La razza Bichon a poil Frise

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Bichon a poil Frise detto anche: Bichon a poil frise, bichon havanais, bichon tenerife

Il Bichon è un cane perfetto per appartamento, anche di piccole dimensioni. Si adegua alla vita in casa e la preferisce, purché questa sia condivisa con la famiglia. Non può stare da solo per troppo tempo e non ama molto le temperature fredde. È un cane che ha un'interazione fantastica con i bambini e sviluppa una buona socialità con altri cani. Ha un ottima salute e non richiede cure particolari. La sua altezza non deve superare i 30 cm. al garrese. È un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. E’ un cane da show che farebbe di tutto per attirare l’attenzione degli adulti a lui cari.

Varianti riconosciute:

  • a poil frise
  • havanais

Bichon in sintesi

Aspetto e attributi

Il Bichon à poil frisé è un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. Il mantello è di un bianco candido ed è di facile gestione. Ha un temperamento passionale verso il proprietario e, soprattutto, verso i bambini della famiglia. È un cane di minima taglia che ha una grande propensione ad essere un ottimo avvisatore.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco
  • Pelo: serico, riccio, lungo
  • Mantello: uniforme, mantello doppio

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Bichon à poil frisé si attesta nella fascia media. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori di comprovata serietà che testino i loro riproduttori considerando anche la particolare patologia della lussazione della rotula e delle varie patologie oculari. Le dosi giornaliere di alimentazione sono minime, ma il mangime deve essere di ottima qualità. La toelettatura non incide sul bilancio poiché è di semplice fattura e può essere fatta direttamente dal proprietario.

Il prezzo medio di un Bichon offerto in vendita da Ottobre 2018 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 517,50 riferito a 8 privati

Cerchi un Bichon?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Barboncino Toy, Boston Terrier, Chihuahua, Cavalier King Charles spaniel, Shih Tzu

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Ha un ottimo carattere come cane da compagnia»

Il Bichon à poil frisé è una razza molto gioiosa e giocherellona. Ama molto intrattenersi con i componenti della famiglia e con i suoi consimili. È un cane di taglia molto ridotta che ha però in sé un carattere forte e determinato e che riesce a farsi amare a dismisura per l'attaccamento particolare che ha con il suo proprietario. Ha un passo vivace e fiero che rappresenta un po' anche il suo temperamento. Un piccolo cane con un grande carattere. È facilmente educabile con rinforzo positivo.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

È la caratteristica più immediatamente visibile del Bichon. Si tratta di un cane che vive la quotidianità profondendo affetto verso i componenti del suo nucleo. Il Bichon a poil frisé si affeziona moltissimo alla famiglia, distribuendo in egual misura il suo attaccamento fra i diversi componenti, anche se il suo temperamento particolare lo porta ad attaccarsi di più ai bambini che agli adulti. Allevato esclusivamente come cane da compagnia, non ha di meglio da fare nella sua vita che deliziare e interessarsi dei suoi proprietari.

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

Così come con il resto della famiglia, il Bichon ama intrattenersi e condividere la sua quotidianità con i bambini. Si tratta di un’attività che deriva dalla sua inclinazione naturale allo svolgimento di attività costruttive e giocose che con i più piccoli si manifestano ancor più in maniera spontanea. Nonostante la taglia ridotta e l'amicizia che esprime verso i bimbi, la supervisione di un adulto è indispensabile.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha un ottimo approccio con gli sconosciuti»

Il Bichon è un ottimo padrone di casa. Ha un carattere talmente dolce che va d'accordo con tutti e anche gli sconosciuti inoffensivi sono festeggiati. Ovviamente, date le sue dimensioni, non può essere considerato un cane da guardia, ma è un perfetto avvisatore. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.

Socialità con altri cani

«Socievole con altri cani»

Il Bichon è un razza sociale, sia con gli umani sia con i cani e altri animali. La sua taglia non gli permette di essere un attaccabrighe e di dimostrare particolare dominanza verso gli altri così, la sua vivace intelligenza, gli suggerisce di essere particolarmente tollerante. Non gli si affiancherà comunque un cane di taglia importante che potrebbe causargli problemi fisici.

Adattabilità

Torna all'indice
3.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Perfettamente adatto alla vita in appartamento»

Il Bichon à poil frisé è stato, nel 1300 e 1400, una merce di scambio tra marinai, per poi finire ad essere un cane da compagnia apprezzato nei palazzi reali. Nonostante questo, essendo un cane di taglia molto ridotta, si adatta benissimo ad ogni spazio di casa. Tale caratteristica lo rende una delle razze preferite da chi cerca un cane da compagnia.

Tolleranza a stare da solo

«Meglio limitare i tempi di solitudine»

Il Bichon può rimanere da solo per un numero molto limitato di ore, e non perché possa arrivare a creare problemi oppure a combinare guai particolari, ma proprio perché la sua voglia di condividere la quotidianità con la propria famiglia rappresenta una vera e propria necessità. Un Bichon che passa troppo tempo da solo è un cane che può arrivare a sviluppare problemi di ansia da separazione.

Adatto come primo cane

«Molto adatto come primo cane»

La caratteristica mansuetudine del Bichon e la sua attitudine affettiva verso il proprietario lo rendono ideale per una scelta come primo cane e dovrà sempre prestare attenzione a particolari che devono concorrere alla sua corretta crescita. Il Bichon à poil frisé è un piccoletto che sa il fatto suo ma, caratterialmente, è un cane molto gioioso, divertente e facile da crescere.

Tolleranza alle temperature fredde

«Non è dedito alle basse temperature»

Il Bichon è un cane fisicamente delicato. Non bisogna farsi ingannare dalla presenza di un mantello piuttosto folto. Questo, infatti, va a ricoprire un fisico minuto e privo di una grande struttura muscolare. Per questo motivo è un cane che difficilmente si adegua a sopportare temperature troppo rigide. Un problema che, in realtà, può essere aggirato fornendo al Bichon la giusta copertura in zone sensibili quando il tempo e l’attività quotidiana lo richiedono.

Tolleranza alle temperature calde

«Tollerante alle temperature calde»

I cani di piccola taglia, come il Bichon, riescono in maniera piuttosto agevole a resistere a temperature e calore piuttosto accentuati. Questa caratteristica lo rende capace di resistere anche a condizioni di calore eccessivo. Si tratta di un’attitudine che però non deve far diminuire l’attenzione del proprietario, che deve essere sempre in grado di capire quando il proprio cane mostra segni di insofferenza in situazioni climatiche non normali.

Cure e salute

Torna all'indice
4.2

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo assente»

Il Bichon à poil frisé non perde pelo e la sua toelettatura richiede un minimo impegno. È da considerarsi un cane con un pelo anallergico che non provoca nessun problema a persone predisposte.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha una salivazione importante»

Il Bichon non ha alcuna perdita di bava. Una salivazione importante potrebbe essere imputata a una eventuale infezione o infiammazione del cavo orale. Bisognerà assicurarsene prontamente.

Facilità di pulizia

«Toelettatura semplice che non richiede grande impegno»

Il Bichon à poil frisé ha gli orecchi cadenti, ben ricoperti di lunghi peli finemente arricciati. Il pelo del corpo forma riccioli a cavatappi fini, serici, molto allentati, che sembrano il mantello della capra della Mongolia. Il colore è bianco puro. La toelettatura del Bichon è molto semplice e non richiede una particolare acconciatura, salvo per i soggetti da esposizione che devono essere scolpiti a forbice. Settimanalmente saranno sottoposti ad attenta ispezione le orecchie, gli occhi, gli spazi interdigitali e il cavo orale.

Salute e malattie

«Solitamente gode di ottima salute»

Il Bichon à poil frisé gode generalmente di buona salute e una vita media molto lunga. Il Club Cani Compagnia ha dato come linee guida agli allevatori di testare annualmente i riproduttori per escludere eventuali patologie oculari e il controllo della rotula. I proprietari non devono dimenticare i controlli di routine comuni a tutte le razze: i richiami dei vaccini, la prevenzione dei parassiti, la pulizia dei denti ecc.

Tendenza ad ingrassare

«Tende a mantenere una buona linea»

Questa razza non tende a mostrare particolari inclinazioni ad ingrassare, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato da una vita caratterizzata da troppa sedentarietà e da una alimentazione non corretta. Inoltre, per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare i bocconcini premio e la condivisione del cibo dalla tavola.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ottima intelligenza e addestramento semplice»

“Un bianco piumino sorridente” così lo definisce chi è colpito dell’incredibile fascino di questo piccolo cagnolino. Il Bichon à poil frisé è infatti una razza dal carattere molto piacevole. Allevato esclusivamente come cane da compagnia, non ha di meglio da fare nella sua vita che deliziare e interessarsi dei suoi proprietari. E’ positivo, vivace e intelligente e presto conquista il cuore di chi lo conosce. Addestrarlo è abbastanza semplice poiché si diverte a “mettersi alla prova” e soddisfare le richieste che gli vengono fatte.

Fedeltà e fughe

«Razza fedele non incline a fughe»

Il Bichon è un cane estremamente fedele che ricambia le dimostrazioni di affetto anche attraverso questo profondo legame che si crea con il proprietario e con tutti i membri della propria famiglia. Non ha alcuna propensione alle fughe, ma bisogna comunque evitare di fornirgli l'occasione.

Tendenza a mordere

«Ottimo autocontrollo del morso»

Il Bichon à poil frisé è un cane calmo e tranquillo che non ama incattivirsi. Basterà un minimo di socializzazione per far sì che non sia incline a mordere. Si comporta bene sia con le persone che con i suoi consimili.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha una minima tendenza a cacciare»

Il Bichon non è un predatore per antonomasia ma un cane molto curioso che gradisce l’interazione con altri animali. Si dovrà comunque porre molta attenzione soprattutto a piccoli roditori, che il Bichon potrebbe scambiare per prede. Il proprietario dovrà prestare attenzione perché molto spesso questa razza tende a trasformarsi in preda per cani più grandi di lui.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«È un buon avvisatore»

Una razza da compagnia, che gradisce la vita casalinga e che ha un’inclinazione piuttosto talentuosa verso i ruoli quali il guardiano di casa non può che essere un cane tendente ad abbaiare per avvisare. Bisognerà educarlo all'abbaio quando c'è una reale necessità. Un insegnamento che apprenderà molto facilmente.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.75

Livello di energia

«Livello di energia piuttosto elevato»

Il Bichon à poil frisé è un cane con un'eccellente energia che spende volentieri nel gioco e nell'interazione con i membri della famiglia. Non è un cane pigro e gli piace molto camminare. Adora le lunghe passeggiate nei boschi e in montagna ma anche il giretto al parco del quartiere lo soddisfa. Bisogna comunque avere riguardo di non farlo stancare troppo.

Vigorosità

«Mitezza e vigorosità nella media»

Il Bichon ha delle dimensioni piuttosto ridotte e non è possibile pretendere che abbia una vigorosità tanto pronunciata. Non ha bisogno di un grande impegno per fargli capire le regole di casa e, sotto questo aspetto, è un cane estremamente mite che si adegua molto volentieri. Ha un bell'approccio alla vita ed è socievole e giocherellone.

Bisogno di esercizio

«Ha necessità di esercizio quotidiano»

L’attività quotidiana per un cane deve essere un punto fermo, senza tenere conto di quelle che sono le sue dimensioni. Il bisogno di esercizio per un Bichon, così come per molti altri cani, è una questione che coinvolge la salute del soggetto e che può agevolare un adeguato mantenimento sotto l’aspetto dell’equilibrio psicofisico. Le uscite quotidiane devono essere sfruttate soprattutto per migliorare questo tipo di caratteristiche e per tenere sveglia la curiosità e l’intelligenza. Non bisognerà comunque esagerare perché potrebbe stancarsi troppo.

Tendenza al gioco

«Grande tendenza al gioco»

Come già più volte detto, il Bichon è un cane molto giocoso che ama molto l'interazione con la sua famiglia e soprattutto con i bambini. Ogni azione è rivolta al gioco e all'intrattenimento. Ha necessità di giocare per apprendere sempre più e avere sempre nuovi stimoli. Si diverte molto anche nelle diverse specialità, come l'agility, e dovrebbe essere spronato alle varie discipline che soddisfino la sua voglia di partecipazione.

Club Bichon a poil Frise e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Bichon a poil Frise

Bichon Havanais, l'Arlecchino dei Bichon, e le sue origini

Durante il periodo di maggior splendore a Cuba il Bichon Havanais è stato allevato, ma mai venduto. Ogni incrocio era attentamente studiato e progettato e i cuccioli venivano donati come speciali segni di stima solo a cari amici fidati. L’Havanese oggi è diffuso, seppur in modo contenuto, in tutto il mondo. Leggi l'articolo

Le origini, la morfologia e il carattere del Bichon à poil frisé

Il Bichon à poil frisé è positivo, vivace e intelligente e presto conquista il cuore di chi lo conosce. Addestrarlo è abbastanza semplice poiché si diverte a “mettersi alla prova” e soddisfare le richieste che gli vengono fatte. Ama usare il “cervello” ecco perché riesce bene in agility, obedience, flyball. Adora le lunghe passeggiate nei boschi e in montagna ma anche il giretto al parco del quartiere lo soddisfa. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Bichon? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Bichon a poil Frise per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Bichon a poil Frise:

Potrebbero interessarti anche: