La razza Hovawart

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

L'Hovawart è una razza di taglia importante, poderosa e di temperamento medio. Ha un pelo lungo con poco sottopelo e la gestione della pulizia quotidiana è facile. È riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi. Ha un carattere gentile. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica, temperamento medio; il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso. Ha bisogno di spazio aperto e moto, data la sua mole importante, ma non è certamente un cane da chiudere fuori in giardino escludendolo dalla vita familiare, nella quale sarà in grado di integrarsi perfettamente a patto di una buona educazione.

Hovawart in sintesi

Aspetto e attributi

L'Hovawart è un cane mesomorfo e potente che, nonostante la sua altezza massima di 70 cm, è considerato dallo Standard di media taglia. È leggermente allungato, dal forte pelo lungo, leggermente ondulato e fitto, con solo poco sottopelo. Il mantello è folto. Il pelo è più lungo sul petto, ventre, parte posteriore degli arti anteriori, delle cosce e coda. È più corto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti. Ci sono tre varietà di colore: nero/focato, nero e biondo. La differenza fra i due sessi è nettamente riscontrabile, specialmente nella forma della testa e costruzione del corpo.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: nero, miele
  • Pelo: denso, lungo
  • Mantello: mascherato, marcature, bicolore

Razze simili

Alano, Schnauzer gigante, Tibetan Mastiff, Leonberger, Boxer

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo Hovawart si attesta nella fascia media. Data la natura e il temperamento dell'Hovawart, si consiglia di rivolgersi per l'acquisto di un cucciolo, esclusivamente presso un serio allevatore, conoscitore di questa razza, che abbia testato i suoi riproduttori. Affidarsi alla ricerca del prezzo inferiore porterà ad accasare un soggetto di dubbia natura e di chissà quale salute e carattere! Il mantenimento dell'Hovawart non è limitato, conteggiando il cibo, che sarà ovviamente di ottima qualità, e qualche seduta dal toelettatore professionista, vista la non facilità di provvedere ai bagni di un cane con una mole così importante. Si dovrà anche mettere in conto, l'eventuale iscrizione a un campo di lavoro educativo.

Cerchi un Hovawart?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.6

Carattere e temperamento

«Ha un carattere gentile e sempre uguale»

Lo Standard di razza descrive così l'Hovawart: "Riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi. Di carattere gentile e sempre uguale. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica, temperamento medio; il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso."

Affettuosità verso la famiglia

«Molto legato al proprietario e alla famiglia»

L'Hovawart ha una speciale dedizione per la famiglia e per ognuno dei suoi componenti. Condivide volentieri momenti di gioco e di serenità e sarebbe capace di difendere strenuamente il suo territorio e la sua casa da qualsiasi malintenzionato. Ha un legame speciale con chi ritiene essere il leader e la sua educazione e la sua socializzazione dipenderanno molto dal rapporto che ha con la persona prescelta.

Amichevole con i bambini

«Ha un buon rapporto con i bambini»

L'Hovawart è un cane riservato ma socievole e va d'accordo con i bambini. Sopporta pazientemente approcci anche non propriamente a modo ma si mette in disparte se indispettito. Ovviamente, vista la taglia e le dimensioni dell'Hovawart, non lo si lascerà interagire con i più piccoli, senza la supervisione attenta di un adulto.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ha un rapporto rispettoso con gli sconosciuti»

Questa razza non è aggressiva, ma difenderà con vigore la sua casa e la sua famiglia contro qualsiasi malintenzionato. Non è offensivo ma dissuasivo. Per quel che riguarda l'approccio con gli estranei, l'Hovawart è gentile, seppur riservato. Non ama essere toccato da persone che non conosce ma è assolutamente inoffensivo se lo sconosciuto non ha cattive intenzioni.

Socialità con altri cani

«Può avere un buon rapporto con gli altri cani»

Questo cane non è offensivo con i suoi consimili. Ovviamente, sarà improntata una buona educazione e una socializzazione fin dai primi mesi di vita per far sì che l'Hovawart abbia acquisito quelle che sono le regole di buona convivenza con gli altri cani. Per quel che riguarda gli altri animali, bisognerà porre attenzione poiché è una razza con un forte predatorio.

Adattabilità

Torna all'indice
2.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Non è adatto alla vita di appartamento a meno che non si disponga di un'area esterna»

L'Hovawart è una razza di grande taglia e ha necessità di potersi esercitare e di correre. L'appartamento non è il suo ambiente ideale, ma potrebbe diventarlo se disponesse di un giardino o di un cortile dove l'Hovawart potrebbe comunque passare del tempo. È più portato per vivere degli spazi aperti ma se questo non è possibile, dovrà essere portato in passeggiata almeno tre volte al giorno.

Tolleranza a stare da solo

«Ama stare con il proprietario e la famiglia»

Come tutti i migliori amici dell'uomo, l'Hovawart non ama stare da solo e preferisce di gran lunga la compagnia del suo amico uomo e della famiglia. Se dovrà essere lasciato solo per qualche ora, si raccomanda, di avere un posto all'aperto, dove possa vedere del movimento e spendere le ore di solitudine interessandosi alla vita esterna. Se lasciato spesso solo potrebbe intristirsi molto e risentirne sia mentalmente che fisicamente.

Adatto come primo cane

«Non è un cane indicato per un proprietario inesperto»

L'Hovawart è una razza con un grande equilibrio caratteriale ma non è un cane per tutti. È molto legato al proprietario e alla sua famiglia ma ha bisogno di una figura leader che lo educhi e lo segua nell'addestramento e nella socializzazione. È riservato e socievole ma ha un carattere forte e questo potrebbe sopraffare un proprietario alle prime armi che si troverebbe ad affrontare una razza caratterialmente importante.

Tolleranza alle temperature fredde

«Sopporta molto bene il freddo»

L'Hovawart nasce in Germania dove le temperature possono essere anche particolarmente fredde. Il freddo non gli fa paura anche perché il suo mantello lungo e folto lo ripara dalle intemperie. Ovviamente, se vive all'aperto, avrà necessità di un posto asciutto e al riparo dove trascorrere le nottate.

Tolleranza alle temperature calde

«Non sopporta le alte temperature»

Il pelo folto e lungo non è il miglior amico delle alte temperature. In caso di caldo afoso, sarà necessario mettere l'Hovawart al riparo per evitare spiacevoli occasioni di colpi di sole. Acqua fresca a volontà e un luogo ventilato e riparato dal sole saranno necessari per fugare ogni timore di malore.

Cure e salute

Torna all'indice
3.4

Cura e perdita del pelo

«Ha una perdita di pelo relativa alle mute»

L'Hovawart ha poco sottopelo perciò le mute stagionali non saranno un grande problema. La perdita di pelo si avrà in primavera e in autunno, ma basterà spazzolarlo un paio di volte alla settimana per far sì che la muta duri il minor tempo possibile. Per tutto il resto dell'anno, una vigorosa spazzolata settimanale e un bagno alla bisogna manterranno il pelo sano e ben curato.

Salivazione e contenimento della bava

«Buon contenimento della bava»

Questa razza non soggetta a perdita di bava seppur la conformazione delle labbra e del muso potrebbe lasciarlo pensare. Una dentizione perfetta, conterrà la saliva in modo ottimale.

Facilità di pulizia

«Ha necessità di toeletta settimanale»

L'Hovawart è un cane che richiede una toelettatura settimanale così come una supervisione accurata di occhi, denti e orecchie. Si userà un cardatore e una spazzola per le parti più lunghe del mantello e un pettine a denti stretti per le parti del corpo con peli più corti. Avendo poco sottopelo, non ci sarà necessità di pettinarlo a lungo e un buon bagno stagionale o alla bisogna aiuteranno a mantenere il mantello in ottima forma.

Salute e malattie

«Grazie alla selezione, gode di una ottima salute»

Un gran pregio di questa razza è la salvaguardia dal punto di vista della salute che è stata portata avanti nei decenni di sviluppo della razza. È stato improntato uno studio specifico in merito alla Mielopatia Degenerativa, in considerazione degli sviluppi della ricerca avvenuti in questi ultimi anni a proposito di questa malattia. Questo studio consentirà agli allevatori e agli appassionati di porre in essere programmi di allevamento volti a prevenire la nascita di soggetti potenzialmente malati salvaguardando così l’intero patrimonio genetico della razza. Questa razza vanta di avere una delle percentuali più basse di displasia al mondo.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha una particolare tendenza ad ingrassare»

Con il giusto esercizio e la vita all'aria aperta, l'Hovawart non ha tendenza ad ingrassare. Sarà alimentato con un ottimo mangime, che gli fornirà le energie necessarie per esprimersi in tutta la sua potenza. I bocconcini fuori pasto son da evitare così come una alimentazione sovrabbondante rispetto al lavoro e alle esigenze del cane.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ha una buona intelligenza ed è ricettivo all'addestramento»

È un cane intelligente e la sua attitudine più spiccata è sicuramente la ricerca, per il quale si distingue fra moltissime razze. Può avere la manchevolezza di avere una tempra psicologica medio-bassa associata ad una notevole sensibilità. Una corretta socializzazione e un corretto rapporto con il suo leader sopperiranno ampiamente a questa lieve carenza. E’ un cane fiero, la coda sempre portata alta a bandiera, un carattere solido e affidabile, aperto ad un rapporto di fiducia con l’uomo, sereno con i bambini, non istiga risse con nessuno, ma se molto provocato reagisce. L'addestramento sarà seguito minuziosamente e non si finirà mai di educarlo, così da avere un cane che risponde perfettamente alle regole di buona convivenza e di perfetta famigliarità.

Fedeltà e fughe

«Bisogna porre attenzione a eventuali fughe per seguire elle piste»

L'attitudine primaria dell'Hovawart, come abbiamo già ampiamente ripetuto, è la ricerca. Perciò, se gli si fornirà l'occasione di svolgere questo lavoro, potrebbe prendere l'iniziativa e cercare di scoprire qualcosa al di fuori del suo territorio. Sarebbe meglio che attorno alla casa ci fosse una recinzione e che, quando è portato a passeggio, si abbia l'accortezza di percepire immediatamente se ha fiutato una pista.

Tendenza a mordere

«Buon autocontrollo del morso»

L'Hovawart non è un cane aggressivo ma dissuasivo. Questo significa che non ricorrerà immediatamente al morso per allontanare un eventuale "nemico", ma che potrebbe diventare pericoloso se lo sconosciuto o un intruso non desistesse. E’ un cane da guardia e non da difesa, dove con l’accezione del termine vogliamo definire il guardiano come colui che percepisce il territorio con i suoi confini, all’interno del quale ci sono il suo compagno umano, la sua famiglia e le sue cose. Avvisa dell’arrivo di estranei ed in presenza di una intrusione difenderà senza attaccare se non portato all'estremo.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un alto predatorio»

La spiccata attitudine dell'Hovawart è la ricerca per la quale si distingue fra moltissime razze, quindi tutte le discipline di pista e di ricerca sono vivamente consigliate. Ha ovviamente un predatorio molto alto e si distingue per un fiuto sopraffino. Nelle discipline sportive eccellerà in pista e in ricerca, che sfruttano a pieno le sue capacità olfattive.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia solo quando serve»

L'Hovawart non è sicuramente un abbaione. Avviserà, con la sua potente voce, in caso di intrusione nel suo territorio, ma imparerà fin da cucciolo a riconoscere ciò per cui bisogna allarmarsi e l'assoluta normalità. Ha una guardia attenta ma non rumorosa.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«È un cane energico ma di tempra media»

L'Hovawart è un cane potente e energico che ha bisogno del polso fermo e coerente del proprietario. Una buona socializzazione e un rapporto attento con la famiglia aiuteranno l'indole dell'Hovawart a mantenere una tempra media che gli è assolutamente naturale. Non è un cane poltrone, gli piace interagire con le persone della sua casa e il suo temperamento medio lo aiuta a vivere in serenità. È fisicamente un cane dinamico che deve spendere le energie accumulate durante il gioco e l'addestramento.

Vigorosità

«È più duttile che docile»

L'Hovawart è un cane più duttile che docile. Questo significa che è una razza polivalente che può essere occupata in diverse discipline. È un cane mite che ha una aggressività molto contenuta. Data la sua mole è comunque un cane vigoroso che ha necessità di lavorare e spendere le sue energie per essere psicologicamente e fisicamente ad un ottimo livello.

Bisogno di esercizio

«Ha necessità di essere esercitato»

Ha bisogno di esercizio per potersi mantenere in forma e per mantenere uno stato psicologico normale. Il proprietario di un Hovawart sarà una persona alla quale piace lo sport, andare a correre e magari divertirsi in un campo di lavoro per la ricerca e la pista. Ma l'Hovawart riserva anche delle sorprese e non è detto che alcune volte voglia riposare, magari davanti a un camino scoppiettante, vicino al suo leader per tenendogli compagnia.

Tendenza al gioco

«È un cane giocoso e divertente»

L'Hovawart è un cane sereno, a cui piace molto giocare e che non si fa mancare l'occasione di giocare con il proprietario e con i bimbi (ricordando sempre che è necessaria la presenza attenta di un adulto). Gli piace giocare anche con i suoi consimili, a patto che questi siano rispettosi del suo territorio e non aggressivi.

Club Hovawart e altri links alle fonti


Sei un esperto di Hovawart? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Hovawart per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Hovawart:

Potrebbero interessarti anche: