La razza Cane corso

Detto anche: corso cane, cani corso, cane corso gigante, cane corso italiano, mastino corso

Descrizione generale

Il cane corso è senza dubbio una razza affascinante e dalla lunga storia, che potrebbe risalire addirittura ai romani. Si tratta di un cane potente e di grandi dimensioni, fatto per lavorare nelle fattorie o per fare la guardia, un cane da lavoro e non da compagnia. Ha bisogno di muoversi molto e di ricevere degli stimoli. Deve essere addestrato con grande serietà e socializzato molto fin da quando è molto piccolo. Se addestrato male e non socializzato, può diventare aggressivo e anche pericoloso con le persone e con gli altri cani. Affettuoso verso la famiglia e molto legato al padrone, non è però l'ideale per i bambini né tanto meno con i padroni poco esperti, che non riuscirebbero a gestirlo.

Cane Corso in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, grigio, nero, argento, topo, foca
  • Pelo: denso, corto
  • Mantello: mascherato, marcature, uniforme, tigrato

Il cane corso italiano, assecondando i criteri dello standard di razza Enci, è un cane molto grande, che può arrivare a pesare fino a 50 chili ed essere alto anche 68 centimetri al garrese. Tra le caratteristiche principali da notare il collo molto forte e muscoloso. Possiede un torace ben sviluppato sotto l'aspetto delle tre dimensioni. Colori scuri favoriti, tra il grigio e il nero. Sono apprezzabili le macchie bianche sul petto o sui piedi.

Cerchi un Cane Corso?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il costo di un cucciolo di cane corso parte dai 700 euro, ma può salire a seconda del pedigree dei cuccioli. Ricordatevi di non puntare al risparmio quando acquistate un esemplare di una razza così potente, o potrete ritrovarvi un cucciolo con delle tare caratteriali. A parte il prezzo iniziale, il cane corso non ha costi di mantenimento eccessivi e non richiede toelettature professionali. Il costo si alza ovviamente se intendete portarlo da un addestratore. Giudizio: Cane con un costo di mantenimento medio

Il prezzo medio di un Cane Corso offerto in vendita da Febbraio 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 503,13 riferito a 16 allevatori
  • Euro 417,76 riferito a 134 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Cane per nulla adatto alla vita in appartamento»

Il cane corso è una razza da lavoro, selezionata, si dice, addirittura dai Romani come cane da combattimento, da caccia, da guardia e come aiuto negli allevamenti di bestiame. Si tratta insomma di un cane versatile e potente, ma per nulla adatto alla vita in appartamento. Questa razza richiede spazio e movimento, e non può vivere assolutamente bene tra quattro mura. Va considerato, quindi, tra i cani che vivono solo all'aperto.

Tolleranza a stare da solo

«Se bene addestrato, sopporta brevi periodi di solitudine con pazienza»

Il cane corso italiano richiede un solido addestramento per diventare un buon cane e per limitare la tendenza dominante del suo carattere. Parte di questo addestramento deve riguardare anche la capacità di stare da solo. Se gli viene insegnato - e questo cane deve, lo sottolineiamo, ricevere un buon addestramento - sta da solo e aspetta pazientemente il padrone. Altrimenti può soffrire e diventare nervoso in solitudine.

Adatto come primo cane

«Non adatto ai padroni inesperti»

Non è possibile adottare un cane corso se non si ha intenzione di fornirgli un addestramento serio e costante. Questo cane di grandi dimensioni e dal carattere poco mansueto può diventare aggressivo e anche pericoloso. Non è assolutamente adatto ai padroni inesperti, che non possono gestire come si deve un cane di questa forza e con questo temperamento. Poco indicato, quindi, acquistare o dare in regalo cuccioli di cane corso a padroni poco esperti.

Tolleranza alle temperature fredde

«nei mesi freddi bisogna mettergli a disposizione un riparo caldo»

Il mantello del cane corso italiano è corto e fitto, con poco sottopelo. Gli permette di vivere senza problemi all'aperto durante tutto l'anno, ma nei mesi freddi bisogna mettergli a disposizione un riparo caldo. Non ha pelo sufficiente per stare all'addiaccio, cosa del resto sconsigliabile per quasi qualunque cane.

Tolleranza alle temperature calde

«ha una buona resistenza al caldo»

Nonostante la grande mole e la sua appartenenza alla famiglia dei molossoidi, il cane corso ha una buona resistenza al caldo. L'estate non gli crea particolari problemi e non è di solito soggetto ai colpi di calore. Ovviamente però ha bisogno di avere ombra, frescura e acqua a sufficienza.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Terranova, Alano, Samoiedo, Australian Shepherd, San Bernardo

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.2

Carattere e temperamento

«Cane piuttosto sensibile che vuole un padrone solido ma affettuoso»

Come molti altri cani dal temperamento simile, anche il cane corso italiano è piuttosto sensibile. Ha bisogno di un padrone che sappia essere un leader solido, affettuoso ma allo stesso tempo fermo, a cui possa affidarsi e con cui possa rilassarsi. Non reagisce positivamente alle urla (e sono sconsigliatissime le punizioni fisiche) ed è invece molto sensibile al tono di voce e alla gestualità. Bisogna tenerlo presente durante l'addestramento e in generale nella vita quotidiana con questo cane.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane che vive per la sua famiglia»

Il cane corso vive per la sua famiglia, e anche se non ha l'irresistibile dolcezza di altre razze dimostra in modo esplicito il suo affetto. Ama le carezze e stare con i suoi cari, che è disposto a proteggere ad ogni costo. Purtroppo, l'affetto di questo cane per la sua famiglia tende ad essere troppo esclusivo, al punto che, se non viene opportunamente socializzato, può cercare di allontanare ogni estraneo e ogni altro cane.

Amichevole con i bambini

«non si adatta naturalmente alla compagnia dei bambini»

Il cane corso vuole sempre avere sotto controllo la situazione e ha la brutta tendenza a mettersi al posto di comando. Per questo, non si adatta naturalmente alla compagnia dei bambini, a meno che non sia abituato fin da cucciolo ad avere a che fare con i cuccioli di uomo. Il fatto che tanti bambini abbiano paura di lui, poi, può peggiorare le cose.

Rapporto con gli sconosciuti

«Diffidente per natura verso gli sconosciuti»

Guardiano instancabile e sempre allerta, il cane corso è naturalmente diffidente verso gli sconosciuti. Quanto sia significativa questa diffidenza e, quindi, quanto aggressivamente reagisca il cane di fronte a persone che non conosce, dipende dal modo in cui vengono socializzati i cuccioli di cane corso. Un cane che non è stato abituato ad avere a che fare con molte persone diverse, potrà abbaiare furiosamente a ogni estraneo che si avvicina al suo territorio e persino attaccare. Anche per questo motivo può essere indicata un'assicurazione come cane da guardia per questa razza.

Socialità con altri cani

«Diffidente verso gli altri cani, con una punta di arroganza»

Proprio come con gli sconosciuti umani, il cane corso è diffidente anche verso gli altri cani. Questi giganti dal carattere a volte arrogante, vogliono quasi sempre essere i capi, specialmente se il padrone non è in grado di imporsi come capobranco. Un cane corso poco socializzato può essere un pericolo per gli altri cani e cercare di aggredirli.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chow chow

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Perde il pelo due volte all'anno»

Il cane corso italiano ha un pelo corto ma fitto, che perde due volte all'anno. Se il cane vive all'aperto, i peli non saranno un grande problema e basta una spazzolata alla settimana per tenerli sotto controllo. Se vive in casa invece potreste ritrovarvi palline di pelo che rotolano negli angoli nei periodi di muta.

Salivazione e contenimento della bava

«Sbava in modo abbastanza abbondante»

Questo cane sbava in modo abbastanza abbondante, specialmente quando abbaia ed è agitato. In generale, non è il massimo se cercate un cane da tenere in casa, sia per ragioni di pulizia e sia, soprattutto, per ragioni caratteriali e per le esigenze di movimento e di lavoro di questa razza così potente.

Facilità di pulizia

«Bisogna abituarlo ai bagni fin da cucciolo»

Un cane corso che vive all'aperto può fondamentalmente tenersi pulito da solo. La perdita del pelo avverrà naturalmente e non causerà problemi in casa, e il mantello corto fa sì che questo cane sia naturalmente piuttosto pulito. Se avete intenzione di lavarlo, abituatelo ai bagni fin da cucciolo e insegnategli che il bagno è una cosa positiva. Lavare un cane di 50 chili che non vuole essere lavato è impossibile e, nel caso della toelettatura, il prezzo può raggiungere somme elevate per questa razza.

Salute e malattie

«Gode in genere di buona salute»

Nonostante la sua grande taglia, la vita media di questo cane è simile a quella di tante razze di taglia media. Si tratta di una razza che gode in genere di buona salute, a parte i classici problemi dei cani molto grandi: displasia dell'anca e torsione dello stomaco. Come praticamente tutti i molossoidi, può soffrire di problemi agli occhi e alle palpebre.

Tendenza ad ingrassare

«Può ingrassare facilmente se non si muove abbastanza»

Questo cane da lavoro ha bisogno di muoversi molto e di essere impegnato per mantenersi in forma a 360°, sia dal punto di vista mentale che fisico. Se fa una vita troppo sedentaria, può prendere facilmente peso. La quantità di cibo deve essere proporzionata al suo stile di vita, oltre che alla sua taglia e alla sua età. Inoltre è raccomandabile dargli da mangiare due volte al giorno per evitare il rischio di torsione dello stomaco.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Beagle, Bassotto, Barboncino Toy, Maltese, Cane da pastore belga

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«In grado di imparare una grande quantità di ordini»

Il cane corso è molto intelligente ed è in grado di imparare una grande quantità di ordini. Come abbiamo già detto, ha bisogno di essere addestrato, altrimenti il suo carattere può diventare dominante e aggressivo. L'addestramento va condotto senza violenza (a cui il cane può reagire male) ma in modo fermo e costante, senza indietreggiare di fronte alle "prove di leadership" che questo cane può richiedere.

Fedeltà e fughe

«Potrebbe inseguire passanti, cani o gatti»

Se tenete il vostro cane corso all'aperto, assicuratevi che la recinzione che circonda casa vostra sia abbastanza robusta. Difficilmente questo cane così portato per la guardia si allontanerà di molto, ma potrebbe essere tentato di inseguire un passante, un altro cane o un gatto. Attenzione anche alle sue grandi capacità di scavatore.

Tendenza a mordere

«Non morde, a meno che non sia in pericolo»

Un cane corso bene addestrato e di buon carattere non morde, a meno che non ci sia un reale pericolo. Tuttavia capita di incontrare degli esemplari con un carattere troppo aggressivo o diffidente, non corretto da un addestramento adeguato. Questi esemplari possono aggredire e mordere, e purtroppo possono essere pericolosi.

Tendenza a cacciare una preda

«In città non va mai lasciato senza guinzaglio»

Un cane corso non andrebbe mai lasciato senza guinzaglio, né in città (dove ci sono bambini o altri cani) e né in campagna o nei boschi, dove questo potente cane un tempo usato per la caccia potrebbe risfoderare il suo istinto di predazione a spese di qualche gallina, sfuggendo al vostro controllo.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia per istinto di protezione verso la famiglia»

Questo cane non ha una grande tendenza a ululare o ad abbaiare per esprimersi, ma lo fa quando protegge la sua casa e la sua famiglia da quelli che considera dei pericoli. I cani troppo diffidenti, però, considerano un pericolo praticamente tutti, dal postino a qualunque passante, e possono abbaiare praticamente in continuazione.

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Collie, Maltese, Terranova, Border collie

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
2.25

Livello di energia

«Cane dotato di abbondanti energie»

Cani nati per il lavoro, i cani corsi hanno energie da vendere e una forza fisica da veri lottatori. Hanno bisogno di avere un compito da fare, altrimenti se ne troveranno uno (che di solito è quello di fare la guardia alla casa, difendendola da ogni sconosciuto che arrivi nelle vicinanze). Non dovrebbero essere tenuti in casa e vanno fatti esercitare molto.

Vigorosità

«Vigorosità che lo rende difficile da controllare»

Un cane corso addestrato in modo insicuro o insufficiente può essere difficile da controllare in qualunque situazione. Può fare la guardia in modo esagerato, abbaiando furiosamente per ogni ciclista o passante che si avvicina ai confini di quella che considera la sua proprietà, tirare al guinzaglio, e via dicendo. E un cane di 50 chili che tira può praticamente trascinare il padrone ovunque.

Bisogno di esercizio

«Ha molto bisogno di esercizio e movimento»

Ormai dovrebbe esservi chiaro: il cane corso italiano è un cane impegnativo, che richiede molto tempo e costanza. In particolare, ha bisogno di fare molto movimento e non è quindi adatto a chi cerca un tranquillo cane da compagnia. Deve correre, lavorare, essere impegnato, oppure può diventare nervoso e dedicasi ad attività distruttive, come abbaiare continuamente o scavare buche in giardino.

Tendenza al gioco

«Non ama molto il gioco»

Nonostante il suo grande bisogno di movimento, il cane corso rimane piuttosto serio nelle sue attività. Non ama moltissimo il gioco, a cui preferisce nettamente il lavoro. Difficilmente verrà distratto da una pallina se sta facendo la guardia e pensa di dover proteggere la sua famiglia. Si tratta di un lavoratore instancabile, un vero stacanovista, che non darà grande soddisfazione a chi cerca un giocherellone.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Mastino, Chow chow, Bulldog Inglese

Club Cane corso e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Cane corso? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Cane corso: