Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Bobtail

Vita media11-13 anni
PesoMaschio:28-32 kgFemmina:28-32 kg
AltezzaMaschio:61 cmFemmina:56 cm
Pedigree
SoprannomeOld English Sheepdog
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Bobtail?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Bobtail

Il Bobtail è un cane da pastore ma può essere anche un buon cane da compagnia e da guardia. Forte, compatto e abbondantemente ricoperto di pelo, il Bobtail ha un mantello caratteristico e resistente alle intemperie. È una razza di grande taglia con un evidente dismorfismo sessuale. Cane forte, inscrivibile nel quadrato, di grande simmetria e generale robustezza. Non è assolutamente mai alto sugli arti. E’ un cane dalla muscolatura resistente, dalla costruzione robusta con espressione di grande intelligenza. Il profilo naturale non dovrebbe essere alterato artificialmente da lavoro di forbice o tosatura. Di forte fibra, mostra una linea superiore che risale dolcemente e un corpo dalla forma di pera se lo si guarda dal di sopra. Fondamentalmente un cane di campagna, intelligente e amichevole; ha una voce particolarmente risonante, sufficiente a far fuggire qualsiasi intruso. L’andatura presenta un tipico dondolio quando ambia o cammina.

Aspetto Bobtail

Lo Standard di razza descrive il Bobtail con queste precise parole: "Cane forte, inscrivibile nel quadrato, di grande simmetria e generale robustezza. Non è assolutamente mai alto sugli arti, ed è copiosamente coperto di pelo in ogni sua parte. E’ un cane dalla muscolatura resistente, dalla costruzione robusta con espressione di grande intelligenza. Il profilo naturale non dovrebbe essere alterato artificialmente da lavoro di forbice o tosatura. Di forte fibra, mostra una linea superiore che risale dolcemente e un corpo dalla forma di pera se lo si guarda dal di sopra. L’andatura presenta un tipico dondolio quando ambia o cammina. L’abbaio ha un caratteristico tono del tutto particolare".

Temperamento Bobtail

Il Bobtail è una razza che adora interagire con il proprietario e con i familiari, ma soprattutto si tratta di un cane che ha bisogno di attenzioni necessarie per poter gestire la sua quotidianità. Questa deve essere caratterizzata dall’esercizio e da un’adeguata attività di socializzazione per un corretto sviluppo di caratteristiche indispensabili ad un adeguato stile di vita del cane.

Il Bobtali è un cane docile dall’ umore sempre uguale. Coraggioso, fedele e degno di fiducia, senza alcun segno di paura o aggressività non provocata.
È sveglio e reattivo e solitamente non presenta alcun problema evidente durante la crescita e l’addestramento. Va considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante e si lasciano “guidare” ed esegue con passione le indicazioni del proprietario, comprende i rinforzi e sa come interagire in diversi contesti.

Il Bobtail è l’amico perfetto per l’interazione quotidiana. Quando è nel pieno delle sue energie da sfoggio di incredibili capacità di corsa e gioco ma, soprattutto, è un ottimo compagno per tutti i membri della famiglia. Unendo la grande capacità ad interagire e la naturale affettività diventa un cane perfetto per la vita in famiglia.

Una razza con il carattere del Bobtail è piuttosto facile da far adeguare alla presenza di sconosciuti, soprattutto per merito di una grande intelligenza e della capacità di interpretare l’interazione di persone all’interno del proprio territorio. Bisogna, però, sempre tenere presente che il Bobtail è comunque un guardiano e l'interazione con degli sconosciuti deve essere obbligatoriamente alla presenza del proprietario per evitare spiacevoli episodi.

Così come molti altri cani il Bobtail è in grado di mostrare un buon livello di socialità con altri cani. Una inadeguata capacità di legare con altri cani può portare a conseguenze difficili da affrontare ma, in generale, l’esperienza con il Bobtail, in merito alla socialità con altri cani, è piuttosto positiva. Si tratta di un cane molto fedele che tende a dimostrare questo tipo di inclinazione nella vita di tutti i giorni. Perciò, da buon guardiano della propria famiglia, difficilmente cercherà delle evasioni al di fuori della propria casa e rimarrà a "guardia" della sua proprietà. È incorruttibile. L’Old English Sheepdog è una razza molto mansueta e piuttosto abituata ad interazione tranquilla e limitata al gioco con le persone e con gli altri animali. Queste tendenze non possono prescindere, tuttavia, dalle caratteristiche di base di quanti si trovano ad interagire con un Bobtail, siano essi esseri umani o animali. Il Bobtail, infatti, è in grado di assecondare comportamenti aggressivi se si trova davanti un pericolo per la famiglia o all'interno del suo perimetro di lavoro.

Il Bobtail è un cane poco incline ad assumere atteggiamenti da cacciatore o da inseguitore di prede. Nasce più che altro come un cane in grado di fare da guardiano ad un gregge o ad una casa. Potrebbe tentare la fuga in occasione di un inseguimento, ma non sarà mai una fuga volontaria.

L’abbaio del Bobtail ha un caratteristico tono del tutto particolare e viene usato solo in caso di necessità. Quando un Bobtail abbaia è sicuramente meglio che il proprietario si assicuri che tutto sia a posto. Non ha alcuna tendenza ad ululare.

Il Bobtail è un cane calmo caratterialmente e, nello stesso tempo, fisicamente molto attivo. La sua energia è importante e deve essere contenuta se troppo evidente. Il gioco e le uscite aiuteranno il Bobtail a mantenere un aspetto fisico eccellente e scaricare l'energia che si potrebbe accumulare provocando stress. Si raccomanda di far esercitare il Bobtail più volte al giorno così da avere un cane tranquillo e soddisfatto.

Il Bobtail è la via di mezzo perfetta tra un cane piuttosto tranquillo e abituato a muoversi con relativa leggerezza e la dinamicità per dare sfogo alla sua insospettabile energia. Tutta questa vitalità è sapientemente gestita dall’Old English Sheepdog, che è in grado di muoversi con delicatezza lì dove richiesto, cioè negli ambienti casalinghi, e sfogare il suo vigore nel cortile di casa o negli spazi aperti.

Il Bobtail è un vero e proprio campione del gioco e delle attività ricreative. La migliore combinazione per sfruttare le grandi capacità intellettive di questo cane è quella relativa al gioco con i più piccoli, che troveranno l’interazione con questo animale tanto gratificante quanto coinvolgente. È in grado di valutare i limiti applicabili al gioco nell’ambiente casalingo, mentre è piuttosto abile e scatenato quando può sviluppare questo tipo di attività nel cortile di casa o in un parco insieme ad altri cani.

Intelligenza / Addestrabilità Bobtail

Il Bobtail è una razza intelligente e con un temperamento sempre costante. È molto innamorato della sua famiglia e fa di tutto per compiacere il proprietario. È molto affettuoso anche con gli animali che vivono nel medesimo contesto. La sua socializzazione inizierà comunque in tenera età, quando è più semplice far accettare al cane determinate imposizioni che vanno impartite con coerenza e pazienza.

Bambini e altro

Ha un’inclinazione particolare verso l’interazione con i bambini. L'Old English Sheepdog, essendo un cane da pastore, ha una naturale tendenza a "radunare" il gregge e una attenzione precisa verso i più piccoli. Così si comporterà anche con i bimbi, i quali diventeranno i suoi migliori amici.

Salute Bobtail

Il Bobtali è un cane docile dall’ umore sempre uguale. Coraggioso, fedele e degno di fiducia, senza alcun segno di paura o aggressività non provocata. È sveglio e reattivo e solitamente non presenta alcun problema evidente durante la crescita e l’addestramento. Va considerato tra i cani che hanno un carattere accomodante e si lasciano “guidare” ed esegue con passione le indicazioni del proprietario, comprende i rinforzi e sa come interagire in diversi contesti.

L’altra faccia della medaglia rispetto alla presenza di un mantello così folto. Il Bobtail non è nato per sopportare temperature calde. Soffre questo tipo di sensazione e, spesso, lo da molto a vedere. Alcuni proprietari preferiscono "accorciare" il pelo durante l'estate, ma non deve mai essere tosato. Sarà comunque dotato di un riparo fresco che gli permetta di affrontare la calura.

Il Bobtail è un cane che è in grado di conservare un eccellente stato di salute lungo tutta la sua vita, anche in età piuttosto avanzata. Ovviamente questo tipo di prerogativa non può prescindere dalle attenzioni che il padrone stesso sarà in grado di garantire al suo cane. L’Old English Sheepdog dovrebbe essere testato per la Primary ciliary dyskinesia (PCD) e per l' MDR1-genedefect (Ivermectin-hypersensibility), oltre a EIC (sindrome del collasso indotto da esercizio fisico), HA (atassia celebrale), DM (mielopatia degenerativa) e per le displasie di anche e gomiti.

Il Bobtail è un cane che non ha la tendenza a sviluppare troppo peso nonostante la vita in spazi relativamente ridotti. Tuttavia, non è mai il caso di sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico e della regolarità nell’alimentazione. Viziare troppo un cane con i pasti è controproducente per la salute dell’animale. In questo senso la combinazione – esercizio/alimentazione – è fondamentale per il mantenimento di una buona linea.

Prendersi cura Bobtail

La perdita di bava nel Bobtail è quasi nulla. Se ci fosse una abbondanza di saliva, sarebbe utile che il proprietario si assicuri che non siano in atto delle infiammazioni e/o infezioni del cavo orale.

Toelettatura Bobtail

Nonostante l'apparenza, la perdita di pelo del Bobtail è pressoché nulla. Il pelo morto si ravvia spazzolando il mantello almeno una volta alla settimana per prevenire la formazioni di nodi.

L'attività fisica quotidiana del Bobtail e la presenza di un mantello così folto non sono certo combinazioni semplici per la pulizia di questo cane. Bisognerà lavarlo alla bisogna, e le spazzolate e pettinate saranno assidue per evitare che il pelo si infeltrisca e si annodi. L'ispezione degli occhi del Bobtail, delle orecchie e del cavo orale, sarà eseguita settimanalmente per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni.

Esercizio Bobtail

Il Bobtail ha una necessità fisica e psicologica di esercizio per non avere problemi relativamente alla propria salute e al proprio peso forma. Almeno per un paio di occasioni al giorno è consigliabile condividere esercizio e movimento con l’Old English Sheepdog. Un’interazione gratificante che risulterà utile tanto al cane quanto al proprietario.

Bobtail prezzo

Il prezzo di un cucciolo di razza Bobtail, testato e dotato di pedigree si attesta tra i 1.500 e 2.000 euro. Si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori seri che testino i loro riproduttori per le varie patologie della razza e socializzino bene i cuccioli che avranno una salute ineccepibile. Il mantenimento richiede una alimentazione di eccellente qualità. La spesa per del cibo di qualità per un Bobtail adulto è di circa 70 euro al mese.
La pulizia richiede l'intervento del proprietario settimanalmente, ma per quel che riguarda la toelettatura bisognerà rivolgersi a un professionista.

Consigli per l'acquisto

Il Bobtail è una razza di grande taglia che ha necessità di spazi. Si potrebbe cercare anche di farlo vivere in appartamento seppur non sia sicuramente il suo ambiente ideale. Bisognerà comunque disporre di un ambiente esterno dove possa sgambare e passeggiare. La convivenza con un Old English Sheepdog può essere molto positiva dal momento che ha un carattere molto dolce, un temperamento giocherellone e non impone mai la sua presenza.

Il Bobtail ha un carattere molto gioviale e buono. È un cane da pastore che lavora sul gregge e si comporta così anche con la sua famiglia, tende a "radunare" i componenti. È sicuramente adatto come primo cane perché è una razza facilmente educabile, che ha minimi difetti caratteriali e che ama stare a stretto contatto con il suo proprietario. Non ha tendenze dominanti e la sua socializzazione è di facile gestione.

Annunci correlati

Vedi tutti
Bobtail cani in vendita a Rimini, Rimini - Annuncio 1
10
3 settimane

Cuccioli di Bobtail

2.000 €
BobtailEtà: 11 settimane2 maschio / 2 femmina
Cucciolata di cinque cuccioli di bobtail, quattro disponibili due femmine e due maschi. Madre e padre con pedigree, padre campione di concorsi di belezza in italia e all'estero, tutti e due i genitori
Martina T.
Martina T.
Province of Rimini