La razza Bovaro del bernese

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Bovaro del bernese detto anche: Bernese, Berner Sennenhund, Dürrbächler, Bouvier bernois, Bernese Mountain Dog, Perro Boyero de montaña Bernés

Lo standard di razza prescrive che il Bovaro debba essere un: "Cane d’utilità a pelo lungo, tricolore, potente, agile, armonioso, ben proporzionato, con arti robusti e la cui taglia è superiore alla media". Ha un aspetto imponente. La forma della testa è molto armoniosa e l'ossatura generale è piuttosto pesante. Ha un tronco ampio con proporzioni importanti. I colori più ricercati prevedono un mantello tricolore con i piedi bianchi e la punta della coda bianca. È un cane che adora muoversi all'aperto ed è poco adatto alla vita in appartamento, non ama restare da solo per troppo tempo ed è piuttosto sensibile emotivamente. È in grado di sopportare temperature piuttosto rigide, mentre mostra segni di insofferenza a temperature troppo calde. È fedele alla propria famiglia e adora giocare con i bambini. Non ha una particolare tendenza a mordere o a cacciare prede, ma ha bisogno quotidiano di esercizio per liberare i livelli di stress accumulati durante le ore in casa. Il costo del mantenimento, per la sua salute ed il mantello, possono risultare piuttosto elevati.

Bovaro del Bernese in sintesi

Aspetto e attributi

Lo standard di razza prescrive che il Bovaro debba essere un: "Cane d’utilità a pelo lungo, tricolore, potente, agile, armonioso, ben proporzionato, con arti robusti e la cui taglia è superiore alla media". Ha un aspetto imponente. La forma della testa è molto armoniosa e l'ossatura generale è piuttosto pesante. Ha un tronco ampio con proporzioni importanti. I colori più ricercati prevedono un mantello tricolore con i piedi bianchi e la punta della coda bianca. Il rapporto altezza al garrese /lunghezza del corpo (misurato dalla punta della spalla alla punta della natica) = circa 9:10 – È più raccolto che allungato. Nel caso ideale, l’altezza al garrese sta all’altezza del torace come 2:1.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco, nero, marrone
  • Pelo: liscio, lungo
  • Mantello: tricolore

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Bovaro del Bernese si attesta attorno ad una somma medio/alta. Visto le patologie alle quali potrebbe essere soggetto si raccomanda di acquistare un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza e serietà che testino i loro soggetti. Ovviamente, dovrà essere in possesso del pedigree. Come già anticipato, il Bovaro ha necessità di controlli specifici che dovrebbero essere eseguiti ogni sei mesi. L'alimentazione sarà di ottima qualità per garantire una buona crescita e un ottimo mantenimento.

Il prezzo medio di un Bovaro del Bernese offerto in vendita da Novembre 2018 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.180,00 riferito a 15 allevatori
  • Euro 833,96 riferito a 48 privati

Cerchi un Bovaro del Bernese?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Alano, Bullmastiff, Cane da Pastore dell'Asia Centrale, Schnauzer gigante, San Bernardo

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Ha un carattere docile e un temperamento medio»

Lo Standard di Razza definisce così il Bovaro del Bernese: "Ben equilibrato, attento, vigile e senza paura in tutte le situazioni della vita quotidiana. E’ buono d’indole e fedele con i familiari, sicuro di sé e pacifico con gli estranei; di temperamento medio e docile".

Affettuosità verso la famiglia

«Ottima affettuosità verso la famiglia»

Il Bovaro del Bernese adora la propria famiglia e si adatta a vivere in qualsiasi luogo purché possa stare nel proprio nucleo. Ha una grande predisposizione per tutti gli appartenenti e dispende affettuosità a tutti. Ha un legame profondo con il suo "capobranco" al quale dedica affettuosità e attenzioni.

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Insieme ai bambini il Bovaro del Bernese riscopre un po’ il suo carattere ludico che lo contraddistingue nei primi mesi di vita. La sua attitudine si traduce anche in un affetto incondizionato per i più piccoli che, tuttavia, non devono mai essere lasciati da soli durante la loro interazione con un cane e la sorveglianza di un adulto è sempre consigliata.

Rapporto con gli sconosciuti

«Tollerante verso gli sconosciuti»

Il Bernese è decisamente tollerante verso gli sconosciuti. Non ha mai atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone che non conosce ma sarà comunque un buon cane da guardia nel momento in cui il suo territorio o la sua famiglia sono messi in pericolo o presunto pericolo. Perciò, alla presenza di forestieri, è sempre utile che il proprietario sia presente per evitare fraintendimenti.

Socialità con altri cani

«Socievole con altri cani»

Il Bovaro del Bernese è un cane giocoso perciò è molto predisposto alla socialità con altri cani. Ovviamente, sarà stato educato al contatto con i suoi simili da quando è un cucciolo. Nonostante il carattere dolce e il temperamento predisposto a nuovi incontri, è utile essere sempre accorti e stare molto attenti ai segnali del proprio Bernese durante l'interazione tra soggetti dello stesso sesso.

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Poco adatto alla vita in appartamento»

Il Bovaro del Bernese è una razza di grande dimensione che poco si adatta alla vita di appartamento se non si ha la possibilità di un cortile o di un terreno. Ama moltissimo, come tutti i cani, rimanere accanto al proprietario e a condividere tutto con la propria famiglia perciò si adatterà alle pareti domestiche se si ha l'accortezza di portarlo fuori più volte al giorno per passeggiare e correre.

Tolleranza a stare da solo

«Poca tolleranza a stare da solo»

È indispensabile sapere che non è possibile lasciare un Bernese per troppo tempo da solo. Lasciarlo da solo, specialmente all’interno di un appartamento, può voler dire non sapere che sorprese si troveranno una volta rientrati, dato che si tratta di un cane attivo e con la tendenza a sviluppare attività particolari, come scavare o masticare oggetti.

Adatto come primo cane

«Mediamente adatto come primo cane»

Il Bovaro del Bernese è una razza da lavoro che ama molto il proprietario e che bene si adatta alle sue richieste. Questo però comporta una educazione impartita fin dalla più tenera età poiché le cattive abitudine potrebbero insidiarsi e rendere meno facile l'addestramento. Ha un atteggiamento sufficientemente docile ma bisognerebbe, prima di acquistare un cucciolo, rendersi ben conto che, nonostante l'apparenza da peluche, questa razza ha un carattere proprio che ne delinea le caratteristiche.

Tolleranza alle temperature fredde

«Ottima tolleranza alle temperature fredde»

Il Bovaro del Bernese, cresciuto in alta quota e quindi abituato a resistere a temperature piuttosto fredde, non può che essere un ottimo cane da possedere se si vive a in zone piuttosto rigide. Il suo mantello, piuttosto lungo e denso, gli consente di rimanere protetto in questi ambienti e di conservare un’ottima reattività durante lo svolgimento dell’interazione quotidiana, senza mostrare particolari segni di cedimento o di mal sopportazione.

Tolleranza alle temperature calde

«Poca tolleranza alle temperature calde»

Come anticipatamente detto, il Bovaro del Bernese è una razza che ama molto la montagna e i climi freddi perciò non si adatta bene al caldo. Bisognerà avere degli accorgimenti durante i mesi estivi e offrirgli un luogo riparato ma fresco e ventilato. Potrebbe essere soggetto, come molti altri, a colpi di calore.

Cure e salute

Torna all'indice
2.8

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo piuttosto copiosa durante le mute»

Uno dei problemi del Bovaro del Bernese potrebbe essere la perdita di pelo. Il suo mantello è molto fornito e tende a perdere pelo in maniera piuttosto copiosa, soprattutto durante le mute stagionali. Bisogna prendersi cura del pelo del Bernese e spazzolarlo sufficientemente spesso. Si eviterà di avere pelo in giro e, soprattutto, si manterrà il suo bel mantello in perfette condizioni, agevolando la ricrescita.

Salivazione e contenimento della bava

«Potrebbe avere una salivazione abbondante»

Il Bovaro del Bernese potrebbe essere soggetto a una difficoltà di contenimento dell salivazione, ma è un aspetto facilmente superabile. Se dovesse avere una copiosa perdita si consiglia di controllare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni alle gengive o ai denti.

Facilità di pulizia

«Necessita di controlli quotidiani»

Essendo un cane a pelo lungo gli accorgimenti per la pulizia sono sia quotidiani, con spazzolatura giornaliera, che settimanali. Vanno controllati gli occhi, le orecchie e il cavo orale, oltre alle zone interdigitali. Basterà mantenerlo pulito con spazzola e cardatore e limitare i bagni durante i tempi della muta.

Salute e malattie

«Necessita di frequenti controlli per la sua salute»

È una razza che possiede una longevità piuttosto bassa e che può crescere e sviluppare patologie piuttosto classiche nei cani, come la displasia, oppure la malattia di Von Willebrand, ma anche altri problemi come forme di cancro e, soprattutto, la mielopatia degenerativa e l'istiocitosi maligna. È sempre consigliabile sottoporre periodicamente il Bernese a un check up piuttosto esaustivo.

Tendenza ad ingrassare

«Tende a rimanere abbastanza in forma»

Il Bovaro del Bernese tende a mantenere una linea più che equilibrata. È un cane agile che gli consente una condizione piuttosto buona riguardo la linea. Non presenta la tendenza a ingrassare. Sono, tuttavia, indispensabili le attenzioni del proprietario relativamente al controllo dell’alimentazione del cane che non deve essere di due pasti al giorno con il dovuto esercizio.

Apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ottima intelligenza e apprendimento»

Razza di grande intelligenza e predisposizione all'apprendimento che, nella storia, è stato abituato a svolgere compiti di aiuto per l'uomo soprattutto nelle fattorie. Compiti che gli sono di grande competenza come il traino del carretto per il supporto dei prodotti coltivati dai contadini soprattutto prima dell'arrivo di mezzi di locomozione.

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

Il Bovaro del Bernese è un cane di estrema fedeltà. L’abitudine a condividere la quotidianità con il proprietario, eseguendo compiti anche piuttosto complessi, ha fortificato l’affinità nel rapporto tra il cane e l'uomo. Il Bernese non è propenso a lasciare il suo posto e la sua famiglia neppure per rincorrere una eventuale preda o per gioco.

Tendenza a mordere

«È un cane che non ha tendenza al morso»

A contraddistinguere il Bovaro del Bernese è l’assoluta tranquillità di questa razza che non mostra particolari inclinazioni a mordere e quando lo fa riesce a distinguere perfettamente il livello dell’interazione e l’intensità del morso che può arrivare a dare.

Tendenza a cacciare una preda

«Non ha alcuna tendenza a cacciare»

Il Bovaro del Bernese è un cane "da fattoria" che adora gli animali e, socializzato, non ha nessuna tendenza a cacciare una preda.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia poco e solo quando serve»

Il Bovaro del Bernese può essere un ottimo avvisatore, seppur non è ritenuto un cane da guardia. Ha una ottima predisposizione verso chiunque e, a meno che non siano messi in pericolo la sua famiglia e il suo territorio, non si scomoda ad abbaiare inutilmente. Non ha alcuna tendenza a ululare.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Livelli di energia abbastanza elevati»

Il Bernese è un cane energico e pieno di iniziativa. Adora lavorare e necessiterebbe di poter spendere la sua energia applicandolo in qualche esercizio. È vivace e dinamico oltre che gioioso e giocoso. Per quel che riguarda il Bernese, vi sono iniziative di sfilate per il tiro al carretto, alle quali sarebbe utile farlo partecipare, e sarebbe opportuno non fargli mancare lunghe passeggiate dove poter spendere la sua vitalità.

Vigorosità

«Vigorosità nella media»

Il Bovaro è una razza moderatamente vigorosa. Non ha necessità di una particolare educazione per rapportarsi con tutti poiché è molto bendisposto nei confronti di chiunque. Ha di fatto un temperamento socievole e giocherellone e una curiosità che acuisce la sua intelligenza e la sua collaborazione nei confronti del proprietario e della famiglia.

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

Il Bernese è un cane che ha bisogno di spendere la propria energia con l'esercizio. È principalmente una razza adatta a persone sportive e ama molto passeggiare all'aria aperta, soprattutto in montagna. Ha una forte predisposizione al "tiro", perciò bisognerà abituarlo fin da cucciolo al guinzaglio. Per il Bovaro, sarebbe utile fosse esercitato con un carrello per ovviare alla mancanza reale della fase lavorativa come coadiutore dell'uomo.

Tendenza al gioco

«Ha una sviluppata tendenza al gioco»

Il Bovaro del Bernese è un cane giocoso che ama molto intrattenersi con il proprietario e i bambini di famiglia. Come già asserito, è una razza vivace e piena di vitalità che sono le maggiori qualità per un cane che ama molto l'aspetto ludico. Tratterà con amicizia anche gli sconosciuti, se saranno in grado di farlo divertire intrattenendolo.

Club Bovaro del bernese e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Bovaro del bernese

Bovaro del Bernese: un cane affettuoso e molto intelligente

Bovaro del Bernese: le peculiarità di una razza amata la cui socievolezza è racchiusa nel suo sguardo. il Bovaro del Bernese è il perfetto equilibrio tra affettuosità verso la famiglia e la sua spiccata intelligenza. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Bovaro del Bernese? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Bovaro del bernese per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Bovaro del bernese:

Potrebbero interessarti anche: