La razza Bobtail

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Bobtail detto anche: Old English Sheepdog

Il Bobtail è un cane da pastore ma può essere anche un buon cane da compagnia e da guardia. Forte, compatto e abbondantemente ricoperto di pelo, il Bobtail ha un mantello caratteristico e resistente alle intemperie. È una razza di grande taglia con un evidente dismorfismo sessuale. Cane forte, inscrivibile nel quadrato, di grande simmetria e generale robustezza. Non è assolutamente mai alto sugli arti. E’ un cane dalla muscolatura resistente, dalla costruzione robusta con espressione di grande intelligenza. Il profilo naturale non dovrebbe essere alterato artificialmente da lavoro di forbice o tosatura. Di forte fibra, mostra una linea superiore che risale dolcemente e un corpo dalla forma di pera se lo si guarda dal di sopra. Fondamentalmente un cane di campagna, intelligente e amichevole; ha una voce particolarmente risonante, sufficiente a far fuggire qualsiasi intruso. L’andatura presenta un tipico dondolio quando ambia o cammina.

Bobtail in sintesi

Aspetto e attributi

Lo Standard di razza descrive il Bobtail con queste precise parole: "Cane forte, inscrivibile nel quadrato, di grande simmetria e generale robustezza. Non è assolutamente mai alto sugli arti, ed è copiosamente coperto di pelo in ogni sua parte. E’ un cane dalla muscolatura resistente, dalla costruzione robusta con espressione di grande intelligenza. Il profilo naturale non dovrebbe essere alterato artificialmente da lavoro di forbice o tosatura. Di forte fibra, mostra una linea superiore che risale dolcemente e un corpo dalla forma di pera se lo si guarda dal di sopra. L’andatura presenta un tipico dondolio quando ambia o cammina. L’abbaio ha un caratteristico tono del tutto particolare".

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, grigio, blu
  • Pelo: robusto, duro, ruvido, lungo
  • Mantello: bicolore, fitto

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Bobtail si attesta nella fascia medio/alta. Si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori seri che testino i loro riproduttori e socializzino bene i cuccioli che avranno una salute ineccepibile. Il mantenimento richiede una alimentazione di eccellente qualità. La toelettatura è un po' il tallone d'Achille del Bobtail. La pulizia richiede l'intervento del proprietario settimanalmente, ma per quel che riguarda la toelettatura bisognerà rivolgersi a un professionista.

Cerchi un Bobtail?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Pastore Scozzese, Pastore tedesco, Cane da pastore belga, Pastore Maremmano Abruzzese, Welsh Corgi Pembroke

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.6

Carattere e temperamento

«Di natura sveglia, reattiva ma calmo se istruito bene»

Il Bobtali è un cane docile dall’ umore sempre uguale. Coraggioso, fedele e degno di fiducia, senza alcun segno di paura o aggressività non provocata. È sveglio e reattivo e solitamente non presenta alcun problema evidente durante la crescita e l’addestramento. Va considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante e si lasciano “guidare” ed esegue con passione le indicazioni del proprietario, comprende i rinforzi e sa come interagire in diversi contesti.

Affettuosità verso la famiglia

«Calmo e premuroso verso la famiglia»

Il Bobtail è l’amico perfetto per l’interazione quotidiana. Quando è nel pieno delle sue energie da sfoggio di incredibili capacità di corsa e gioco ma, soprattutto, è un ottimo compagno per tutti i membri della famiglia. Unendo la grande capacità ad interagire e la naturale affettività diventa un cane perfetto per la vita in famiglia.

Amichevole con i bambini

«Adatto alla vita con i bambini»

Ha un’inclinazione particolare verso l’interazione con i bambini. L'Old English Sheepdog, essendo un cane da pastore, ha una naturale tendenza a "radunare" il gregge e una attenzione precisa verso i più piccoli. Così si comporterà anche con i bimbi, i quali diventeranno i suoi migliori amici.

Rapporto con gli sconosciuti

«Guardingo ma sempre posato se ben socializzato»

Una razza con il carattere del Bobtail è piuttosto facile da far adeguare alla presenza di sconosciuti, soprattutto per merito di una grande intelligenza e della capacità di interpretare l’interazione di persone all’interno del proprio territorio. Bisogna, però, sempre tenere presente che il Bobtail è comunque un guardiano e l'interazione con degli sconosciuti deve essere obbligatoriamente alla presenza del proprietario per evitare spiacevoli episodi.

Socialità con altri cani

«Ha necessità di essere ben socializzato per rapportarsi con altri cani»

Così come molti altri cani il Bobtail è in grado di mostrare un buon livello di socialità con altri cani. Una inadeguata capacità di legare con altri cani può portare a conseguenze difficili da affrontare ma, in generale, l’esperienza con il Bobtail, in merito alla socialità con altri cani, è piuttosto positiva.

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

«Sarebbe meglio vivesse in un luogo che ha spazi aperti»

Il Bobtail è una razza di grande taglia che ha necessità di spazi. Si potrebbe cercare anche di farlo vivere in appartamento seppur non sia sicuramente il suo ambiente ideale. Bisognerà comunque disporre di un ambiente esterno dove possa sgambare e passeggiare. La convivenza con un Old English Sheepdog può essere molto positiva dal momento che ha un carattere molto dolce, un temperamento giocherellone e non impone mai la sua presenza.

Tolleranza a stare da solo

«Tollera poco la solitudine»

Il Bobtail è una razza che adora interagire con il proprietario e con i familiari, ma soprattutto si tratta di un cane che ha bisogno di attenzioni necessarie per poter gestire la sua quotidianità. Questa deve essere caratterizzata dall’esercizio e da un’adeguata attività di socializzazione per un corretto sviluppo di caratteristiche indispensabili ad un adeguato stile di vita del cane.

Adatto come primo cane

«Intelligente e posato, si adegua anche a proprietari inesperti»

Il Bobtail ha un carattere molto gioviale e buono. È un cane da pastore che lavora sul gregge e si comporta così anche con la sua famiglia, tende a "radunare" i componenti. È sicuramente adatto come primo cane perché è una razza facilmente educabile, che ha minimi difetti caratteriali e che ama stare a stretto contatto con il suo proprietario. Non ha tendenze dominanti e la sua socializzazione è di facile gestione.

Tolleranza alle temperature fredde

«Dotato naturalmente per questo tipo di climi»

L’aspetto naturalmente “fornito” del suo mantello non tradisce la risposta positiva in presenza anche di freddo estremo. Il suo pelo è doppio: pelo di guardia e un fitto e densissimo sottopelo che ricopre completamente tutte le parti del corpo. Le condizioni climatiche fredde sono l'ideale per l’Old English Sheepdog. È una razza che si adeguerebbe bene anche ad interagire su terreni innevati e ghiacciati.

Tolleranza alle temperature calde

«Non sopporta bene il caldo»

L’altra faccia della medaglia rispetto alla presenza di un mantello così folto. Il Bobtail non è nato per sopportare temperature calde. Soffre questo tipo di sensazione e, spesso, lo da molto a vedere. Alcuni proprietari preferiscono "accorciare" il pelo durante l'estate, ma non deve mai essere tosato. Sarà comunque dotato di un riparo fresco che gli permetta di affrontare la calura.

Cure e salute

Torna all'indice
3

Cura e perdita del pelo

«La perdita di pelo è piuttosto importante»

La perdita di pelo nel Bobtail è il vero e proprio tallone d’Achille per questo cane. La lunghezza del mantello e la necessità di cure continue impegnano il proprietario in maniera piuttosto costante. La sua attitudine alla vita in famiglia è una prerogativa importante per il mantenimento continuo dello stato di salute del mantello di questa razza. Indicazioni specifiche devono tenere conto della necessità di un trattamento per la cura del mantello nell’ordine delle 3 o delle 4 ore a settimana.

Salivazione e contenimento della bava

«Perdita di bava assolutamente contenuta»

Se ci fosse una abbondanza di saliva, sarebbe utile che il proprietario si assicuri che non siano in atto delle infiammazioni e/o infezioni del cavo orale.

Facilità di pulizia

«Necessità assoluta, con cadenza settimanale»

L'attività fisica quotidiana del Bobtail e la presenza di un mantello così folto non sono certo combinazioni semplici per la pulizia di questo cane. Bisognerà lavarlo alla bisogna, e le spazzolate e pettinate saranno assidue per evitare che il pelo si infeltrisca e si annodi. L'ispezione degli occhi del Bobtail, delle orecchie e del cavo orale, sarà eseguita settimanalmente per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni.

Salute e malattie

«Buona consistenza per la salute di questo grande animale»

Il Bobtail è un cane che è in grado di conservare un eccellente stato di salute lungo tutta la sua vita, anche in età piuttosto avanzata. Ovviamente questo tipo di prerogativa non può prescindere dalle attenzioni che il padrone stesso sarà in grado di garantire al suo cane. L’Old English Sheepdog dovrebbe essere testato per la Primary ciliary dyskinesia (PCD) e per l' MDR1-genedefect (Ivermectin-hypersensibility), oltre che per le displasie di anche e gomiti.

Tendenza ad ingrassare

«Sa tenersi in forma con qualche accortezza»

Il Bobtail è un cane che non ha la tendenza a sviluppare troppo peso nonostante la vita in spazi relativamente ridotti. Tuttavia, non è mai il caso di sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico e della regolarità nell’alimentazione. Viziare troppo un cane con i pasti è controproducente per la salute dell’animale. In questo senso la combinazione – esercizio/alimentazione – è fondamentale per il mantenimento di una buona linea.

Apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ottima intelligenza e versatilità nell'addestramento. Occorre però fermezza e costanza.»

Il Bobtail è una razza intelligente e con un temperamento sempre costante. È molto innamorato della sua famiglia e fa di tutto per compiacere il proprietario. È molto affettuoso anche con gli animali che vivono nel medesimo contesto. La sua socializzazione inizierà comunque in tenera età, quando è più semplice far accettare al cane determinate imposizioni che vanno impartite con coerenza e pazienza.

Fedeltà e fughe

«Razza molto fedele verso la famiglia e il territorio»

Si tratta di un cane molto fedele che tende a dimostrare questo tipo di inclinazione nella vita di tutti i giorni. Perciò, da buon guardiano della propria famiglia, difficilmente cercherà delle evasioni al di fuori della propria casa e rimarrà a "guardia" della sua proprietà. È incorruttibile.

Tendenza a mordere

«In grado di competere con altri cani, ma generalmente morigerato»

L’Old English Sheepdog è una razza molto mansueta e piuttosto abituata ad interazione tranquilla e limitata al gioco con le persone e con gli altri animali. Queste tendenze non possono prescindere, tuttavia, dalle caratteristiche di base di quanti si trovano ad interagire con un Bobtail, siano essi esseri umani o animali. Il Bobtail, infatti, è in grado di assecondare comportamenti aggressivi se si trova davanti un pericolo per la famiglia o all'interno del suo perimetro di lavoro.

Tendenza a cacciare una preda

«È un cane da guardia per inclinazione»

Il Bobtail è un cane poco incline ad assumere atteggiamenti da cacciatore o da inseguitore di prede. Nasce più che altro come un cane in grado di fare da guardiano ad un gregge o ad una casa. Potrebbe tentare la fuga in occasione di un inseguimento, ma non sarà mai una fuga volontaria.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Entra in azione solo quando serve»

L’abbaio del Bobtail ha un caratteristico tono del tutto particolare e viene usato solo in caso di necessità. Quando un Bobtail abbaia è sicuramente meglio che il proprietario si assicuri che tutto sia a posto. Non ha alcuna tendenza ad ululare.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Dinamico ed agile in movimento»

Il Bobtail è un cane calmo caratterialmente e, nello stesso tempo, fisicamente molto attivo. La sua energia è importante e deve essere contenuta se troppo evidente. Il gioco e le uscite aiuteranno il Bobtail a mantenere un aspetto fisico eccellente e scaricare l'energia che si potrebbe accumulare provocando stress. Si raccomanda di far esercitare il Bobtail più volte al giorno così da avere un cane tranquillo e soddisfatto.

Vigorosità

«Relativamente tranquillo quando serve, attivo nel lavoro e nell'interazione»

Il Bobtail è la via di mezzo perfetta tra un cane piuttosto tranquillo e abituato a muoversi con relativa leggerezza e la dinamicità per dare sfogo alla sua insospettabile energia. Tutta questa vitalità è sapientemente gestita dall’Old English Sheepdog, che è in grado di muoversi con delicatezza lì dove richiesto, cioè negli ambienti casalinghi, e sfogare il suo vigore nel cortile di casa o negli spazi aperti.

Bisogno di esercizio

«L'unico modo per liberare lo stress accumulato è l'esercizio»

Il Bobtail ha una necessità fisica e psicologica di esercizio per non avere problemi relativamente alla propria salute e al proprio peso forma. Almeno per un paio di occasioni al giorno è consigliabile condividere esercizio e movimento con l’Old English Sheepdog. Un’interazione gratificante che risulterà utile tanto al cane quanto al proprietario.

Tendenza al gioco

«Ottimo intrattenitore per adulti e bambini»

Il Bobtail è un vero e proprio campione del gioco e delle attività ricreative. La migliore combinazione per sfruttare le grandi capacità intellettive di questo cane è quella relativa al gioco con i più piccoli, che troveranno l’interazione con questo animale tanto gratificante quanto coinvolgente. È in grado di valutare i limiti applicabili al gioco nell’ambiente casalingo, mentre è piuttosto abile e scatenato quando può sviluppare questo tipo di attività nel cortile di casa o in un parco insieme ad altri cani.

Club Bobtail e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Bobtail

Bobtail o Old English Sheepdog: toelettatura e caratteristiche

Questo articolo a cura della Associazione Specializzata "Societa' Amatori Antico Pastore Inglese" (Old English Sheepdog) denominata Bobtail Italia ci spiega in pochi cenni qual è la toelettatura di un Bobtail curato e ben tenuto. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Bobtail? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Bobtail per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Bobtail:

Potrebbero interessarti anche: