Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Bull Terrier Miniatura

Vita media12-15 anni
PesoMaschio:10-16 kgFemmina:9-15 kg
AltezzaMaschio:< 35,5 cmFemmina:< 35,5 cm
SoprannomeMini Bull Terrier, Miniature Bull Terrier

Pro

Molto probabilmente, se lo lascerete sul divano, lo ritroverete lì senza che si sia mosso
Ottima adattabilità alla vita in appartamento
Un potenziale guardiano
Un fratello a 4 zampe
Un compagno fedele senza eguali
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Bull Terrier Miniatura?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Bull Terrier Miniatura

Il Mini Bull Terrier è un cane dall'aspetto decisamente particolare, con la sua testa a forma di uovo e l' incredibile carattere polivalente, duro ma docile allo stesso tempo, sono proprio queste caratteristiche fisiche e caratteriali ad attirare l'interesse di potenziali proprietari. Adatto alla compagnia in famiglia necessita di amore e considerazione, a lui non importa cosa e come ma l' importante è che sia coinvolto ed educato correttamente nelle attività ludico ricreative con il proprietario, ma non bisogna nemmeno dimenticare di lasciarlo oziare sul divano o nella cuccia nella sua riservatezza. Può fare la guardia al momento del bisogno.

Aspetto Bull Terrier Miniatura

Cane di taglia piccola, muscoloso, ben proporzionato e attivo con una espressione intelligente. È unico per la sua testa a forma di uovo con canna nasale discendente. Indipendentemente dalla taglia, i maschi devono apparire mascolini e le femmine femminili.

Temperamento Bull Terrier Miniatura

Il Bull Terrier Miniatura è un cane che se socializzato correttamente fin da cucciolo amerà molto il contatto con tutti i componenti della famiglia, si affezionerà molto ai bambini ( se presenti nel contesto familiare ) con i quali condividerà momenti di gioco e momenti di riposo creando una vera e propria fratellanza. Se educato correttamente può essere lasciato da solo per qualche ora senza alcun tipo di problema.

Cane dal carattere forte, dolce e amabile allo stesso tempo, poltrone e pigro ma pronto a scattare in ogni momento per lunghe passeggiate giochi o attività fisica dedicata a qualche disciplina in particolare con il proprietario, un cane polivalente che vi stupirà per la sua dolcezza da un lato ma anche per la sua determinazione e reattività dall' altra, pronto a fare la guardia nel momento del bisogno. In alcuni casi di facile eccitabilità. Se educato correttamente non dà problemi, al contrario può invece essere necessario ripetere più volte ciò che si desidera con un tono più autoritario.

Estremamente affettuoso verso tutti i membri della famiglia, ricerca molto spesso un contatto fisico e ama svolgere attività di qualunque genere con i propri padroni dal semplice riposino in compagnia sul divano alla più eroica delle imprese fisiche.

Cane leale e giusto nei confronti delle persone, risulterà cordiale nei confronti dei vostri ospiti e amici ma pronto a fare la guardia e difendervi dagli sconosciuti o malintenzionati.

Il Bull Terrier Miniatura è un cane che se ben socializzato fin da cucciolo può convivere senza problemi in gruppo con altri cani, richiede un proprietario capace di fare un buon lavoro nei primi mesi di vita che lo sappia gestire per evitare che esca il suo peggior lato da guerriero per il quale furono selezionati in origine.

Il Bull Terrier Miniature è un cane molto fedele con scarsa tendenza alla fuga.

Famoso per la potenza della sua mascella si è guadagnato la fama di un guerriero, non sfoggia mai i denti se non vi è un vero motivo per il quale farlo, una cosa invece alla quale si deve fare attenzione è il periodo che riguarda i primi mesi di vita non bisogna lasciare a terra calzini mutande e/o piccoli oggetti perché amano letteralmente ingoiare di tutto. (solo nei primi mesi, un po' come fanno i bambini piccoli che mettono tutto in bocca)

Il Mini Bull fa parte della categoria Terrier, e come tutti i Terrier ha anche lui un istinto predatorio molto forte e sviluppato, durante i primi mesi di vita durante i quali il cucciolo sarà con il suo nuovo padrone si può decidere tramite un percorso educativo se accendere o reprimere questo istinto, tutto dipende da ciò che si desidera dal proprio compagno a 4 zampe.

Cane silenzioso, si fa sentire di solito all' ora del mangiare e in poche altre e rare occasioni. Questo non vuol dire che perché sia in silenzio non sia vigile.

Il Mini Bull Terrier può essere immaginato come una sorta di interruttore acceso/spento, può passare senza problemi dal sonno più profondo ad uno sfoggio di pura potenza fisica in un batter d'occhio, può passare l' intera giornata a sonnecchiare senza risentirne in alcun modo a livello comportamentale ma ama allo stesso tempo l' attività fisica all' aperto. Si consiglia sempre di alternare periodi di attività fisica a periodi di relax per mantenere un corretto equilibrio fisico e mentale.

Il Mini Bull Terrier è un cane molto versatile, sa comportarsi in ogni occasione adatto alla più sportiva delle persone ma anche al più sedentario degli anziani, le cose più importanti che non bisogna mai far mancare sono regole ed educazione.

Sarà felice di giocare ogni qual volta ne avrete voglia. Di ottima compagnia non vi annoierete mai con un Mini Bull Terrier.

Intelligenza / Addestrabilità Bull Terrier Miniatura

Se coinvolto in attività ludico/ricreative o in un percorso di addestramento educativo tramite un professionista del settore è un cane che può dare grandi soddisfazioni perché il suo carattere determinato e tenace lo porta a raggiungere obbiettivi impensabili, mentre un non corretto approccio ad ogni qualsivoglia tipo di condizionamento può portare ad un vero e proprio disastro al quale dover rimediare, allo stesso modo una leggerezza nell' educazione può dare altresì problemi. Nel momento in cui si decide di accogliere nella propria vita un Mini Bull bisogna essere pronti ad educarlo in modo corretto e non lasciarlo mai a se stesso.

Bambini e altro

Se ben educato e socializzato si rivelerà un vero fratello per i vostri figli. L'interazione con i bimbi e cani vanno comunque sorvegliate da adulti responsabili.

Salute Bull Terrier Miniatura

Cane dal carattere forte, dolce e amabile allo stesso tempo, poltrone e pigro ma pronto a scattare in ogni momento per lunghe passeggiate giochi o attività fisica dedicata a qualche disciplina in particolare con il proprietario, un cane polivalente che vi stupirà per la sua dolcezza da un lato ma anche per la sua determinazione e reattività dall' altra, pronto a fare la guardia nel momento del bisogno. In alcuni casi di facile eccitabilità. Se educato correttamente non dà problemi, al contrario può invece essere necessario ripetere più volte ciò che si desidera con un tono più autoritario.

Nelle giornate estive di forte caldo preferisce indubbiamente il fresco di casa anziché restare fuori al sole.

Ci sono alcune patologie genetiche che coinvolgono la razza fra le quali le più note sono la PLL ( primary lens luxation / lussazione primaria del cristallino ) la quale provoca emorragie interne all' occhio portando alla cecità e alla morte dell' animale, LAD ( Lethal Acrodermatitis / Acrodermatite Letale ) responsabile di lesioni cutanee e ritardo dello sviluppo e in alcuni casi di morte. Tutte queste patologie possono essere evitate con un successo del 100% rivolgendosi ad un allevatore che effettua sui propri riproduttori una serie di test genetici su DNA che scongiurano in modo inequivocabile lo sviluppo di tali patologie nel cucciolo che adotterete. Quindi è d'obbligo chiedere sempre i test dei genitori prima di prenotare e/o acquistare un cucciolo.

E' un cane di buon appetito non disdegna il mangiare, bisogna quindi per il bene della sua salute programmare insieme all' allevatore un' alimentazione adeguata e non viziarlo troppo con cibo extra.

Prendersi cura Bull Terrier Miniatura

Il Bull Terrier Miniatura non sbava molto se non dopo una intensa attività fisica come ogni altro cane.

Toelettatura Bull Terrier Miniatura

Effettua una muta stagionale fra l' inverno e l' estate durante la quale perde il pelo più pesante per mettere il manto più leggero mentre durante il passaggio fra estate e inverno non perde pelo ma monta il nuovo più pesante sopra a quello già presente.

Di facile mantenimento con semplici strumenti per la pulizia del cane come guanti con denti in gomma o spazzole simili sempre in gomma (una spazzolata 2/3 volte a settimana ). Si consiglia di lavare meno frequentemente possibile se non quando estremamente necessario e si raccomanda di non utilizzare saponi aggressivi contenenti additivi chimici ne tantomeno shampoo a secco ne salviette profumate. In media un bagno con sapone neutro ogni 2/3 mesi è più che sufficiente perché resti pulito.

Esercizio Bull Terrier Miniatura

Cane dalla grande adattabilità gradisce molto l' attività fisica ma come già detto non disdegna la vita tranquilla di casa, sarà un ottimo compagno per svolgere qualunque attività fisica ma non ne risentirà a livello comportamentale se non sarete dei padroni super sportivi. Ovviamente non dovranno mai mancare passeggiate in giro per la città e in mezzo alla natura in modo che il vostro fido compagno possa socializzare e formare il proprio bagaglio culturale osservando e vivendo le più disparate situazioni a partire dal conoscere i rumori della città (auto, motorini, clacson suoni e rumori di qualunque tipo) frequentare persone e i suoi simili.

Bull Terrier Miniatura prezzo

Le nascite in Italia si attestano intorno ai 400 cuccioli di Miniature all’anno, pertanto la razza è considerata piuttosto rara e di non semplice allevabilità.
Il prezzo di un cucciolo di Mini Bull Terrier, da genitori testati e dotato di pedigree si aggira tra i 1.500 e 2.000 Euro. Le spese di mantenimento sono in una fascia medio alta. La spesa per un alimentazione di qualità è di circa 60 Euro al mese, oltre al cibo vanno considerate le spese veterinarie quali vaccinazioni e prevenzioni sanitarie per parassiti intestinali, volatili e non, quali pulci zecche e zanzare ecc. Non è una razza che tende ad avere problemi di salute ma deve comunque essere monitorata almeno una volta all’anno con una visita di controllo per buona prassi. La toelettatura può essere espletata a casa perché molto semplice. Una grande raccomandazione: affidatevi solo ad allevatori seri, attenti a produrre cuccioli sani e di qualità con un buon carattere da genitori testati per le patologie della razza, diffidate da chi vi propone cuccioli ad un prezzo più basso di quello sopra citato perché vorrebbe dire che il vostro nuovo compagno di vita avrà già sofferto per la mancanza di qualcosa fin da cucciolo, il che si ripercuoterà sul suo sviluppo finale sia in termini fisici che caratteriali e comportamentali.

Consigli per l'acquisto

Il Bull Terrier Miniatura è un cane che si adatta molto bene alla vita in appartamento, ama divani e tappeti sui quali fare lunghe dormite. Durante i momenti di riposo è solito assumere posizioni molto stravaganti e insolite. Possiamo definirlo da un lato un vero amante della casa.

Il Bull Terrier Miniatura facendo parte della categoria come per l' appunto il nome stesso ci indica, ovvero i Terrier famosi per la loro tenacia nelle varie attività per le quali furono creati, nasconde sotto la sua dolcezza un carattere di forte tempra, per questo motivo è sempre consigliato, nel caso fosse la prima esperienza con un cane, di indirizzarsi verso una femmina che risulterà in genere essere più malleabile, educabile e gestibile rispetto al maschio. Anche i maschi se correttamente socializzati ed educati possono dare grandi soddisfazioni. La gestibilità dipende molto anche dalla selezione caratteriale che effettua ogni singolo allevatore. La selezione non deve essere solo morfologica ed è importante che vengano esclusi dalla riproduzione soggetti con squilibri comportamentali.