Uno di punti deboli del Basset Hound, anche se non così evidente come possa sembrare. La conformazione del muso di questa particolare razza è uno dei motivi che caratterizzano la sua salivazione. Si tratta di un problema che può richiedere la particolare attenzione di un proprietario premuroso ma che si presenta maggiormente in alcuni momenti della quotidianità.

Facilità di pulizia

«La pulizia del Basset Hound richiede poco impegno»

Le lunghe orecchie del Basset saranno ispezionate spesso perché siano sempre impeccabili, asciutte e pulite. Si provvederà a pulirlo con un guanto togli peli e con un bagno alla bisogna e una spazzolata settimanale si sarà certi di mantenere la pelle e il mantello in perfetta forma.

Salute e malattie

«Generalmente buona salute con qualche premura»

Riguardo la salute del Basset Hound è possibile affermare che questa sia da considerare piuttosto buona. Considerando quelle che possono essere le patologie più caratteristiche di molte razze di cani, il Basset Hound potrebbe soffrire di torsione di stomaco, del prolasso della ghiandola lacrimale, di displasia dell'anca e di disturbi alle orecchie. Annoverando tutte queste patologie potrebbe sembrare che il Bassett abbia una salute cagionevole ma, fortunatamente, non è così. Infatti, questa razza è considerata generalmente molto sana e resistente rispetto ad altre.

Tendenza ad ingrassare

«Occhio alla linea!»

Un Basset Hound che non si muove molto è un Basset Hound che tende ad ingrassare, e anche in maniera piuttosto evidente. E' una delle razze più inclini al sovrappeso e all’obesità. Anche se vi sono molte cause per l’aumento di peso, nella maggioranza dei casi questo è dovuto alla sovralimentazione. Perciò bisognerà porre particolare attenzione alle calorie contenute nel cibo e cercare di fare un po' di attività per ovviare al problema.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Shih Tzu, Pastore Maremmano Abruzzese, Staffordshire Bull Terrier, Pointer

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Intelligenza sviluppata ma bisognerà portare pazienza in addestramento»

Se pensate di potervela cavare con poco con questo tipo di cane, sotto l’aspetto del addestramento, state sbagliando considerazioni in merito. Il Basset Hound ha bisogno di essere controllato e, in alcuni casi, limitato. Questo tipo di particolarità non può che essere sviluppata attraverso un educazione precoce, soprattutto per smussarne i contorni grezzi del carattere. Fate affidamento sulla sua spiccata intelligenza.

Fedeltà e fughe

«Molto fedele ma incline alle fughe se fiuta una pista»

Va ricordato che il Basset Hound è un cane che prende velocemente confidenza con una pista per inseguire l'eventuale selvatico. Perciò durante le passeggiate, sopratutto se in mezzo alla natura, andrebbe sempre accompagnato al guinzaglio. Ci si potrà fornire di un guinzaglio detto famigliarmente "lunghina" che gli permetterà una buona libertà di movimento.

Tendenza a mordere

«Grande controllo con adeguata socializzazione»

Anche questo aspetto, per quanto riguarda il Basset Hound è legato alla capacità del proprietario di inculcare una serie di input utili a comprendere come deve essere regolata l’interazione con le altre persone. In generale il Basset Hound è un cane molto tranquillo e che adora il relax.

Tendenza a cacciare una preda

«Razza curiosa e dall'ottimo fiuto»

Per quanto riguarda la capacità del Basset Hound nel cacciare una possibile preda, oppure nell’inseguire un altro animale che lo incuriosisce dobbiamo fare una precisazione riguardo le origini di questa razza. Inizialmente, infatti, il Basset Hound era utilizzato esclusivamente come cane da caccia e per il suo ottimo fiuto anche per altre mansioni. Da diverso tempo le cose sono cambiate e il Basset Hound è più considerato un cane da compagnia.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Nella media, mai troppo chiassoso»

Il Basset è un cane che, come molti altri, potrebbe abbaiare per avvertire l'arrivo di un estraneo o di una situazione in cui è richiesta la presenza del proprietario. Potrebbe, inoltre, insistentemente richiamare l'attenzione se incontra un selvatico o un animale che potrebbe essere una preda. E' comunque considerato un avvisatore, ma non un cane da guardia.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Pastore Scozzese, Fox Terrier, Golden Retriever, Cane da pastore belga

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

«Razza da appartamento che va stimolato»

Un proprietario che non gradisce l’iperattività di un cane potrebbe trovare rilassante e gratificante la quotidianità con questa razza incredibilmente mansueta e tranquilla. Anche se quando si tratta di muoversi riesce ad essere piuttosto sciolto, non ci sarà mai una forzatura e nessuna furia incontrollabile da tenere a bada. Sa misurarsi adeguatamente in tutte le situazioni.

Vigorosità

«Grande self control e mansuetudine»

La vigorosità non è una prerogativa del Basset Hound. Nella grande maggioranza delle situazioni che caratterizzano la vita quotidiana di questa razza non si presentano reazioni caratterizzate da particolare vigore. È un cane che si adegua perfettamente al passo del proprietario durante la passeggiata quotidiana e che non ha la tendenza a sviluppare sforzi eccessivi. È sempre bene, tuttavia, impostare un'educazione di base sin da quando è cucciolo, per non sviluppare comportamenti inadeguati.

Bisogno di esercizio

«Esercizio regolare per tenerlo in forma»

Non bisogna mai assecondare troppo le caratteristiche questo cane così mansueto che potrebbe essere anche un po' pigro. Le passeggiate quotidiane vanno garantite in assoluto per mantenere uno stato fisico ottimale e una linea apprezzabile.

Tendenza al gioco

«Reattivo solo se stimolato»

Agevolare attività giocose con il Basset Hound significa sviluppare ulteriormente le sue necessarie attività quotidiane. Questo cane, quando vuole e, se stimolato dal proprietario, può diventare un ottimo compagno di giochi, ma si tratta di una tendenza che non lo caratterizza nello specifico. Per questo è importante un addestramento che consideri anche uno stimolo specifico per questo tipo di attività, per non crescerlo nella noia e per stimolare ulteriormente la sua capacità di socializzazione, con persone ed altri animali.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Chihuahua, Dobermann, Fox Terrier, Labrador Retriever

Club Basset Hound e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Basset Hound

Basset Hound è un cane pigro? Caratteristiche e doti della razza

Prima di tutto vorremmo sfatare il luogo comune che lo dipinge come un cane pigro, sempre in sovrappeso e dedito in prevalenza alla poltrona. Il Basset Hound, al contrario, se correttamente allevato, dimostra una natura estremamente curiosa e attenta, un’intelligenza vivace e un’indole decisa Leggi l'articolo

La storia del Bassett Hound e la sua divulgazione

Le origini del Basset Hound sono molto antiche, cani “bassetti” al seguito dei cacciatori sono stati raffigurati in dipinti risalenti al 1585. Erano segugi utilizzati per la caccia a piedi di piccola selvaggina, la gamba corta favoriva l’andatura lenta e la capacità di inoltrarsi nel sottobosco. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Bassethound? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Basset Hound:

Potrebbero interessarti anche: