La razza Cocker Americano

A cura di Laura Besati allevamento Dei Gini

Descrizione generale

Cocker Americano detto anche: American Cocker

Il Cocker Americano è un cane dal carattere bonario, vivace, giocoso e sempre allegro. Il più piccolo degli Spaniel dell’ottavo gruppo, è anche il più giovane poiché la sua data di nascita risale ufficialmente al 1945. Gli Americani hanno ottenuto questa razza, effettuando una severa selezione, a partire dal celebre Obo che ne fu il capostipite in Inghilterra, divenendo velocemente la loro razza favorita. Il Cocker Americano potrebbe sembrare un po’ pedante ed esigente. Ciò non è affatto vero: di temperamento bonario, questo cane è molto vivace, giocoso e sempre allegro; piacevole in tutte le occasioni, abbaia poco, non ha tendenze alla fuga, si dimostra calmo in casa ed è sensibile al proprio comfort. Socievole, estroverso, si adatta a tutti gli ambienti e adora le passeggiate e i viaggi. Non dà prova di nessuna aggressività, né verso gli altri cani né verso i gatti. Cane da famiglia per eccellenza, è un grande compagno per i bambini. Agilità, velocità e un fiuto incredibile: sono le caratteristiche distintive del Cocker Americano, razza canina appartenente al Gruppo dei cani da caccia, che lo rendono un cane molto sportivo; l’istinto al riporto gli permette di giocare per ore, anche da solo, alla ricerca e al recupero della pallina. Gli Europei riservarono un’accoglienza molto meno entusiastica al Cocker Americano. Il successo del Cocker (Inglese), dapprima come cane da caccia, poi, dagli anni Sessanta, come cane da compagnia, agì sicuramente da freno per la diffusione del Cocker Americano in Europa. Inoltre la razza non ha potuto nemmeno beneficiare della popolarità ottenuta nel 1956 grazie al famoso cartone animato della Walt Disney “Lilly e il vagabondo”: il pubblico non ha infatti riconosciuto in Lilly un Cocker Americano e ha creduto che si trattasse semplicemente di un Cocker Inglese stilizzato. C’è voluta una ventina d’anni per vedere crescere e consolidarsi il numero dei suoi esemplari.

Cocker americano in sintesi

Aspetto e attributi

Altezza ideale: Maschi 38,10 cm. Femmine 35,56 cm - la variazione ammessa è di cm. 1,27 in più o in meno di quella ideale. Se un cane supera questa altezza (Maschi: 39,37 – Femmine: 36,83) sarà squalificato. Un cane adulto, se sarà al di sotto ( Maschi: 36.83 – Femmine: 34,29) sarà penalizzato. L’altezza è determinata da una linea perpendicolare al suolo che parte dalla punta della scapola, con il cane naturalmente in stazione e tutti gli arti paralleli alla linea di misurazione.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, sesamo, nero, marrone, crema
  • Pelo: liscio, serico, semilungo
  • Mantello: bicolore, spezzato

Razze simili

Lagotto Romagnolo

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di razza Cocker Americano, testato e dotato di pedigree si attesta tra gli 800 e i 1500 euro. La spesa per del cibo di qualità per un Cocker Americano adulto è di circa 40 euro al mese. Oltre al cibo vanno considerate le spese veterinarie e l’impegno della toelettatura. Non è una razza che tende ad avere problemi di salute ma deve comunque essere monitorata almeno una volta all’anno con una visita di controllo e l’inoculazione dei vaccini. Una grande raccomandazione è quella di rivolgersi per l'acquisto ad allevatori seri e competenti che testano i loro soggetti per le patologie più comuni della razza.

Cerchi un Cocker americano?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Carattere e socialità

Torna all'indice
5

Carattere e temperamento

«Il Cocker Americano è un cane docile e socievole»

Cane di grande versatilità, socievole ed estroverso si adatta facilmente ad ogni contesto, ama le lunghe passeggiate in contesto agreste come in ambiente cittadino. Il suo carattere e decisamente gentile sia verso gli altri animali che verso le persone. Ottimo cane sia per la famiglia che per un single oltre ad essere un perfetto compagno di giochi per i bambini. Le differenze caratteriale tra i due sessi non sono assolutamente evidenti come può invece capitare in altre razze ovviamente i singoli casi possono spesso smentire le statistiche. Il sesso dell'animale influisce solo della gestione della sfera sessuale.

Affettuosità verso la famiglia

«Ha un attaccamento profondo con la famiglia»

Sempre allegro e molto vivace il suo temperamento è un adorabile bonaccione; grande compagno in tutte le occasioni e capace di rimanere tranquillo sotto al tavolo in una cena con amici, un grande giocherellone con corse sfrenate in giardino oppure un calmo e assonnato compagno di divano in un pomeriggio invernale di pioggia. Questo minuscolo ed affascinante folletto è facilmente governabile a condizione che nella sua educazione si dimostri prova di fermezza ed autorità non lasciandosi influenzare dai suoi occhi dolci da cerbiatto. Obbedisce volentieri ai comandi del proprietario senza protestare, rispetta gli altri cani ed è dotato di un’indole sempre conciliante e allegra.

Amichevole con i bambini

«E' una razza molto amichevole con i bambini»

Adora giocare, il riporto per lui è come una droga, sarà quindi disposto con i bambini a condividere questa attitudine per allietare i piccoli padroncini, inoltre tollera molto bene la fisicità questo lo rende molto adatto anche a bambini molto piccoli, la sua pazienza gli consente di essere inoltre affiancato a bambini portatori di handicap. Si tratta di uno dei cani più vivaci, intelligenti, affettuosi e propensi al gioco che si possa incontrare. Il Cocker Americano si adatta bene ad ogni tipo di situazione e luogo, non si innervosisce mai ed è praticamente impossibile farlo diventare aggressivo. Per tutti questi motivi è un cane da compagnia perfetto per la famiglia, in particolare per i bambini con i quali tende a legarsi e giocare sopportando ben volentieri anche qualche dispetto.

Rapporto con gli sconosciuti

«Amichevole anche con gli sconosciuti»

I soggetti provenienti da selezione controllata crescono con un carattere molto socievole di conseguenza questo gli permetterà di essere molto affettuosi anche con le persone che non conosce; felicissimo di avere tanti amici sarà capace di ricambiare tutti quanti con simpatica allegria ma c’è un ma quando è il momento di andare a casa saluterà tutti con molta educazione e seguirà il suo padrone al quale è fedelmente votato. La sua innata socievolezza lo rendono quindi affabile anche nei confronti degli estranei verso i quali non mostra alcun timore o paura.

Socialità con altri cani

«In genere rispetta gli altri cani e sta volentieri in loro compagnia»

In genere rispetta gli altri cani. Amante dei giochi, è sempre alla ricerca di nuovi compagni di scorribande. Se avete un altro cane o un gatto e volete portare in casa un cocker americano, sappiate che molto difficilmente avrete da lui dei problemi. Anzi, per questo cane la cosa più importante è stare in compagnia e non c'è nulla che ami di più.

Adattabilità

Torna all'indice
3.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«E' una razza che si adatta bene alla vita di appartamento»

Vivace nei movimenti, ‘brulicante’ come dicono i cacciatori, ha bisogno di sfogare il suo surplus di energie con delle belle passeggiate quotidiane. Perfetto animale da compagnia, questo cane ben solido è soprattutto uno sportivo tenace, felice di spassarsela in campagna con qualsiasi tempo. Nonostante ciò è un cane che si adatta benissimo alla vita domestica dove spesso e volentieri si impadronisce di divani e letti apprezzando moltissimo il confort di quest’ultimi.

Tolleranza a stare da solo

«Meglio non lasciarlo solo per troppo tempo»

Il Cocker Americano è una razza che va bene per la famiglia e per i bambini di tutte le età. Può essere un meraviglioso compagno anche per i single, ma bisogna assicurarsi che questo cane, che si lega tanto all'uomo, non rimanga troppo a lungo da solo, in quanto la solitudine tende a rovinare il suo carattere fino a farlo diventare pauroso e poco sociale.

Adatto come primo cane

«E' una razza adatta ai neofiti ben informati»

L’educazione di questo cane può essere gestita facilmente anche dai neofiti, purché siano ben informati. Il Cocker Americano è intelligente, vivace e desideroso di imparare. Naturalmente la coerenza nel suo addestramento è fondamentale, ma se una volta non saprai resistere ai suoi occhioni, questo non significa che devi ricominciare da zero, perché questo cane non è certo il tipo da volere subito prendere il comando. Non mollare mai, ma al tempo stesso non essere troppo rigido: dietro all'aspetto coccoloso del Cocker Americano si cela comunque sempre il retaggio dei suoi antenati cacciatori, che fa di lui un cane indipendente ma comunque molto ubbidiente. Solo a un Cocker Americano ben educato, però, può essere permesso di girare liberamente, iniziando il più presto possibile ad addestrarlo a rispondere ai richiami. Essendo un grande mangione sarà facile usare “il premio” come merce di scambio per ottenere ubbidienza ma solo nella fase iniziale dato che se si usa come abitudine essendo un cane molto intelligente tenderà a “fare” solo dopo l’elargizione del premio. Il Cocker Americano è ideale per chi sta volentieri all'aperto infatti, nonostante il suo aspetto particolarmente bello e il carattere gradevole e coccolone, non è affatto un cagnolino da salotto. Per chi ama stare all'aperto, il Cocker Americano è un grande compagno di scampagnate!

Tolleranza alle temperature fredde

«Non patisce troppo le temperature fredde»

Come moltissime razze preferisce decisamente la vita d'appartamento ciò nonostante non è un cane che patisce le temperature rigide dato e soprattutto perché nasce come cane da lavoro, inoltre apprezza molto l’acqua (questo è tipico degli Spaniel) e approfitta di qualsiasi occasione per nuotare. Vanno quindi cercati luoghi idonei e sicuri per il bagno. Bisogna impegnarsi anche a trovare attività che vi facciano divertire insieme e che al tempo stesso stimolino la sua intelligenza e il suo fiuto.

Tolleranza alle temperature calde

«Ha una buona resistenza alle temperature elevate»

Questa razza, a differenza di altre che non sopportano il caldo, ha una buona resistenza a temperature elevate. D'estate basta prendere delle semplici precauzioni valide per tutti; rimanere in casa nelle ore più calde, lasciare a disposizione acqua fresca ma non gelata, far sì che abbia sempre un posto in ombra in cui ripararsi se sta all'aperto in questo modo sicuramente starà benissimo.

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Ha necessità di una toelettatura particolare»

Al tatto il pelo presenta una tessitura serica, non troppo dura e mai ondulata né arricciata, avremo abbondanti frange sugli arti anteriori, sul tronco, sui posteriori e sopra i garretti. Il ricco mantello richiede frequenti toelettature. Mediamente serve una tolettatura ogni 4-5 settimane per fare ciò e necessario rivolgersi ad uno specialista. In effetti, contrariamente alla toelettatura del Cocker Inglese (il quale deve restare poco appariscente) che lascia al cane un aspetto ‘naturale’, quella che bisogna effettuare sul Cocker Americano deve essere eseguita con particolare cura e competenza. E’ possibile mantenere una toelettatura “commerciale” che consente di avere una manutenzione casalinga molto più semplice ed igienica; una spazzolata veloce una volta al giorno in concomitanza con la pulizia delle orecchie. Il pelo è a crescita continua quindi non fa muta fatta eccezione per la schiena

Salivazione e contenimento della bava

«Il Cocker Americano non ha perdite di bava»

Il Cocker Americano nonostante il muso relativamente corto con labbra profonde non sbava, insieme alla mancanza di perdita di pelo, lo rendono un cane pulito ed interessante anche per i più schizzinosi.

Facilità di pulizia

«Necessita di cure particolari per la pulizia»

Il Cocker Americano difficilmente sporca in casa ma è un cane che necessita di cure per essere sempre pulito e per mantenere bello il suo pelo. Occorre spazzolarlo frequentemente in relazione alla lunghezza del pelo e portarlo regolarmente dal toelettatore. Non è quindi adatto ai padroni pigri o poco disposti a spendere denaro per la pulizia del loro cane. Le sue orecchie richiedono particolari attenzioni, vanno infatti frequentemente igienizzate con prodotti specifici.

Salute e malattie

«E' una razza ritenuta molto robusta»

Complessivamente questa razza è ritenuta molto robusta. Perché questo non cambi, gli allevatori sottopongono i loro cani a controlli veterinari per la displasia dell'anca così come per malattie oculistiche quali l’Atrofia Progressiva della Retina (APR) e la cataratta. L’APR può essere esclusa dalla razza mediante un unico test genetico. Un Cocker Americano sano vive in media fino almeno ai 12 anni, ma naturalmente la sua aspettativa di vita può essere maggiore prendendosi cura di lui al meglio soprattutto nell’ambito della nutrizione.

Tendenza ad ingrassare

«Potrebbe ingrassare se non è esercitato secondo le esigenze»

Il Cocker Americano è un cane pieno di energie e molto attivo che ha quindi bisogno di muoversi, giocare, correre e saltare. Se costretto a uno stile di vita sedentario e poco attivo, può avere la tendenza a ingrassare soprattutto se è stato sterilizzato. Attenzione quindi a dargli sempre un'alimentazione equilibrata in base al suo stile di vita, senza esagerare nonostante ve lo chieda supplicandovi. Inoltre è fondamentale seguire i consigli dell’allevatore per quanto concerne il cibo in quanto il cocker americano è spesso soggetto ad intolleranze alimentari quindi niente fuori pasto soprattutto dalla tavola ed alimenti di alta qualità e basso apporto proteico compatibilmente con l’attività fisica.

Apprendimento

Torna all'indice
4.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Il Cocker Americano è propenso all’apprendimento»

Il Cocker Americano è propenso all’apprendimento e la sua grande intelligenza rendono il compito di qualsiasi addestratore molto facile. L’addestramento deve iniziare in tenera età anche per mitigare la lieve indipendenza che accomuna il Cocker americano a tutti gli altri Spaniel.

Fedeltà e fughe

«Poco propenso alla fuga»

Cani in genere fedeli e non propensi alle fughe, il Cocker Americano molto difficilmente vi darà problemi quando lo lascerete libero dal guinzaglio. Potrebbero allontanarsi per andare a giocare con altri cani, ma senza mai perdervi d'occhio. Anche nei grandi spazi come per esempio una passeggiata in campagna è possibile liberarlo magari seguirà la traccia del selvatico ma al richiamo se ben educato risponderà immediatamente; chiaramente è un esercizio che non va fatto saltuariamente ma viceversa con regolarità in modo da far capire al cane che non è un’opportunità di fuga ma uno sfogo lecito ed autorizzato.

Tendenza a mordere

«Preferisce di gran lunga il gioco all'aggressività»

In generale si tratta di cani tranquilli, dolci e miti, che preferiscono di gran lunga il gioco all'aggressività.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un istinto venatorio naturale»

Ha un aspetto tenero da orsacchiotto ma non dimentichiamo che la sua funzione è quella di cane da caccia, selezionato per porsi in modo indefesso alla ricerca della selvaggina. Nonostante la sua vita oggi si svolga principalmente negli appartamenti, non ha dimenticato per nulla il suo istinto venatorio. Quindi lo troverete spesso e volentieri, durante la passeggiata quotidiana, a correre con il naso all’insù nel tentativo di “acchiappare” il passero di turno.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia poco e solo quando serve»

E’ un cane che abbaia pochissimo, lo fa quando avverte un pericolo, quando vuole salutare un altro cane o quando vuole esprimersi. Ma per fortuna vostra e dei vostri vicini non lo fa senza ragione e quindi una volta eliminata la fonte di disturbo o la causa il vostro Cocker Americano tornerà tranquillo e silenzioso.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4.25

Livello di energia

«Il Cocker Americano è un cane pieno di energia»

Cani carichi di energia e dotati di una inestinguibile voglia di giocare e di correre, i Cocker Americani sono sempre pronti a uscire e ad accompagnarvi in una passeggiata. Il proprietario ideale ama giocare quasi quanto loro ed ha voglia di portarli in giro diverse volte al giorno per fargli sfogare la loro esuberante vitalità.

Vigorosità

«E' un cane mite e ben gestibile»

Il Cocker Americano è un cane facile da tenere sotto controllo. Inoltre ha un carattere docile, mite e gentile, oltre che molto ubbidiente. Tende a strattonare al guinzaglio ma non diventa MAI incontrollabile davanti ad altri cani ovviamente se educato adeguatamente.

Bisogno di esercizio

«Ha necessità di esercizio giornaliero»

ll Cocker Americano è ideale per chi sta volentieri all’aperto infatti nonostante il suo aspetto particolarmente bello e il carattere gradevole e coccolone, non è affatto un cagnolino da grembo. Ottimo compagno per passeggiate in montagna sia a piedi che in bicicletta dato che è dotato di grande resistenza. Per chi ama stare all'aperto, il Cocker Americano è un grande compagno di scampagnate! Va bene per la famiglia e per i bambini di tutte le età.

Tendenza al gioco

«Ama il gioco alla follia»

Se non si fosse ancora capito, il Cocker Americano ama il gioco alla follia da soli e in compagnia e sono inoltre dei pagliacci instancabili. Questo li rende i compagni perfetti per i bambini di ogni età, giovani, adulti e anziani, e anche per altri cani particolarmente amanti dei giochi. Sono cani simpatici, divertenti e buffi, che vi ruberanno sicuramente il cuore, chi ha provato un Cocker Americano non torna più indietro.

Club Cocker Americano e altri links alle fonti


Sei un esperto di Cocker americano? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Cocker Americano per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Cocker Americano:

Potrebbero interessarti anche: