Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Bichon a poil Frise

Vita media13-14 anni
PesoMaschio:4-6 kgFemmina:4-6 kg
AltezzaMaschio:23-30 cmFemmina:23-30 cm
Pedigree
SoprannomeBichon a poil frise, bichon havanais, bichon tenerife

Pro

Perfettamente adatto alla vita in appartamento
Amichevole al massimo con i bambini
Perdita di pelo assente
Livello di energia piuttosto elevato
Massima affettuosità verso la famiglia

Contro

Meglio limitare i tempi di solitudine
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Bichon a poil Frise?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Bichon a poil Frise

Il Bichon è un cane perfetto per appartamento, anche di piccole dimensioni. Si adegua alla vita in casa e la preferisce, purché questa sia condivisa con la famiglia. Non può stare da solo per troppo tempo e non ama molto le temperature fredde. È un cane che ha un'interazione fantastica con i bambini e sviluppa una buona socialità con altri cani. Ha un ottima salute e non richiede cure particolari. La sua altezza non deve superare i 30 cm. al garrese. È un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. E’ un cane da show che farebbe di tutto per attirare l’attenzione degli adulti a lui cari.

Aspetto Bichon a poil Frise

Il Bichon à poil frisé è un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. Il mantello è di un bianco candido ed è di facile gestione. Ha un temperamento passionale verso il proprietario e, soprattutto, verso i bambini della famiglia. È un cane di minima taglia che ha una grande propensione ad essere un ottimo avvisatore.

Temperamento Bichon a poil Frise

Il Bichon può rimanere da solo per un numero molto limitato di ore, e non perché possa arrivare a creare problemi oppure a combinare guai particolari, ma proprio perché la sua voglia di condividere la quotidianità con la propria famiglia rappresenta una vera e propria necessità. Un Bichon che passa troppo tempo da solo è un cane che può arrivare a sviluppare problemi di ansia da separazione.

Il Bichon à poil frisé è una razza molto gioiosa e giocherellona. Ama molto intrattenersi con i componenti della famiglia e con i suoi consimili. È un cane di taglia molto ridotta che ha però in sé un carattere forte e determinato e che riesce a farsi amare a dismisura per l'attaccamento particolare che ha con il suo proprietario. Ha un passo vivace e fiero che rappresenta un po' anche il suo temperamento. Un piccolo cane con un grande carattere. È facilmente educabile con rinforzo positivo.

È la caratteristica più immediatamente visibile del Bichon. Si tratta di un cane che vive la quotidianità profondendo affetto verso i componenti del suo nucleo. Il Bichon a poil frisé si affeziona moltissimo alla famiglia, distribuendo in egual misura il suo attaccamento fra i diversi componenti, anche se il suo temperamento particolare lo porta ad attaccarsi di più ai bambini che agli adulti. Allevato esclusivamente come cane da compagnia, non ha di meglio da fare nella sua vita che deliziare e interessarsi dei suoi proprietari.

Il Bichon è un ottimo padrone di casa. Ha un carattere talmente dolce che va d'accordo con tutti e anche gli sconosciuti inoffensivi sono festeggiati. Ovviamente, date le sue dimensioni, non può essere considerato un cane da guardia, ma è un perfetto avvisatore. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.

Il Bichon è un razza sociale, sia con gli umani sia con i cani e altri animali. La sua taglia non gli permette di essere un attaccabrighe e di dimostrare particolare dominanza verso gli altri così, la sua vivace intelligenza, gli suggerisce di essere particolarmente tollerante. Non gli si affiancherà comunque un cane di taglia importante che potrebbe causargli problemi fisici.

Il Bichon è un cane estremamente fedele che ricambia le dimostrazioni di affetto anche attraverso questo profondo legame che si crea con il proprietario e con tutti i membri della propria famiglia. Non ha alcuna propensione alle fughe, ma bisogna comunque evitare di fornirgli l'occasione.

Il Bichon à poil frisé è un cane calmo e tranquillo che non ama incattivirsi. Basterà un minimo di socializzazione per far sì che non sia incline a mordere. Si comporta bene sia con le persone che con i suoi consimili.

Il Bichon non è un predatore per antonomasia ma un cane molto curioso che gradisce l’interazione con altri animali. Si dovrà comunque porre molta attenzione soprattutto a piccoli roditori, che il Bichon potrebbe scambiare per prede. Il proprietario dovrà prestare attenzione perché molto spesso questa razza tende a trasformarsi in preda per cani più grandi di lui.

Una razza da compagnia, che gradisce la vita casalinga e che ha un’inclinazione piuttosto talentuosa verso i ruoli quali il guardiano di casa non può che essere un cane tendente ad abbaiare per avvisare. Bisognerà educarlo all'abbaio quando c'è una reale necessità. Un insegnamento che apprenderà molto facilmente.

Il Bichon à poil frisé è un cane con un'eccellente energia che spende volentieri nel gioco e nell'interazione con i membri della famiglia. Non è un cane pigro e gli piace molto camminare. Adora le lunghe passeggiate nei boschi e in montagna ma anche il giretto al parco del quartiere lo soddisfa. Bisogna comunque avere riguardo di non farlo stancare troppo.

Il Bichon ha delle dimensioni piuttosto ridotte e non è possibile pretendere che abbia una vigorosità tanto pronunciata. Non ha bisogno di un grande impegno per fargli capire le regole di casa e, sotto questo aspetto, è un cane estremamente mite che si adegua molto volentieri. Ha un bell'approccio alla vita ed è socievole e giocherellone.

Come già più volte detto, il Bichon è un cane molto giocoso che ama molto l'interazione con la sua famiglia e soprattutto con i bambini. Ogni azione è rivolta al gioco e all'intrattenimento. Ha necessità di giocare per apprendere sempre più e avere sempre nuovi stimoli. Si diverte molto anche nelle diverse specialità, come l'agility, e dovrebbe essere spronato alle varie discipline che soddisfino la sua voglia di partecipazione.

Intelligenza / Addestrabilità Bichon a poil Frise

“Un bianco piumino sorridente” così lo definisce chi è colpito dell’incredibile fascino di questo piccolo cagnolino. Il Bichon à poil frisé è infatti una razza dal carattere molto piacevole. Allevato esclusivamente come cane da compagnia, non ha di meglio da fare nella sua vita che deliziare e interessarsi dei suoi proprietari. E’ positivo, vivace e intelligente e presto conquista il cuore di chi lo conosce. Addestrarlo è abbastanza semplice poiché si diverte a “mettersi alla prova” e soddisfare le richieste che gli vengono fatte.

Bambini e altro

Così come con il resto della famiglia, il Bichon ama intrattenersi e condividere la sua quotidianità con i bambini. Si tratta di un’attività che deriva dalla sua inclinazione naturale allo svolgimento di attività costruttive e giocose che con i più piccoli si manifestano ancor più in maniera spontanea. Nonostante la taglia ridotta e l'amicizia che esprime verso i bimbi, la supervisione di un adulto è indispensabile.

Salute Bichon a poil Frise

Il Bichon à poil frisé è una razza molto gioiosa e giocherellona. Ama molto intrattenersi con i componenti della famiglia e con i suoi consimili. È un cane di taglia molto ridotta che ha però in sé un carattere forte e determinato e che riesce a farsi amare a dismisura per l'attaccamento particolare che ha con il suo proprietario. Ha un passo vivace e fiero che rappresenta un po' anche il suo temperamento. Un piccolo cane con un grande carattere. È facilmente educabile con rinforzo positivo.

I cani di piccola taglia, come il Bichon, riescono in maniera piuttosto agevole a resistere a temperature e calore piuttosto accentuati. Questa caratteristica lo rende capace di resistere anche a condizioni di calore eccessivo. Si tratta di un’attitudine che però non deve far diminuire l’attenzione del proprietario, che deve essere sempre in grado di capire quando il proprio cane mostra segni di insofferenza in situazioni climatiche non normali.

Il Bichon à poil frisé gode generalmente di buona salute e una vita media molto lunga. Il Club Cani Compagnia ha dato come linee guida agli allevatori di testare annualmente i riproduttori per escludere eventuali patologie oculari e il controllo della rotula. I proprietari non devono dimenticare i controlli di routine comuni a tutte le razze: i richiami dei vaccini, la prevenzione dei parassiti, la pulizia dei denti ecc.

Questa razza non tende a mostrare particolari inclinazioni ad ingrassare, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato da una vita caratterizzata da troppa sedentarietà e da una alimentazione non corretta. Inoltre, per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare i bocconcini premio e la condivisione del cibo dalla tavola.

Prendersi cura Bichon a poil Frise

Il Bichon non ha alcuna perdita di bava. Una salivazione importante potrebbe essere imputata a una eventuale infezione o infiammazione del cavo orale. Bisognerà assicurarsene prontamente.

Toelettatura Bichon a poil Frise

Il Bichon à poil frisé non perde pelo e la sua toelettatura richiede un minimo impegno. È da considerarsi un cane con un pelo anallergico che non provoca nessun problema a persone predisposte.

Il Bichon à poil frisé ha gli orecchi cadenti, ben ricoperti di lunghi peli finemente arricciati. Il pelo del corpo forma riccioli a cavatappi fini, serici, molto allentati, che sembrano il mantello della capra della Mongolia. Il colore è bianco puro. La toelettatura del Bichon è molto semplice e non richiede una particolare acconciatura, salvo per i soggetti da esposizione che devono essere scolpiti a forbice. Settimanalmente saranno sottoposti ad attenta ispezione le orecchie, gli occhi, gli spazi interdigitali e il cavo orale.

Esercizio Bichon a poil Frise

L’attività quotidiana per un cane deve essere un punto fermo, senza tenere conto di quelle che sono le sue dimensioni. Il bisogno di esercizio per un Bichon, così come per molti altri cani, è una questione che coinvolge la salute del soggetto e che può agevolare un adeguato mantenimento sotto l’aspetto dell’equilibrio psicofisico. Le uscite quotidiane devono essere sfruttate soprattutto per migliorare questo tipo di caratteristiche e per tenere sveglia la curiosità e l’intelligenza. Non bisognerà comunque esagerare perché potrebbe stancarsi troppo.

Bichon a poil Frise prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Bichon à poil frisé si attesta nella fascia media. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori di comprovata serietà che testino i loro riproduttori considerando anche la particolare patologia della lussazione della rotula e delle varie patologie oculari. Le dosi giornaliere di alimentazione sono minime, ma il mangime deve essere di ottima qualità. La toelettatura non incide sul bilancio poiché è di semplice fattura e può essere fatta direttamente dal proprietario.

Consigli per l'acquisto

Il Bichon à poil frisé è stato, nel 1300 e 1400, una merce di scambio tra marinai, per poi finire ad essere un cane da compagnia apprezzato nei palazzi reali. Nonostante questo, essendo un cane di taglia molto ridotta, si adatta benissimo ad ogni spazio di casa. Tale caratteristica lo rende una delle razze preferite da chi cerca un cane da compagnia.

La caratteristica mansuetudine del Bichon e la sua attitudine affettiva verso il proprietario lo rendono ideale per una scelta come primo cane e dovrà sempre prestare attenzione a particolari che devono concorrere alla sua corretta crescita. Il Bichon à poil frisé è un piccoletto che sa il fatto suo ma, caratterialmente, è un cane molto gioioso, divertente e facile da crescere.

Annunci correlati

Vedi tutti
Bichon cani in vendita a Cerea, Verona - Annuncio 1
4
4 giorni

Cucciola di bichon maltese

500 €
BichonEtà: 8 settimane2 femmina
Cucciola di bichon maltese sverminata e vaccinata , a microchip e passaporto. a 22 di marzo fa 2 mesi,pesa 910 g
Ionela C.
Provincia di Verona
Bichon cani in vendita a Cinto Caomaggiore, Venezia - Annuncio 2
6
3 settimane

Bichon Frisé

400 €
BichonEtà: 14 settimane4 maschio
I cuccioli di Bichon Frise in vendita sono cuccioli molto divertenti che amano le persone e sono molto giocosi!
Eugeniu P.
Eugeniu P.
Città Metropolitana di Venezia
Bichon cani in vendita a Cinisello Balsamo, Milano - Annuncio 3
5
1 mese

Cuccioli bichon frisé

450 €
BichonEtà: 3 mesi3 femmina
Cinisello Balsamo, vendo 3 bellissime cucciole nate in casa Con libretto e il primo vaccino Pronte a trovare una bella famiglia Abbituate a fare i bisogni sul tappetino
Viorel .
Città Metropolitana di Milano