La razza Chow chow

Detto anche: ciao ciao, chao chao, chowchow

Descrizione generale

Il Chow è un cane dall'aspetto decisamente particolare, con la sua criniera leonina e l'incredibile lingua di colore blu. Sono proprio queste caratteristiche fisiche ad attirare l'interesse di potenziali proprietari. Attenzione però a non fraintendere il carattere di questo cane: il suo temperamento è fiero, riservato, a volte testardo e un po' austero. Non soffre particolarmente la solitudine, non esprime in modo molto esplicito l'affetto ed è diffidente con gli sconosciuti. Ha insomma un carattere non facilissimo, e per questo è poco adatto ai proprietari alle prime armi. È un buon cane da guardia e ha una forte propensione per la protezione della casa e della famiglia, ma se volete un cane molto socievole non è la migliore scelta.

Varianti riconosciute:

  • A PELO LUNGO
  • A PELO CORTO

Chow Chow in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco, nero, blu, crema, cannella
  • Pelo: denso, dritto, robusto, liscio, ruvido, corto, lungo
  • Mantello: uniforme, mantello doppio, shaded

Riconoscibilissimo dal colore nero violaceo della lingua, si tratta di un cane di taglia media, alto al garrese dai 48 a 56 centimetri per il maschio e da 46 a 51 centimetri per la femmina. Il corpo è iscritto nel quadrato. Ha un pelo molto folto sia nella varietà a pelo lungo sia in quella a pelo corto. È caratterizzato da un cranio piatto e piuttosto largo, con uno stop non molto pronunciato. Ha un dorso orizzontale e forte, con una potente regione lombare. I colori del mantello non sono mai pluricolore o a macchie. Essi sono nero, blu, rosso, cannella, crema e bianco.

Cerchi un Chow Chow?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Chow Chow si attesta in una fascia di prezzo medio/alta. Le altre spese di mantenimento sono comunque alte. Non è un cane che tende ad avere grandi problemi di salute e la toelettatura può essere in larga parte fatta a casa, con un po' di pazienza. Una grande raccomandazione viene posta per questa razza: affidatevi solo ad allevatori seri, attenti a produrre cuccioli sani e con un buon carattere, senza le intemperanze che possono caratterizzare questa razza. Giudizio: Cane dal costo iniziale e di mantenimento piuttosto alto

Il prezzo medio di un Chow Chow offerto in vendita da Settembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.142,86 riferito a 7 allevatori
  • Euro 625,45 riferito a 11 negozi
  • Euro 647,73 riferito a 22 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
3.2

Adattabilità alla vita in appartamento

«Vive bene in appartamento ma deve muoversi un po'»

Il Chow Chow è un cane che potrebbe vivere bene anche in appartamento e che non sarebbe felice rinchiuso in un recinto all'aperto, specialmente d'estate (soffre moltissimo il caldo). Tuttavia non è un cane che si adatta a una vita troppo sedentaria. Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno, ma questo non significa che necessiti di lunghissime camminate: bastano 60-90 minuti di camminata al giorno - suddivisi in diverse passeggiatine.

Tolleranza a stare da solo

«Cane indipendente che tollera rimanere da solo ma non per troppo tempo.»

Alcune persone paragonano il carattere del Chow Chow a quello di un gatto, perché questo cane tollera abbastanza la solitudine. Può comunque essere lasciato da solo per un periodo non più lungo di tre/quattro ore. E' una razza di taglia media che può vivere in appartamento e, data la sua scarsa propensione all'abbaio, non crea particolari problemi con i vicini.

Adatto come primo cane

«Non è l'ideale per i proprietari alle prime armi»

Il Chow Chow è un cane dal carattere riservato, un po' testardo e molto fiero. Potrebbe diventare dominante di fronte a un padrone indeciso o incostante, e in generale non è un cane addestrabile, perché ha la tendenza a prendere delle decisioni proprie. Non è l'ideale per chi è alle prime armi. Si tratta però di un cane pacato.

Tolleranza alle temperature fredde

«Sopporta molto bene il freddo»

Il bellissimo e abbondante pelo di questo cane lo protegge in modo efficacissimo nella stagione fredda. La sua criniera leonina e il suo mantello abbondante sono perfetti per le temperature basse. Anche la varietà a pelo corto sopporta bene il freddo. Tuttavia questo cane non deve essere lasciato a dormire all'aperto a meno che non lo si fornisca di un luogo asciutto e temperato.

Tolleranza alle temperature calde

«Non tollera il caldo»

Il Chow Chow è un cane che non sopporta il caldo, come è facile capire anche solo guardandolo. Il suo pelo lungo e abbondante non è assolutamente adatto alle temperature alte e anche la versione a pelo corto ha comunque molti problemi di tolleranza all'afa. D'estate questo cane deve essere tenuto al riparo, in casa, e deve essere fatto muovere solo nelle ore più fresche.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cocker Spaniel Inglese, Pastore Scozzese, Boxer, Bassotto Tedesco, Fox Terrier

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.4

Carattere e temperamento

«Ha un carattere fieramente riservato»

Come diverse altre razze di cani provenienti dall'Estremo Oriente, anche il Chow Chow ha un carattere fieramente riservato. E' molto diffidente verso gli sconosciuti. E' un cane paziente, che però potrebbe risentire della mancanza di regolarità negli orari. Abitudinario, ama molto la presenza di almeno un componente della famiglia. E' una razza che ha tendenza a scegliere una persona della famiglia come capo-branco. Se non riuscirà ad individuarla, si proporrà come leader. Ha necessità di coerenza e di una buona socializzazione per poter interagire anche con altri animali.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane riservato, che non esprime molto esplicitamente il suo affetto»

Chi cerca un cane molto affettuoso, sempre desideroso di coccole e di attenzioni dal suo proprietario, dovrebbe scegliere un'altra razza. Il Chow Chow è un cane piuttosto riservato nelle effusioni, che si lega molto alla "sua" persona e ai membri più vicini della sua famiglia, ma non tende a manifestare il suo affetto in modo esplicito. Si tratta di una caratteristica particolare di questa razza, che va rispettata.

Amichevole con i bambini

«Cane poco paziente con i bambini»

Il Chow Chow non ama in modo particolare i bambini e non è molto paziente. Tutti i cani possono essere abituati ai bimbi se convivono con loro fin da piccoli, ma se intendete adottare un Chow Chow adulto o ne avete già uno e state per avere un bambino, sappiate che questo cane potrebbe non essere un compagno di giochi perfetto, almeno non per i bimbi piccoli. Andrà certamente più d'accordo con bambini più grandi che non si aspettano una grande giocosità ma una tenera amicizia.

Rapporto con gli sconosciuti

«Poco socievole con gli sconosciuti»

Questa razza di cani è nota per essere poco amichevole verso gli sconosciuti. Tende ad accoglierli abbaiando e a stare in disparte in loro presenza. Se lo sconosciuto ha un atteggiamento che potrebbe rappresentare un pericolo, difenderà la sua famiglia e il suo territorio. Ovviamente però un cane ben socializzato da piccolo avrà un atteggiamento molto più positivo verso le persone che non conosce.

Socialità con altri cani

«Poco socievole con gli altri cani e molto territoriale»

Così come non ama gli sconosciuti umani, il Chow Chow non rivolge grande interesse nepure verso gli altri cani. Si tratta di un cane territoriale, che può percepire gli altri cani come avversari. Inoltre ama stare per i fatti suoi, e non brama in modo particolare la compagnia. Anche qui, si tratta di un tratto di carattere peculiare, che può essere smussato in giovane età ma che è molto tipico di questa razza. Vive, però, in modo positivo la vita di coppia con un suo consimile di sesso opposto.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Akita Inu, Akita Americano, Cane corso, Dogue de Bordeaux, Pastore Maremmano Abruzzese

Cure e salute

Torna all'indice
3.4

Cura e perdita del pelo

«Ha una forte perdita di pelo stagionale, due volte all'anno.»

Il Chow Chow ha una forte perdita di pelo stagionale, primavera e autunno , detta "muta", durante la quale può lasciare parecchi peli in casa. Per evitare questo, la varietà a pelo lungo richiede di essere spazzolata con frequenza, circa due volte a settimana, per mantenere sempre il pelo in buone condizioni e pulito. La varietà a pelo corto ha meno bisogno di toelettatura ma va comunque spazzolata almeno una volta alla settimana.

Salivazione e contenimento della bava

«Potrebbe sbavare ma non in modo significativo»

Questa razza di cani sbava in modo moderato e non molto abbondante. La bava comunque in genere non rappresenta un problema in casa, perché non è in quantità significativa. Piuttosto bisogna avere riguardo per il sotto gola che può bagnarsi particolarmente mentre il cane beve. Bisognerà tenerlo asciutto per evitare infiammazioni e infezioni della pelle.

Facilità di pulizia

«Ha necessità di cura del mantello un paio di volte alla settimana»

Com'è facile immaginare, il Chow Chow richiede pulizie frequenti e accurate per avere sempre un pelo bello e accurato. Se spazzolato di frequente (circa due volte a settimana) questo cane rimane pulito e non ha odore. Se non sarà spazzolato adeguatamente, il pelo può diventare sporco e annodato. Ha bisogno di un bagno in genere una volta ogni tre/quattro mesi, o alla bisogna.

Salute e malattie

«Gode in genere di buona salute»

Questo cane in genere gode di buona salute ed è piuttosto longevo. La razza non ha particolari patologie. Come per tutti i cani a petto profondo, bisogna porre molta attenzione alla dilatazione di stomaco e agli occhi, che sono particolarmente sensibili. D'estate, come abbiamo già detto, può soffrire molto il caldo e va trattato con moltissima attenzione per evitare i colpi di calore.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha tendenza a ingrassare»

Questa razza non ha tendenza a ingrassarepoiché è un cane molto parco e non goloso. Deve, comunque, muoversi ogni giorno. L'attenzione all'obesità dovrebbe essere riservata ai soggetti sterilizzati.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Beagle, Cane corso, Pastore Scozzese, Dalmata

Apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Intelligente ma non addestrabile»

Il Chow Chow è un cane intelligente, che è perfettamente in grado di imparare ogni insegnamento. Tuttavia ha un carattere non molto malleabile. Il Chow Chow è un cane educabile, anche se è già molto educato di suo, e non è addestrabile. Il suo proprietario deve essere fermo, ma mai usare la violenza (che del resto non dovrebbe essere usata con nessun cane), perché con questa razza molto fiera non sortirebbe effetti positivi.

Fedeltà e fughe

«Ha una particolare tendenza ad allontanarsi»

Il Chow Chow tende ad allontanarsi dalla sua famiglia e dal suo territorio, e si da alla fuga non appena trova una porta o un cancello aperti. La libertà di movimento ha un sapore particolare per i cani appartenenti al V gruppo perciò mai lasciarlo senza guinzaglio in passeggiata, perché ha la tendenza ad allontanarsi.

Tendenza a mordere

«Cane territoriale e protettivo»

L'aspetto da "peluche" di questo cane induce purtroppo molte persone ad adottarlo senza considerare le sue caratteristiche di temperamento e le sue tendenze protettive e territoriali. Nonostante l'apparenza, infatti, il Chow Chow può avere la tendenza a mordere se non sufficientemente socializzato e se le sue propensioni protettive non vengono contenute a sufficienza o, al contrario stimolate, se si vuole farne un cane da guardia.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un forte istinto di predazione»

Questo cane è nato per fare la guardia e per cacciare, e ha quindi una grande propensione a inseguire le prede. Come tutti i cani può scattare all'inseguimento se vede un gatto o un altro piccolo animale. E' anche facile che scappi per cacciare un animale selvatico mentre si trova in un bosco o in campagna.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia solo per difendere il territorio o il proprietario»

Il Chow non abbaia molto, e in particolare non lo fa per esprimersi, ma per segnalare l'intrusione ne suo territorio. Si tratta di un cane riservato, come abbiamo già detto, che non è molto socievole ancor più con eventuali malintenzionati. Abbaia quando percepisce un pericolo e quando difende il suo territorio, cosa che gli viene molto naturale. Al suo segnale, il proprietario dovrebbe assicurarsi che non vi siano infrazioni.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Jack Russell Terrier, Segugio Italiano, Schnauzer medio, Volpino Pomerania

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
2.75

Livello di energia

«Cane in genere tranquillo e amante della vita domestica»

Cane in genere tranquillo e amante della vita domestica, il Chow Chow non è un gran corridore. Può essere un ottimo compagno per delle belle camminate, ma non ha necessità di esercizio di tipo sportivo. Se siete degli amanti della corsa o dei giochi questo cane potrebbe non fare al caso vostro. Se al contrario volete un cane che non vi chiede di correre per ore ogni giorno, ma una buona compagnia in passeggiata, il Chow Chow potrebbe essere indicato.

Vigorosità

«Mite, tende però a tirare al guinzaglio»

Il Chow Chow ha una grande predisposizione a tirare al guinzaglio. E' di fatto un cane da tiro al carretto. Le lezioni di educazione non varranno a cambiare questa propensione che è insita nella razza. Quando non è agitato per qualche motivo (perché magari c'è uno sconosciuto nelle vicinanze o un altro cane si è introdotto nel suo territorio), il Chow Chow ha un carattere mite. Per questo è un cane adatto alle persone che sappiano tenere sotto controllo le sue tendenze dominanti.

Bisogno di esercizio

«Ha bisogno di esercitarsi tra i 60 e i 90 minuti al giorno»

Il Chow Chow ha bisogno di camminare un paio d'ore al giorno, in diverse passeggiatine. Per farlo felice e mantenerlo sano basta insomma farlo passeggiare quando lo si porta fuori per i bisogno, senza bisogno di scarpinate. Bisogna che la sua alimentazione sia adatta alla quantità delle attività che svolge.

Tendenza al gioco

«Cane poco amante del gioco»

Questa razza non ama particolarmente il gioco. Se volete un cane che giochi con voi a lungo e che vi faccia divertire con le sue corse sfrenate all'inseguimento di una palla, puntate quindi su un'altra razza. Il Chow è troppo austero e fiero per queste attività da plebei...ovviamente scherziamo, ma la "serietà" di questo cane viene da molti considerata come altezzosa. Ovviamente non c'è niente di snob in lui, è semplicemente il suo carattere che è fatto così!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Segugio Italiano, Shih Tzu, Pastore Maremmano Abruzzese, Akita Americano, Dobermann


Sei un esperto di Chow Chow? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Chow chow:

Potrebbero interessarti anche: