La razza Bovaro del bernese

Detto anche: Bernese, Berner Sennenhund, Dürrbächler, Bouvier bernois, Bernese Mountain Dog, Perro Boyero de montaña Bernés

Descrizione generale

Il bovaro del bernese è un animale che adora muoversi all'aperto ed è poco adatto alla vita in appartamento, non ama restare da solo per troppo tempo ed è piuttosto sensibile emotivamente. È in grado di sopportare temperature piuttosto rigide, mentre mostra segni di insofferenza a temperature troppo calde. Resta fedele per tutta la vita alla propria famiglia e adora giocare con i bambini. Non ha una particolare tendenza a mordere o a cacciare prede, ma ha bisogno quotidiano di esercizio per liberare i livelli di stress accumulati durante le ore in casa. Il costo del mantenimento, per la sua salute ed il mantello, possono risultare piuttosto elevati.

Bovaro del Bernese in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: rosso, bianco, nero, marrone
  • peli: liscio, lungo
  • mantelli: tricolore

Avere un bovaro del bernese, così come rilevabile dallo standard di razza Enci, significa portarsi in casa un animale dalle discrete dimensioni. Ovviamente è un falso problema per chi possiede ambienti esterni alla propria casa. Questo animale mostra un aspetto piuttosto imponente, specialmente per quanto riguarda la struttura delle zampe. La forma della testa è molto armoniosa con il resto del corpo e risulta piuttosto pesante. Il bovaro del bernese ha un torso piuttosto ampio con proporzioni importanti che vanno a stringersi all’altezza della zona del rene. Ha un’ossatura molto forte. Tra i colori sono molto ricercati i piedi bianchi e la punta della coda bianca.

Cerchi un Bovaro del Bernese?

PREZZI E MANTENIMENTO

Per quanto riguarda il costo del mantenimento siamo di fronte a un cane piuttosto dispendioso in questo senso. Un particolare che va a caratterizzarsi soprattutto per quel che riguarda la sua salute personale. È un cane piuttosto esposto a patologie di varia natura e necessità, quindi, di un controllo periodico specifico presso un veterinario di fiducia. A fare il pari con queste spese sono quelle da sostenere per mantenere pulito il mantello del bernese, che tende a sporcarsi piuttosto facilmente, specialmente dopo le diverse attività ed interazioni all’aperto. Giudizio: Costo del mantenimento abbastanza elevato

Il prezzo medio di un Bovaro del Bernese offerto in vendita da Ottobre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 929,17 riferito a 12 allevatori
  • Euro 620,00 riferito a 5 negozi
  • Euro 719,77 riferito a 43 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Poco adatto alla vita in appartamento»

Il bovaro del bernese è un cane molto particolare che adora condividere la quotidianità in appartamento insieme alla propria famiglia ma lontano dagli ambienti casalinghi. Questo tipo di condizione specifica scoraggia spesso molti potenziali padroni del bernese. È un tipo di particolarità che deve portarli a riflettere soprattutto se non si dispone di un cortile o di un parco nelle vicinanze del quartiere, nel quale portare il proprio bernese per condividere l’attività quotidiana e lo svolgimento degli esercizi necessari alla sua salute.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Poca tolleranza a stare da solo»

È indispensabile riconoscere che non è possibile lasciare un bernese per troppo tempo da solo. Questo animale ha un’attitudine particolare verso la responsabilità, ma è un po’ “tardivo” nella crescita in questo senso. Lasciare un bovaro del bernese da solo, specialmente all’interno di un appartamento o negli ambienti casalinghi più delicati, può voler dire non sapere che sorprese si troveranno una volta rientrati, dato che si tratta di un animale piuttosto attivo e con la tendenza a sviluppare attività particolari, come scavare o masticare oggetti. Pericoloso per la casa e per la sua salute.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«Poco adatto come primo cane»

Le caratteristiche del bovaro del bernese ne delineano la particolarità relativamente a tanti aspetti della vita quotidiana di un cane. È un animale piuttosto difficile da addestrare perché ha la tendenza a rimanere un “cucciolone” per più tempo rispetto ad altri cani. Un padrone non in grado di controllare in maniera appropriata questo aspetto potrebbe trovarsi a crescere un animale caratterizzato da troppi problemi e con la tendenza a non ascoltare gli imperativi che arrivano da questo. Per questo motivo è necessario riflettere prima di dare in regalo cuccioli di bovaro del bernese che può essere non molto adatto come primo cane.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«Massima tolleranza alle temperature fredde»

Un animale come il bovaro del bernese, cresciuto in alta quota e quindi abituato a resistere a temperature piuttosto fredde, non può che essere un ottimo cane da possedere se si vive a in zone piuttosto rigide. Il mantello del bovaro del bernese, piuttosto lungo e denso, consente a questo di rimanere protetto in questi ambienti e di conservare un’ottima reattività durante lo svolgimento dell’interazione quotidiana, senza mostrare particolari segni di cedimento o di mal sopportazione.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«Poca tolleranza alle temperature calde»

Per quanto riguarda la tolleranza del bovaro del bernese alle temperature calde ed a climi piuttosto umidi siamo nella mal sopportazione assoluta. Vivere in ambienti troppo caldi è una condanna per questo cane, che si trova provvisto di un folto mantello che, anche quando vengono a verificarsi i periodi di ricambio di pelo, risulta essere troppo pesante e poco comodo per sopportare questi tipi di climi. Se proprio dovete obbligarlo a questa vita cercate di essere il più precisi possibili nel rifocillare l’animale lungo tutta la giornata.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Golden Retriever, Chihuahua, Segugio, Lupo cecoslovacco, Breton

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Mediamente tollerante nel temperamento emotivo»

In riferimento al carattere del bovaro del bernese possiamo far notare come questo sia piuttosto sensibile a molti dei comportamenti del proprio padrone. Un richiamo troppo forzato potrebbe rappresentare un problema per questo cane, che potrebbe sentirsi offeso nei sentimenti e produrre un tipo di comportamento troppo remissivo, ma anche un tipo di approccio tropo morbido potrebbe rappresentare un problema, specialmente nei primi mesi di crescita ed educazione di questo particolare cane.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Quando il bovaro del bernese impara a condividere la quotidianità con la propria famiglia è praticamente impossibile farlo separare da questa. La sua devozione verso i membri del cerchio familiare è assoluta e sin dai primi mesi di vita impara in maniera piuttosto veloce a riconoscere le caratteristiche dei membri che la compongono, sviluppando con questi un’interazione ed una complicità uniche nel mondo cinofilo. L’affettuosità verso la famiglia del bernese è una di quelle caratteristiche che più apprezzerete in questo animale, da considerare tra i cani che adorano la famiglia.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Insieme ai bambini il bovaro del bernese riscopre un po’ il suo carattere ludico che lo contraddistingue nei primi mesi di vita. Uno dei periodi più interessanti della vita di questo cane è proprio quello della crescita e dello sviluppo, tanto da risultare difficile, per questo animale, un deciso distacco da questo. Questa sua attitudine si traduce anche in un affetto incondizionato per i più piccoli che, tuttavia, non devono mai essere lasciati da soli durante la loro interazione con il bernese.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Abbastanza tollerante verso gli sconosciuti»

Uno degli aspetti più complicati per il bovaro del bernese è quello relativo ad una crescita adeguata del proprio carattere e del proprio comportamento. Il bernese risulta essere piuttosto tollerante verso gli sconosciuti, ma il comportamento di un individuo può sempre essere frainteso da un cane e le reazioni possono essere spropositate in questo senso. Ovviamente si fa riferimento a casi limitati che vengono regolati anche al modo di agire della persona con la quale il bernese si accinge ad approcciarsi.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«Abbastanza socievole con altri cani»

Molto della capacità di socializzazione con altri cani nel bovaro del bernese dipende dalla capacità del proprio padrone di agevolare questo tipo di interazione sin dai primi giorni di vita di questo animale speciale. Il bernese non mostra problemi in presenza di altri cani nelle vicinanze, ma questo aspetto del suo modo di comportarsi può anche dipendere dal livello di interazione che gli altri cani tendono a sviluppare con lui. È tra i cani che si trovano bene con altri animali, a patto che sia agevolata un'integrazione precoce con questi. Questo per poter gettare le basi di un rapporto felice durante la sua crescita.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Labrador, Jack Russell Terrier, Maltese, Pastore tedesco

Cure e salute

Torna all'indice
2.8

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo piuttosto copiosa»

Uno dei grandi problemi del bovaro del bernese: la perdita di pelo. Il mantello del bernese è molto fornito sotto questo aspetto e tende a perdere pelo in maniera piuttosto copiosa, soprattutto quando si tratta di convivere con questo in ambienti casalinghi. Questo problema può portare allo sviluppo di allergie nei bambini così come negli adulti e può rappresentare un pericolo per i divani di casa, i tappeti e le fodere sulle sedie. È utile osservare, per sviluppare un’adeguata strategia di contrasto verso questo problema, che i periodi di maggior perdita di pelo sono la primavera e l’autunno. Il peso piuttosto elevato di un cane di questa razza può incidere sul prezzo di una toelettatura (40-50 €).

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava piuttosto efficace»

Per quanto riguarda questo tipo di parametro siamo di fronte ad un animale che tende ad avere difficoltà nel contenimento della bava in determinati momenti della giornata. Il bovaro del bernese è un animale che adora sviluppare interazione con altri oggetti presenti in casa e la sua occupazione principale, in questo tipo di attività, è caratterizzata dal morderli con continuazione andando a sviluppare una salivazione piuttosto accentuata. Fenomeni normali e nient’altro, così come l’aumento della stessa derivato dai momenti di eccitazione o quando l’animale è affamato.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Necessita di controlli quotidiani»

I fattori che più possono incidere sulla necessità di pulizia del bovaro del bernese sono una combinazione piuttosto difficile tra la lunghezza del pelo e la necessità di interazione all’aperto che l’animale tende ad assecondare. Un cane come il bernese ha bisogno di controlli quotidiani per la pulizia. Il padrone paziente avrà premura di controllare la zona delle zampe, con le quali adora scavare il terreno per seppellire oggetti. Ulteriore attenzione alla zona della bocca, subito dopo i pasti, e della coda dopo l’uscita quotidiana. Un sistema utile per tenere il bernese adeguatamente pulito ogni giorno.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Controlli frequenti per la sua salute»

Aspetto particolarmente delicato quello relativo alla salute ed alle malattie che possono svilupparsi nel bovaro del bernese. Questa razza di cane, nonostante l’abitudine a vivere in ambienti anche piuttosto estremi, è caratterizzata da una salute buona se curata con attenzione. Sono animali che possiedono una longevità piuttosto bassa e che possono crescere e sviluppare patologie piuttosto classiche nei cani, come la displasia, oppure la malattia di Von Willebrand, ma anche altri problemi come forme di cancro e patologie di natura gastroenterologica. È sempre consigliabile fornire a questo animale un check up piuttosto esaustivo periodicamente.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Tende a rimanere abbastanza in forma»

Il bovaro del bernese tende a mantenere una linea più che equilibrata lungo tutto l’arco vitale. È un cane agile e con la tendenza specifica ad assecondare vari tipi di interazione quotidiana. Un tipo di attitudine che gli consente di agevolare una condizione piuttosto buona riguardo la linea. Non presenta la tendenza a ingrassare. Sono, tuttavia, indispensabili le attenzioni del padrone relativamente al controllo dell’alimentazione dell’animale che non deve oltrepassare i due pasti al giorno garantiti, cercando di controllare ogni possibile ulteriore fonte di alimentazione.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Carlino, Schnauzer medio, Bolognese, Bullmastiff

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Massima intelligenza nell'addestramento»

Grande intelligenza per questo animale che nella sua storia è stato abituato a svolgere una serie di compiti anche di grande importanza per la quotidianità di situazioni particolari come quelle relative alla vita in fattoria. Questo tipo di attività sono sempre state svolte con grande praticità da parte del bovaro del bernese che, almeno fino all’arrivo di altri mezzi di locomozione, è stato anche utilizzato come traino da parte dei contadini impegnati nella vendita di prodotti coltivati nelle proprie terre.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

Siamo di fronte ad un animale dalla fedeltà comprovata e difficile da infrangere o mettere in dubbio. L’abitudine del bernese a condividere la quotidianità con il proprio padrone, eseguendo compiti anche piuttosto complessi, ha fortificato l’affinità nel rapporto tra l’animale ed il padrone stesso. Questa è una caratteristica che aiuta a giustificare l’assoluta fedeltà dell’animale per il suo padrone. È da considerare tra i cani che non si allontanano mai, fattore che denota l’assoluta mancanza di fenomeni relativi a fughe.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Animale tranquillo. Da pochi morsi»

A contraddistinguere il bovaro del bernese nella tendenza a mordere è l’assoluta tranquillità dell’animale in molti contesti differenti. Questa razza di cane non mostra particolari inclinazioni a sviluppare la tendenza a mordere e quando lo fa riesce a distinguere perfettamente il livello dell’interazione e l’intensità del morso che può arrivare a dare. Un particolare piuttosto gradito soprattutto quando si tratta di intrattenersi con i più piccoli. Un tipo di interazione che, ovviamente, non deve svolgersi mai in assenza di un adulto.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Tendenza nella media nel cacciare una preda»

Specifica ben poco accennata in questo animale. Si tratta di un cane piuttosto responsabile in questo senso, e la sua capacità di mantenere un approccio piuttosto calmo. Non ha tendenza a cacciare una preda anche in situazioni confuse. Questa è un'attitudine che l’animale riesce a sviluppare con la crescita e l’addestramento. Durante i primi anni di vita l’animale mostra grande curiosità e si lancia ben volentieri in inseguimenti che coinvolgono animali più piccoli di lui. Questa caratteristica non tende, ovviamente, a “sparire” da sola, ma attraverso un adeguato addestramento.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia relativamente poco e solo quando serve»

Così come molti altri cani anche il bovaro del bernese è solito sviluppare la tendenza ad abbaiare in determinate situazioni. Questo animale è abituato a convivere con gli esseri umani in ambienti piuttosto isolati o piuttosto selvaggi, e questo tipo di condizioni sono ideali per creare situazioni nelle quali l’animale ha necessità di richiamare l’attenzione del proprio padrone. l’intelligenza del bernese da equilibrio a questo tipo di reazioni, che in questo animale tendono a svilupparsi solo quando indispensabili. La natura di guardiano del bernese potrebbe rendere utile un'assicurazione per cani di questa razza.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Bracco Italiano, Shiba Inu, Lagotto Romagnolo, Golden Retriever

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Livelli di energia abbastanza elevati»

Il bernese è in grado di sviluppare un livello di energia abbastanza elevato ed è in grado di mantenerlo piuttosto alto lungo tutta la giornata lavorativa. La struttura di questo animale permette di mantenere questo livello di energia in equilibrio per un periodo di tempo piuttosto lungo e, soprattutto, di utilizzarlo per attività utili ed intelligenti. È indispensabile valutare sempre l’importanza di un’adeguata attività quotidiana per permettere al bovaro del bernese di liberare i livelli di stress accumulati durante le ore di inattività all’interno della propria casa.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Vigorosità piuttosto nella media»

Nonostante la mole piuttosto importante di questo animale siamo di fronte ad un cane dalla vigorosità piuttosto nella media. Si tratta di un animale che è in grado di sviluppare grande energia mantenendo i “giri del motore” piuttosto bassi. Per quelle che sono le sue mansioni, tuttavia, non rappresenta un problema, oggi il bernese non viene più utilizzato per trasportare pesi piuttosto elevati e le sue necessità sono quelle di un cane che deve essere in grado di sviluppare attività di controllo senza particolari impieghi in manualità. Siamo comunque in una media ideale per quel che riguarda la vigorosità del bovaro del bernese.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

Bisogna sempre rendersi conto che la salute di un cane non dipende esclusivamente dalle condizioni fisiche relative allo sviluppo di attività fisica quotidiana. Il bisogno di esercizio del bovaro del bernese rientra in un’ideale media per un animale che non sviluppa livelli eccessivi di vigorosità. Bisogna comunque tenere in conto che, al contrario, è utile condividere attività fisica equilibrata quotidiana con il bernese per permettergli di muoversi all’aperto, il suo ambiente ideale, e di liberare, quindi, i livelli di stress accumulati durante le ore in casa.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Tendenza al gioco abbastanza sviluppata»

La tendenza al gioco del bovaro del bernese è una caratteristica che tende a perdersi con il passare degli anni. Il bernese rimane sempre un animale piuttosto curioso lungo tutto il suo arco vitale, ma i suoi interessi tendono a cambiare lungo il corso degli anni, preferendo svolgere attività diverse e più impegnative intellettualmente. Per contro il bernese adora interagire con oggetti che tende a masticare fino a romperli, a volte. Questo tipo di attività lo attira sempre e può rappresentare un ulteriore stimolo allo svolgimento degli esercizi quotidiani.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Collie, Carlino, Dalmata, Dobermann

Club Bovaro del bernese e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Bovaro del bernese? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Bovaro del bernese: