La razza Cane da Montagna dei Pirenei

Detto anche: Montagna dei Pirenei, Patou, Patous

Descrizione generale

Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia molto affettuosa con la famiglia. È un cane giocoso ma, nello stesso tempo, indipendente e necessita di una mano ferma del proprietario perché non si proponga come leader. Ha un ottimo rapporto con tutti gli animali di casa, ma è molto diffidente con gli estranei. Ama profondamente i bambini e ha un ottimo rapporto con gli anziani. È una razza imponente, di forte costruzione ma non privo di eleganza. La taglia dei maschi si attesta da 70 a 80 cm al garrese, le femmine da 65 a 75 cm. Ha un pelo vitreo più lungo sul collo, le spalle, il dorso, il posteriore e la coda. Non è una razza molto diffusa; nel 2017 sono stati registrati 156 soggetti al Libro Genealogico dell'ENCI.

Cane da Montagna dei Pirenei in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, pezzato, grigio, miele, arancio
  • Pelo: denso, robusto, ruvido, lungo, semilungo
  • Mantello: bicolore, uniforme

Il Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia, imponente e di forte costruzione, ma non privo di una certa eleganza. La larghezza massima del cranio è uguale alla sua lunghezza. Il muso è leggermente più corto del cranio. La lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla punta della natica è leggermente superiore all’altezza al garrese. L’altezza del torace è uguale alla metà dell’altezza al garrese o leggermente inferiore. Il suo mantello è bianco, o bianco con macchie d’aspetto grigio ( pelo color tasso o grigio lupo) o giallo pallido o arancio sulla testa, orecchi e alla radice della coda. Le macchie color tasso sono le più apprezzate.

Cerchi un Cane da Montagna dei Pirenei?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Cane da Montagna dei Pirenei si attesta nella fascia medio/alta. È necessario rivolgersi per l'acquisto di un cucciolo, esclusivamente a allevatori seri e di comprovata esperienza, poiché il Cane da Montagna dei Pirenei è un cane di grande mole che potrebbe essere soggetto a patologie e a difficoltà caratteriali. Il mantenimento potrebbe essere gravoso, poiché la sua dieta deve essere abbondante e di ottima qualità. Oltre alle visite veterinarie, bisognerà mettere in conto anche quelle della toelettatura, poiché un cane di queste dimensioni necessità di un ambiente professionale per essere ben gestito. Giudizio: È una razza costosa per acquisto e mantenimento

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Non si adatta a vivere in appartamento»

Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grandi dimensioni che poco si può adattare a vivere in un appartamento a meno che questi disponga di un grande esterno dove il Montagna dei Pirenei potrà sfogare la sua indole e mantenersi in esercizio. Non è vietato in assoluto possedere un Montagna e pretendere di tenerlo dentro casa, ma le passeggiate saranno numerose e si dovrà trovare un luogo recintato dove poterlo far correre e esercitare. È necessario però tenere conto che potrebbe essere distruttivo per mobili e suppellettili se non sfoga la sua energia e se si annoia.

Tolleranza a stare da solo

«Non ama rimanere da solo»

Come per tutti i cani, la presenza di una persona è indispensabile per sconfiggere la solitudine e lo stress. Il Cane da Montagna dei Pirenei ama molto stare con il suo nucleo famigliare e poco si adatta a rimanere solo per più di qualche ora. Nel caso si fosse obbligati ad allontanarsi e il Patou non potesse seguirvi, sarebbe meglio approntare un recinto esterno dal quale possa vedere del movimento e restare di guardia al proprio territorio.

Adatto come primo cane

«Necessita di un proprietario esperto»

Il Montagna dei Pirenei non è la razza più consona per chi non ha esperienze cinofile. È un cane molto sensibile e affettuoso, ma è sicuramente indipendente e deve avere necessariamente un proprietario che dimostri la sua autorevolezza e coerenza. Tenterà, se non ritrova nel suo branco una figura di leader, di imporre la propria autorità. Non sarebbe la scelta migliore per chi si aspetta un cane che si pieghi facilmente ai voleri del proprietario se questi non sarà una persona attenta e che spende parecchio tempo ad educarlo.

Tolleranza alle temperature fredde

«Vive perfettamente al freddo e ama la neve»

Vista la conformazione e l'abbondanza del mantello il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza che vive benissimo alle basse temperature. È stato selezionato come coadiutore dell'uomo in luoghi inospitali dove il freddo e le condizioni critiche ne hanno temprato il carattere e la morfologia. Il lungo pelo ricopre soprattutto le spalle, il collo, il dorso, il posteriore e la coda, così che, quando è acciambellato, le parti "esterne" hanno un riparo naturale. Il suo pelo folto lo difende da qualsiasi intemperia. Sulla neve lo si vedrà correre a perdifiato, felice di essere a contatto con il suo agente atmosferico preferito.

Tolleranza alle temperature calde

«Non sopporta il caldo»

Tanto quanto è avvezzo al freddo così non si abituerà mai al caldo. Deve essere difeso nelle giornate torride e tenuto al riparo e in un luogo fresco e asciutto, con a disposizione acqua fresca a volontà. Bisogna stare sempre all'erta perché non avvengano situazioni che possono portare a colpi di calore. Inoltre, la calura potrebbe provocare delle dermatiti.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Golden Retriever, Chihuahua, Segugio Italiano, Terranova, Bovaro del bernese

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.8

Carattere e temperamento

«Il Montagna dei Pirenei è una razza dolce ma riservata»

Il Cane da Montagna dei Pirenei è utilizzato per garantire, da solo, la protezione delle greggi contro gli attacchi dei predatori. La sua selezione si è basata sulle attitudini alla guardia e alla dissuasione, così come al suo attaccamento al gregge. Le qualità principali che ne risultano sono la forza e l’agilità, come pure la dolcezza e l’attaccamento agli animali che deve salvaguardare. Questo cane da protezione tende molto all’indipendenza e all’iniziativa personale per cui il suo proprietario deve saper usare una certa autorevolezza.

Affettuosità verso la famiglia

«Ottima razza per la famiglia»

Il Cane da Montagna dei Pirenei è dedito alla sua famiglia come fosse un gregge da preservare da qualsiasi attacco e minaccia. È un guardiano dolcissimo ed equilibrato, amichevole e molto affettuoso con le "sue" persone. Il Montagna dei Pirenei è un cane riservato, che non ha dimostrazioni palesi ma che esprime con l'assoluta fedeltà e amore la sua dedizione. Ha una predisposizione innata verso i bimbi e gli anziani. Ha necessità di avere una figura guida molto presente e coerente, altrimenti potrebbe prendere il comando e voler dirigere il "branco" a modo suo.

Amichevole con i bambini

«Ha un ottimo con i bimbi e con gli anziani»

Il Patou non sarà mai un cane succube ed è fiero della sua indipendenza. È un ottimo baby sitter e un compagno delicato e gentile per gli anziani, i quali non si dovranno preoccupare della sua mole, essendo oltremodo agile. Il Cane da Montagna dei Pirenei è un ottimo amico per i bimbi perché oltre alla sua innata propensione per loro, ha una taglia imponente che incuterà rispetto al malintenzionato. Un bimbo, un anziano e un Cane da Montagna dei Pirenei ... un trio meraviglioso.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha una minima tolleranza verso gli sconosciuti»

Il Montagna dei Pirenei è una razza molto diffidente con gli estranei. Questo non indica che sia un cane nervoso o irascibile, ma deve conoscere all'istante le intenzioni di chi "invade" il suo territorio o si avvicina troppo ai suoi beni. Basterà che il visitatore si lasci "ispezionare" e che non abbia atteggiamenti palesemente ostili, perché il Montagna si limiti a trattenere l'intruso solo con la postura. Guai a chi volesse davvero arrecare danno!

Socialità con altri cani

«Non è molto amichevole con gli altri cani»

Il Cane da Montagna dei Pirenei è un ottimo guardiano delle greggi. Per questo motivo sarà molto protettivo nei confronti di animali che appartengono al suo nucleo famigliare, ma non altrettanto amichevole con chi non gli è ben conosciuto. Si raccomanda di non dare troppa fiducia al Patou che incontra un altro cane, tanto meno se questi invade il suo territorio.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Rottweiler, Cocker Spaniel Inglese, Lupo cecoslovacco, American Staffordshire Terrier, Dobermann

Cure e salute

Torna all'indice
2.8

Cura e perdita del pelo

«Perde molto pelo durante le mute stagionali»

Come tutti i cani con sottopelo, il Cane da Montagna dei Pirenei subisce due mute all'anno, una in primavera e l'altra a fine estate. La muta primaverile sarà più copiosa poiché perderà il morbido sottopelo cresciuto per proteggerlo dal freddo invernale. Basteranno delle spazzolate vigorose una volta alla settimana e un paio durante le perdite stagionali per far sì che il Montagna abbia un pelo splendido e una pelle libera e curata.

Salivazione e contenimento della bava

«Potrebbe sbavare ma con qualche attenzione tutto si risolve»

Potrebbe capitare che il Patou sbavi quando fa troppo caldo o nell'eventualità di una patologia della bocca. Lo si asciugherà bene quando beve e ci si assicurerà di avere una ciotola che aiuti il Montagna dei Pirenei a non introdurre tutto il muso per bere. Si eviterà così che il sottogola rimanga bagnato e possa sporcare abiti e divani oltre a poter provocare delle infiammazioni al sottogola.

Facilità di pulizia

«Di facile mantenimento ma per i bagni è meglio rivolgersi a una toelettatura»

Il Cane da Montagna dei Pirenei ha un bellissimo pelo chiaro che si mantiene molto bene anche senza bagni frequenti. Una volta alla settimana deve essere spazzolato e devono essere ispezionate le orecchie, i denti e la zona del posteriore oltre agli spazi interdigitali. Se non si possiede una ambiente adatto, sarebbe opportuno affidarsi a un professionista per la toelettatura profonda poiché, date le dimensioni, non è agevole fargli il bagno dentro casa.

Salute e malattie

«Gode di una buona salute»

Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza che non teme le intemperie. Robusto e di grande potenza ha una longevità superiore ad altri soggetti della stessa mole. Può essere soggetto a diplasie delle anche e dei gomiti, alla torsione dello stomaco e alle patologie cardiache. L'apparato scheletrico va curato molto durante la fase di crescita, poiché lo sviluppo è particolarmente veloce. Bisognerà evitare che nell'età adolescenziale, il Montagna, salga e scenda le scale in continuazione per preservare la crescita corretta delle ossa delle zampe e del bacino.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha una particolare tendenza ad ingrassare»

Se ben alimentato e ben esercitato, il Cane da Montagna dei Pirenei, non subirà degli aumenti di peso in eccesso. Un' alimentazione di ottima qualità e nella giusta quantità, per ciò che il Montagna spende durante il giorno, darà la certezza di mantenerlo in splendida forma. Se non vive in un grande giardino, le passeggiate saranno numerose così da poter smaltire le proteine, i lipidi e i carboidrati eventualmente accumulati.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Schnauzer medio, Pechinese, Labrador Retriever, Carlino, Cavalier King Charles spaniel

Apprendimento

Torna all'indice
2.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Il Montagna è un cane fiero e forte, oltre ad essere intelligente»

Questa razza è molto intelligente. Il Cane da Montagna dei Pirenei è un attento osservatore, con un carattere fiero e orgoglioso. Quando è molto giovane potrà dare l’impressione di essere timido, se rapportato ad altri cuccioli suoi coetanei. Crescendo maturerà in un ottimo cane, arguto e fiero. Il proprietario dovrà cercare di instaurare con lui un rapporto molto amichevole ma fermo, poiché il Montagna dei Pirenei, data la sua innata riservatezza, tenderà a voler imporre la sua leadership. Si otterranno degli ottimi risultati, se il proprietario saprà conquistare la sua fiducia. La socializzazione e l'educazione saranno sempre garantite.

Fedeltà e fughe

«Non è stimolato alla fuga»

Il Montagna dei Pirenei ha una missione nella vita: stare accanto al suo "gregge" e difenderlo da qualsiasi incombenza. Non cercherà di fuggire e non è interessato ad esplorare territori diversi se questo lo può distogliere dalla sua mansione di supervisore. Una recinzione adeguate servirà più nell'eventualità ad un malintenzionato piuttosto che aspettarsi che il Montagna tenti di fuggire. Durante le passeggiate, si raccomanda comunque di tenerlo sempre al guinzaglio.

Tendenza a mordere

«Non ha una forte propensione al morso»

La sua mole imponente serve già da deterrente a chi volesse mettere in pericolo il suo territorio e le sue persone. Il Montagna dei Pirenei troverà delle alternative, e lascerà tempo al malcapitato di mettersi in salvo, rimbrottando e accigliandosi, prima di passare all'attacco. Non è propenso al morso, ma potrebbe essere distruttivo nei confronti di mobili e suppellettili se lasciato in solitudine. Mordicchiare potrebbe diventare un passatempo, perciò abituate fin da subito, il vostro Montagna, a rispettare ciò che non deve toccare.

Tendenza a cacciare una preda

«Non ha istinto predatorio»

Più che cacciare, il Montagna dei Pirenei, ha istinto di protezione per tutto ciò che gli viene affidato, dall' agnellino al vero padrone di casa. Non ha propensione per la caccia, ma potrebbe comunque diventare distruttivo nei confronti di animali che mettono in pericolo i suoi beneamati.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia solo quando deve avvisare il proprietario»

Se un Montagna dei Pirenei abbaia, il proprietario si accerterà di cosa sta succedendo. Non è un cane abbaione, perciò se fa sentire la sua voce profonda, sicuramente sta succedendo qualcosa di non usuale. Avendo un abbaio roco e potente, verrà avvertito chiunque nei paraggi. E' un ottimo cane da guardia che abbaia solo alla bisogna.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pitbull, Beagle

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

«Ha una energia importante»

La sua taglia lo contraddistingue come un cane potente e pieno di energia. Ha una forza risoluta e bisogna educarlo al guinzaglio altrimenti la passeggiata diverrebbe molto difficoltosa. Il Montagna dei Pirenei è pieno di iniziative e spenderà le sue giornate curando il suo territorio e la sua famiglia. Ne risulta che sia sempre attento e vigile.

Vigorosità

«È una razza mite e riservata»

Come già ampiamente scritto prima, il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza mite. Ha un approccio meraviglioso con la vita, con la sua famiglia e con il branco che appartiene alla sua quotidianità. Nonostante possa essere molto educato, il Montagna dei Pirenei non avrà mai l'obbedienza canonica del cane addestrato perché è un cane riservato e indipendente che decide anche per proprio conto ciò che è bene e ciò che è male.

Bisogno di esercizio

«Il Montagna dei Pirenei ha necessità di molto esercizio»

Il Cane da Montagna dei Pirenei ha necessità di esercizio quotidiano che si può esprimere con il gioco e con il lavoro. Se non ha a disposizione un giardino, deve essere portato in passeggiata più volte al giorno per poter spendere le sue energie e la sua vigorosità. Inoltre, l'esercizio servirà per mantenere sempre una perfetta forma sia fisica sia psicologica.

Tendenza al gioco

«Ha ovviamente bisogno di giocare e intrattenersi con la famiglia»

Ebbene sì, anche il Patou ha necessità di intrattenersi e di interagire con il gioco. Se non ha un suo consimile per poter giocare, la sua attenzione sarà rivolta ai membri della famiglia che dovranno spendere con lui momenti ludici e passatempi. Anche i bambini sono perfetti compagni di giochi, ma sempre sotto la supervisione di un adulto attento.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, Boxer, Chihuahua, Dobermann, Fox Terrier

Club Cane da Montagna dei Pirenei e altri links alle fonti


Sei un esperto di Cane da Montagna dei Pirenei? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Cane da Montagna dei Pirenei:

Potrebbero interessarti anche: