La razza Bassotto Tedesco

Detto anche: Teckel, Dackel, Dacshund, Tax

Descrizione generale

Il Bassotto Tedesco è un cane basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento. Sono ammessi mantelli unicolore, bicolore e arlecchino. Il Bassotto è un cane adatto alla vita in appartamento e molto poco tollerante alla solitudine. Non sopporta il freddo ed il caldo eccessivi. È particolarmente affettuoso verso famiglia e bambini. Sviluppa un rapporto contrastato con gli conosciuti e con i cani se non sufficientemente socializzato. È un cane molto fedele ma ha la tendenza ad inseguire e a cacciare. Ha bisogno di una quantità adeguata di esercizio e le sue attività preferite devono essere varie e mai ripetitive.

Varianti riconosciute:

  • pelo corto
  • pelo duro
  • pelo lungo
  • kaninchen
  • nano
  • standard

Bassotto in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: fulvo, grigio, nero, miele, arlecchino, marrone
  • Pelo: duro, liscio, corto, lungo
  • Mantello: bicolore, uniforme, tigrato

Il Bassotto Tedesco è un cane basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso; il suo aspetto generale è tipico del sesso di appartenenza. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento. Sono ammessi mantelli unicolore, bicolore e arlecchino.

Cerchi un Bassotto?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Bassotto si attesta nella fascia medio/alta. Il cucciolo sarà acquistato solo presso allevatori di elevata esperienza e serietà che crescono cuccioli socializzati e in grande salute. L'alimentazione sarà di ottima qualità, ma non inciderà moltissimo sul bilancio famigliare, poiché di piccole porzioni. Ovviamente, bisogna tenere conto delle visite veterinarie e dei test ai quali bisognerebbe sottoporre il Bassotto. Per quel che riguarda le varietà a pelo corto e a pelo lungo, la toelettatura può essere svolta a casa. La varietà a pelo duro, necessità per essere ben toelettato, di una figura professionale. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Bassotto offerto in vendita da Novembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 787,50 riferito a 16 allevatori
  • Euro 512,90 riferito a 107 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
3.2

Adattabilità alla vita in appartamento

«Massima adattabilità alla vita in appartamento»

Il Bassotto è un cane da lavoro di piccola taglia. Quest'ultima lo rende adatto alla vita di appartamento ma è sempre necessario, per il suo benessere psicofisico, avere la possibilità di farlo correre e passeggiare più volte al giorno per soddisfare il suo bisogno di movimento e di interazione con il mondo esterno.

Tolleranza a stare da solo

«Mediamente tollerante a stare da solo»

Senza dimenticare quelle che sono le necessità di questo cane, bisogna prestare attenzione ad una serie di importanti fattori che sono legati alle condizioni di vita quotidiana. Se condivide una vita troppo solitaria può arrivare a sviluppare comportamenti errati. Bisogna sempre tenere sotto controllo quelle che sono le attività del Bassotto poiché potrebbe combinare disastri in casa se relegato nelle mura domestiche per troppo tempo.

Adatto come primo cane

«Adatto come primo cane»

Pochi, utili consigli per il proprietario di un Bassotto, che si candida idealmente ad essere un' ottima razza per persone poco esperte. Bisogna sempre valutare quelle che sono le necessità del cane e quelle che possono essere le possibilità del proprietario. I Bassotto necessita, come per tutti i cani, di essere educato e socializzato. Va tenuto sotto osservazione specialmente nei primi mesi di vita per non permettergli di sviluppare comportamenti errati.

Tolleranza alle temperature fredde

«Bassa tolleranza alle temperature fredde»

Nonostante un corpo muscoloso e ben tornito e un pelo fornito, per quel che riguarda il pelo lungo e il pelo duro, il Bassotto Tedesco non deve essere costretto a rimanere all'esterno quando ci sono temperature basse. Si avrà ancora più riguardo per la varietà a pelo corto. Essendo un buon cane per la vita in appartamento, durante le giornate gelide, trascorrerà molto più tempo all'interno di casa e uscirà solo per le passeggiate.

Tolleranza alle temperature calde

«Mediamente tollerante alle temperature calde»

Il Bassotto resiste meglio al caldo che non al freddo, ma anche contro la calura vanno prese delle precauzioni. Ovviamente non si eserciterà il Bassotto durante le ore più calde e gli si darà la possibilità di poter trovare un luogo fresco dove riposare e gli si offrirà acqua fresca in abbondanza.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cocker Spaniel Inglese, Pastore Scozzese, Boxer, Fox Terrier, Maltese

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.2

Carattere e temperamento

«Ha un ottimo temperamento»

Lo Standard di razza lo descrive così: "Il Bassotto è una razza di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto". Il Bassotto è considerato una razza con grande temperamento. Si esprime sempre al meglio e, se ben educato, è un ottimo compagno per chiunque, bimbi compresi. A volte potrebbe risultare un po' testardo, ma è a causa della sua forte tempra che lo spinge ad essere un leader. Un proprietario attento saprà dirigere il temperamento del Bassotto solo verso impulsi positivi che renderanno sempre più amabile.

Affettuosità verso la famiglia

«Grande affettuosità verso la famiglia»

Il Bassotto è una razza dedita alla famiglia e, soprattutto, alla persona che lui ritiene il capo branco. Nonostante la sua propensione al predatorio, il Bassotto Tedesco è un perfetto cane da compagnia, che potrebbe svolgere qualsiasi attività a fianco del proprietario. È estremamente divertente e molto giocoso. Bisognerà porre particolare attenzione alla sua socializzazione poiché potrebbe diventare estremamente geloso nei confronti del proprietario.

Amichevole con i bambini

«Sopporta bene i bimbi»

Il Bassotto Tedesco è una razza amichevole che ha bisogno di una buona educazione e socializzazione già dai primi mesi di vita per poter interagire con i bimbi della propria famiglia. È sicuramente un cane simpatico che ama giocare ma bisogna avere l'accortezza della supervisione di un adulto durante le interazioni con i più piccoli. Se sovra-eccitato potrebbe diventare un po' aggressivo. Meglio non arrivare a degli eccessi, per la salvaguardia dei bimbi e anche del Bassotto stesso.

Rapporto con gli sconosciuti

«Bassa tolleranza verso gli sconosciuti»

Sviluppare un rapporto adeguato con gli sconosciuti non è nelle corde del Bassotto. Generalmente è un cane piuttosto sospettoso verso le persone che non vivono all’interno del cerchio familiare e può arrivare a sviluppare reazioni inadeguate se la persona non è in grado di porsi nel giusto modo. Può aiutare molto una precoce socializzazione verso persone che il Bassotto non è abituato a vedere tutti i giorni.

Socialità con altri cani

«Socialità con altri cani nella media»

Più che di socialità, la tendenza del Bassotto a sviluppare interazione con altri cani, può essere dettata dalla sua particolare fierezza. Intendiamoci, il Bassotto è un cane molto tranquillo con gli altri cani, ma il suo livello di interazione è sempre quello di un cane piuttosto sospettoso. La possibilità di un incontro ravvicinato con un cane particolarmente vivace può produrre effetti indesiderati. Questi sono particolari che si risolvono sempre e solo con un’adeguata educazione.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pinscher, Volpino Pomerania, Pitbull, Bedlington Terrier, Tibetan Mastiff

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo minima»

Il Bassotto ha perdite di pelo stagionali, come tutti i cani. La varietà a pelo corto ha pelo duro e senza sottopelo. Perciò il problema della perdita di pelo è irrisorio. Il pelo lungo e il pelo duro sono dotati di sottopelo che perde durante le mute. Basteranno, per tutti, delle spazzolate settimanali, e più numerose durante le perdite stagionali, per evitare di ritrovarsi con il pelo sparso attorno.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha alcuna perdita di bava»

Il Bassotto Tedesco non ha praticamente alcuna perdita di bava. Se si dovesse notare della salivazione anormale, bisognerà premurarsi di approfondire la causa.

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia differenti tra le varietà»

Il mantello a pelo corto presenta meno problemi in quanto per tenerlo in ordine e pulito basta una bella spazzolata seguita da una lisciata con un panno morbido. Il mantello a pelo lungo richiede invece qualche attenzione. Se vogliamo avere un cane con un buon pelo laviamolo solo per necessità, pettiniamolo (non spazzolarlo) con un pettine fitto una volta alla settimana facendo particolare attenzione sotto le orecchie, tagliamo, inoltre, i peli sotto le zampe e fra le dita una volta al mese. Il mantello a pelo duro richiede una certa attenzione. Si usa sottoporre questo tipo di mantello a stripping (strappare con le dita il pelo morto). Se il pelo è di qualità dura e ben adagiato le cose da fare saranno poche: eliminare i peli sotto le zampe e fra le dita, le rosette del collo e del sottocoda. Le orecchie vanno ben ripulite dai peli interni e da quelli sui bordi. La barba va pettinata dall' alto verso il basso e se necessario anche sfoltita.

Salute e malattie

«Gode, solitamente, di ottima salute»

Il Bassotto gode di buona salute generale. Bisogna porre attenzione alla displasia della rotula (che colpisce molte altre razze di piccola taglia) e alle ernie discali. Ha una buona longevità e, facilmente, arriva ai 15 anni. È robusto ma ha un tallone d'Achille: la spina dorsale. A causa della sua conformazione potrebbe essere soggetto a traumi della spina dorsale. È bene evitargli troppi salti dal letto o dal divano. La maggior parte dei Bassotti, comunque, raggiunge la tarda età senza problemi e dopo aver trascorso una vita attiva e dinamica.

Tendenza ad ingrassare

«L'alimentazione deve essere somministrata in base alla crescita e all'attività»

Il Bassotto potrebbe ingrassare se la sua dieta non è compensata rispetto all'esercizio. Il proprietario di un Bassotto dovrà sempre tenere sotto controllo l’alimentazione, permettendogli anche di condividere una precisa attività quotidiana che consenta al cane di non accumulare grasso in eccesso.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

American Staffordshire Terrier, Pitbull, Barbone, Spitz Finnico, Boston Terrier

Apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ottima intelligenza e perspicacia»

Il Bassotto èmolto sveglio e intelligente. Ciò evidenzia i motivi per i quali il Bassotto è così largamente diffuso nella popolazione e perché gode di tanta simpatia. Affabile, devoto, né timoroso né aggressivo. Una combinazione difficilmente superabile è costituita dal tutto unito con temperamento, intelligenza, vigilanza e tanta autocoscienza. Questo largo spettro dell’indole del Bassotto e la sua enorme capacità di adattamento lo rendono un compagno ideale.

Fedeltà e fughe

«Potrebbe fuggire per inseguire una ipotetica preda»

La curiosità di un cane è difficile da controllare. Non ha una particolare attitudine alla reattività fisica che possa consentirgli, ad esempio, di aggirare un ostacolo come un recinto saltandolo, ma deve essere comunque efficacemente controllato, poiché sa scavare molto bene. Ha le caratteristiche del cane molto fedele che potrebbe, però, essere attratto da qualcosa che lo induce alla fuga. Essendo un cane da tana è praticamente d'obbligo tenerlo sotto stretto controllo durante le passeggiate nei boschi e in campagna.

Tendenza a mordere

«Buon autocontrollo nel morso»

In molti casi può essere utile permettergli di interagire con giocattoli per poter sviluppare l’utilizzo del morso che il Bassotto dovrebbe mettere in pratica in maniera responsabile. Non dovrebbe aver tendenza a mordere, se ben socializzato, ma bisognerà essere accorti durante le interazione con sconosciuti o altri cani.

Tendenza a cacciare una preda

«Elevata tendenza nel cacciare una preda»

Il Bassotto è un cane da caccia. Questa è la sua primaria mansione. Questo specifico impiego ha poi lasciato il posto ad un tipo di inclinazione che ne favorisce lo sviluppo delle caratteristiche di un cane da compagnia. Alcune specifiche da “cacciatore” sono comunque molto vive nel Bassotto, che non disdegna l’inseguimento di animali più piccoli a scopo ricreativo.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia quando serve»

Il vocalizzo del Bassotto non è comunque utilizzato irresponsabilmente. Abbaia quando ritiene ci sia la necessità. Tra le sue tante qualità, c'è anche quella di essere un ottimo guardiano avvisatore che segnala con l'abbaio l'arrivo di sconosciuti nel proprio territorio.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Boxer, Cocker Spaniel Inglese, Maltese, Setter Inglese

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Livello di energia nella media»

Il Bassotto è caratterizzato dalla presenza di zampe piuttosto corte ma fortemente poderose. Può avere la tendenza ad accumulare energia e a trasformarla in stress eccessivo. Questo, se non sfogato in maniera adeguata, può rappresentare un problema.

Vigorosità

«Mitezza e vigorosità nella media»

È una cane mite che vive bene in appartamento ed è, nello stesso tempo, una razza vigorosa. Il suo corpo muscoloso e turgido lo aiuta ad essere sempre in grande attività, che spende a favore del gioco e dell'interazione con il suo compagno umano durante le passeggiate e le corse.

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

In ragione delle caratteristiche fisiche del Bassotto, è indispensabile consentirgli di sviluppare un’adeguata attività quotidiana. Questa sarà utile per permettere al cane di mantenere un adeguato livello di stress. Non si tratta, in ogni caso, di nulla di trascendentale, sarà sufficiente impiegare un’ora di tempo ogni giorno per poter avere un Bassotto in salute, in forma, ma soprattutto felice e reattivo.

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

Lo stimolo al gioco è una delle caratteristiche più piacevoli nel Bassotto. Questo cane condivide con il proprietario e con le persone del cerchio familiare una serie di attività molto differenti tra loro. È in grado di inseguire e correre coprendo anche lunghe distanze e di interagire con altri oggetti sviluppando giochi intelligenti e mai noiosi. È una razza particolarmente gioiosa e attiva, che risulta essere una vera gioia per la famiglia.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Carlino, Cocker Spaniel Inglese, Dalmata, Siberian Husky

Club Bassotto Tedesco e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Bassotto Tedesco

Il Bassotto Tedesco - Caratteristiche della Razza e taglie

Il Bassotto Tedesco è un piccolo grande cane che ha una grande potenzialità sia fisica che affettiva. Il Bassotto Tedesco è un vigile e robusto cacciatore che esprime il suo vigore con passione e dedizione. Arianna Giorgi, allevatore e giudice ENCI/FCI, presenta... Leggi l'articolo

Il Bassotto e il suo grande istinto venatorio

Il carattere distintivo del Bassotto Tedesco lo descrive come un cane sociale, di grande sensibilità e dolcezza. Queste virtù sono molto vistose nella razza e si aggiungono alle sue particolarità. Il Bassotto tedesco è un cane da caccia e un eccellente ausiliare. Maurizio Baria, allevatore e giudice ENCI/FCI, ci racconta... Leggi l'articolo

Johnny bassotto: il cartone animato del cane Bassotto

Vi ricordate della canzone Johnny Bassotto con annesso video cartone e cantata da Lino Toffolo? Il protagonista del brano era proprio un simpatico Bassotto. Leggi l'articolo

Le origini del Bassotto Tedsco e la sua storia

L’esistenza di cani bassi sugli arti è testimoniata da bassorilievi e geroglifici egizi e da numerosi reperti facenti capo a differenti geografie ed epoche storiche remote ma ricostruire con precisione la storia del Bassotto Tedesco - dall’origine a come lo conosciamo oggi - è impresa tutt’altro che facile. Leggi l'articolo

I colori del Bassotto Tedesco: tigrato, cioccolato e arlecchino

Il Bassotto a pelo corto nei Paesi esteri da molti anni viene allevato nelle varietà di colori da noi poco conosciute ed apprezzate. Recentemente, anche in Italia, abbiamo iniziato a far conoscere colori diversi dal nero focato e fulvo, quali il cioccolato focato, il tigrato, l’arlecchino cioccolato, l’arlecchino silver e l’arlecchino fulvo. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Bassotto? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Bassotto Tedesco:

Potrebbero interessarti anche: