La razza Border collie

Detto anche: Border, Border Collius, Borderline Collie

Descrizione generale

Il Border Collie è una razza che nasce come cane da pastore e diventa poi (anche) un cane da compagnia, soprattutto grazie alla sua apparizione in serie e spot televisivi. È un cane di taglia media dal bel mantello moderatamente lungo o corto, con combinazioni di colori estremamente varie e anche molto particolari. Estremamente intelligente e pieno di energia, spopola nell'agility, ma è l'ideale anche per chi voglia un cane vivace, con cui passeggiare e giocare. Legatissimo alla sua famiglia, il Border è dolce e affettuoso, ma può diventare dominante o apprendere rapidamente delle cattive abitudini. Facile da addestrare e adatto alla vita d'appartamento, è un cane ben educato e gentile con gli estranei, se gli viene insegnato ad esserlo. Gode in genere di buona salute e non ha esigenze particolari di pulizia o di alimentazione. È insomma un cane adatto a tutti, che se è bene addestrato dà poche preoccupazioni ed è un compagno fedele e dolce.

Border Collie in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco, nero, blu, merle, marrone, fegato, cioccolato, foca, zibellino
  • Pelo: liscio, corto, semilungo
  • Mantello: marcature, bicolore, tricolore, mantello doppio, shaded

Il Border Collie è un cane di taglia media, e questa caratteristica lo rende adatto anche alla vita d'appartamento, a cui si adatta senza troppe difficoltà (a patto che possa muoversi ogni giorno). Lo Standard di razza lo descrive come un cane ben proporzionato e dalle linee morbide. Ha un cranio piuttosto ampio con stop molto ben distinto. Ha un aspetto atletico ed è caratterizzato da un rene muscoloso. Ha un ventre piuttosto ampio, caratterizzato dalla presenza di costole ben cerchiate. E’ indesiderata ogni tendenza alla grossolanità o a eccessiva magrezza. Non deve essere né nervoso né aggressivo ma vigilante, attivo, recettivo e intelligente. Ogni dettaglio di struttura o di temperamento che non corrispondono a un cane da lavoro è da considerarsi atipico. Tra le varietà di colore disponibili bisogna porre attenzione a non favorire quelle con bianco dominante.

Cerchi un Border Collie?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Border Collie si attesta nella fascia media. Questo cane di media taglia non richiede spese molto alte per l'alimentazione che deve comunque essere di ottima qualità. Il suo pelo si mantiene bello anche solo con una spazzolata a settimana e la sua salute è in genere buona, quindi il suo mantenimento rientra nella media. Si raccomanda di rivolgersi solo ad allevatori di esperienza e comprovata serietà per l'acquisto di un cucciolo, poiché, nonostante la facilità caratteriale del Border, le patologie che potrebbero affliggere la razza sono molto ben tenute sotto controllo se i genitori sono testati ed esenti. Giudizio: Razza di acquisto e mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Border Collie offerto in vendita da Agosto 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 900,00 riferito a 9 allevatori
  • Euro 459,42 riferito a 59 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
3.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Si adatta alla vita d'appartamento, ma deve muoversi molto»

Il Border Collie nasce come cane da pastore nella brughiera tra Inghilterra e Scozia. Ama quindi l'aria aperta, il lavoro e l'esercizio ma, se il proprietario è disposto a offrirgli queste attività ogni giorno, si adatta anche bene alla vita d'appartamento. Si potrà quindi tenere tranquillamente il Border Collie in casa, a patto di fargli fare moltissimo movimento.

Tolleranza a stare da solo

«Cane che sopporta male la solitudine»

Come molti cani da lavoro, anche il Border Collie ha bisogno di sentire sempre la presenza del proprietario. Il legame che questo cane crea con la sua famiglia è molto forte e questo, insieme al suo carattere molto attivo, lo rendono un cane che sta difficilmente da solo. La solitudine lo manda in agitazione e può portarlo a fare danni in casa.

Adatto come primo cane

«Di grande intelligenza, ma può diventare dominante»

Il Border Collie è indubbiamente una delle razze più intelligenti mai selezionate dall'uomo. Apprende bene l'addestramento, è sensibile e dinamico. Tuttavia proprio questa sua grande intelligenza e la sua origine pastorale non ne fanno un cane facilissimo per le persone inesperte. È tra i cani che necessitano di proprietari sufficientemente esperti. Può avere la tendenza a diventare dominante e a vedersi come il capobranco o come il guardiano di un gregge, in cui le pecore sono i membri della famiglia.

Tolleranza alle temperature fredde

«Tollera bene le basse temperature»

Questa splendida razza si è sviluppata nei climi freddi della Gran Bretagna e non ha grossi problemi con le basse temperature. Basta che possa ripararsi o stare in casa nelle giornate e nelle notti gelide e il suo bel pelo farà il resto, proteggendolo a sufficienza.

Tolleranza alle temperature calde

«Tollera bene anche il caldo»

Il Border Collie è in generale un cane molto robusto, frutto di una selezione naturale avvenuta nel corso di secoli. Sopporta bene sia il freddo che il caldo e non ha bisogno di particolari accorgimenti durante l'estate. Ovviamente ci vuole un po' di buon senso: non portatelo a passeggiare quando le temperature sono troppo alte e, se lo si lascia all'aperto, bisogna assicurarsi che abbia sempre ombra e acqua fresa a disposizione.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Spinone italiano, Fox Terrier, Cocker Spaniel Inglese, Pastore Scozzese, Boxer

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.4

Carattere e temperamento

«Ha una tolleranza emotiva bassa»

Cane molto intelligente e sensibile, il Border Collie va trattato con grande rispetto e attenzione. È un cane che ascolta con molta attenzione il proprietario, che quindi non può permettersi di dargli delle informazioni incerte o sbagliate. Non tollera l'irregolarità nelle abitudini, il troppo chiasso e la mancanza di solidità nella gerarchia "di branco", alla cui testa deve esserci un leader deciso e capace.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso la sua famiglia»

Il Border Collie ha un legame molto forte e profondo con la sua famiglia, che ama alla follia. È un cane che adora la compagnia e il gioco e non sopporta la solitudine. Docile e generoso, è perfetto per chi cerca un cane affettuoso, intelligente e buono. Ha una venerazione per la famiglia che ritiene il suo gregge e che cerca di preservare da ogni pericolo.

Amichevole con i bambini

«Buon compagno di giochi per i bambini»

Il Border Collie, come dicevamo, ha un carattere affettuoso ed è per natura estremamente intelligente e attento. Per questo è anche un ottimo compagno per i bambini. Attenzione però a non prendere sotto gamba l'importanza della sua origine. I cani da pastore, e il Border Collie in particolare, sono cani molto attivi, che potrebbero sovreccitarsi nel gioco e diventare troppo esuberanti. Inoltre possono avere tendenze dominanti e, se non sono tenuti sotto controllo da questo punto di vista, possono vedersi come superiori agli altri membri della famiglia, bambini inclusi. La supervisione di un adulto è sempre necessaria.

Rapporto con gli sconosciuti

«Tollera bene gli sconosciuti, se sufficientemente socializzato»

Questa razza ha in genere un buon carattere e, se viene socializzata in giovane età, si fida degli sconosciuti e li accoglie scodinzolando. La chiave di un Border Collie socievole è però, appunto, la socializzazione. Un cane che non viene abituato fin da piccolo al contatto con gli sconosciuti può diventare troppo timido o diffidente. In generale, però, è tra i cani che si trovano bene con chiunque.

Socialità con altri cani

«Socievole con gli altri cani, se abituato fin da piccolo»

Il Border Collie è un cane da lavoro. Il centro della sua vita sono il proprietario e le attività da svolgere in sua compagnia. Questo cane può porsi come dominante ed essere poco socievole nei confronti degli altri cani, specialmente se non viene abituato alla loro presenza fin da quando è cucciolo.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Segugio Italiano, Fox Terrier, Pastore Scozzese, Bassotto Tedesco, Pinscher

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Non ha una perdita di pelo eccessiva»

Per quanto riguarda il mantello, il Border Collie è tra i cani che hanno poca perdita di pelo. Ha bisogno di essere spazzolato per essere sempre bello e pulito, ma non lascia matasse di peli come invece accade con altre razze. Ha perdite di pelo durante le mute stagionali.

Salivazione e contenimento della bava

«Cane che non ha la tendenza a sbavare»

Questo cane non ha la tendenza a sbavare, a meno che non stia male o non abbia molto caldo. Quindi se vedete un Border sbavare abbondantemente, controllate il suo stato di salute. Potrebbe stare male o avere un colpo di calore.

Facilità di pulizia

«Non richiede troppe cure per quanto riguarda la pulizia»

Il Border Collie è un cane resistente, fatto per la vita all'aria aperta nelle aspre brughiere al confine tra Scozia e Inghilterra (ecco perché il nome "border"). Si tratta quindi di una razza robusta, che non ha bisogno di attenzioni maniacali per quanto riguarda l'igiene. Il suo bel mantello va spazzolato con regolarità (una volta a settimana è l'ideale), e le orecchie controllate per la presenza di infiammazioni o infezioni. Il bagno si può fare solo quando necessario e solo con prodotti specifici. Le frange devono essere pettinate di sovente perché il pelo tende ad annodarsi facilmente.

Salute e malattie

«Cane in genere robusto e sano»

Il Border Collie è una razza "naturale", che è stata selezionata nel corso di molto tempo. Come tutti i cani che condividono questa origine, è una razza robusta e poco incline alle malattie genetiche. Le patologie più frequentemente riscontrate sono le malattie dell'occhio, la displasia e la epilessia.

Tendenza ad ingrassare

«Ha la tendenza ad ingrassare se non si muove»

Come tutte le razze di cani che hanno un temperamento molto attivo ed energico, anche il Border Collie ha la tendenza ad ingrassare se fa una vita troppo sedentaria. Questo cane non necessita di un'alimentazione particolare, ma deve mangiare sano e in modo equilibrato alla sua taglia e al suo stile di vita.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Dobermann, Jack Russell Terrier, Cane da pastore belga, Pastore tedesco

Apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Cane molto intelligente e adatto all'addestramento»

La qualità più spiccata del Border collie, è proprio l'intelligenza. Secondo i fan più calorosi di questa razza, si tratta del cane più intelligente in assoluto. Di certo è facile da addestrare, apprende molto bene gli insegnamenti e ama il lavoro e il gioco, motivo per cui può essere facilmente coinvolto in ogni attività e per questo è tra le razze più apprezzate per l'agility. Attenzione però a non insegnargli in modo sbagliato e a non dargli cattive abitudini. Impara talmente in fretta che si farà fatica a togliergli gli insegnamenti errati dalla testa.

Fedeltà e fughe

«Non ha la tendenza a scappare»

Profondamente legato alla sua famiglia, il Border Collie non ha la tendenza a scappare. Anzi, tende a rimanere sempre in compagnia dei suoi cari e a non allontanarsi da loro ed è da considerare tra i cani che non si allontanano mai.

Tendenza a mordere

«Può mordere per gioco o per difesa dagli sconosciuti»

Il Border Collie è in genere buono e mansueto, ma è un cane molto attivo, con una modalità di gioco che può diventare un po' troppo irruente. Inoltre, se non viene adeguatamente socializzato in giovane età, può diventare diffidente nei confronti degli sconosciuti e sentirsi in pericolo di fronte a loro. Inoltre il morso è proprio uno degli strumenti con il quale controlla le pecore più indisciplinate.

Tendenza a cacciare una preda

«Razza con un debole istinto di predazione»

Visto che si tratta di un cane selezionato per avere a che fare con pecore e agnelli, il suo istinto di predazione è stato ridotto al lumicino da anni e anni di selezione. Il Border Collie convivrà tranquillamente con altri animali domestici più piccoli e non sparirà nei boschi o nelle campagne per dare la caccia a lepri o uccelli.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Poca tendenza ad abbaiare o ululare»

Questa razza non ha una grande tendenza ad abbaiare o ululare. Si tratta di un cane in genere tranquillo e silenzioso, che ama giocare ma che non usa particolarmente la voce. Durante il lavoro, potrebbe usare l'abbaio per esprimersi.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Cane corso, Bulldog Inglese, Dalmata, Dobermann

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.75

Livello di energia

«Cane con grandi energie, che ha bisogno di muoversi molto»

Attivo, giocoso, dinamico, pieno di energie, il Border Collie è un cane che ha un'inesauribile voglia di muoversi, camminare e divertirsi con il proprietario. Non è certamente adatto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario ed è invece perfetto se si amano le passeggiate o fare dello sport. Il Border vi seguirà con gioia e il movimento lo aiuterà anche a mantenersi in forma e ad essere sereno e felice. Inoltre, il Border Collie è una razza molto adatta all'agility e a tutti quegli sport dove risulterà grande protagonista.

Vigorosità

«Cane mite, che però può agitarsi, specialmente nel gioco»

Nonostante le sue molte energie, il Border Collie è un cane che tende a essere mansueto e ubbidiente. Non è solito tirare al guinzaglio e se lo fa può essere facilmente educato a smettere. Tuttavia si agita facilmente, soprattutto durante il gioco, e può diventare un po' irruente. Nel caso lo faccia, conviene interrompere il gioco e aspettare che si calmi, per insegnargli a non superare un certo limite.

Bisogno di esercizio

«Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno»

Come abbiamo già detto, il Border Collie è un cane pieno di energie e di vitalità, con un'intelligenza sempre alla ricerca di stimoli. È perfetto se siete persone attive, che amano stare all'aria aperta e giocare con il proprio cane - o addirittura usarlo nel lavoro di governo degli animali. Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno per non diventare nervoso e per non ingrassare.

Tendenza al gioco

«Razza che ama tantissimo il gioco»

Questa razza è famosa per la dedizione con cui si applica al gioco. Il Border Collie adora giocare, correre, fare attività anche impegnative con il proprietario. È un cane attivo e dinamico, con una gran voglia di fare. Quando si tratta di giocare, non dirà mai di no e sarà sempre felice di divertirsi.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Beagle, Barboncino Toy, Jack Russell Terrier, Yorkshire Terrier, Cavalier King Charles spaniel


Sei un esperto di Border Collie? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Border collie:

Potrebbero interessarti anche: