La razza Basset Hound

Detto anche: Bassetto, Basset d'Artois, Normand, Basset Artesien Normand

Descrizione generale

Chi vuole un animale mansueto, in grado di stare in appartamenti anche piuttosto angusti ed amante delle passeggiate rilassanti e all'insegna della godibilità degli ambienti sceglie un Basset Hound. Questo particolare animale è sì sensibile ma è in grado di mostrare grande fedeltà e riconoscenza verso il proprio padrone. Sa farsi valere quando stimolato e resta calmo e tranquillo quando a contatto con altre persone ed animali. Salute resistente e bisogno di cure periodico. Con costi nella media per un cane della sua taglia.

Bassethound in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: bianco, nero, arancio, foca
  • peli: denso, liscio, corto, lungo
  • mantelli: doppio colore, tricolore

Il Basset Hound è uno degli animali preferiti per i felici possessori di case particolarmente anguste. Si tratta di un cane dalle dimensioni piuttosto ridotte, coadiuvate da una mansuetudine quasi regale. È un animale che è in grado di muoversi con discrezione e che risulta anche caratteristico per questo suo particolare aspetto, con il corpo piuttosto allungato e le zampe piccole e tozze, ma non fatevi ingannare! Il Basset Hound è un animale piuttosto pesante. Lo standard di razza Enci evidenzia un'ossatura piuttosto consistente. Sono ammessi mantelli tricolore e bicolore. Tra i più ricercati il nero e bianco con focature e il bianco e arancio.

Cerchi un Bassethound?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il Basset Hound è un animale che va tenuto a bada nel consumo del cibo. Le sue dimensioni tradiscono la sua naturale voracità. Per questo motivo va nutrito con due pasti regolari quotidianamente. Un modo che vi aiuterà a tenere sotto controllo e nella media le spese mensili per l'alimentazione. Per quanto riguarda altri aspetti come la salute generale dell’animale, le sue necessarie vaccinazioni da cucciolo e la sua cura per il suo aspetto e le possibili malattie che questo può arrivare a sviluppare non ci sono interventi particolari da considerare. Va comunque valutata un'assicurazione per questa razza. Giudizio: Il cibo il suo punto debole, ma ampiamente nella media

Il prezzo medio di un Bassethound offerto in vendita da Ottobre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 685,00 riferito a 10 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

«Perfetto in appartamenti di varie dimensioni»

A dispetto del suo retaggio storico, che lo vuole come un perfetto cane da punta, il Basset Hound è un perfetto animale casalingo. Oltre ad avere le dimensioni adatte per potersi adattare a qualsiasi appartamento, anche il più piccolo, riesce ad adeguarsi alla vita in condominio con grande responsabilità. Questo cane è in grado di rimanere tranquillo e composto anche in ambienti considerati piuttosto rumorosi, qualità che lo trasformano in un animale in grado di rappresentare la scelta perfetta per chi vive in città o convive con altre persone.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Sempre con il proprio padrone»

La tolleranza a stare da solo è uno dei punti deboli del Basset Hound, anche se, in questo senso, è utile spiegare in maniera più approfondita gli aspetti di questa debolezza. Il Basset Hound non è un animale che generalmente tende a lamentarsi se lasciato da solo, ma può diventare piuttosto distruttivo e rumoroso se questi periodi di solitudine tendono ad aumentare di durata. Non si tratta di un animale capriccioso ma non digerisce molto questo tipo di condizione, specialmente se si trova a non poter accedere facilmente ad acqua e cibo. È tra i cani che possono stare soli per brevi periodi anche se, in condizioni normali, può essere abbastanza responsabile da capire i motivi dell’assenza del padrone.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«Adatto anche in contesti differenti»

Quella della compagnia è una delle migliori qualità del Basset Hound. È un cane in grado di rispondere bene in famiglia anche se l’ambiente è composto da un elevato numero di persone. È ovvio che, così come ogni cane, ha bisogno di attenzioni e cure piuttosto sul breve periodo, ma non è considerato un animale pericoloso o poco adatto a un padrone inesperto. Così come molti altri cani è in grado di essere socievole anche in ambienti affollati senza creare alcun problema di sorta. Bisogna, tuttavia, prestare attenzione all’addestramento, i cuccioli di Basset Hound richiedono una certa pazienza in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«Molto più a suo agio in casa»

Il Basset Hound è un animale che sopporta la vita all’aperto. Tuttavia, non è molto adatto a sopportare il freddo. Ecco perché, per quanto riguarda la sua attitudine ad assistere l’uomo durante le battute di caccia, si è preferito puntare su altri animali e non su questo particolare cane. Può accusare in maniera evidente i climi estremi, ma questa non è una scusa sufficiente per tenerlo segregato in casa tutto il giorno, nei freddi pomeriggi invernali. Copritelo con un cappottino e portatelo fuori per una sgambata.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«Poca verso il caldo estremo»

Il caldo estremo non è adeguato per un cane come il Basset Hound. Sarà difficile capirlo, anche in ragione del fatto che, a dispetto del clima, questo animale è generalmente rilassato e piuttosto tranquillo negli ambienti casalinghi. Un motivo in più per affinare la propria conoscenza dell’animale e riuscire a cogliere le necessità soprattutto quando si verificano condizioni di caldo estremo e di elevata afosità. Questo significa che il padrone dovrà tenere cura dell’abbeveraggio e dell’alimentazione del Basset Hound in maniera adeguato per non metterlo in difficoltà.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Bulldog Inglese, Siberian Husky, Jack Russell Terrier, Levriero

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.8

Carattere e temperamento

«Tollerante ma qualche volta piuttosto sensibile»

Calma stoica per il Basset Hound. L’esempio di grande temperamento emotivo arriva da questo animale relativamente piccolo ed all’apparenza mansueto. Questo aspetto, ovviamente, ha anche un rovescio della medaglia che, in sede di addestramento, metterà a dura prova la pazienza del proprio padrone. Il Basset Hound, infatti, può arrivare a ritenere giusto di ignorare alcune indicazioni del proprio padrone. Niente di preoccupante, ovviamente, ma quanto basta per impegnare il padrone durante la giornata ad addestrare il proprio “self-control”.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso tutta la famiglia»

L’affettuosità verso la famiglia è uno dei punti di forza del Basset Hound. Crescere con questo animale significa sviluppare un rapporto speciale con esso, durante i momenti che contraddistinguono la quotidianità, dalla svegli, al mattino, passando per le uscite quotidiane fino al momento di andare a letto. Un tipo di rapporto che si consolida nel tempo e che si sviluppa ulteriormente grazie alla grande intelligenza di questa razza di cane, in grado di interagire in maniera costruttiva anche con i più piccoli.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Amore assoluto verso i più piccoli»

Assolutamente adorabile con i bambini. Un amore ricambiato dai più piccoli, quello per il Basset Hound, che con quella sua espressione riesce sempre a catturare l’attenzione dei bambini all’interno della casa o nei luoghi all’aperto. In questo senso è un animale che si lascia ammirare volentieri e che non perde occasione per poter avere un’interazione giocosa con i più piccoli. È sempre utile ricordare, tuttavia, che nessun cane dovrebbe essere lasciato solo con i bambini, che possono anche sbagliare approccio con l’animale ed andare incontro a morsi indesiderati.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Molto tollerante in molteplici ambienti»

Così come molti altri cani il Basset Hound deve essere cresciuto ed addestrato con un corretto programma di socializzazione. L’animale deve imparare a convivere con le altre persone anche in situazioni che vanno a svilupparsi fuori di casa e che comprendono l’incontro con gli sconosciuti e le persone che il Basset Hound frequenta meno spesso. Si tratta di un principio indispensabile e che non risulterà difficile da inculcare nell’animale, grazie anche alla grande intelligenza che contraddistingue questo animale.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«Ottima con addestramento adeguato»

Così come preventivamente rilevato, relativamente alla capacità del Basset Hound di essere tollerante e socialmente preparato verso gli sconosciuti, è il caso di seguire le stesse indicazioni per quanto riguarda la capacità di questo animale di socializzare con altri cani, anche di razze differenti. È però utile evidenziare come il Basset Hound sia un animale particolarmente mansueto anche in presenza di altri cani. Non è un azzardo considerarlo tra i cani che amano gli altri animali. Con questi può sviluppare una costruttiva interazione senza dover creare particolari problemi al proprio padrone che, nel caso, dovrà comunque restare vigile.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Siberian Husky, Spitz, Bolognese, Weimaraner, Setter

Cure e salute

Torna all'indice
3.2

Cura e perdita del pelo

«Poca perdita di pelo grazie a cure periodiche»

Relativamente alla perdita di pelo ci troviamo di fronte a un cane con pelo piuttosto corto. Un tipo di agevolazione non da poco dato che si sta parlando del Basset Hound. Questo è un cane che adora passare le giornate in casa in zone particolarmente sensibili a questo tipo di problema per quanto riguarda i peli lasciati in giro, sui tappeti o, ancor peggio, sui divani. È un animale piuttosto facile da trattare in questo senso, se il padrone, ovviamente, è in grado di garantirgli la giusta attenzione nel breve periodo, soprattutto nella zona del collo.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«A seconda dei momenti, ma nella media»

Uno di punti deboli del Basset Hound, anche se non così evidente come possa sembrare. La conformazione del viso di questa particolare razza è uno dei motivi che caratterizzano la sua salivazione. Si tratta di un problema che può richiedere la particolare attenzione di un padrone premuroso ma che si presenta maggiormente nei momenti “topici” della quotidianità. Così come accade per cani come il bichon o il bassotto. Per il resto siamo più o meno nella norma, al netto di momenti di particolare ed intensa attività, verso la quale, tuttavia, il Basset Hound è piuttosto restio.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Attenzione particolare a determinate zone»

In questo senso il Basset Hound è un cane piuttosto “educato”, cioè preparato nella comprensione di quelle che possono essere le situazioni che possono portarlo a sporcarsi esageratamente. Non è un animale che ama particolarmente l’aria di campagna o ambienti piuttosto selvaggi. Gradisce molto di più l’attenzione casalinga del padrone, che dovrà essere concentrata nelle periodiche pulizie, soprattutto per quelle che sono le zone sensibili dell’animale: le orecchie, piuttosto lunghe e di dimensioni importanti, e la pelle intorno alle mascelle. Ha un peso nella media (sui 35-40 kg) e il prezzo della toelettatura dovrebbe essere contenuto.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Generalmente buona salute con qualche premura»

Riguardo la salute del Basset Hound è possibile affermare che questa sia da considerare piuttosto buona lungo tutta la sua vita. Al netto di quelle che possono essere le patologie più caratteristiche di molte razze di cani, l’attenzione, sotto questo aspetto, da parte del padrone non deve venire meno. Specialmente in alcuni momenti. Per questo motivo è consigliabile un’attenzione particolare per il Basset Hound nei momenti immediatamente seguenti i pasti quotidiani, dopo i quali possono verificarsi noie e problemi, anche se si tratta generalmente di eventi rari.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Occhio alla linea»

Bisogna partire da due fattori che si incastrano perfettamente e che, in più di qualche caso, fanno storcere il naso ai padroni: il Basset Hound non è un animale che adora, anche per via di qualche evidente limitazione fisica, saltare e correre dietro ad oggetti o ad altri animali. Lo fa solo se stimolato in questo senso, anche dall’ambiente che lo circonda, ma, nella maggior parte dei casi è calmo e rilassato in ogni contesto in cui si trova. In questo dovrà dimostrarsi tutta la bravura del proprio padrone nello stimolarlo all’attività fisica almeno una volta al giorno. Un Basset Hound che non si muove molto è un Basset Hound che tende ad ingrassare, ed anche in maniera piuttosto evidente.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Setter, Lupo cecoslovacco, Australian Shepherd, Pointer

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Intelligenza sviluppata ma portate pazienza in addestramento»

Se pensate di potervela cavare con poco con questo tipo di cane, sotto l’aspetto del addestramento, state sbagliando considerazioni in merito. Il Basset Hound ha bisogno di essere controllato e, in alcuni casi, limitato. Questo tipo di particolarità non può che essere sviluppata attraverso un addestramento precoce, soprattutto per smussarne i contorni grezzi del carattere. Sono questi quelli che potrebbero renderlo un potenziale agente pericoloso per i delicati soprammobili di casa. Fate affidamento sulla sua spigliata intelligenza.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline ad allontanamento»

Aspetto ulteriore da valutare in funzione delle capacità organizzative del proprio padrone in sede di addestramento. Va ricordato comunque che il Basset Hound è un animale che prende velocemente confidenza con gli ambienti casalinghi, con gli spazi a lui dedicati e con la propria cuccia. Un tipo di comportamento che si completa, poi, con le grandi dimostrazioni di affetto che riserva al proprio padrone ed ai familiari e conoscenti. In questo senso è possibile affermare che non ci sono molte possibilità che questo animale si allontani troppo e per troppo tempo dal proprio padrone.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Grande controllo con adeguato addestramento»

Anche questo aspetto, per quanto riguarda il Basset Hound è legato alla capacità del proprio padrone di inculcare una serie di input utili a comprendere come deve essere regolata l’interazione con le altre persone. Il Basset Hound è un animale che può fraintendere alcuni segnali che arrivano da altri animali oppure da sconosciuti. Dunque, oltre all’adeguato addestramento bisogna sempre capire quando è il momento di tenere maggiormente sott’occhio questo cane. Senza dimenticare, tuttavia, che più in generale il Basset Hound è un animale molto tranquillo e che adora il relax.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Animale curioso e dall'ottimo fiuto»

Per quanto riguarda la capacità del Basset Hound nel cacciare una possibile preda, oppure nell’inseguire un altro animale che lo incuriosisce dobbiamo fare una precisazione riguardo le origini di questo animale. Inizialmente, infatti, il Basset Hound era utilizzato anche come cane da caccia e per il suo ottimo fiuto anche per altre mansioni, ma, più in generale, non è ormai più una condizione legata ai suoi talenti. Sì, è il caso di affermare che questo cane è curioso per natura e conserva una certa curiosità nel correre dietro ad altri animali, ma è un tipo di attività che questo cane svolge sporadicamente.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Nella media, mai troppo chiassoso»

Può capitare molto spesso che il Basset Hound si trovi ad essere incuriosito da differenti situazioni. La risposta piuttosto immediata a questo tipo di situazioni può essere quella di abbaiare in maniera piuttosto copiosa. Esistono altre situazioni che possono stimolare questo tipo di risposta, tra le più specifiche quella relativa ad una condizione di solitudine prolungata in ambienti come la casa, limitati e piuttosto bui durante tutta la giornata. È ovviamente una condizione limite che va preclusa a questo animale soprattutto per non condizionarne la salute psicologica.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Pinscher, Spitz, Volpino italiano, Shih Tzu

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

«Animale da appartamento che va stimolato»

Una valutazione adeguata sotto l’aspetto del livello di energia espresso dal Basset Hound deve essere fornita, innanzitutto, dal proprio padrone. Un padrone che non gradisce l’iperattività di un cane potrebbe trovare rilassante e gratificante la quotidianità con questo animale incredibilmente mansueto e tranquillo. Anche quando si tratta di muoversi riesce ad essere piuttosto sciolto, ad esempio, quando si tratta di stare al guinzaglio, mai una forzatura e nessuna furia incontrollabile da tenere a bada. Sa misurarsi adeguatamente in tutte le situazioni.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Grande self control e mansuetudine»

La vigorosità non è una prerogativa del Basset Hound. Nella grande maggioranza delle situazioni che caratterizzano la vita quotidiana di questa razza di cane non si presentano reazioni caratterizzate da particolare vigore. È un animale che si adegua perfettamente al passo del proprio padrone durante la passeggiata quotidiana e che non ha la tendenza a sviluppare sforzi eccessivi in questo senso. È sempre bene, tuttavia, impostare un addestramento in questo senso sin da quando è cucciolo, per non sviluppare comportamenti inadeguati e, soprattutto, per non sottoporlo a stress particolari.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Esercizio regolare per tenerlo in forma»

Questo tipo di condizione è legata alla possibilità che il Basset Hound, se fatto crescere attraverso uno stile di vita troppo sedentario ed accomodante, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione quotidiana, possa sviluppare una condizione di obesità anche piuttosto accentuata. Non bisogna mai assecondare troppo le caratteristiche questo animale così mansueto. Le passeggiate quotidiane vanno garantite in assoluto per mantenere uno stato fisico ottimale ed una linea apprezzabile. Un tipo di abitudine che il Basset Hound impara a sviluppare sin dai primi mesi di vita.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Reattivo solo se stimolato»

Agevolare attività giocose con il Basset Hound significa sviluppare ulteriormente le sue necessarie attività quotidiane. Questo animali, quando vuole e, se stimolato in questo senso dal padrone, può diventare un ottimo compagno di giochi, ma si tratta di una tendenza che non lo caratterizza nello specifico. Per questo è importante un addestramento che consideri anche uno stimolo specifico per questo tipo di attività, per non crescere un animale nella noia e per stimolare ulteriormente la sua capacità di socializzazione, con persone ed altri animali.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Fox Terrier, Cocker, Chihuahua, Beagle, Labrador

Club Basset Hound e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Basset Hound? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Basset Hound: