La razza Chihuahua

Detto anche: Chihuahua, ciuaua, chiwawa, ciwawa, chiuaua

Descrizione generale

Il Chihuahua è un cane che si adegua perfettamente alla vita in appartamento ed in famiglia. Ha poca tolleranza per temperature fredde o calde ed è poco socievole con altri animali. Non ha particolari inclinazione alla fuga e condivide uno stato di salute generale mediamente buono. Ha un livello di energia nella media e non presenza eccessi di vigorosità, nell'interazione giocosa così come nell'esercizio quotidiano. Le attenzioni maggiori per il Chihuahua vanno dedicate alla sua salute, mentre è un animale dai costi in media per quel che riguarda l'alimentazione e la cura del proprio mantello.

Varianti riconosciute:

  • Pelo corto
  • pelo lungo

Chihuahua in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, miele, leggero, arlecchino, pepe e sale, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, carbone, topo, crema, cioccolato, marroncino, cannella, foca, zibellino, dorato, viola, ruddy, bronzo, lilla, camoscio, sabbia
  • peli: liscio, serico, corto, lungo
  • mantelli: mantello doppio

Il Chihuahua è un animale caratteristico per il suo aspetto. Le dimensioni, secondo gli standard di razza Enci, sono quelle di un cane piuttosto modesto ma uniforme. Il corpo e le zampe sono ben equilibrate e non presentano sproporzioni particolari, così come non sono caratterizzati dalla presenza di muscoli eccessivi o accumuli di grasso. La curiosità più grande è riservata allo sviluppo della testa, che si presenta di forma regolare ed arrotondata e provvista di un muso che non sporge in maniera evidente rispetto a questa.

Cerchi un Chihuahua?

PREZZI E COSTI DI MANTENIMENTO

Le spese legate al mantenimento del Chihuahua rientrano in una media ideale. Questo cane non consuma grandi quantità di cibo e non ha bisogno di particolari attenzioni relativamente al proprio mantello, anche grazie alle vantaggiose dimensioni in questo senso. L’attenzione del padrone di un Chihuahua, quindi, dovrà essere dedicata alla cura della salute dell’animale, con controlli periodici garantiti presso un veterinario di fiducia, per valutare quelli che possono essere i problemi più ricorrenti di questo piccolo cane. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Chihuahua offerto in vendita da Settembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 866,20 riferito a 74 allevatori
  • Euro 564,72 riferito a 36 negozi
  • Euro 525,00 riferito a 372 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Massima adattabilità alla vita in appartamento»

Il Chihuahua, così come tutti i cani di dimensioni molto ridotte, è un ottimo candidato per una vita da appartamento. L’animale in generale si adatta bene a spazi di qualsiasi dimensione e non ha necessità particolari relativamente alle zone vitali durante il giorno o la notte. Riguardo questo aspetto specifico è possibile affermare che il Chihuahua sia probabilmente la miglior scelta quando non è possibile disporre di spazi ampi o di una casa in campagna. Quest’ultimo particolare, tuttavia, deve far riflettere, in quanto l’animale si adatta benissimo a questo tipo di vita, ma un appartamento in condominio potrebbe essere causa di discordia con il vicinato in quanto l’animale tende ad essere piuttosto rumoroso in determinate occasioni.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Minima tolleranza a stare da solo»

Nessuna possibilità in questo senso per il Chihuahua. Un animale con queste caratteristiche ha bisogno di attenzioni piuttosto regolari e può mostrare una certa sofferenza in solitudine, soprattutto per la possibilità di sviluppare problematiche come l’ansia da separazione. Assentarsi per troppe ore durante la giornata significa anche liberare il cane da determinate responsabilità che vanno controllare in maniera efficace, permettendogli di sviluppare comportamenti inadeguati all’interno del proprio ambiente e nelle zone off-limits della casa.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«Molto adatto come primo cane»

Per quanto riguarda la capacità dell’animale di adattarsi alla convivenza con un padrone poco esperto siamo su livelli di assoluta tranquillità. Il Chihuahua non solo è un cane che non ha particolari problematiche durante l’addestramento ma, una volta sviluppate le pratiche necessarie alla sua responsabilizzazione, è in grado di interagire con il padrone senza particolari problemi. È possibile riscontrare questa tendenza anche in differenti contesti, soprattutto in spazi condivisi con altre persone, magari non proprio confidenti con i cani, o altri animali.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«Minima tolleranza alle temperature fredde»

La tolleranza alle temperature fredde del Chihuahua è decisamente sotto la media. È un cane dalle caratteristiche fisiche molto particolari che poco si adattano alla convivenza in climi freddi. Questa prerogativa deve essere punto di importanti riflessioni per il padrone di un cane del genere, che deve essere in grado di capire quando c’è la possibilità di concedere all’animale le uscite quotidiane in ambienti freddi e quando, invece, queste devono essere uscite oppure affrontate con l’utilizzo di adeguate coperture.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«Poco tollerante alle temperature calde»

La costituzione fisica del Chihuahua non consente un piacevole ambientamento a temperature troppo calde. Questo animale, così come molti altri cani che ne condividono le stesse caratteristiche, potrebbe mostrare problemi piuttosto importanti in ambienti troppo caldi e umidi, per via della morfologia del suo apparato respiratorio. Troppo breve per poter efficacemente rifreddare l’aria che entra nei polmoni. Questo particolare deve sempre essere valutato da un padrone attento durante le giornate più calde dell’anno.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Golden Retriever, Segugio, Bovaro del bernese, Lupo cecoslovacco, Breton

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Molto tollerante sotto l'aspetto emotivo»

Il Chihuahua è un cane molto coraggioso e poco incline alla remissività. Tanto coraggio in un cane così piccolo non è un particolare da sottovalutare, perché questo gli permette di reagire bene ad un numero davvero elevato di situazioni. Innanzitutto risulta efficace nel liberare il padrone da comportamenti troppo specifici che, se non applicati, potrebbero incidere sull’emotività dell’animale, e poi è una grande garanzia quando si tratta di dover interagire in contesti piuttosto rumorosi e caratterizzati dalla presenza di bambini anche piuttosto piccoli.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Da ottimo cane da compagnia, qual è il Chihuahua, è in grado di sviluppare un eccellente rapporto di affetto con la propria famiglia. Questo tipo di rapporto può contare su una quotidianità piena per l’animale, che necessità di un elevato numero di attenzioni e che farà di tutto per poter condividere il maggior numero di ore possibili durante il giorno con il proprio padrone e i membri della famiglia. È un’inclinazione naturale che lo spinge a seguire la famiglia anche nei posti più impensabili della casa. Necessita, quindi, anche di un po’ di disciplina in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

Anche con i più piccoli si fa sentire in pieno la sua inclinazione a condividere la quotidianità con la compagnia delle persone che ama. Il Chihuahua, a riguardo, è un cane dall’innato senso di appartenenza e riesce a legare specialmente con i bambini. Questa sua capacità di attirare la loro attenzione deve sempre essere accompagnata dalla presenza di un adulto che dovrà stare attento soprattutto alla salute dell’animale, che è innocuo ma fisicamente fragile, rischiando così di incorrere in infortuni anche piuttosto gravi.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Poco tollerante verso gli sconosciuti»

Il Chihuahua è un animale piuttosto diffidente in questo senso. Questa sua specificità può essere notata in maniera chiara quando questo cane si trova in casa ad accogliere qualche visitatore, così come quando è all’aperto, in pubblico a interagire con le persone che si intrattengono con il proprio padrone. Così come per molti altri cani è indispensabile sviluppare una strategia pratica per il Chihuahua, che gli consenta di imparare a socializzare con altre persone sin dai primi mesi di vita.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«Poca socialità con altri cani»

La sua inclinazione a essere un animale poco socievole con altri cani è spiegata dalla grande gelosia che questo cane può arrivare a sviluppare. La vicinanza di altri cani al proprio padrone può essere un problema in questo senso. Molto spesso, infatti, non è semplice per un Chihuahua entrare in una famiglia nella quale vive un altro cane o accettare un altro cane che entra in famiglia. Questo aspetto può essere modificato solo attraverso una precoce socializzazione con altri animali, che gli consenta di comprendere quale deve essere la natura del rapporto da sviluppare con questi.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

beagle, Bassotto, barboncino, Weimaraner, Barbone

Cure e salute

Torna all'indice
2.4

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo piuttosto accentuata»

Il Chihuahua è un cane dal pelo relativamente corto (anche nella “versione” a pelo lungo) ma piuttosto debole. È un problema che andrà a farsi notare soprattutto negli ambienti più sensibili della casa e negli indumenti più predisposti ad attrarre pelo. È un problema che deve sempre essere controllato da un padrone attento e che contribuirà a rafforzare i rapporti con l’animale che dovrà essere periodicamente sottoposto a toelettatura per non avere perdite eccessive, specialmente in periodi dell’anno durante i quali queste perdite si fanno più copiose. Le dimensioni del caso facilitano la gestione della toelettatura con un prezzo di circa 10 € per questa razza.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava nella media»

Gli eventi legati all’inefficiente contenimento della bava nel Chihuahua sono rari e legati ai diversi momenti della giornata. Questo cane ha un contenimento piuttosto efficiente e risulta avere un’eccellente moderazione, in questo senso, anche in momenti di eccitazione eccessiva o quelli che si collocano immediatamente a ridosso dei pasti. È un vantaggio non indifferente che consente all’animale una tranquilla quotidianità ed al proprio padrone una felice convivenza con questo nei diversi ambienti della casa.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Elevata facilità di pulizia»

Pochi accorgimenti per la pulizia del Chihuahua che è un cane dalle necessità poco pronunciate in questo senso. È indispensabile comunque valutare alcune importanti operazioni per mantenere il cane pulito in zone sensibili che potrebbero andare a sporcarsi in determinati momenti della giornata. Zone come la bocca, dopo i pasti, e la coda, dopo l’uscita quotidiana risultano tra le operazioni da garantire oltre, ovviamente, controlli quotidiani al mantello se il Chihuahua ha la possibilità di essere a contatto con altri cani e le toelettature periodiche. Queste, per un cane di questa razza, con un peso così relativo, non rappresentano un problema per quanto riguarda il prezzo.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Salute poco sotto la media»

Sono varie le patologie che possono andare a colpire la salute di un Chihuahua, anche se in generale, se controllato attentamente con periodicità, questo cane è in grado di mantenere un discreto stato di buona salute lungo tutto l’arco vitale. Problemi di varia natura che possono essere la lussazione alla rotula, ipoglicemia, stenosi polmonare e tremori. Alcuni di questi problemi sono legati all’avanzamento dell’età e possono essere evitati con un periodico controllo da un veterinario di fiducia.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare nella media»

Un animale come il Chihuahua è caratterizzato da aspetti particolari dal punto di vista fisico che riescono a mantenersi tali lungo tutto l’arco vitale. Uno di questi aspetti è sicuramente la linearità e la mancanza di particolari problemi relativamente all’accumulo di grasso in eccesso. Bisogna prestare comunque molta attenzione a questo aspetto, soprattutto in ragione del fatto che questo animale è generalmente abituato a vivere in casa e l’abitudine ad essere sedentario può insediarsi in maniera inattesa, agevolando lo sviluppo di grasso per via della mancanza di attività fisica.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cavalier King Charles spaniel, Samoiedo, Terranova, Rottweiler, pechinese

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Elevata intelligenza nell'addestramento»

La reattività in questo animale è ulteriormente caratterizzata da una vivace intelligenza. È principalmente questo che permette al Chihuahua di sviluppare questo suo grande talento in maniera piuttosto semplice. La varietà della vita casalinga, caratterizzata anche dalla quotidiana interazione con il proprio padrone, permette di affinare alcuni aspetti che risultano piuttosto caratteristici in questo tipo di animale. È un animale generalmente educato, anche da questo aspetto è possibile valutare il livello di intelligenza che riesce a sviluppare durante l’addestramento.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Fedeltà e fughe nella media»

Generalmente il Chihuahua non è un cane che tende ad abbandonare i presìdi. È un cane che si abitua velocemente alla convivenza in casa, alla vita con il proprio padrone ed alla frequenza di incontri con altre persone ed altri animali senza mostrare condizioni problematiche legate ad una qualche tendenza ad assecondare fughe. La sua fedeltà è certificata dal bisogno di quoridiana assistenza che sviluppa con il proprio padrone, un tipo di talento/necessità che lo qualificano ampiamente come animale assolutamente fedele. È sempre consigliabile, tuttavia, abituare il cane al guinzaglio in determinati contesti.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Autocontrollo e morso nella media»

Un aspetto che nel Chihuahua si sviluppa in media con altri cani. La possibilità di mordere per questo animale è legata al livello dell’interazione con altri esseri viventi ed alla capacità del proprio padrone di riconoscere quelli che sono i comportamenti da moderare in un cane del genere. Non esistono particolari problematiche in questo senso, dato che, una volta che il Chihuahua ha capito come interagire nei diversi contesti, questo riesce benissimo a limitare da solo un comportamento ritenuto inopportuno o indesiderabile.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Tendenza nel cacciare una preda nella media»

La tendenza nel cacciare una preda non è una predisposizione innata che si palesa nel Chihuahua solitamente. È un tipo di caratteristica più guidata dalla particolare curiosità che l’animale è in grado di sviluppare e dalla vivacità che lo contraddistingue. Bisogna saper limitare questo aspetto quando tende a presentarsi in maniera troppo evidente in questo cane, soprattutto nei primi mesi di vita. Solitamente non rappresenta un problema in generale, ma può portare l’animale a reazioni errate in ambienti frequentati da altri animali o persone.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Tendenza ad abbaiare o ad ululare nella media»

Nonostante quello che si può essere portati a pensare, il Chihuahua è un animale in grado di controllare la propria tendenza ad abbaiare o a ululare molto meglio di altri cani. Questa sua inclinazione a sviluppare un vocalizzo è legata a determinati contesti ed è una caratteristiche che si palesa in maniera specifica negli ambienti casalinghi. L’animale è generalmente incuriosito dalla presenza di uno sconosciuto o da quella di un animale che si muove nel territorio della casa. È un tipo di inclinazione che può essere modificata abilmente con il giusto addestramento.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, labrador, schnauzer medio, Volpino Pomerania, Lupo cecoslovacco

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

«Livello di energia nella media»

Il livello di energia di un chihuahua è più o meno stampato sulle fiancate della sua esile corporatura. Non aspettatevi miracoli da un animale con queste caratteristiche fisiche. A questo riguardo è utile notare come la capacità di sviluppare energia sia legata in gran parte all’adattabilità che il Chihuahua è in grado di sviluppare in un ambiente come quello casalingo. Ovviamente questa condizione non deve essere assunta come potenziale scusa per far condividere al cane una quotidianità troppo sedentaria.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Basso livello di vigorosità»

La vigorosità del Chihuahua è inevitabilmente legata alla sua prestanza fisica. Ci sono padroni che, tuttavia, tendono spesso a sottovalutare la capacità di un animale a mostrare attitudine in questo senso semplicemente per via del loro aspetto fisico. Non è sempre così ed in determinate occasioni, anche per il Chihuahua è indispensabile porre un occhio di riguardo alla sua capacità di sviluppare vigorosità, specialmente in ambienti casalinghi nei quali sono presenti oggetti delicati, oppure oggetti che possono rappresentare un potenziale pericolo per la salute di questo cane.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

Perfettamente in media, così come molti cani della taglia del Chihuahua. Molto spesso alcuni padroni tendono a considerare il bisogno di esercizio del proprio animale come una necessità semplicemente legata alla possibilità che questi possa ingrassare. Non è assolutamente così. Sono tante le necessità che una regolare attività quotidiana è in grado di soddisfare attraverso l’esercizio, nel caso del Chihuahua, questa può essere utile per fornire un allenamento utile a zone sensibili come quelle delle articolazioni, che possono causare più di qualche problema ad un animale sedentario. Nonostante questo, il padrone del Chihuahua può stare tranquillo, è un animale che si allena con grande semplicità.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

Il vantaggio di avere un cane delle dimensioni del Chihuahua è che questo trova gratificante l’interazione sviluppata su differenti livelli. Molti cani, di taglia più abbondante di un Chihuahua non sono in grado di sviluppare un’interazione giocosa tranquilla in un ambiente come quello casalingo. Questo obbliga spesso il padrone a complessi spostamenti, specialmente quando si ha una casa piccola e priva di un cortile. Con un Chihuahua, invece, questo tipo di interazione sarà possibile anche in ambienti più raccolti come una stanza di casa, senza particolari problemi.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, beagle, Fox Terrier, Cocker, labrador

Club Chihuahua e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Chihuahua? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Chihuahua: