La razza Welsh Corgi Pembroke

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Welsh Corgi Pembroke detto anche: Corgi, Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke è basso, forte, di robusta costruzione, vivace e attivo, dà l‘impressione di sostanza e resistenza in un volume contenuto. Il suo aspetto è ardito, l'espressione intelligente e pronta. I movimenti devono essere sciolti e attivi, i gomiti ben aderenti, non scollati né legati. Gli arti anteriori devono muoversi ben in avanti, senza alzarsi troppo, all'unisono con l'azione propulsiva di quelli posteriori. Testa da volpe nella forma e aspetto, con espressione sveglia e intelligente, con cranio piuttosto ampio e piatto fra gli orecchi e uno stop moderato. È un cane che può vivere in appartamento e che non teme il freddo. È mite e attivo. È fedele alla propria famiglia e adora giocare con i bambini. È adatto come primo cane.

Corgi Pembroke in sintesi

Aspetto e attributi

Lo Standard di razza definisce così il Welsh Corgi Pembroke: "Basso, forte, di robusta costruzione, vivace e attivo, dà l‘impressione di sostanza e resistenza in un volume contenuto". La forma testa ha una forte somiglianza con quella della volpe. Ha una aspetto particolare con arti corti, è perciò una razza anacolimorfa. Una leggenda racconta che: "Un ragazzo raccolse due cuccioli e li portò al villaggio dove un vecchio gli disse che non erano cuccioli di volpe ma erano i piccoli destrieri delle fate che avevano voluto fare un dono agli uomini". Da quel giorno, è rimasto sul garrese dei Corgi un disegno a forma di sella che prende appunto il nome di “sella delle fate”.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, nero, sabbia
  • Pelo: duro, ruvido, semilungo
  • Mantello: uniforme

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Welsh Corgi Pembroke si attesta nella fascia medio/alta. Il cucciolo deve essere acquistato solo presso allevatori seri e selezionatori della razza poiché è una razza impegnativa non solo a livello caratteriale e morfologico ma anche riguardo la salute. Gli allevatori seri testano i loro riproduttori per le malattie genetiche per avere cucciolate sane, di buon carattere e rispettosi dello Standard di razza. L'alimentazione del Welsh Corgi Pembroke deve essere di ottima qualità per garantire un ottimo accrescimento e mantenimento. Le toelettature stagionali in tempo di mute possono essere eseguite dal proprietario stesso così come le sessioni settimanali.

Cerchi un Corgi Pembroke?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Pastore Scozzese, Cane da pastore belga, Bobtail, Border collie, Pastore tedesco

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.6

Carattere e temperamento

«È una razza estroversa e amichevole»

Lo Standard definisce così il carattere del Welsh Corgi Pembroke: "Estroverso e amichevole, mai nervoso o aggressivo". E la sua caratteristica è avere un aspetto baldanzoso e da lavoratore. È un cane dolce e mite, seppur con una personalità spiccata e, a volte, prorompente. Il Pembroke è un cane allegro e vivace, ma non iperattivo e invadente; è attratto da tutto quello che lo circonda, difficilmente timoroso di fronte a nuove esperienze; sicuramente molto docile e intelligente e di forte temperamento.

Affettuosità verso la famiglia

«Ha grande affettuosità per la propria famiglia»

Il Pembroke è innamorato della propria famiglia e del suo proprietario. Il suo nucleo è il sinonimo della "mandria" che amerebbe radunare e tenere vicino. Ha una grande predisposizione per gli appartenenti e dispensa affettuosità a tutti. È un cane di sana e robusta costituzione e il suo elevato spirito di adattamento lo rende un compagno fedele e ideale per la famiglia, sia in ambiente rurale che urbano.

Amichevole con i bambini

«Ha un buon rapporto con i più piccoli»

Diciamoci la verità... come potrebbe non piacere ad un bimbo, un cane così particolare che sembra a un cartone animato: la testa da volpe e gli arti corti che sostengono un corpo decisamente pasciuto? La sua espressione così vivace e presente è un incentivo che lo fa preferire ai bimbi molto più di altre razze canine. Ha la giusta interazione con i più piccoli, seppur la supervisione di un adulto è sempre obbligatoria.

Rapporto con gli sconosciuti

«È una razza amichevole»

Il Pembroke è un cane amichevole che non dà segni di nervosismo in presenza di estranei ben intenzionati. È comunque riservato al primo impatto, ma può anche giocare con persone che non conosce ma che sono ben disposte verso di lui e soprattutto verso la sua famiglia.

Socialità con altri cani

«È piuttosto riservato in presenza di altri cani, seppur amichevole»

Il Pembroke non ha bisogno di mostrarsi aggressivo nei confronti di altri cani con i quali può avere un rapporto paritario. Può essere molto ben disposto nei confronti di cani sconosciuti ma si prenderà qualche tempo per approfondire la conoscenza e scoprirne la natura.

Adattabilità

Torna all'indice
3.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Adatto alla vita di appartamento con alcuni accorgimenti»

Il Welsh Corgi Pembroke è una razza da pastore. Questo non è un deterrente alla vita di appartamento ma significa che questo cane deve essere esercitato e portato in passeggiata più volte al giorno per mantenere un ottimale stato fisico e mentale. È un cane di dimensioni abbastanza ridotte ma che potrebbe perdere molto pelo durante le mute stagionali. Il Pembroke può vivere in appartamento anche perché vuole vivere accanto alla sua famiglia e, soprattutto, vicino al proprietario.

Tolleranza a stare da solo

«Ha una tolleranza media alla solitudine»

Il Pembroke non ha molta propensione a vivere in solitudine. Essendo, come abbiamo già detto, un cane da pastore, ha necessità di sentirsi utile al suo proprietario con il quale ama trascorrere le sue giornate. È un cane riservato ma, nello stesso tempo, giocherellone, perciò non starà sempre tra i piedi ma amerà rimanere nei "dintorni" della famiglia.

Adatto come primo cane

«È adatto come primo cane»

Il Corgi ha un carattere estroverso e divertente perciò risulta essere adatto come primo cane. Non è però "proprietario-dipendente" perciò eseguirà i voleri del suo amico se li riterrà giusti e sensati. È un cane che ha una intelligenza molto spiccata che riesce a sopperire alle manchevolezze del neofita cinofilo.

Tolleranza alle temperature fredde

«Ottima tolleranza alle temperature fredde»

Il Pembroke ha un pelo forte, fornito di sottopelo che lo ripara dalle intemperie. È un cane da lavoro sul bovino e, non potrebbe essere efficiente, se non fosse così tollerante alle temperature fredde e alle intemperie.

Tolleranza alle temperature calde

«Non molto tollerante alle temperature alte»

Come anticipatamente detto, il Welsh Corgi Pembrole è una razza che ama molto i climi freddi perciò non si adatta bene al caldo. Se lasciato all'esterno, per qualche tempo durante le giornate estive, bisognerà avere degli accorgimenti e offrirgli un luogo riparato ma fresco e ventilato dove potersi ristorare e acqua in abbondanza.

Cure e salute

Torna all'indice
2.8

Cura e perdita del pelo

«Perde peo durante le mute stagionali»

La perdita di pelo potrebbe essere più copiosa di altre razze a pelo semilungo poiché è fornito di uno spesso sottopelo che perderà durante le mute stagionali. Basterà avere l'accortezza di pettinarlo almeno una volta alla settimana per liberarlo dal pelo morto che non si spargerà così su tappeti e divani e manterrà il suo mantello e la sua cute in perfette condizioni.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di bava»

Il Welsh Corgi Pembroke non ha perdite di bava. Se questo dovesse succedere si consiglia di controllare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni alle gengive o ai denti.

Facilità di pulizia

«Necessita di spazzolature frequenti»

Essendo un cane a pelo semilungo gli accorgimenti per la pulizia sono sia quotidiani, con spazzolatura giornaliera, che settimanali. Vanno controllati gli occhi, le orecchie e il cavo orale, oltre alle zone interdigitali. Basterà mantenerlo pulito con spazzola e cardatore e datare i bagni durante i tempi delle mute per agevolare la perdita e la ricrescita del pelo.

Salute e malattie

«È una razza piuttosto sana»

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane sano che bisogna però testare per quel che riguarda le displasie del gomito e delle anche. Saranno anche tenuti sotto controllo le patologie oculari così come la mielopatia degenerativa che potrebbe colpire questa razza, e la malattia di von Willebrand che è una disfunzione della coagulazione del sangue causata da una mancanza. È consigliabile un check up ogni anno per assicurasi che tutto sia nella norma.

Tendenza ad ingrassare

«Potrebbe ingrassare facilmente»

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane incredibilmente goloso che ama molto il cibo. Considerate che potrete sfruttare questo fatto nell’addestramento, fornendo gratificanti premietti. D’altra parte, ama il cibo così tanto che lo vedrete sbavare al solo odore e abbaiare alla sua vista. Questa sua propensione al cibo deve essere arginata perché, ingrassando, il Pembroke potrebbe andare incontro a problemi alle zampe e, soprattutto, alla colonna vertebrale.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Razza intelligente e sensibile»

Il Pembroke è noto per la sua fedeltà, intelligenza, versatilità e addestrabilità. Ama imparare e risponde bene ai rinforzi positivi in un'ampia gamma di attività, essendo desideroso di compiacere il proprietario. Il suo attenggiamento baldanzoso, il senso dell'umorismo, combinati a un'agilità naturale e a un grande cuore, gli consente di eccellere in varietà di prestazioni, in agility, obedience, tracking e herding. Ha una personalità che presenta un'ampia gamma di sfumature. È un cane sensibile ma ostinato e necessita di una educazione amorevole.

Fedeltà e fughe

«È un buon cacciatore e potrebbe allontanarsi»

Il Pembroke, oltre ad essere un cane da bestiame, è anche un buon cacciatore. Per questo motivo è necessario sorvegliarlo perché non si diletti in fughe e allontanamenti. Basterà abituarlo a camminare al guinzaglio, magari molto lungo, per evitare che, al di fuori del suo territorio, possa pensare di sfuggire alla sorveglianza.

Tendenza a mordere

«Non è annoverato tra i morsicatori»

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane mite e si propone positivamente verso persone e altri cani. Bisogna però porre attenzione verso animali che potrebbero essere intesi come prede. Non mostra particolari propensioni al morso, ma tenta di imporsi con la risolutezza.

Tendenza a cacciare una preda

«Potrebbe essere tentato di inseguire delle prede»

Una buona socializzazione eviterà delle incomprensioni con altri animali, seppur il Pembroke potrebbe essere considerato un cane con una propensione al predatorio. Potrebbe cacciare topi o conigli ma anche fagiani e pernici.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia molto sia nel gioco che nelle interazioni e nella guardia»

Il Corgi Pembroke ha una voce squillante che usa in continuazione per interagire con il proprietario e per esprimersi. È comunque anche un buon cane da guardia che avverte della presenza di sconosciuti nel proprio territorio. Abbaia molto anche quando gioca e si diverte facendosi sentire vigorosamente.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Ottimo livello di energia»

Con tutte le grandi qualità che il Pembroke porta in sé, è facile immaginare che sia un cane molto energico che ama molto intrattenersi con le persone della famiglia e con gli altri animali di casa. Gioca molto ed è sempre in attività. Nonostante il grande livello di energia, il Pembroke necessita di un moderato esercizio fisico per mantenere la sua salute fisica e mentale. Tollera bene l'attività fisica, che non dovrebbe essere spinta oltre i limiti ragionevoli.

Vigorosità

«È una razza mite e nel contempo vigorosa»

Il Pembroke è un cane molto mite caratterialmente che, se non adeguatamente stimolato fisicamente e mentalmente, può diventare ansioso e distruttivo quando è lasciato solo. Adora prendere parte a tutte le attività della casa in modo presente e giocoso. È un cane buono con i bambini sui quali veglia attentamente.

Bisogno di esercizio

«Ha un bisogno medio di esercizio»

Il Pembroke è un cane che ha bisogno di spendere la propria energia con l'esercizio. È principalmente una razza che ama molto passeggiare all'aria aperta. Bisogna evitare però di strafare per non mettere a rischio la muscolatura delle corte zampe e della schiena. Un esercizio moderato, che possa comunque divertirlo, sarà praticato ogni giorno per evitare un accumulo di stress.

Tendenza al gioco

«Ottima risposta al gioco»

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane giocoso che ama molto intrattenersi con il proprietario e i bambini di famiglia. Come già asserito, è una razza vivace e piena di vitalità che sono le maggiori qualità per un cane che ama molto l'aspetto ludico. Tratterà con amicizia anche gli sconosciuti, se saranno in grado di farlo divertire intrattenendolo.


Sei un esperto di Corgi Pembroke? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Welsh Corgi Pembroke per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Welsh Corgi Pembroke:

Potrebbero interessarti anche: