La razza Epagneul nano continentale

A cura di Carla Anna Radaelli allevamento delle Lande di Insubria

Descrizione generale

Epagneul nano continentale detto anche: Papillon, Phalène

Razza antica e nobile, allevata nelle corti europee per la compagnia e caccia dei topolini. Spaniel fieri e intelligenti, ottimi compagni di vita che donano grandi soddisfazioni. Longevi e di facile manutenzione. Perfetti membri di piccole e grandi famiglie. Hanno un carattere molto buono e sono intelligenti e perspicaci. Piccoli Spaniel da compagnia, di costruzione normale e armoniosa, con lungo pelo, muso moderatamente lungo, più corto del cranio, d’aspetto vivace, grazioso ma robusto, dal portamento fiero e dal passo sciolto ed elegante. Il corpo è un po’ più lungo che alto. La varietà con orecchi pendenti è chiamata Phalène. L’orecchio a riposo è inserito alto, molto più in alto della linea dell’occhio; portato pendente e tuttavia piuttosto mobile. La varietà con orecchi eretti è chiamata Papillon. L’orecchio è inserito alto. Il padiglione auricolare è ben aperto e girato di lato.

Epagneul nano in sintesi

Aspetto e attributi

Gli Epagneul Nani Continentali sono molto appariscenti ed eleganti. Li contraddistinguono il lungo pelo serico, il portamento fiero e le orecchie frangiate come ali di farfalle, sia nel Papillon sia nel Phalène. Sono cani di piccola taglia che hanno un aspetto talmente particolare che non può non essere apprezzato. La differenza tra il Papillon e il Phalène è determinata dalle orecchie: il primo ha le orecchie erette, il secondo ha orecchie pendenti.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, nero, arlecchino, limone, marroncino, zibellino
  • Pelo: liscio, serico, lungo
  • Mantello: mascherato, marcature, bicolore, tricolore

Razze simili

Shih Tzu, Bichon a poil Frise, Bolognese, Barboncino Toy, Maltese

PREZZI E MANTENIMENTO

Un cane ha dei costi oggettivi che vanno preventivati in ordine di salute, alimentazione e mantenimento estetico. Essendo cani di piccola taglia, gli Epagneul Nani Continentali, non hanno grandi pretese riguardo l'alimentazione poiché non mangiano molto, ma il mangime sarà di eccellente qualità. La spesa per del cibo di qualità per un Epagneul Nano Continentale adulto potrebbe essere di circa 30 Euro al mese. Data la poca popolarità della razza si consiglia vivamente di acquistare il cucciolo esclusivamente presso allevamenti seri dove i soggetti riproduttori sono attentamente testati. Il prezzo di un cucciolo di razza Epagneul Nano Continentale, con genitori testati, ovviamente dotato di pedigree si attesta tra i 1.600 e 1.800 Euro. Bisognerà, inoltre, considerare anche le spese di visite veterinarie e test.

Cerchi un Epagneul nano?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Hanno un ottimo carattere e un atteggiamento simpatico»

Vivono prevalentemente in famiglia e si relazionano bene con tutti i componenti, adulti e bambini e si adatta facilmente alla convivenza con altri cani e gatti. Essendo esuberante e vivace necessita di regole di convivenza dettate dal rispetto reciproco. È una razza che ama la vita all'aria aperta ma anche le comodità domestiche. È sensibile e capace di intuire tutti i comandi con facilità. Non teme rumori e ospiti anche se spesso reagisce alle sollecitazioni abbaiando.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità»

Gli Epagneul Nani Continentali sono particolarmente affettuosi con la famiglia. Hanno una grande predisposizione verso ogni componente e si dimostrano sempre molto disponibili e particolarmente dediti. Hanno un temperamento gioioso che li rende particolarmente simpatici e questo è un'altra qualità della razza che aiuta l'empatia.

Amichevole con i bambini

«Ha una buona interazione con i più piccoli»

Si relaziona bene con i bimbi ma, per la sua piccola taglia, è meglio non metterlo come un giocattolo nelle mani di bambini molto piccoli, per la sua sicurezza.

Rapporto con gli sconosciuti

«Hanno una buona tolleranza verso gli sconosciuti»

Tendono ad accogliere gli sconosciuti abbaiando ma anche con grandi feste. Sono degli ottimi avvisatori che fanno il loro dovere come sorveglianti. Ovviamente, data la loro mole, non possono essere considerati cani da guardia, ma sono comunque molto attenti.

Socialità con altri cani

«Data la loro taglia è opportuno non farli interagire con soggetti di taglia superiore con»

Sono abbastanza socievoli ma tendono ad abbaiare agli altri cani per rimarcare il loro rapporto esclusivo con il proprietario. Attenzione ad avvicinarli con leggerezza a cani di grande taglia o riconosciuti come aggressivi. Questi ultimi tendono a considerarli "prede" e le conseguenze sono negative visto sempre nell'ottica della loro piccola taglia.

Adattabilità

Torna all'indice
3.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Ha una buona adattabilità alla vita d'appartamento»

L'adattabilità a vivere in appartamento, per gli Epagneul Nani Continentali, è sicuramente buona. Sono cani molto portati a vivere una vita famigliare ma che devono comunque essere socializzati anche alla vita esterna per evitare nervosismi o paure immotivate

Tolleranza a stare da solo

«Scarsa adattabilità»

Non ama stare da solo se non per brevi periodi, è un cane da compagnia ed esige la presenza umana.

Adatto come primo cane

«Gli Epagneul Nani Continentali sono ottimi come primo cane»

Gli Epagneul Nani Continentali hanno un carattere molto affettuoso che crea un'ottima empatia con l'essere umano. Non è aggressivo di natura ed è di facile gestione anche per chi non ha mai avuto un cane precedentemente.

Tolleranza alle temperature fredde

«Ha una buona adattabilità al freddo»

Non necessita di cappottini pur non avendo sottopelo. Con temperature troppo rigide, però, è meglio coprirlo.

Tolleranza alle temperature calde

«Hanno buona tolleranza al caldo»

Non teme particolarmente il caldo intenso. Ovviamente sta al buonsenso del proprietario non esporlo al sole e temperature torride ma fornirgli zone fresche e acqua fresca.

Cure e salute

Torna all'indice
4.6

Cura e perdita del pelo

«Hanno una muta stagionale»

Perdono il pelo e vanno in muta circa una volta l'anno, con la stagione calda. Non sono provvisti di sottopelo ma solo del pelo di guardia.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di bava»

Non ha assolutamente perdite di bava. Se dovesse succedere è obbligatorio approfondire e svolgere un'attenta ispezione boccale.

Facilità di pulizia

«Il mantello degli Epagneul è molto facile da gestire»

Non necessita di toelettatura specifica. Un'ottima manutenzione del pelo con spazzolate frequenti e bagno con ottimi prodotti ogni 2/3 settimane. Non deve essere assolutamente tosato, va solo regolato il pelo delle zampine, tra i polpastrelli e tagliate le unghie. Il pelo non ha odori sgradevoli anche se bagnato dalla pioggia. Ogni settimana vanno ispezionati le orecchie, gli occhi e l'nerno della bocca per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni in atto.

Salute e malattie

«Hanno generalmente buona salute»

È una razza che porta geneticamente 2 patologie: la lussazione alle ginocchia e l'atrofia progressiva della retina. Sono fondamentali i test ai genitori che devono risultare negativi. Per il resto, sono soggetti sani che non hanno particolari difficoltà per quel che riguarda la salute generale.

Tendenza ad ingrassare

«Non hanno tendenza ad ingrassare»

Con una corretta alimentazione non tendono ad ingrassare. Si debbono sempre sentire nella palpazione le ultime due fila di costole, per ritenerlo in forma.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Sono molto intelligenti e addestrabili»

Intelligenti, intuitivi, sono predisposti alle discipline sportive come agility e dog dance. Hanno un'ottima attitudine all'addestramento e sono molto pronti a seguire le indicazioni del proprietario.

Fedeltà e fughe

«Devono sempre essere tenuti sotto controllo»

Essendo una razza molto curiosa, se lasciati in libertà tendono a fuggire. Se non si è in spazi totalmente aperti con visibilità totale meglio sempre tenerlo legato. Anche il giardino di casa dovrebbe essere necessariamente recintato.

Tendenza a mordere

«Non sono assolutamente mordaci.»

Gli Epagneul Nani Continentali non sono assolutamente mordaci. Hanno un ottimo autocontrollo e non sono isterici e tantomeno non amicali. Ovviamente, dovranno essere sempre trattati con grande rispetto e considerazione.

Tendenza a cacciare una preda

«Hanno istinto alla caccia»

Cacciano lucertole, topolini e rincorrono uccellini. Bisogna porre attenzione all'esterno e il giardino di casa deve necessariamente essere recintato poiché potrebbe allontanarsi per inseguire un'ipotetica preda.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Hanno un normale istinto all'abbaio.»

Abbaiano perché molto reattivi a tutti i rumori ma non sono insistenti. Non ululano e sono ottimi avvisatori senza essere petulanti.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4.75

Livello di energia

«Sono abbastanza energici»

Molto energici necessitano movimento quotidiano anche solo per piacevoli passeggiate. A loro piace molto giocare e divertirsi. Hanno necessità di movimento anche se con parsimonia, considerata la loro taglia e la loro conformazione. Perciò non devono mai essere portati all'eccesso perché potrebbero stancarsi più del necessario.

Vigorosità

«Sono cani miti e giocherelloni»

Gli Epagneul Nani Continentali sono molto vigorosi e molto amichevoli. Sono cani miti e tendono ad essere molto coccoloni e hanno una grande predisposizione all'interazione con tutti i componenti della famiglia, sia adulti sia piccini. Sono molto socievoli e giocano volentieri.

Bisogno di esercizio

«Hanno bisogno di esercizio che deve essere n sintonia con la taglia»

Amano camminare e correre, ma anche brevi camminate in città o all'aperto sono sufficienti purché si muovano ed esplorino ciò che li circonda. Questo aiuta la socializzazione e l'empatia con il mondo circostante.

Tendenza al gioco

«Hanno una eccellente tendenza al gioco»

Adorano giocare con tutto e tutti. Basta poco perché si divertano come matti. Il gioco, per loro, è una forma di interazione indispensabile che li lega alla loro famiglia in modo indissolubile. Amano giocare con tutti i componenti della famiglia perché con ognuno di loro interagisce a rafforzare il rapporto.

Club Epagneul nano continentale e altri links alle fonti


Sei un esperto di Epagneul nano? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Epagneul nano continentale per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Epagneul nano continentale:

Potrebbero interessarti anche: