La razza Dalmata

Detto anche: Dalmatinac, Dalmatian, Dalmatinski pas, Dalmatiner

Descrizione generale

Il Dalmata è un cane reattivo, di grande energia, fisicamente bello da ammirare e incredibilmente stimolante nell'interazione. Ha bisogno di un addestramento specifico e ben svolto da un proprietario esperto, soprattutto per non assecondare comportamenti sbagliati, specialmente con persone sconosciute. Ha un'ottima salute generale ma richiede continue attenzioni e per l'acquisto ci si rivolgerà solo ad allevatori di comprovata esperienza perché ha un problema genetico che inficia l'udito e i riproduttori devono essere selezionati. In generale è una razza affettuosa che interagisce bene con tutti i componenti della famiglia e ha una predilezione particolare per i bambini.

Dalmata in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, nero, fegato
  • Pelo: denso, duro, corto
  • Mantello: bicolore, punteggiato

Il Dalmata ha una testa mesocefala, di forma prismatica con orecchie pendenti. Il corpo è a forma di rettangolo, forte, muscoloso e con le caratteristiche macchie evidenti. Il movimento deve essere elegante. Il dimorfismo sessuale deve essere visibile. Ha una lunghezza del tronco: altezza al garrese = 10 : 9. L’altezza del gomito: 50% dell’altezza al garrese. L’altezza del garretto: 20-25% dell’altezza al garrese. La lunghezza della testa: circa 40% dell’altezza al garrese. Lunghezza del cranio: lunghezza del muso = 1:1.

Cerchi un Dalmata?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo Dalmata si attesta in una fascia media così come i costi di mantenimento. È una razza che possiede un mantello delicato, dal bianco candido che va trattato con cura. Non è un cane insaziabile, ma quella sua tendenza a favorire l’attività fisica può incidere sulle necessità alimentari. Per il resto rimane perfettamente nella media, perché il Dalmata ha un’ottima salute seppur bisogna rivolgersi per l'acquisto solo ad allevatori esperti che testano i loro riproduttori, soprattutto per quel che riguarda l'udito che è una manchevolezza importante della razza. Giudizio: Costi in media ma con qualche attenzione per il mantello

Il prezzo medio di un Dalmata offerto in vendita da Ottobre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 512,50 riferito a 8 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

«Iperattivo e impegnativo»

Tutti noi abbiamo un’immagine molto particolare del Dalmata, tratta dal cartone “La carica dei 101” della Disney. Il Dalmata è un razza molto impegnativa che non ha una buona adattabilità alla vita in appartamento. Questo significa dover porre grande attenzione alla quotidianità di questo cane, ma soprattutto, significa dover assecondare il suo bisogno di spazio per l’esercizio e per favorire il rilascio della grande energia che possiede.

Tolleranza a stare da solo

«Non ama la solitudine»

Il Dalmata, come la maggior parte dei cani, non ama stare da solo. Abituarlo fin da cucciolo a rimanere in solitudine per qualche breve tempo, è sicuramente una educazione da improntare. L'assenza di una compagnia e di un'adeguata educazione porterebbe il Dalmata a far disastri in casa. Perciò, se bisognerà allontanarsi e lui non potrà seguirvi, sarebbe opportuno adibire uno spazio all'aperto.

Adatto come primo cane

«Razza per persone esperte e capaci»

Il Dalmata è una razza dalle caratteristiche piuttosto importanti. Molti aspetti della sua personalità e delle sue condizioni generali di salute possono sfuggire ad un proprietario poco esperto. La scelta di un cucciolo di Dalmata può dare grande soddisfazione in casa, per via della sua intelligenza, soprattutto nei momenti di svago. Ci sono altri aspetti, tuttavia, che possono rappresentare un problema. È una razza mediamente adatta a un proprietario inesperto che sia anche responsabile nella sua educazione.

Tolleranza alle temperature fredde

«Nella media, a condizione che non siano troppo rigide»

Il Dalmata non possiede un mantello importante, ha un corpo agile e snello ma è ben fornito di muscoli. Quando si trova all’aperto il Dalmata è in grado di sopperire con l’attività fisica alle temperature rigide. Questo tipo di prerogativa, tuttavia, non deve giustificare un abuso di queste specificità, soprattutto in giornate particolarmente rigide.

Tolleranza alle temperature calde

«Di grande tenuta, anche con il caldo»

Il Dalmata è perfettamente a suo agio nelle giornate estive. Per quanto possa sembrare risentirne se non accudito con le giuste attenzioni, il Dalmata è in grado di affrontare con tenuta “stoica” temperature anche piuttosto elevate. Una condizione che può, tuttavia, ingannare e che non deve spingere il proprietario a distogliere l’attenzione da quelli che sono i suoi bisogni. È fondamentale, per la salute del Dalmata, tenere sempre piena la ciotola dell’acqua fresca, soprattutto dopo degli sforzi fisici o nelle giornate passate all’aperto.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Labrador Retriever, Levriero, Bobtail, Cavalier King Charles spaniel, Pastore Maremmano Abruzzese

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«È una razza molto dolce ma anche in grado di essere dominante»

È un cane iperattivo, a cui piace scorrazzare in giardino e divertirsi giocando con il proprietario e la famiglia. Il Dalmata ha un carattere dolce, di indole buona. E' un cane da compagnia che ama il contatto con le persone sia adulti sia bambini. Al contrario di quanto alcuni pensano, il Dalmata è un cane intelligente che capisce subito se il proprietario è una persona di "polso morbido". Se sa di poter osare, sicuramente lo farà! Perciò una buona educazione e un proprietario coerente faranno sì che questo cane si integri perfettamente nella vita famigliare e nelle sue regole.

Affettuosità verso la famiglia

«Ottimo cane nel contesto familiare»

L’incredibile intelligenza del Dalmata lo rende un cane perfetto per la vita in famiglia. Non mancherà mai la sua riconoscenza verso il proprietario e le sue premurose attenzioni verso i più piccoli. Si tratta di una razza che adora passare il tempo a interagire specialmente se stimolato in ogni tipo di attività. Questa sua inclinazione è particolarmente apprezzata dai bambini che lo ritengono un perfetto amico con cui crescere e divertirsi. È adatto per ogni contesto familiare dove ci sia un persona che sa come gestirlo.

Amichevole con i bambini

«Ha un ottimo rapporto con i bambini»

Il Dalmata ha bisogno di un addestramento piuttosto importante per poter crescere e adeguarsi alla vita di una famiglia. È una razza che ha grandi potenzialità fisiche e può essere prorompente in molti frangenti, tuttavia, ha una naturale inclinazione all’attività ed all’interazione con i più piccoli. Questo tipo di inclinazione, tuttavia, necessita sempre della supervisione di un adulto, soprattutto se i bambini sono ancora piccini, per evitare la possibilità di andare incontro a problemi come urti troppo violenti durante il gioco.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha un buon rapporto con gli sconosciuti se ben socializzato»

La capacità del Dalmata di essere tollerante verso persone che non conosce è direttamente legata allo sviluppo di una adeguata socializzazione. Il Dalmata è un eccezionale cane da compagnia, ma può anche essere un ottimo guardiano. È in grado di sviluppare ottima tolleranza verso gli sconosciuti, ma queste particolari inclinazioni, devono essere gestite in maniera adeguata dal proprietario.

Socialità con altri cani

«Deve essere abituato fin da cucciolo alla convivenza con altri animali»

Così come molte altre razze, il Dalmata è in grado di convivere anche con molti altri animali di altre specie, come i gatti. Questa propensione, tuttavia, deve essere valutata e affinata sin da quando il Dalmata è ancora un cucciolo. La convivenza con altri animali e, soprattutto, con altri cani può essere agevolata dall’abitudine e dalla possibilità di poter affrontare la quotidianità insieme a questi, soprattutto per quanto riguarda i cuccioli.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Alano, Boxer, Maltese, Pastore tedesco

Cure e salute

Torna all'indice
3.4

Cura e perdita del pelo

«Ha perdite di pelo durante le mute stagionali»

Il Dalmata ha un pelo corto e duro e le mute sono, seppur con perdita copiosa, decisamente inoffensive se si applica una pulizia regolare. Il Dalmata è un cane molto pulito, che tende a leccarsi in continuazione per detergere il mantello.

Salivazione e contenimento della bava

«Occasionale e nei momenti di maggiore eccitazione»

Il Dalmata, con una buona chiusura dentale e una cavo orale sano, non ha perdite di saliva.

Facilità di pulizia

«Cura e attenzione per un mantello delicato»

Per i Dalmata avere un pelo pulito e sgombro da terra e polvere è un’esigenza primaria. Ecco perché una sua corretta detersione diventa importante per il suo benessere. Non è raro trovare un Dalmata che passa intere ore a “spazzolarsi” il pelo con la propria lingua; questo fenomeno non deve dunque allarmare soprattutto se nel farlo il cane appare comunque rilassato; questo farebbe infatti escludere un’origine nervosa del movimento. I bagni non saranno più di 4 o 6 l’anno. Al contrario per la spazzolatura non ci sono limiti particolari.

Salute e malattie

«Qualche caso di sordità ma generalmente di buona salute»

La salute del Dalmata può, in rari casi, essere legata allo sviluppo di patologie di natura genetica. In riferimento a questa razza di cane è possibile affermare che questi godono di buona salute e che, se trattati con riguardo e rispetto, non presentano, con l’avanzare degli anni, particolari patologie. Una delle particolarità del Dalmata, che può essere presente in percentuale maggiore rispetto ad altri cani, è quella di arrivare a sviluppare condizioni di parziale o totale sordità. Succede ai cuccioli, così come a Dalmata adulti.

Tendenza ad ingrassare

«Atleta nato, tende a non ingrassare per inclinazione naturale»

Stiamo parlando di un cane abituato a muoversi come un vero e proprio atleta. Seguendo particolari piani di allenamento, e condividendo la giornata con un proprietario che adora, ad esempio, le passeggiate in bicicletta o le corse al guinzaglio, può tranquillamente tenersi in perfetta forma. Se il Dalmata è alimentato in modo errato, oltre a problematiche di elevata importanza, può arrivare a sviluppare peso che sarà poi complicato da rimuovere senza un’adeguata attività fisica.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Beagle, Cane corso, Pastore Scozzese, Siberian Husky

Apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Di grande intelligenza che ne facilita la socialità»

Una delle peculiarità più evidenti del Dalmata, oltre al particolare mantello, è quella di avere una grande e reattiva intelligenza. Non è un cane impenetrabile e scontroso, anzi, gradisce l’interazione con la famiglia e mostra ottima reattività agli incentivi positivi. È una razza che apprende in maniera incredibilmente veloce e che agisce esattamente come la sua educazione gli impone. Regala grandi soddisfazioni ad un proprietario esperto ed è un compagno di vita perfetto per stimolare un’interazione propositiva.

Fedeltà e fughe

«Tende ad allontanarsi per curiosità, ma è poco incline a fughe»

Iniziamo con una premessa fondamentale: un Dalmata, seguito nella sua educazione e addestramento fin da piccolo con esercizi di richiamo, difficilmente manifesta problematiche come la fuga. Un Dalmata ben educato, rimarrà vicino al proprietario senza bisogno di costrizione. Perciò, l'educazione e la socializzazione sono essenziali.

Tendenza a mordere

«Nella media con qualche attenzione in determinati contesti»

Nonostante un’ingiusta fama di razza “umorale” il Dalmata è un cane in grado di mostrare self control e mitezza, anche se questi due aspetti restano sempre legati alla capacità del proprietario di fornire gli input indispensabili per poterlo educare. Si tratta di condizioni che devono essere condivise e fornite già dalla più tenera età per evitare che il cane cresca in maniera inadeguata. In famiglia, il Dalmata è adorabile e nei confronti dei membri che la compongono non ha rimostranze di sorta.

Tendenza a cacciare una preda

«Tendenzialmente curioso ma perfettamente nella media»

Solitamente, e questo è un discorso che vale anche per il Dalmata, è la curiosità che può spingere un cane ad inseguire un particolare animale perché incuriosito dal verso di questo, come nei casi di un uccellino, o dal colore del pelo, come può essere per il caso di uno scoiattolo. Il Dalmata mostra un'ottima agilità nella caccia di una preda, ma questo tipo di evento è legato, piuttosto, alla tendenza del cane a reagire agli stimoli.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Nella media con addestramento adeguato»

Se un proprietario è piuttosto negligente, il Dalmata ha la tendenza a sviluppare quello che, in determinati casi, può essere considerato come un vizio: l'abbaio. È, ovviamente, un tipo di inclinazione che il cane non sviluppeerà se il proprietario è in grado di fornire i giusti input nell’addestramento sin dai primi mesi di vita.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Cane corso, Bulldog Inglese, Dobermann, Siberian Husky

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Energico come un vero atleta»

Attivo è dir poco. Il Dalmata è in grado di sviluppare energia anche quando si trova in situazioni piuttosto particolari. Una di queste può essere una passeggiata in bici. Chi pensa che il Dalmata non sia in grado di reggere il passo di un ciclista potrebbe trovarsi costretto a rincorrere a fatica questo cane. È bene essere consapevoli che questa razza può, in determinate situazioni, soprattutto nell’ambiente casalingo, rappresentare un problema di grande entità se lasciato a se stesso.

Vigorosità

«Ottima vigorosità con attenzione particolare agli ambienti casalinghi»

Da buon atleta qual è il Dalmata sa essere vigoroso e se non tenuto a bada può diventare anche un problema per un proprietario che sceglie di condividere spazi interni. Per questo tipo di caratteristica esiste un solo sistema efficace per far capire al Dalmata quando può lasciarsi andare e quando, invece, deve necessariamente controllarsi: l’addestramento. Un Dalmata ben addestrato è un Dalmata felice e... fa felice il suo proprietario.

Bisogno di esercizio

«Fisico da atleta grazie all'esercizio regolare»

È abbastanza evidente come una struttura fisica come quella del Dalmata debba essere tenuta sotto controllo o modellata attraverso un allenamento ben impostato e regolare. Non è nella natura di questo cane passare troppo tempo in assoluta inattività. Per questo motivo è consigliabile riuscire a ritagliarsi spazi di almeno un’ora, un paio di volte al giorno, per consentire a questa splendida razza di esercitarsi con regolarità. In questo modo può sfogare lo stress accumulato nei momenti in cui non è possibile “strafare” e migliorare le sue già eccellenti qualità fisiche.

Tendenza al gioco

«Molto stimolante soprattutto per i bambini»

Peculiarità incredibilmente stimolante nel Dalmata. La tendenza all’interazione con grandi e bambini non passa mai in questa specie di Peter Pan. Riesce, ovviamente, a riconoscere i momenti nei quali può permettersi di cimentarsi in determinati tipi di attività e quando, invece, deve essere in grado di controllarsi maggiormente. Tendenzialmente è un cane che adora interagire e giocare, soprattutto con i bambini, e che non rinuncia mai a questo tipo di attività se stimolato in maniera adeguata. L'interazione di cane + bambino va sempre tenuta sotto controllo.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto Tedesco, Carlino, Alano, Cocker Spaniel Inglese, Siberian Husky


Sei un esperto di Dalmata? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Dalmata:

Potrebbero interessarti anche: