La razza Fila Brasileiro

A cura di Giulia Manzoni allevamento Colle Manzù

Descrizione generale

Fila Brasileiro detto anche: Fila

Razza con ossatura possente e compatta. Coraggio e determinazione fanno parte delle sue caratteristiche. Dimostra, assieme all’aspetto massiccio, una grande quantità di agilità concentrata, che si nota subito. Il dimorfismo sessuale deve essere ben definito ed evidente. I maschi misurano da 65 a 75 cm al garrese, le femmine da 60 a 70 cm al garrese. Il peso per i maschi si aggira attorno ai 50 kg, 40 kg circa per le femmine. La sua fedeltà è divenuta proverbiale; cerca sempre la compagnia del suo proprietario. Dimostra un’indole calma, sicurezza e padronanza di sé, restando indifferente a rumori o circostanze strane. Docile con il proprietario e famiglia e molto tollerante con i bambini. Dimostra calma e padronanza ed è un grande guardiano della sua proprietà. Ha un temperamento riservato ma tende ad essere amichevole con le persone che ritiene degne di fiducia. Non è aggressivo nei confronti di altri animali e di consimili se lo si educa e socializza.

Fila Brasileiro in sintesi

Aspetto e attributi

Il Fila Brasileiro è di dimensioni grandi, un molosso. Lo Standard di razza definisce così la morfologia: "Tipica razza molossoide. D’ossatura possente, struttura rettangolare e compatta, ma armonico e proporzionato. Dimostra, assieme all’aspetto massiccio, una grande quantità di agilità concentrata, che si nota subito. Il dimorfismo sessuale deve essere ben definito ed evidente (femmine femminili, maschi mascolini)". Andatura: lungo ed elastico passo felino la cui principale caratteristica è l’ambio; un passo a due tempi laterali per cui gli arti di ciascun lato si muovono avanti e indietro contemporaneamente (chiamato passo del cammello), causando un rollio o dondolio del torace e delle anche, accentuato dalla coda quando è portata eretta. Al passo il Fila porta la testa più bassa del dorso.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: fulvo, nero
  • Pelo: corto
  • Mantello: tigrato

Razze simili

Schnauzer gigante, Hovawart, Alano, Dobermann, Bovaro del bernese

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Fila Brasileiro si attesta dai 1000 ai 1500 Euro, ovviamente dotato di pedigree ENCI, microchip, iscrizione alla Asl, passaggio di proprietà e vaccini. Bisogna necessariamente affidarsi a allevatori di comprovata esperienza seppur non è una razza allevata da incompetenti. Non ha una notorietà tale da dover allettare allevatori occasionali, ma l'esperienza di un allevatore di Fila Brasileiro è necessaria perché sappia crescere cuccioli caratterialmente e morfologicamente sani. Se doveste preferire questa razza, sappiate che i tempi di attesa per un cucciolo potrebbero essere lunghi, poiché, essendo una razza di nicchia, sono registrati all'ENCI non più di una 50ina di cuccioli all'anno. Il costo mensile per il mantenimento del cibo è all'incirca di 80 euro, ovviamente si tratterà di un mangime superpremium di ottima qualità. Oltre al costo d'acquisto e del cibo, bisogna calcolare le visite veterinarie e i medicamenti di cui potrebbe necessitare oltre alle vaccinazioni annuali.

Cerchi un Fila Brasileiro?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«È molto tollerante e equilibrato»

Il carattere e il temperamento del Fila è equilibrato. Non ama essere toccato da estranei se non che lui si avvicina per conoscere. Si tratta comunque di un cane da guardia ma sa essere docilissimo e paziente con la famiglia e i bambini. Molto dipende dal proprietario, come lo si abitua, le regole che gli si danno.

Affettuosità verso la famiglia

«È una razza perfetta per la famiglia»

Il Fila Brasileiro è una razza molto affettuosa e paziente. Ama moltissimo il suo proprietario ma è comunque molto legato anche a tutto il resto della famiglia. Non perde occasione per stare con i suoi componenti e si diverte moltissimo a passare il tempo con loro. È un perfetto cane da guardia che tiene sempre monitorato l'ambiente dove vive, soprattutto per la sicurezza della sua famiglia.

Amichevole con i bambini

«È molto disponibile nei confronti dei più piccoli»

Il Fila è un cane molto affettuoso anche nei confronti dei bambini. Ama molto intrattenersi con loro ed è giocoso. Ovviamente l'interazione con i più piccoli sarà sorvegliata da un adulto consapevole.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha una minima tolleranza verso gli sconosciuti. È molto diffidente.»

Il Fila ha poca tolleranza verso gli sconosciuti ed è perciò molto diffidente! È sicuramente meglio non lasciarlo solo con degli estranei perché la sua predisposizione per la difesa della famiglia lo potrebbe portare a mal interpretare la gestualità della persona non conosciuta.

Socialità con altri cani

«Bisogna abituarlo all'interazione con i simili»

Non ha molta aggressività verso gli altri cani ed è sufficiente abituarlo fin da piccolo agli altri simili per poter stare tranquilli durante le loro interazioni. Come pressoché tutti i cani, sarà più disposto amichevolmente verso i soggetti di sesso opposto.

Adattabilità

Torna all'indice
4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Si adatta a vivere in appartamento»

Il Fila si adatta ovunque pur di stare con il suo padrone e la famiglia. E' da considerare però che è un cane di dimensioni grandi quindi ha necessità di muoversi. Avrà perciò bisogno di essere portato in passeggiata più volte al giorno per poter socializzare e per tenersi allenato.

Tolleranza a stare da solo

«Potrebbe anche rimanere solo per qualche tempo»

E' un cane equilibrato perciò potrebbe anche essere lasciato solo per qualche oretta. Non tende ad abbaiare più del dovuto e, se ben esercitato, attenderà volentieri il ritorno del suo proprietario senza agitarsi troppo o provocare danno.

Adatto come primo cane

«E' adatto a più persone che siano logiche»

Il Fila Brasileiro è una razza desiderosa di dare fiducia, affetto e protezione verso la sua proprietà. Ha un carattere pacato che sposa bene con le esigenze logiche di qualsiasi proprietario.

Tolleranza alle temperature fredde

«Si adatta facilmente ad ogni temperatura»

Il Fila si adatta tranquillamente a ogni temperatura ma la sua origine è il Brasile, Paese comunque caldo! Sarà comunque necessario fornirgli sempre un riparo dove possa stare all'asciutto e lontano da correnti.

Tolleranza alle temperature calde

«Si adatta perfettamente a temperature miti e/o calde»

Ha un'ottimo adattamento alle temperature calde essendo un cane selezionato in un Paese dove la temperatura è sempre piuttosto mite o calda.

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

«Perde il pelo stagionalmente»

Il Fila Brasileiro perde il pelo soltanto durante le mute stagionali. Basterà passare un guanto apposito per togliere il pelo morto.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di bava se non occasionalmente»

Potrebbe avere delle perdite di bava solo se particolarmente infastidito o teso, ma non è una prerogativa della razza.

Facilità di pulizia

«La pulizia del Fila è di facile gestione»

Il Fila Brasileiro è di facile gestione riguardo la pulizia. Basterà passare un guanto per togliere il pelo morto durante le mute stagionali e lavarlo un paio di volte l'anno. Per rinvigorire il pelo basteranno delle spugnature e un'asciugatura veloce.

Salute e malattie

«È una razza forte e rustica»

È una razza molto forte e rustica. Non ha particolari problemi di salute e generalmente basterà il controllo annuale per mantenerlo sotto monitorato. Ci si assicurerà della sua genealogia affinché non ci siano malattie redibitorie che possano inficiarne la salute.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha tendenza ad ingrassare»

Non ha tendenza ad abbaiare, ma ha una guardia attenta e meticolosa. Nel caso abbaiasse, sarà utile accertarsi di che cosa sta accadendo e come mai quel qualcosa ha attirato la sua attenzione.

Apprendimento

Torna all'indice
4.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Si addestra facilmente»

Si addestra facilmente ma si consiglia un addestramento che non stimoli l'aggressività. Apprende molto facilmente ed essendo particolarmente riservato ma legato fermamente al suo proprietario, cercherà di essere molto attento nell'apprendimento.

Fedeltà e fughe

«Non è incline alle fughe»

La fedeltà del Fila Brasileiro al territorio è primaria perciò è incorruttibile e attento alla sua vigilanza. Non ha tendenza a fuggire poiché vuole essere sempre ligio al suo impegno di cane da guardia. La sua famiglia e il suo sito sono improrogabili, perciò è una razza fidata e affidabile.

Tendenza a mordere

«Non è una razza tendenzialmente mordace»

Il Fila Brasileiro usa il morso solo per difesa. Non è un cane aggressivo ma potrebbe arrivare a mordere se il suo territorio e la sua famiglia sono in pericolo. Potrebbe essere abbastanza irruente nel gioco, se sovraeccitato. Perciò si consiglia di non svolgere giochi esasperati.

Tendenza a cacciare una preda

«Se cresce con altri animali non dimostra predatorio»

Se il Fila ha la possibilità di crescere insieme ad altri animali, non dimostrerà alcuna aggressività nei loro confronti. L'abitudine della presenza di altri soggetti che condividono i suoi spazi fa sì che il Fila li accetti molto volentieri, senza aggressività di sorta.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia quando serve»

Non ha tendenza ad abbaiare, se non che sollecitato a farlo dalla situazione. Ovviamente, quando fa la guardia potrebbe abbaiare per segnalare una intrusione nel suo territorio. Non ulula.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4.25

Livello di energia

«Ha un ottimo livello di energia»

Nonostante sia un molosso, il Fila Brasileiro è una razza molto agile che ama giocare e esplorare. È un cane energico e dinamico che ama muoversi in libertà soprattutto per monitorare il suo territorio e la sua casa. Fisicamente prestante, mantiene volentieri la sua splendida forma fisica anche perché tende a muoversi agevolmente. È comunque molto ben gestibile, se ben educato.

Vigorosità

«È un cane pacato, molto ben educabile»

La vigorosità del Fila Brasileiro dipende solo da un buon inserimento e addestramento. È comunque un cane mite, riservato e, se ben educato, estremamente sociale. Ha buone maniere, soprattutto se il proprietario sarà un compagno attento e vigile sul temperamento del suo quattro-zampe.

Bisogno di esercizio

«Ha bisogno di interazione e di un normale esercizio»

Ovviamente, un cane dovrebbe essere esercitato all'esterno del proprio ambiente anche per una buona socializzazione e per appagare il suo senso di curiosità. Così, anche per il Fila Brasileiro, l'esercizio, il gioco, le passeggiate e l'interazione con la famiglia sono di essenziale importanza. È adatto a persone che sanno dedicare tempo e passione al loro amico cane e che si divertono interagendo con lui.

Tendenza al gioco

«Gli piace moltissimo giocare»

Al Fila Brasileiro piace molto giocare. L'apprendimento e la socialità del Fila dipendono molto anche dal gioco. Si diverte davvero tantissimo e non smetterebbe mai di giocare e di divertirsi, tolti i momenti che riserva al suo lavoro prediletto: la guardia.

Club Fila Brasileiro e altri links alle fonti


Sei un esperto di Fila Brasileiro? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Fila Brasileiro per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Fila Brasileiro:

Potrebbero interessarti anche: